Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-03-11, 11:15 AM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Luca, continua con il vento in poppa!

Pimini - la scala del veliero è giusta per pensare ad una chiodatura. L'alifatica dovrebbe stuccare anche forellini di diametro 0,1 mm
C'è un WIP dove posso togliermi la curiosità circa il tuo modello?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-11, 11:35 AM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Pimini - la scala del veliero è giusta per pensare ad una chiodatura. L'alifatica dovrebbe stuccare anche forellini di diametro 0,1 mm
C'è un WIP dove posso togliermi la curiosità circa il tuo modello?
Sono ancora alla fase di progettazione / disegno per trasformare i piani di Lusci da 1:100 in 1:48
per ora quello che ho scritto lo trovi qui
Marieville - battello a pale del Mississippi
quando inizierò a tagliare la prima ordinata aprirò il WIP (penso ci vorrà ancora un mesetto)
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-11, 09:38 AM   #33
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Madam... leggo solo ora questo tuo intervento... spettacolare, bellissimo risultato e semplice esecuzione... io ovviamente per la mia Sovereign ..come Luca dovrò fare la chiodatura... che oramai avevo deciso di fare , appunto come Luca, ora ho visto anche quest'altro metodo.. altrettanto bello.... ora il problema quindi aumenta.... ...oltre a quello di farla la chiodatura c'è il problema dell'indecisione.... quale delle due tecniche?

complimenti ancora
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-11, 11:50 AM   #34
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ho fatto questa scheda di questa semplice ma efficace tecnica.che ve ne pare.
Icone allegate
chiodatura del ponte-chiodatura-tavole-ponte-001.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-11, 03:22 PM   #35
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ho fatto questa scheda di questa semplice ma efficace tecnica.che ve ne pare.
Veramente bello e preciso !
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 02:37 PM   #36
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Madame.. vorresti delucidarci anche sulla tecnica da te usata per la cafalatura tra i listelli? come hai fatto? hai lasciato dello spazio tra i listelli? facci sapere ciao ciao

devo realizzare una parte del ponte di sottocoperta e vorrei farlo così...faccio anche esperienza per quello di coperta che saà più a vista
grazie
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 03:15 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ah, la calafatura? in questo caso è stata fatta con acrilico nero.
ecco lo step - by - step:
1- tagliare i listelli e pinzarli con i morsetti (o altro sistema) in modo che stiano ben serrati
2 - prendere un barattolo di acrilico per decoupage e spennellare a secco le coste dei listelli (deve essere un dry brushing molto dry), in uno strato leggero
3 - ripetere l'operazione su tutte e 4 le coste
4 - separare il blocchetto di listelli pronti per l'uso

è un sistema molto efficace con listelli da 4 mm in su. Per dimensioni sui 3mm POTREBBE essere preferibile il sistema della carta nera. Per dimensioni dai 2 mm in giù è senz'altro da preferire il metodo della carta nera
Icone allegate
chiodatura del ponte-100_2501.jpg   chiodatura del ponte-100_2502.jpg   chiodatura del ponte-100_3095.jpg  

madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 05:00 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito colore dei tappi della chiodatura

in molti post ho sempre scritto che i tappi che ricoprono le teste dei chiodi sono dello stesso colore delle tavole del ponte o "leggermente più scuri".
Che siano dello stesso colore è più che evidente visto che sono dello stesso legno delle tavole, al limite si nota un leggero circoletto più scuro sulla circonferenza del tappo. Questa è la situazione quando lo scafo è in costruzione o appena varato, con il ponte e i tappi ancora perfettamente puliti.

Ma perchè nella realtà, dopo una settimana di navigazione (ma anche subito dopo il varo, quando lo scafo è ancora in allestimento), i tappi sono sempre leggermente più scuri? Questo è dovuto alla fibra del legno, che assorbe l'acqua, e quindi anche lo sporco, in maniera differente.
Attraverso la fibra dell'albero (da cui noi ricaviamo il legno) passa la linfa che dalle radici raggiunge l'estremità di ogni ramo, un po' come il ns. sistema arterioso che dal cuore porta il sangue ai capillari presenti sulla pelle, quindi sono come tanti microscopici tubetti (semplifico molto ... chiedo scusa ai botanici).
Dallo schemino che ho fatto si vede che la fibra delle tavole del ponte è disposta lungitudinalmente, quindi la parte scoperta di fibra è sull'intestatura delle tavole, che viene coperta dal calafataggio e quindi non assorbe più di tanto.
Nel tappo invece la fibra è in senso verticale (non potrebbe essere altrimenti, perchè si spaccherebbe) e quindi esposta.
L'acqua piovana, il salino, lo sporco così vengono assorbiti dai tappi in maniera maggiore della tavola e questa è la ragione per cui sono sempre più scuri. E più sporco sarà il ponte, più scuri saranno i tappi (ma mai neri ....)

Provate questo barbatrucco: prendete un listello di tiglio, passate del mordente sui lati e sulla testa. vedrete che la testa del listello sarà più scura perchè avrà assorbito una quantità maggiore di mordente.
Icone allegate
chiodatura del ponte-fibra_legno.jpg  
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 06:25 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

diavolo di un Pimini....
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 06:30 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
in molti post ho sempre scritto che i tappi che ricoprono le teste dei chiodi sono dello stesso colore delle tavole del ponte o "leggermente più scuri".
Che siano dello stesso colore è più che evidente visto che sono dello stesso legno delle tavole, al limite si nota un leggero circoletto più scuro sulla circonferenza del tappo. Questa è la situazione quando lo scafo è in costruzione o appena varato, con il ponte e i tappi ancora perfettamente puliti.

Ma perchè nella realtà, dopo una settimana di navigazione (ma anche subito dopo il varo, quando lo scafo è ancora in allestimento), i tappi sono sempre leggermente più scuri? Questo è dovuto alla fibra del legno, che assorbe l'acqua, e quindi anche lo sporco, in maniera differente.
Attraverso la fibra dell'albero (da cui noi ricaviamo il legno) passa la linfa che dalle radici raggiunge l'estremità di ogni ramo, un po' come il ns. sistema arterioso che dal cuore porta il sangue ai capillari presenti sulla pelle, quindi sono come tanti microscopici tubetti (semplifico molto ... chiedo scusa ai botanici).
Dallo schemino che ho fatto si vede che la fibra delle tavole del ponte è disposta lungitudinalmente, quindi la parte scoperta di fibra è sull'intestatura delle tavole, che viene coperta dal calafataggio e quindi non assorbe più di tanto.
Nel tappo invece la fibra è in senso verticale (non potrebbe essere altrimenti, perchè si spaccherebbe) e quindi esposta.
L'acqua piovana, il salino, lo sporco così vengono assorbiti dai tappi in maniera maggiore della tavola e questa è la ragione per cui sono sempre più scuri. E più sporco sarà il ponte, più scuri saranno i tappi (ma mai neri ....)
Provate questo barbatrucco: prendete un listello di tiglio, passate del mordente sui lati e sulla testa. vedrete che la testa del listello sarà più scura perchè avrà assorbito una quantità maggiore di mordente.
Azzo Pier, sei una fonte di informazioni inesauribile
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 03:37 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

O Pier non vorrai farmi credere chev per fare il modellista devo prima laurearmi in scienze botaniche????
scherzi a parte il tuo ragionamento non fa una grinza, complimenti !!!!
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 05:03 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

a metà degli anni 70 il cantiere Garda Sud di Desenzano ha costruto una delle mie barche a vela, interamente in legno. Ogni minuto libero scappavo a Desenzano in cantiere, e stavo col fiato addosso ai fratelli Marai, bravi carpentieri capaci di lavore il legno come si faceva una volta (c'erano già le barche in vetroresina). Qualcosa ho imparato (e per fortuna me lo ricordo ancora a distanza di tanti anni)
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html

