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Vecchio 05-06-13, 06:41 PM   #1
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Alessio94 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Pulizia motore

ho notato questo video su youtube per la pulizia del motore dopo aver utilizzato l'automodello, è valido?
pulizia motori per modellismo Max Novarossi 3,5 cc as hobby racing riccione - YouTube
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Vecchio 05-06-13, 06:56 PM   #2
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matteorc è un newbie...
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si,va bene pero ricorda che non importa pulire il motre proprio ogni volta ke lo usi perke sennnò il motore si rovina.. e poi ti consiglio di farti aiutare da qualcuno con esperienza perke rischi di rovinare la macchina.. e poi per ultima cosa non la ungire tanto perche senno rovini tutto
ciaoo
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Vecchio 05-06-13, 08:14 PM   #3
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Alessio94 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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si,va bene pero ricorda che non importa pulire il motre proprio ogni volta ke lo usi perke sennnò il motore si rovina.. e poi ti consiglio di farti aiutare da qualcuno con esperienza perke rischi di rovinare la macchina.. e poi per ultima cosa non la ungire tanto perche senno rovini tutto
ciaoo
purtroppo son da solo e devo arrangiarmi grazie per i consigli molto gentile
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Vecchio 05-06-13, 11:01 PM   #4
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purtroppo son da solo e devo arrangiarmi grazie per i consigli molto gentile
Quello è l'unico sistema per tenere bene un motore, da fare ad ogni uscita.....poi ci sono altri metodi come mettere 2 gocce di after-run......ma il migliore rimane quello del video....
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
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Vecchio 05-06-13, 11:03 PM   #5
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Quello è l'unico sistema per tenere bene un motore, da fare ad ogni uscita.....poi ci sono altri metodi come mettere 2 gocce di after-run......ma il migliore rimane quello del video....
Perfetto! senti un ultima cosa.. per l'esterno? io ho passato con un pennello impregnato di alcool sia il motore(all'esterno) sia le parti in plastica e devo dire che lo sporco se n'è andato senza problemi! non vorrei che rovinasse l'automodello però!
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Vecchio 05-06-13, 11:13 PM   #6
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Per l'esterno del motore puoi usare petrolio bianco oppure il whurt pulitore per freni lo stesso che usano nel video, per le plastiche io uso acqua e sapone, se invece ho fretta spruzzo il wd40 e poi aria compressa.....
__________________
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GRAZIE
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Vecchio 05-06-13, 11:37 PM   #7
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Alessio94 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Per l'esterno del motore puoi usare petrolio bianco oppure il whurt pulitore per freni lo stesso che usano nel video, per le plastiche io uso acqua e sapone, se invece ho fretta spruzzo il wd40 e poi aria compressa.....
ok grazie mille ancora!
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Vecchio 07-06-13, 12:15 AM   #8
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bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
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mmma !!! secondo me il tipo usa un po male la sua pignoleria !!!
il cuscinetto di banco non si sciupa per gli additivi ma si squadra le sfere per il gravoso utilizzo del motore dato gli elevati regimi a cui e sottoposto per natura stessa ( se volete un cuscinetto di banco che giri sempre rotondo la regola e sempre la solita dopo 4/5 litri lo sostituite )
gli unidirezionali sono buoni solo quelli che le fa la INA leader mondiale per certi cuscinetti !!! se la vostra auto ne e dotata starete bene e al sicuro per minimo 25 litri ( dategli 2/3 gocce di one way ogni 2 litri anche senza lavarlo problemi zero ) altri unidirezionali costruiti senza mollette di acciaio armonico vi pianteranno sempre a piedi quasiasi manutenzione gli fate !!!
Se il tipo vuole lubrificare i cuscinetti senza togliere la schermatura gli consiglio grasso spray AREXON SYSTEM TG248 e micidiale !! come fa lui secondo me li cambia presto !!!
Per il reggispinta e cuscinetti campana grasso al bisolfuro di molibdeno ogni litro ( difficile tenere lubrificato in quel posto ma quando il grasso se ne va il molibdeno rimane li e a secco del tutto non rimanete )
Se volete soffiare con il compressore fate pure ma se sputa acqua o aria umida il compressore va svuotato dall umidita tramite apposita valvola sotto la botte !!! ( forse lui non lo sapeva o non gli va di farlo )
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Vecchio 07-06-13, 09:30 PM   #9
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mmma !!! secondo me il tipo usa un po male la sua pignoleria !!!
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gli unidirezionali sono buoni solo quelli che le fa la INA leader mondiale per certi cuscinetti !!! se la vostra auto ne e dotata starete bene e al sicuro per minimo 25 litri ( dategli 2/3 gocce di one way ogni 2 litri anche senza lavarlo problemi zero ) altri unidirezionali costruiti senza mollette di acciaio armonico vi pianteranno sempre a piedi quasiasi manutenzione gli fate !!!
Se il tipo vuole lubrificare i cuscinetti senza togliere la schermatura gli consiglio grasso spray AREXON SYSTEM TG248 e micidiale !! come fa lui secondo me li cambia presto !!!
Per il reggispinta e cuscinetti campana grasso al bisolfuro di molibdeno ogni litro ( difficile tenere lubrificato in quel posto ma quando il grasso se ne va il molibdeno rimane li e a secco del tutto non rimanete )
Se volete soffiare con il compressore fate pure ma se sputa acqua o aria umida il compressore va svuotato dall umidita tramite apposita valvola sotto la botte !!! ( forse lui non lo sapeva o non gli va di farlo )
Allora forse non hai mai aperto un motore che non viene pulito in quel modo, gli additivi sono micidiali, spiegami come fa ad attaccare la ruggine sull'acciaio dei cuscinetti o dell'albero,se non viene adeguatamente lavato all'interno si forma la ruggine che piano piano va a rovinare il cuscinetto stesso..... i cuscinetti si cambiano ogni 4-5 litri perche si usurano le slitte dove corrono le sfere che sono cromate, tutti quei microframmenti di cromo sono super abrasivi e seguono il flusso della miscela andando a rovinare la camicia e il pistone......
__________________
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GRAZIE
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Vecchio 08-06-13, 12:44 AM   #10
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Allora forse non hai mai aperto un motore che non viene pulito in quel modo, gli additivi sono micidiali, spiegami come fa ad attaccare la ruggine sull'acciaio dei cuscinetti o dell'albero,se non viene adeguatamente lavato all'interno si forma la ruggine che piano piano va a rovinare il cuscinetto stesso..... i cuscinetti si cambiano ogni 4-5 litri perche si usurano le slitte dove corrono le sfere che sono cromate, tutti quei microframmenti di cromo sono super abrasivi e seguono il flusso della miscela andando a rovinare la camicia e il pistone......
ti posso spiegare la mia storia riguardo la ruggine dentro i motori !!!
secondo me e tutta una questione di filtro dell aria !!
nei miei motori il problema e sparito da anni da quando olio il filtro con olio per filtri da motocross !!! uso olio < elf a > una scorta di quando anni fa usavo il cagiva wmx !!! giro con le macchinine anche quando piove ma di acqua dentro il motore non ce mai traccia!!! quindi deduco che gli oli per filtri aria da modellismo sono tutte cavolate ( non trattengono l umidita dell aria neanche quando ce il sole ) credo che la storia dell additivi corrosivi sia una leggenda metropolitana ma il motore fai bene a lavarlo perche quella morchia che trovi a fine giornata e fatta di olio bruciato ricco di residui carboniosi residui della combustione !!! ma non corrodono niente pero se lasciati a lungo dentro formano della specie di caccole solide che limitano la scorrevolezza degli organi interni del motore ( sopratutto l olio di ricino usato inizia la solidificazione gia dopo 24 ore dall ultima combustione e indurisce la schermatura del cuscinetto lato frizione )
Le sfere dei cuscinetti non sono cromate !! il cromo e in percentuale 1/2%nel tipo di acciaio usato per la realizzazzione dei cuscinetti stessi e basta e l usura non e dovuta dagli agenti chimici degli additivi ma e dovuta dall elevato numero di rotazione del motore e il lavoro gravoso che devono svolgere sopportando le continue accellerazioni e decellerazioni dovute all utilizzo del motore stesso !!! 30 anni fa gli additivi non esistevano e usavano solo olio di ricino ma anche a quel tempo dopo 4/5/6 litri il cuscinetto di banco era gia da buttare se qualcuno voleva che girasse perfettamente rotondo !!! propio come oggi !!!!
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Vecchio 08-06-13, 09:42 AM   #11
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ti posso spiegare la mia storia riguardo la ruggine dentro i motori !!!
secondo me e tutta una questione di filtro dell aria !!
