Vecchio 31-01-13, 09:48 PM   #1
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Salve a tutti !! Ho una domanda da porre agli esperti, allego qualche foto al riguardo. In pratica devo utilizzare questa campana cambio (apparteneva all' SG space 1\8 degli anni 90) con un cambio mugen (della MRX 4), ora , so che potrebbero esserci problemi di compatibilità dovuto agli eventuali diversi moduli degli ingranaggi. Il pignone che ho postato ha il diametro esterno della prima di 17,5 mm ed è da 15 denti, quindi è di modulo 1. Modulo 1 anche per il pignone della seconda (diametro di 21 mm e 19 denti). Vorrei accoppiare il tutto con un cambio che monti una corona 50 per la prima e 47 per la seconda, credete che potrei aver problemi? Guardando l'ultima foto che ho postato, un pignone originale della prima (15 denti della mrx 4) pare che la forma dei denti sia un pò diversa ,e quelli dell' SG sembrano più corti... Ma forse è un illusione ottica , non so.. Grazie a chi saprà aiutarmi.
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Vecchio 01-02-13, 10:51 PM   #2
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L'unica cosa che posso dirti che la mrx4 lavora con modulo 1, quindi teoricamente non dovresti aver problemi....
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Vecchio 02-02-13, 12:01 AM   #3
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L'unica cosa che posso dirti che la mrx4 lavora con modulo 1, quindi teoricamente non dovresti aver problemi....
Ciao e grazie per la risposta, sono finalmente alle prese col trapianto del cambio nella mia GT (sicuramente ti ricordi i consigli che mi hai dato sul topic dell'asse centrale della Mrx4). Mi serve una campana per frizioni normali , ed ho trovato questa. Ad occhio mi sembra che i denti siano leggermente piu tozzi e con la punta qualche decimo troppo larga, pensavo di arrotondare appena le punte con una lima sottile (con molta attenzione, forse un decimo...) . Prox settimana prendo il cambio , speriamo bene, purtroppo ho sempre poco tempo per far esperimenti..
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Vecchio 02-02-13, 12:07 AM   #4
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Ma 15-19 va bene come pignoni per un cambio mugen?
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Vecchio 02-02-13, 07:41 PM   #5
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I pignoni per la mugen sono 16-17-18, per la prima e 19-20-21 per la seconda se monti il 15 sulla prima sarà sicuramente piu corta, ma trattandosi di rally (se non ho capito male) che di solito non montano il cambio non dovrebbe essere un problema, devi regolare la cambiata piu lunga in modo da fruttare il cambio altrimenti essendo corto di pignone non ti accorgi perche entra subito in seconda...
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Vecchio 02-02-13, 09:49 PM   #6
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Si si , la macchina è una GT, da conti fatti (considerando diametro gomme , rapporti etc...) col motore a 35.000 giri , dovrei arrivare a 60 km/h in prima e 83 km/h in seconda. Lo sbalzo tra prima e seconda non è poco, se regolo la frizione troppo alta forse rischio di dar una gran botta alla trasmissione , o forse no.. Non resta che provare..
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Vecchio 21-02-13, 08:48 AM   #7
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Piccola grana, accoppiando il pignone alle corone, la seconda marcia fa presa per bene, la corona della prima invece resta distante un millimetro dal suo pignone, cio mi comporta di dover montare il motore leggermente trasversale per accoppiare bene la prima ,cioè con l'asse del cambio non parallelo al motore, potrei avere problemi? In effetti pensandoci, anche con i pignoni originali mugen si può incorrere nello stesso problema, montando per esempio, un 16-20 (invece che 16-19), bisognerà rifare l'accoppiamento. Ma non si rischia di sgranare in queste condizioni? Grasssie
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Ultima modifica di Savarc; 21-02-13 a 08:51 AM
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Vecchio 22-02-13, 12:19 AM   #8
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Piccola grana, accoppiando il pignone alle corone, la seconda marcia fa presa per bene, la corona della prima invece resta distante un millimetro dal suo pignone, cio mi comporta di dover montare il motore leggermente trasversale per accoppiare bene la prima ,cioè con l'asse del cambio non parallelo al motore, potrei avere problemi? In effetti pensandoci, anche con i pignoni originali mugen si può incorrere nello stesso problema, montando per esempio, un 16-20 (invece che 16-19), bisognerà rifare l'accoppiamento. Ma non si rischia di sgranare in queste condizioni? Grasssie
Generalmente i pignoni si accoppiano sempre 16-19, 17-20, 18-21 per avere una progressivita nella cambiata e non dare strappi alla trasmissione nel caso alle cinghie, sul fatto del disassare il motore non si dovrebbe fare ma personalmente se non avessi scelta proverei.....io quando monto il motore non controllo che sia in asse ma che sia accoppiato bene, montando e controllando una corona alla volta......mi ricordo qualche anno fa che sgranai leggermente una corona solo le punte dei denti e un veterano mi accoppio molto stretta la corona rovinata mettendo il motore leggermente storto e mi disse: "metti inmoto e gira che dovrai cambiare il motore prima della corona.....la volta dopo ho spaccato la biella.....
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Vecchio 22-02-13, 08:08 AM   #9
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Generalmente i pignoni si accoppiano sempre 16-19, 17-20, 18-21 per avere una progressivita nella cambiata e non dare strappi alla trasmissione nel caso alle cinghie, sul fatto del disassare il motore non si dovrebbe fare ma personalmente se non avessi scelta proverei.....io quando monto il motore non controllo che sia in asse ma che sia accoppiato bene, montando e controllando una corona alla volta......mi ricordo qualche anno fa che sgranai leggermente una corona solo le punte dei denti e un veterano mi accoppio molto stretta la corona rovinata mettendo il motore leggermente storto e mi disse: "metti inmoto e gira che dovrai cambiare il motore prima della corona.....la volta dopo ho spaccato la biella.....
Ok, allora provo , ricordo un articolo su internet di una prova di una mrx5 che montava un 16-20, e problemi non ce ne furono, magari qualche piccola possibilità di sgarrare c'è. Grazie per la risposta (come al solito ).
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