Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-11-09, 09:28 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di El Segundo

El Segundo è un newbie...
predefinito Chiodatura fasciame Bounty. Ne vale la pena?

Ho scaricato la versione PDF del libro di John Mc Kay " The Armed Transport Bounty", veramente una miniera di info e disegni preziosissima per aggiungere dettagli fedeli rispetto alla scarna progettazione del kit Sergal. Lo scafo del Bounty era realizzato con 96 frames ( quinti, costole) dello spessore di 12 inch ( 30 cm) e spaziate tra loro di solo 2 inch (5 cm!!!!). Dai disegni non si evincono la lunghezza delle assi di ricopertura nè lo schema della chiodatura. Le assi erano spesse 3 inch (7,60 cm) e lareghe 6 inch (15, 24 cm). Immagino non venissero chiodate su ogni frame, altrimenti significherebbe una chiodatura ogni 35 cm, improponibile su scale modellistiche. Qualcuno saprebbe darmi suggerimenti su come comportarmi? Il mio pensiero è che o si riproduce fedelmente la chiodatura o la si omette del tutto. Cosa ne pensate?

P.S. Vedo che in alcuni modelli del Bounty manca la chiesuola della bussola dietro il timone,a pruavia. Sul libro c'è il disegno in scala e penso che sia un particolare da non omettere.
Icone allegate
Chiodatura fasciame Bounty. Ne vale la pena?-frames-bounty.jpg   Chiodatura fasciame Bounty. Ne vale la pena?-chiesuola-bounty.jpg  

Ultima modifica di El Segundo; 11-11-09 a 09:50 AM
El Segundo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-09, 09:58 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da El Segundo Visualizza il messaggio
Ho scaricato la versione PDF del libro di John Mc Kay " The Armed Transport Bounty", veramente una miniera di info e disegni preziosissima per aggiungere dettagli fedeli rispetto alla scarna progettazione del kit Sergal. Lo scafo del Bounty era realizzato con 96 frames ( quinti, costole) dello spessore di 12 inch ( 30 cm) e spaziate tra loro di solo 2 inch (5 cm!!!!). Dai disegni non si evincono la lunghezza delle assi di ricopertura nè lo schema della chiodatura. Le assi erano spesse 3 inch (7,60 cm) e lareghe 6 inch (15, 24 cm). Immagino non venissero chiodate su ogni frame, altrimenti significherebbe una chiodatura ogni 35 cm, improponibile su scale modellistiche. Qualcuno saprebbe darmi suggerimenti su come comportarmi? Il mio pensiero è che o si riproduce fedelmente la chiodatura o la si omette del tutto. Cosa ne pensate?

P.S. Vedo che in alcuni modelli del Bounty manca la chiesuola della bussola dietro il timone,a pruavia. Sul libro c'è il disegno in scala e penso che sia un particolare da non omettere.
Ciao el segundo, io stò facendo il bounty dell'amati e premesso che quando ho iniziato non conoscevo il forum e che questo è il mio 1° modello, mi sono attenuto fedelmente alle istruzioni, quindi non ho fatto alcuna ricerca, ho visto dopo che alcuni modelli proponevano la chiesuola e devo dirti che sicuramente sarebbe stato meglio riprodurla. Per la chiodatura sicuramente hai ragione tu nel sostenere che dato che è fuori scala(a conti fatti la testa di un chiodo dovrebbe essere 0,3 millimetri) però io con la punta della matita ho cercato di simulare una chiodatura che sicuramente non rispetta ne la scala ne lo schema, ma tutto sommato da una visione estetica piacevole, per cui ritorniamo alla atavica domanda che io sempre mi pongo se bisogna essere sempre fedeli alla riproduzione reale ho qualche volta declinare a favore del gusto estetico personale.
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano in proposito altri modellisti.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-09, 08:26 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

io ho fatto il bounty della Amati e da quello che vedo ,la bussola proprio non e' riportata e penso che sia mancante di altre cose ma come si puo' vedere in tutti i kit non c'e' una fedele riproduzone,vuoi x scale ridotte o x omissione di particolari. un esempio e' il modello che sto facendo (victory) ebbene non esiste la ruota del timone e dovro' anche creare lo spazio x inserirlo.in merito alla chiodatura dello scafo, a me personalmente non piace anche se per correttezza dovrebbe essere fatto, percio' vuol dire che e' anche un fattore personale.

Dario!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-09, 08:14 AM   #4
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito

Per la chiodatura concordo con Capitan red, nemmeno a me piace, anche perchè in scala si dovrebbero utilizzare chiodini piccolissimi per mantenere la scala, ma in effetti è un parere legato solo al gusto personale.
La chiesuola se hai i piani e riesci ad inserirla senza problemi perchè non metterla, personalizzeresti il tuo modello rendendolo più simile alla realtà.
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi