Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio F.A.Q.
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-12-11, 05:57 PM   #106
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 2
Damy è un newbie...
predefinito Conversione o non conversione?

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al forum e ho subito una domanda per voi che leggete, da qualche mese ce l'ho in testa e non riesco a scacciarla.
Premetto che sono piuttosto ignorante sul modellismo, ma amo disperatamente i motori.
Ora, ho per le mani un modellino di Dodge, statico, simile a quelli bburago in scala 1/18, bello e realistico. Ed ecco la domandona.
Secondo voi é mai possibile smontarlo e inserirci un motore a scoppio, sterzo e tutto il resto, convertendolo in un rc??
Di certo il modello avrebbe problemi di proporzione e assetto, ma la prestazione non mi interessa, mi piacerebbe farne una sorta di modello ultra-realistico.
Che dite?
Damy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-11, 12:40 AM   #107
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 62
mr.fede è un newbie...
predefinito

la vedo dura ... o lo vuoi realistico o lo fai muovere ...dovresti stamparti un pianale adatto, installare sospensioni (con ammo, braccetti, tiranti etc) , differenziali, supporti vari, supporto motore , servocomandi , alloggiamenti per batterie e ricevente , trasmissione con cinghie o cardani , scarico, e altra roba...sinceramente penso dovresti avere una fabbrica per farti componenti su misura...
mr.fede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 03:24 PM   #108
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
Anacleto inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Damy Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al forum e ho subito una domanda per voi che leggete, da qualche mese ce l'ho in testa e non riesco a scacciarla.
Premetto che sono piuttosto ignorante sul modellismo, ma amo disperatamente i motori.
Ora, ho per le mani un modellino di Dodge, statico, simile a quelli bburago in scala 1/18, bello e realistico. Ed ecco la domandona.
Secondo voi é mai possibile smontarlo e inserirci un motore a scoppio, sterzo e tutto il resto, convertendolo in un rc??
Di certo il modello avrebbe problemi di proporzione e assetto, ma la prestazione non mi interessa, mi piacerebbe farne una sorta di modello ultra-realistico.
Che dite?
ti conviene prendere una macchinina 1:16 e cacciarci sotto la carrozzeria tua e le gomme + simili a quelle del tuo dogge.
Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 03:28 PM   #109
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
Anacleto inizia ad ingranare.
predefinito batterie.

che consigli potete darmi per le batterie delle vostre trasmittenti e delle vostre macchinine?

cosa usate voi?

so che di solito (macchinine giocattolo) sono previste batterie da 1,5 volt ma se vengono sostituite con le ricaricabili a 1,2 il tutto è sottoalimentato. è così anche su queste macchine da modellismo vero?

quale è il voltaggio corretto e un amperaggio che consenta di durare almeno un paio di ore?
che batterie usata voi?

ho visto degli accendicandela con gli spinotti volanti. che tensione e che amperaggio bisogna fornire all accendicandela?
Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-12, 01:43 PM   #110
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 2
Damy è un newbie...
predefinito

Grazie per le delucidazioni ragazzi! Allora proverò a guardare un pò in giro per la scala 1/16. Andando in giro su you tube ho trovato anche questo video

RC Shelby Cobra with Micro v8 engine - YouTube

e devo dire che ,se non é una bidonata, é il massimo! Anche se un vero v8 mi sembra strano...mah
dovrebbero vendere dei modelli così realistici, soddisfando non solo le prestazioni ma anche l'estetica, non sopporto i gusci per la carrozzeria, di plastica..capisco le necessità di tenere i prezzi "relativamente" bassi e l'areodinamica, ma non sarebbe più soddisfacente ricreare automobili vere in ogni loro caratteristica?!
So che é un vaiggione mentale, é solo per chiaccherare e vedere che ne pensate..
Damy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-12, 06:42 PM   #111
Utente
 
L'avatar di Alessio78
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Milano
Messaggi: 320
Alessio78 inizia ad ingranare.
predefinito

Come pulisco la patina lasciata dal frenafiletti nelle sedi delle viti?Grazie.
__________________
- Coming soon new car -- Novarossi -- Spektrum -
- Losi 8ight EU -- HW 2250 sensored Esc 150A -- MachPro -- Savox-- Spektrum -

--One møre time beføre we Ðie--
Alessio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-12, 08:58 PM   #112
Utente
 
L'avatar di Roy Mustang
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Cerea VR
Messaggi: 552
Roy Mustang ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a Roy Mustang
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anacleto Visualizza il messaggio
che consigli potete darmi per le batterie delle vostre trasmittenti e delle vostre macchinine?

cosa usate voi?

so che di solito (macchinine giocattolo) sono previste batterie da 1,5 volt ma se vengono sostituite con le ricaricabili a 1,2 il tutto è sottoalimentato. è così anche su queste macchine da modellismo vero?

quale è il voltaggio corretto e un amperaggio che consenta di durare almeno un paio di ore?
che batterie usata voi?

ho visto degli accendicandela con gli spinotti volanti. che tensione e che amperaggio bisogna fornire all accendicandela?
Tipo io come trasmittente ho un Gemini X che porta 4 batterie tipo AA e uso quelle ricaricabili quindi 1.2v, poi piu mAh hai e piu durata avrai, io uso delle 2700 e ci faccio 1 mese o quasi.
Mentre la batteria del modello(quindi nella ricevente) secondo me devi usare sempre un voltaggio da 6 volt quindi 4 battrie tipo AA da 1.5v quindi non ricaricabili, oppure ti compri un pacco batteria piramide o inlinea da 6 volt e ti consiglio da 1600 mAh con queste io ci faccio piu di 1 ora inpista.

Per lo scalda candele "volante" i classici sono da 1.2v quindi presumo che devi prendere una batteria da 1.2 volt

Quote:
Originariamente inviata da Alessio78 Visualizza il messaggio
Come pulisco la patina lasciata dal frenafiletti nelle sedi delle viti?Grazie.
Non lo mai fatto ma secondo me devi misurare la vite, quindi rilevare che filettatura metrica ha e poi comprare un maschio con giramaschi.

Es: prendo una vite la misuro (sul diametro) sulla parte cilindrica dove c'è il filetto e vedo che il calibro mi da 3mm o cmq 2.9mm, quindi la vite è un M3 se invece misuri 4 o 3.9 è un M4 e cosi via...

Attento che se misuri il foro di una vite m3 non avrai 3 o 2.9 ma circa 2 ora non ricordo dovrei guardare la tabella dei filetti metrici.

Attento che alcuni modelli ha i filetti al contrario o in pollici cmq spero di esserti stato d'aiuto.
__________________
Che la Nitro sia con Voi!!!
Nome Saltafossi: Andrea ~ Roy
Modelli: MBX7 ECO
~ Hobao Hyper 9E
Radio: Sanwa Gemini X ~

Ultima modifica di Roy Mustang; 11-01-12 a 09:02 PM
Roy Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-12, 11:03 AM   #113
Utente
 
L'avatar di Alessio78
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Milano
Messaggi: 320
Alessio78 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie!
__________________
- Coming soon new car -- Novarossi -- Spektrum -
- Losi 8ight EU -- HW 2250 sensored Esc 150A -- MachPro -- Savox-- Spektrum -

--One møre time beføre we Ðie--
Alessio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-12, 01:23 AM   #114
Utente
 
L'avatar di enr199
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 235
enr199 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito diluente utile per pulire parti interne del motore??

diluente utile per pulire parti interne del motore??il petrolio bianco e il diluente sono la stessa cosa???
enr199 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-12, 05:22 AM   #115
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enr199 Visualizza il messaggio
diluente utile per pulire parti interne del motore??il petrolio bianco e il diluente sono la stessa cosa???

no,il diluente è il comune solvente nitro/sintetico che non ha nulla a che vedere col petrolio.
sgrassa comunque ma è più aggressivo del petrolio sulle plastiche/gomma.
va bene per pulire l'interno del motore ma occhio agli schermi rs dei cuscinetti ed a eventuali or perchè li gonfia e li rosicchia.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-12, 12:01 PM   #116
Utente
 
L'avatar di enr199
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 235
enr199 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

thank you grazie 10000!!!!
enr199 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-12, 08:15 AM   #117
Utente Junior
 
L'avatar di Killer1977
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 8
Killer1977 è un newbie...
predefinito

Volevo sapere che tipo di stilo ricaricabili vanno bene per il radiocomando
so che ci sono di diversi amperaggi.Ho un radiocomando acquistato insieme alla macchina una thunder tiger ts4n plus gold la scatoletta che c'è dentro porta 8 stilo da 1,5v però io volevo mettere quelle ricaricabili e ricaricarle con l'apposito caricatore che devo acquistare.
Grazie.
Killer1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-12, 10:09 PM   #118
Utente
 
L'avatar di vesciuz
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Milano
Messaggi: 587
vesciuz inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killer1977 Visualizza il messaggio
Volevo sapere che tipo di stilo ricaricabili vanno bene per il radiocomando
so che ci sono di diversi amperaggi.Ho un radiocomando acquistato insieme alla macchina una thunder tiger ts4n plus gold la scatoletta che c'è dentro porta 8 stilo da 1,5v però io volevo mettere quelle ricaricabili e ricaricarle con l'apposito caricatore che devo acquistare.
Grazie.
Quelle ricaricabili per la radio sono AA da 1.2v, io uso quelle da 2700mah della orion e vanno davvero bene, come voltaggio essendo ricaricabili è minore ma questo non compromette nulla, durano tanto e si caricano in fretta. Sono queste:
http://www.casadelmodellismo.com/ori...502-p-410.html
__________________
Auto: Xray NT1 - Motori: Sirio evo4, Max sl3 - Scarico: Max2649, Max 2666 , Sirio2653, Sirio 2611
Elettronica: Savox 1251, Xcore x0907, spektrum dx3s
Gomme: Matrix - Miscela: Capricorn - Frizione: Xceed, Xray
vesciuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-12, 09:01 AM   #119
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Ovunque mi capita
Messaggi: 1
enricolubrano è un newbie...
Exclamation Grave problema frizione e campana

Salve ragazzi spero che mi aiuterete a risolvere il mio problema premetto che non sono un esperto, ma me la cavo abbastanza bene in questo ambito, io ho una lamborghini reventon della DeA, modificata, nel senso che ho cambiato quasi tutto ma ho rimasto il motore perché e abbastanza buono, ho una frizione della jet's in ergal blu a 3 ceppi e la corona originale DeA in ergal blu a 2 marce, il problema "grave" è che slitta, mi spiego meglio, accendo la lambo, se accellero leggermente si muove regolarmente ma quando do gas slitta la frizione dentro la campana, i giri vanno al massimo ma la lambo non si muove da terra, ho provato a smontare la frizione subito dopo averla spenta ed ho notato che un po unta sia la campana che i ceppi ho provato ad asciugarla la rimetto in moto ma niente non riesco a capire se è la miscela che cola da qualche parte o la marmitta, credo sia questo il problema dello slittamento, qualcuno ha avuto il mio stesso problema come devo risolverlo.
Grazie in anticipo.
enricolubrano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-12, 01:57 PM   #120
Utente Junior
 
L'avatar di Off-Road
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Verona
Messaggi: 9
Off-Road è un newbie...
predefinito Info Acquisto Buggy

Ciao Ragazzi
vole delle info sull'acquisto di un modello della Ofna

questo è l'annuncio che ho trovato

(Vendo, per mancanza tempo di utilizzo, auto RC scala 1:8 marca Ofna (Jamara - Hongnor) mod. Ultra LX1, motore a scoppio, 4 ruote motrici con vari elementi in ergal (piastra radio, supporti ammortizzatori, etc.). Vendo assieme a scatola accensione, scaldacandela (due) con alimentatore, radiocomando 2 canali 27 MHz Kyosho, pacco batterie ricaricabile, dosamiscela e qualche pezzo di ricambio tra cui un treno di gomme usate pochissimo. Subito pronta per correre.)

il Prezzo si aggira sui 250 circa...
cosa ne pensate??? proseguo con l'acquisto???

grazie a tutti
ciao
__________________
alla T...
Modello: XRAY 808
Radiocomando: Hitec Aggressor SRX PRO
Servi: Hitec HS5665MH
Off-Road non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play