nei miei motori il problema e sparito da anni da quando olio il filtro con olio per filtri da motocross !!! uso olio < elf a > una scorta di quando anni fa usavo il cagiva wmx !!! giro con le macchinine anche quando piove ma di acqua dentro il motore non ce mai traccia!!! quindi deduco che gli oli per filtri aria da modellismo sono tutte cavolate ( non trattengono l umidita dell aria neanche quando ce il sole ) credo che la storia dell additivi corrosivi sia una leggenda metropolitana ma il motore fai bene a lavarlo perche quella morchia che trovi a fine giornata e fatta di olio bruciato ricco di residui carboniosi residui della combustione !!! ma non corrodono niente pero se lasciati a lungo dentro formano della specie di caccole solide che limitano la scorrevolezza degli organi interni del motore ( sopratutto l olio di ricino usato inizia la solidificazione gia dopo 24 ore dall ultima combustione e indurisce la schermatura del cuscinetto lato frizione )
Le sfere dei cuscinetti non sono cromate !! il cromo e in percentuale 1/2%nel tipo di acciaio usato per la realizzazzione dei cuscinetti stessi e basta e l usura non e dovuta dagli agenti chimici degli additivi ma e dovuta dall elevato numero di rotazione del motore e il lavoro gravoso che devono svolgere sopportando le continue accellerazioni e decellerazioni dovute all utilizzo del motore stesso !!! 30 anni fa gli additivi non esistevano e usavano solo olio di ricino ma anche a quel tempo dopo 4/5/6 litri il cuscinetto di banco era gia da buttare se qualcuno voleva che girasse perfettamente rotondo !!! propio come oggi !!!!
concordo in pieno aggiungerei che alcune miscele di cui non voglio fare i nomi, sono talmente di scarsa qualità che quelle si che fanno la ruggine, c'è da dire anche che la nostra miscela quella che facciamo noi è di altissima qualità infatti non lascia residui.
Mi sento di dare ragione anche Ufotecno ma non tutte le miscele fanno quei danni.
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
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Vecchio 08-06-13, 11:27 AM   #12
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Se leggi bene ho scritto che le slitte dove corrono le sfere sono cromate non le sfere stesse......che gli oli per i filtri che usiamo noi siano una cavolata è una tua opinione, poi se voi usate miscele di ottima qualita fatte in casa non è lo standard che usa il 90% dei modellisti anzi penso che quasi tutti i neofiti cercano quella che costa meno, e lavando il motore in quel modo si allunga la vita al motore stesso, per esperienza usando il motore 1-2 volte a settimana e senza lavarlo i cuscinetti durano 3/4 litri, lavandolo durano 5/6 anche 7...
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Vecchio 09-06-13, 01:35 AM   #13
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Se leggi bene ho scritto che le slitte dove corrono le sfere sono cromate non le sfere stesse......che gli oli per i filtri che usiamo noi siano una cavolata è una tua opinione, poi se voi usate miscele di ottima qualita fatte in casa non è lo standard che usa il 90% dei modellisti anzi penso che quasi tutti i neofiti cercano quella che costa meno, e lavando il motore in quel modo si allunga la vita al motore stesso, per esperienza usando il motore 1-2 volte a settimana e senza lavarlo i cuscinetti durano 3/4 litri, lavandolo durano 5/6 anche 7...
ho letto bene ma ne le sfere e nemmeno le slitte sono cromate !!! se non credi a me domandalo a chi le fabbrica !!!
quello che scrivo in questo forum non è fantamodellismo o sentito dire al bar ma e frutto di esperienze fatte da me nel tempo !!
se te e il 90% dei modellisti seguite lo standard credendo anche di risparmiare buon per voi !!!! ( ogniuno e libero di fare e credere quello che vuole ) io il mio bagaglio di esperienza ce lo gia visto che sono 17 anni che guido modellini !!!!!
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Vecchio 09-06-13, 07:15 PM   #14
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( ogniuno e libero di fare e credere quello che vuole ) io il mio bagaglio di esperienza ce lo gia visto che sono 17 anni che guido modellini !!!!!
Bene vedo che siamo giunti alla fine della discussione...............passo e chiudo...........
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GRAZIE
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Vecchio 10-06-13, 12:05 AM   #15
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cobe85 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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effettivamente ognuno ha i sui metodi e le sue idee ed esperienze...c è chi riesce a fare 20 litri ad un motore senza manutenz e chi dopo 2 litri spacca tutto pur facendo tutte le manutenz con cura maniacale.....
misteri del modellismo...
cmq c è chi dice che dopo ogni uscita bisogna fare la pulizia, chi dice di mettere solo qlc goccia di olio se si esce ogni weekend....come ho detto in altre discussioni il nostro fornitore gimar dice di nn fare un c....o....
io cmq uso entrambi i metodi in base al tempo che ho....sono entrambi validi....
__________________
modelli: xray nt1 2015 WC edition\ nt1 2012 specs edition
motori: jp gimar mig12 xx - revolution 12 servi: savox 1251 radio: sanwa Mx3x
ABBIATE ALMENO IL CORAGGIO DI FIRMARE QUANDO LASCIATE LA REPUTAZIONE
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