Ultima modifica di pimini; 23-03-11 a 05:06 PM
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 05:21 PM   #43
Utente
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Como
Messaggi: 112
Iceman79 è un newbie...
predefinito

Complimenti per i piccoli trucchetti che rendono davvero unici le opere vi ho rubato l'idea della calafatura e dei tappini grazie.
Iceman79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-11, 10:34 PM   #44
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
in molti post ho sempre scritto che i tappi che ricoprono le teste dei chiodi sono dello stesso colore delle tavole del ponte o "leggermente più scuri".
Che siano dello stesso colore è più che evidente visto che sono dello stesso legno delle tavole, al limite si nota un leggero circoletto più scuro sulla circonferenza del tappo. Questa è la situazione quando lo scafo è in costruzione o appena varato, con il ponte e i tappi ancora perfettamente puliti.

Ma perchè nella realtà, dopo una settimana di navigazione (ma anche subito dopo il varo, quando lo scafo è ancora in allestimento), i tappi sono sempre leggermente più scuri? Questo è dovuto alla fibra del legno, che assorbe l'acqua, e quindi anche lo sporco, in maniera differente.
Attraverso la fibra dell'albero (da cui noi ricaviamo il legno) passa la linfa che dalle radici raggiunge l'estremità di ogni ramo, un po' come il ns. sistema arterioso che dal cuore porta il sangue ai capillari presenti sulla pelle, quindi sono come tanti microscopici tubetti (semplifico molto ... chiedo scusa ai botanici).
Dallo schemino che ho fatto si vede che la fibra delle tavole del ponte è disposta lungitudinalmente, quindi la parte scoperta di fibra è sull'intestatura delle tavole, che viene coperta dal calafataggio e quindi non assorbe più di tanto.
Nel tappo invece la fibra è in senso verticale (non potrebbe essere altrimenti, perchè si spaccherebbe) e quindi esposta.
L'acqua piovana, il salino, lo sporco così vengono assorbiti dai tappi in maniera maggiore della tavola e questa è la ragione per cui sono sempre più scuri. E più sporco sarà il ponte, più scuri saranno i tappi (ma mai neri ....)

Provate questo barbatrucco: prendete un listello di tiglio, passate del mordente sui lati e sulla testa. vedrete che la testa del listello sarà più scura perchè avrà assorbito una quantità maggiore di mordente.
per pimini e madama....
SEMPLICEMENTE GENIALE.
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-11, 11:24 AM   #45
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

aggiungo la mia tecnica utilizzabile anche per simulare i cavicchi del fasciame.
ho usato una stazione saldante utilizzandola tipo pirografo, e due punte di diversi spessore.
Agendo opportunamente sul termostato si puo regolare anche l'intensita' di colore.Io ho impostato una temperatura di poco superiore a 400°
sulla parte destra la finta chiodatura l'ho realizzato seguendo la tecnica di madama
Icone allegate
chiodatura del ponte-dscn2131.jpg   chiodatura del ponte-dscn2130.jpg   chiodatura del ponte-dscn2127.jpg  

chiodatura del ponte-dscn2126.jpg   chiodatura del ponte-dscn2124.jpg  
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Listellatura ponte maximilian67 Costruzione e finitura dello scafo 11 14-08-11 07:33 PM
incollaggio ponte cambusetta Costruzione e finitura dello scafo 3 18-05-10 02:19 PM
Chiodatura fasciame Bounty. Ne vale la pena? El Segundo Costruzione e finitura dello scafo 3 12-11-09 08:14 AM
listellatura del ponte watanabe Costruzione e finitura dello scafo 23 12-09-09 02:26 PM
Buon ponte a tutti!!! speedman Automodelli a scoppio Monster Truck 2 23-04-06 04:09 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play