16-03-11, 11:15 AM
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#31
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
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Luca, continua con il vento in poppa!
Pimini - la scala del veliero è giusta per pensare ad una chiodatura. L'alifatica dovrebbe stuccare anche forellini di diametro 0,1 mm
C'è un WIP dove posso togliermi la curiosità circa il tuo modello?
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16-03-11, 11:35 AM
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#32
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Pimini - la scala del veliero è giusta per pensare ad una chiodatura. L'alifatica dovrebbe stuccare anche forellini di diametro 0,1 mm
C'è un WIP dove posso togliermi la curiosità circa il tuo modello?
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Sono ancora alla fase di progettazione / disegno per trasformare i piani di Lusci da 1:100 in 1:48
per ora quello che ho scritto lo trovi qui
Marieville - battello a pale del Mississippi
quando inizierò a tagliare la prima ordinata aprirò il WIP (penso ci vorrà ancora un mesetto)
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17-03-11, 09:38 AM
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#33
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
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Madam... leggo solo ora questo tuo intervento... spettacolare, bellissimo risultato e semplice esecuzione... io ovviamente per la mia Sovereign ..come Luca dovrò fare la chiodatura... che oramai avevo deciso di fare , appunto come Luca, ora ho visto anche quest'altro metodo.. altrettanto bello.... ora il problema quindi aumenta.... ...oltre a quello di farla la chiodatura c'è il problema dell'indecisione.... quale delle due tecniche?
complimenti ancora
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Angelo Legrottaglie - grisuzone -
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17-03-11, 11:50 AM
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#34
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
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ho fatto questa scheda di questa semplice ma efficace tecnica.che ve ne pare.
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17-03-11, 03:22 PM
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#35
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Utente
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
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Quote:
Originariamente inviata da SergioD
ho fatto questa scheda di questa semplice ma efficace tecnica.che ve ne pare.
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Veramente bello e preciso !
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La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
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22-03-11, 02:37 PM
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#36
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
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Madame.. vorresti delucidarci anche sulla tecnica da te usata per la cafalatura tra i listelli? come hai fatto? hai lasciato dello spazio tra i listelli? facci sapere ciao ciao
devo realizzare una parte del ponte di sottocoperta e vorrei farlo così...faccio anche esperienza per quello di coperta che saà più a vista
grazie
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Angelo Legrottaglie - grisuzone -
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22-03-11, 03:15 PM
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#37
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
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Ah, la calafatura? in questo caso è stata fatta con acrilico nero.
ecco lo step - by - step:
1- tagliare i listelli e pinzarli con i morsetti (o altro sistema) in modo che stiano ben serrati
2 - prendere un barattolo di acrilico per decoupage e spennellare a secco le coste dei listelli (deve essere un dry brushing molto dry), in uno strato leggero
3 - ripetere l'operazione su tutte e 4 le coste
4 - separare il blocchetto di listelli pronti per l'uso
è un sistema molto efficace con listelli da 4 mm in su. Per dimensioni sui 3mm POTREBBE essere preferibile il sistema della carta nera. Per dimensioni dai 2 mm in giù è senz'altro da preferire il metodo della carta nera
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22-03-11, 05:00 PM
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#38
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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colore dei tappi della chiodatura
in molti post ho sempre scritto che i tappi che ricoprono le teste dei chiodi sono dello stesso colore delle tavole del ponte o "leggermente più scuri".
Che siano dello stesso colore è più che evidente visto che sono dello stesso legno delle tavole, al limite si nota un leggero circoletto più scuro sulla circonferenza del tappo. Questa è la situazione quando lo scafo è in costruzione o appena varato, con il ponte e i tappi ancora perfettamente puliti.
Ma perchè nella realtà, dopo una settimana di navigazione (ma anche subito dopo il varo, quando lo scafo è ancora in allestimento), i tappi sono sempre leggermente più scuri? Questo è dovuto alla fibra del legno, che assorbe l'acqua, e quindi anche lo sporco, in maniera differente.
Attraverso la fibra dell'albero (da cui noi ricaviamo il legno) passa la linfa che dalle radici raggiunge l'estremità di ogni ramo, un po' come il ns. sistema arterioso che dal cuore porta il sangue ai capillari presenti sulla pelle, quindi sono come tanti microscopici tubetti (semplifico molto ... chiedo scusa ai botanici).
Dallo schemino che ho fatto si vede che la fibra delle tavole del ponte è disposta lungitudinalmente, quindi la parte scoperta di fibra è sull'intestatura delle tavole, che viene coperta dal calafataggio e quindi non assorbe più di tanto.
Nel tappo invece la fibra è in senso verticale (non potrebbe essere altrimenti, perchè si spaccherebbe) e quindi esposta.
L'acqua piovana, il salino, lo sporco così vengono assorbiti dai tappi in maniera maggiore della tavola e questa è la ragione per cui sono sempre più scuri. E più sporco sarà il ponte, più scuri saranno i tappi (ma mai neri ....)
Provate questo barbatrucco: prendete un listello di tiglio, passate del mordente sui lati e sulla testa. vedrete che la testa del listello sarà più scura perchè avrà assorbito una quantità maggiore di mordente.
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22-03-11, 06:25 PM
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#39
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
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diavolo di un Pimini....
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22-03-11, 06:30 PM
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#40
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
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Quote:
Originariamente inviata da pimini
in molti post ho sempre scritto che i tappi che ricoprono le teste dei chiodi sono dello stesso colore delle tavole del ponte o "leggermente più scuri".
