Discussione: chiodatura del ponte
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-03-11, 07:30 PM   #40
lucas0266
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
in molti post ho sempre scritto che i tappi che ricoprono le teste dei chiodi sono dello stesso colore delle tavole del ponte o "leggermente più scuri".
Che siano dello stesso colore è più che evidente visto che sono dello stesso legno delle tavole, al limite si nota un leggero circoletto più scuro sulla circonferenza del tappo. Questa è la situazione quando lo scafo è in costruzione o appena varato, con il ponte e i tappi ancora perfettamente puliti.

Ma perchè nella realtà, dopo una settimana di navigazione (ma anche subito dopo il varo, quando lo scafo è ancora in allestimento), i tappi sono sempre leggermente più scuri? Questo è dovuto alla fibra del legno, che assorbe l'acqua, e quindi anche lo sporco, in maniera differente.
Attraverso la fibra dell'albero (da cui noi ricaviamo il legno) passa la linfa che dalle radici raggiunge l'estremità di ogni ramo, un po' come il ns. sistema arterioso che dal cuore porta il sangue ai capillari presenti sulla pelle, quindi sono come tanti microscopici tubetti (semplifico molto ... chiedo scusa ai botanici).
Dallo schemino che ho fatto si vede che la fibra delle tavole del ponte è disposta lungitudinalmente, quindi la parte scoperta di fibra è sull'intestatura delle tavole, che viene coperta dal calafataggio e quindi non assorbe più di tanto.
Nel tappo invece la fibra è in senso verticale (non potrebbe essere altrimenti, perchè si spaccherebbe) e quindi esposta.
L'acqua piovana, il salino, lo sporco così vengono assorbiti dai tappi in maniera maggiore della tavola e questa è la ragione per cui sono sempre più scuri. E più sporco sarà il ponte, più scuri saranno i tappi (ma mai neri ....)
Provate questo barbatrucco: prendete un listello di tiglio, passate del mordente sui lati e sulla testa. vedrete che la testa del listello sarà più scura perchè avrà assorbito una quantità maggiore di mordente.
Azzo Pier, sei una fonte di informazioni inesauribile
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando