04-12-12, 11:51 PM
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#151
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 5
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ciao
ciao a tutti ragazzi,non ho capito bene se sto chiedendo spiegazioni nella stanza giusta..spero di si! dunque è pochissimo tempo che ho iniziato questo hobby e circa 2 mesi fa ho comprato il mio primo modellino usato (almeno se rompo qualcosa il danno é minore) scala 1:10 on road e dopo qualche impazzimento grazie alle vostre ottime guide sono riuscito a carburarla bene o male, ed ad oggi è perfetta.i miei problemi iniziano ora..vedendomi molto preso ho deciso di acquistare pochi giorni fa una buggy 1:8 sempre usata x limitare eventuali danni ed è arrivata 5 giorni fa. è un modello vecchietto una crono prima con un motore non so che marca sia c è scritto solo 3.5 poi posterò una foto e morale della favola non sono ancora riuscito ad accenderla. non capisco quale sia questo maledetto problema..il motore é stato smontato e ripulito e controllato accoppiamento pistone e camicia ed è ok é buono,rimontato il tutto provo e nulla..per scrupolo metto su una candela nuova e niente neanche ora,l unica cosa che era rimasta era il carburatore e dopo averlo pulito(in effetti un po sporco dentro) penso..è fatta..sentirò il suo rombo ora e invece nulla..sono disperato che cavolo ha questa macchinina?non vuole partire x nessun motivo..e poi ho notato una cosa molto strana..di solito sulle vostre guide ho sempre letto di carburatori che hanno 3 viti il min,il Max e il min dinamico..il mio tanto x complicarmi ancora più le idee ne ha 4..ma la quarta a che cavolo serve? volevo postare domani sera le foto del motore x sapere la marca e il carburatore x farvi vedere questa 4a vite misteriosa..dove le posso postare?e come devo fare? grazie a chi mi aiuterà..mi ci sta prendendo l esaurimento grazie
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06-12-12, 08:18 PM
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#152
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 5
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ragazzi non litigate per darmi troppo risposte mi raccomando....
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07-12-12, 02:29 PM
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#153
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Utente
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Terlano BZ
Messaggi: 744
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non ho neanche letto la tua domanda.. ma se nessuno ti risponde ci sarà un motivo... (esempio: non sanno come aiutarti..) mamma mia.. un po di pazienza.. non ci paga nessuno per risponderti.. lo facciamo per piacere..
EDIT: ho letto la domanda e non ti posso aiutare. forse posso fare qualcosa di piu se posti foto del motore e del resto(se riesci anche il motore smontato)
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Da piccoli si ha il tempo, la forza ma non i soldi.
Da grandi si ha la forza, i soldi ma non il tempo.
Da vecchi si ha il tempo, i soldi ma non la forza.
Mi domando ancora come facciamo noi!
Ultima modifica di ZioMave; 07-12-12 a 02:32 PM
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07-12-12, 03:11 PM
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#154
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
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Quote:
Originariamente inviata da patwaj
ciao a tutti ragazzi,non ho capito bene se sto chiedendo spiegazioni nella stanza giusta..spero di si! dunque è pochissimo tempo che ho iniziato questo hobby e circa 2 mesi fa ho comprato il mio primo modellino usato (almeno se rompo qualcosa il danno é minore) scala 1:10 on road e dopo qualche impazzimento grazie alle vostre ottime guide sono riuscito a carburarla bene o male, ed ad oggi è perfetta.i miei problemi iniziano ora..vedendomi molto preso ho deciso di acquistare pochi giorni fa una buggy 1:8 sempre usata x limitare eventuali danni ed è arrivata 5 giorni fa. è un modello vecchietto una crono prima con un motore non so che marca sia c è scritto solo 3.5 poi posterò una foto e morale della favola non sono ancora riuscito ad accenderla. non capisco quale sia questo maledetto problema..il motore é stato smontato e ripulito e controllato accoppiamento pistone e camicia ed è ok é buono,rimontato il tutto provo e nulla..per scrupolo metto su una candela nuova e niente neanche ora,l unica cosa che era rimasta era il carburatore e dopo averlo pulito(in effetti un po sporco dentro) penso..è fatta..sentirò il suo rombo ora e invece nulla..sono disperato che cavolo ha questa macchinina?non vuole partire x nessun motivo..e poi ho notato una cosa molto strana..di solito sulle vostre guide ho sempre letto di carburatori che hanno 3 viti il min,il Max e il min dinamico..il mio tanto x complicarmi ancora più le idee ne ha 4..ma la quarta a che cavolo serve? volevo postare domani sera le foto del motore x sapere la marca e il carburatore x farvi vedere questa 4a vite misteriosa..dove le posso postare?e come devo fare? grazie a chi mi aiuterà..mi ci sta prendendo l esaurimento grazie
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Se non parte avendo fatto tutto, le cose son due:
1) spilli carburatore da regolare. Potresti ripartire da zero con gli spilli e vedi se va, se parte, in caso contrario... Soluzione 2
2) motore da buttare
Edit: la 4 vite che dici tu è lo spillo dei medi, NON e ripeto NON toccarla, a meno che tu non abbia una buona conoscenza della carburazione. Se l hai già toccata, mossa... È un bel casino.
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"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
Ultima modifica di gheghe75; 07-12-12 a 03:15 PM
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11-12-12, 12:58 PM
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#155
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 399
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delucidazione sui down stop
salve a tutti i modellisti! avrei una domanda da fare, ovvero vorrei avere qualche chiarimento sulla funzione dei down stop...per quello che ho capito io il loro compito principale è di spostare il baricentro della macchina in accelerata e in frenata, in particolare se carico i down stop al posteriore DOVREI, se ho capito bene, ottenere maggiore stabilità del retrotreno in frenata evitando che la macchina scodinzoli...però poi mi ritroverei col posteriore più basso dell'anteriore? e va bene un assetto così?
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12-12-12, 09:23 AM
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#156
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
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Quote:
Originariamente inviata da nicolas2028
salve a tutti i modellisti! avrei una domanda da fare, ovvero vorrei avere qualche chiarimento sulla funzione dei down stop...per quello che ho capito io il loro compito principale è di spostare il baricentro della macchina in accelerata e in frenata, in particolare se carico i down stop al posteriore DOVREI, se ho capito bene, ottenere maggiore stabilità del retrotreno in frenata evitando che la macchina scodinzoli...però poi mi ritroverei col posteriore più basso dell'anteriore? e va bene un assetto così?
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Aumentandolo al posteriore ottieni un auto che inserisce di più, aumentandolo all' anteriore si ha più tenuta in uscita di curva.
VA bene come assetto? dipende dalla pista dove giri.
No, l' altezza dell auto non cambia, non si regola con il down stop ma con il precarico
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"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
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12-12-12, 09:40 AM
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#157
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
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Quote:
Originariamente inviata da gheghe75
No, l' altezza dell auto non cambia, non si regola con il down stop ma con il precarico
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l'altezza viene variata per cui va ricontrollata e sistemata con i precarichi delle molle
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macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
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12-12-12, 11:42 PM
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#158
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 5
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ciao ragazzi...problema risolto con il motore...ho tagliato corto...ne ho acquistato uno nuovo..ora avrei una domanda per voi..ho acquistato un motore 4.6cc per il mio buggy e leggendo le istruzioni riportate sul libretto del motore mi sembra di aver capito che la miscela che vuole sia al 3-5% ma è possibile questa cosa???perchè è scritto tutto in inglese e tedesco ed io con l'inglese non vado molto d'accordo...come si fà a capire se un motore vuole una miscela al 5 o al 16 o al 25%?? vale una regola generale oppure no??
grazie se riuscite a farmi un pò di chiarezza.
ciao a tutti
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13-12-12, 11:03 PM
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#159
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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Quote:
Originariamente inviata da patwaj
ciao ragazzi...problema risolto con il motore...ho tagliato corto...ne ho acquistato uno nuovo..ora avrei una domanda per voi..ho acquistato un motore 4.6cc per il mio buggy e leggendo le istruzioni riportate sul libretto del motore mi sembra di aver capito che la miscela che vuole sia al 3-5% ma è possibile questa cosa???perchè è scritto tutto in inglese e tedesco ed io con l'inglese non vado molto d'accordo...come si fà a capire se un motore vuole una miscela al 5 o al 16 o al 25%?? vale una regola generale oppure no??
grazie se riuscite a farmi un pò di chiarezza.
ciao a tutti
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guarda normalmente un motore 3.5 cc va con miscela al 25% di nitro...mi sembra strano che ci sia scritto 3-5%...sarà sicuramente riferito a qualcos'altro...però normalmente è scritto sul motore che percentuale usare in base ai rasamenti di scatola...indica eventualmente che motore è, se qualcuno lo conosce ti dirà esattamente
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14-12-12, 11:48 PM
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#160
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 5
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allora il motore è un GM 4.6cc e per essere più preciso ecco il link ebay dove l ho preso . eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso .. è un motore da poco ma io uso la macchina a livello amatoriale e x passare un ora di divertimento.grazie a tutti
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21-12-12, 10:23 PM
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#161
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 2
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ciao a tutti sono nuovo .. mi sto avvicinando ora per la prima volta a questo hobby ...
sarei interessato a capire le differenze tra un automodello a nitro ed uno elettrico... che vantaggi e svantaggi hanno?
inoltre... la misura in scala cambia qualcosa? una 1/8 è diversa da una 1/5? (apparte la grandezza )...
grazie.!
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26-05-13, 07:10 PM
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#162
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
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l elettrico e piu facile e veloce,costa un po di piu inizialmente forse.
la scala meglio 1-8 !!!
lo scoppio e piu complicato,vedi regolazione motore!!!
sono 2 ottimi prodotti.
io faccio scoppio ho lasciato l elettrico(usato per breve periodo) da me non fanno gare ci sono poche persone che lo fanno !!!
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21-10-13, 01:09 AM
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#163
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 56
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Olio after run
mi sembra di aver capito che: l'olio after run, sse ne mette una goccia nel cilindro dopo aver smontato la candela e qualche goccia nella presa d'aria del carburatore serve per lubrificare l'accoppiamento ed il basamento, giusto?
Se ci metto un semplice olio motore, quello della mia moto, va bene?
Grazie
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18-11-13, 03:23 PM
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#164
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Utente
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Castellammare di Stabia
Messaggi: 212
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Smontaggio automodello
Da dove comincio per smontare tutto il mio modello?
Che voi sappiate esiste un video delle principali prassi da seguire?
Per esempio io volevo cambiare alla mia ts4n l'astina che comanda le ruote quindi la sterzata con dei tiranti e degli uniball ma mi sono bloccato quasi subito;
da dove comincio a smontare?
Ho tolto le ruote, i barilotti che tengono le ruote, le astine che trasmettono il movimento, gli ammortizzatori... ma poi?
per arrivare all'astina che voglio cambiare bisognerebbe smontare tutto l'avantreno...ma non so come!
Ho cercato nel forum ma non ho trovato molto, piu che altro si parlava di smontaggio del motore...
Sapere come si smonta tutto l'automodello sarebbe utile anche come guida.
Grazie per qualsiesi aiuto!
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Modello : XRay Nt1 2014
Motore : Novarossi 353 Plus2
Ruote : Matrix
Nitro : Roga Fuel 16%
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18-11-13, 08:48 PM
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#165
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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ma non hai il manuale del modello? li c'è sia lo spaccato che l'assemblaggio delle varie parti...basta procedere al contrario per smontare
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