Che siano dello stesso colore è più che evidente visto che sono dello stesso legno delle tavole, al limite si nota un leggero circoletto più scuro sulla circonferenza del tappo. Questa è la situazione quando lo scafo è in costruzione o appena varato, con il ponte e i tappi ancora perfettamente puliti.
Ma perchè nella realtà, dopo una settimana di navigazione (ma anche subito dopo il varo, quando lo scafo è ancora in allestimento), i tappi sono sempre leggermente più scuri? Questo è dovuto alla fibra del legno, che assorbe l'acqua, e quindi anche lo sporco, in maniera differente.
Attraverso la fibra dell'albero (da cui noi ricaviamo il legno) passa la linfa che dalle radici raggiunge l'estremità di ogni ramo, un po' come il ns. sistema arterioso che dal cuore porta il sangue ai capillari presenti sulla pelle, quindi sono come tanti microscopici tubetti (semplifico molto ... chiedo scusa ai botanici).
Dallo schemino che ho fatto si vede che la fibra delle tavole del ponte è disposta lungitudinalmente, quindi la parte scoperta di fibra è sull'intestatura delle tavole, che viene coperta dal calafataggio e quindi non assorbe più di tanto.
Nel tappo invece la fibra è in senso verticale (non potrebbe essere altrimenti, perchè si spaccherebbe) e quindi esposta.
L'acqua piovana, il salino, lo sporco così vengono assorbiti dai tappi in maniera maggiore della tavola e questa è la ragione per cui sono sempre più scuri. E più sporco sarà il ponte, più scuri saranno i tappi (ma mai neri ....)
Provate questo barbatrucco: prendete un listello di tiglio, passate del mordente sui lati e sulla testa. vedrete che la testa del listello sarà più scura perchè avrà assorbito una quantità maggiore di mordente.
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Azzo Pier , sei una fonte di informazioni inesauribile
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23-03-11, 03:37 PM
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#41
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
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O Pier non vorrai farmi credere chev per fare il modellista devo prima laurearmi in scienze botaniche????
scherzi a parte il tuo ragionamento non fa una grinza, complimenti !!!!
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Matteo
Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
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23-03-11, 05:03 PM
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#42
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
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a metà degli anni 70 il cantiere Garda Sud di Desenzano ha costruto una delle mie barche a vela, interamente in legno. Ogni minuto libero scappavo a Desenzano in cantiere, e stavo col fiato addosso ai fratelli Marai, bravi carpentieri capaci di lavore il legno come si faceva una volta (c'erano già le barche in vetroresina). Qualcosa ho imparato (e per fortuna me lo ricordo ancora a distanza di tanti anni)
Ultima modifica di pimini; 23-03-11 a 05:06 PM
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09-05-11, 05:21 PM
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#43
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Utente
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Como
Messaggi: 112
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Complimenti per i piccoli trucchetti che rendono davvero unici le opere vi ho rubato l'idea della calafatura e dei tappini grazie.
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11-05-11, 10:34 PM
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#44
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
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Quote:
Originariamente inviata da pimini
in molti post ho sempre scritto che i tappi che ricoprono le teste dei chiodi sono dello stesso colore delle tavole del ponte o "leggermente più scuri".
Che siano dello stesso colore è più che evidente visto che sono dello stesso legno delle tavole, al limite si nota un leggero circoletto più scuro sulla circonferenza del tappo. Questa è la situazione quando lo scafo è in costruzione o appena varato, con il ponte e i tappi ancora perfettamente puliti.
Ma perchè nella realtà, dopo una settimana di navigazione (ma anche subito dopo il varo, quando lo scafo è ancora in allestimento), i tappi sono sempre leggermente più scuri? Questo è dovuto alla fibra del legno, che assorbe l'acqua, e quindi anche lo sporco, in maniera differente.
Attraverso la fibra dell'albero (da cui noi ricaviamo il legno) passa la linfa che dalle radici raggiunge l'estremità di ogni ramo, un po' come il ns. sistema arterioso che dal cuore porta il sangue ai capillari presenti sulla pelle, quindi sono come tanti microscopici tubetti (semplifico molto ... chiedo scusa ai botanici).
Dallo schemino che ho fatto si vede che la fibra delle tavole del ponte è disposta lungitudinalmente, quindi la parte scoperta di fibra è sull'intestatura delle tavole, che viene coperta dal calafataggio e quindi non assorbe più di tanto.
Nel tappo invece la fibra è in senso verticale (non potrebbe essere altrimenti, perchè si spaccherebbe) e quindi esposta.
L'acqua piovana, il salino, lo sporco così vengono assorbiti dai tappi in maniera maggiore della tavola e questa è la ragione per cui sono sempre più scuri. E più sporco sarà il ponte, più scuri saranno i tappi (ma mai neri ....)
Provate questo barbatrucco: prendete un listello di tiglio, passate del mordente sui lati e sulla testa. vedrete che la testa del listello sarà più scura perchè avrà assorbito una quantità maggiore di mordente.
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per pimini e madama....
SEMPLICEMENTE GENIALE.
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Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
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26-06-11, 11:24 AM
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#45
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
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aggiungo la mia tecnica utilizzabile anche per simulare i cavicchi del fasciame.
ho usato una stazione saldante utilizzandola tipo pirografo, e due punte di diversi spessore.
Agendo opportunamente sul termostato si puo regolare anche l'intensita' di colore.Io ho impostato una temperatura di poco superiore a 400°
sulla parte destra la finta chiodatura l'ho realizzato seguendo la tecnica di madama
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Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
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