Vecchio 18-10-12, 01:19 PM   #1
Utente
 
L'avatar di fedma8
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 373
fedma8 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Resoconto montaggio Ansmann X2 Pro

Come avevo già avuto modo di pre-annunciare, vi riporto un resoconto del montaggio del modello in questione.
I pezzi vi arriveranno imbustati ordinatamente (nel senso che, ad ogni sacchetto, corrisponde una fase del montaggio del modello, così che non si debbano aprire più sacchetti e, magari, perdersi fra i vari pezzi) all'interno di una scatola nera (vagamente elegante), che contiene anche le istruzioni, il tubicino per l'antenna della ricevente, le clips per la carrozzeria ed il ferma lipo, una boccetta di olio siliconico da 200, un piccolo contenitore con del grasso da applicare dove descritto, le mascherature e le decals per la carrozzeria.





La carrozzeria è da tagliare e "trimmare" (i punti in cui fare i fori sono già indicati), così come accade nella quasi totalità dei kit, ed è modellata con un lexan di più che discreta qualità, a mio modesto parere.
Il telaio, in plastica, è diviso in 3 parti: quella frontale, in corrispondenza delle sospensioni anteriori, quella centrale (più spessa, che restituisce una buona sensazione di robustezza) e quella posteriore.
I perni dei braccetti sono fissati con dei seger, che sono croce e delizia del modellista medio, in quanto danno una buona scorrevolezza quando il modello è nuovo, ma possono poi prendere giochi quando le plastiche cominciano ad usurarsi, con l'utilizzo. In più hanno quel sistema ad incastro che, unito alle loro piccole dimensioni, li fanno odiare un po' da chiunque.
Così come succede anche per i modelli Associated, per proteggere gli uniball dall'infiltrazione di polvere e preservarne la scorrevolezza, vengono fornite delle spugnette cilindriche molto basse e forate al centro. Una soluzione semplice ma efficace. Buono il fatto che le piastrine delle sospensioni siano già in alluminio.





Il sistema salvaservo è identico a quello dei modelli Associated 2WD (non so degli altri perchè non ne possiedo), per cui troviamo una molla, di cui può essere regolato il precarico con una ghiera di alluminio, che stringe i 2 leveraggi dello sterzo e ne consente quel tanto di gioco che evita strappi agli ingranaggi del servo dello sterzo.



Gli ammortizzatori sono in alluminio con regolazione del precarico molla tramite ghiera e sono anche belli esteticamente, con il corpo verde ed il cappuccio (anch'esso in alluminio, fatta esclusione per l'aggancio, in plastica). Di serie vengono forniti pistoncini a 2 fori ed una boccetta di olio siliconico da 200. Più avanti, quando avrò modo di provarla per bene, vi saprò dire se possa bastare tale gradazione o se ne sia necessaria una più alta. All'interno dei cappucci, che presentano il foro per far trafilare l'olio in eccesso durante l'operazione di rebound, troviamo le classiche membrane in gomma. Le torri degli ammortizzatori sono in plastica, dall'aspetto sufficientemente robusto e con 3 attacchi per gli ammortizzatori (troviamo, invece, 2 fori nei braccetti delle sospensioni).



Particolare che mi è piaciuto, sebbene non sia un pezzo così costoso, il fatto che, nel kit, venga fornito anche il pignone per il motore da 21 denti, mentre la corona, in plastica, è da 80 denti (entrambi con passo 48).



Il differenziale, a sfere, è formato da una corona in plastica e 2 "piattelli" in acciaio, che terminano con i bicchierini. Il classico differenziale a sfere insomma, con la particolarità (almeno per quello che ho solitamente visto sui modelli in scala più piccola) di un "cuscinetto" reggispinta così formato.



Il blocco degli ingranaggi è, come sempre avviene nei modelli 2WD, interamente sigillato, con tappino in gomma per il foro di accesso alla regolazione della frizione para-strappi, mentre la piastra di fissaggio del motore è in alluminio verde, come gli ammortizzatori e le piastrine dei braccetti. E', ovviamente, presente la protezione in plastica per il motore, con forature per la dispersione del calore. Il modello monta già i CVD in acciaio.



In definitiva il montaggio è stato semplice, anche grazie alle istruzioni chiare (sebbene vi sia qualche errore di battitura, ma l'importante è che siano chiare e ben leggibili le figure e la simbologia), alla forma corretta dei pezzi ed alla qualità dei materiali e delle viti, che non mi hanno dato alcun problema.
Potrei quasi dire che, a livello di qualità globale, siamo persino leggermente superiori alla Associated SC10 2WD (parlo della versione base, non la Factory Team), specie per gli ammortizzatori regolabili tramite ghiera, i CVD e per la piastrina delle sospensioni anteriori in alluminio. A livello di plastiche, al tatto, direi che siamo agli stessi livelli.
Particolare da tenere da conto nel momento in cui si vanno ad acquistare le gomme: prendetele da incollare, perchè la Ansmann monta cerchi con attacco esagonale e, a quel che ho visto, la quasi totalità degli altri buggy 1/10 2WD monta attacchi differenti. Ve lo dico perchè io avevo fatto la ca***ta di prenderle già incollate (fortunatamente non avevo speso troppo), ma ho ovuto scollarle tenendole immerse nell'acetone e re-incollarle sui cerchi originali...vabbè, pace!
In conclusione vi lascio con qualche altra foto di alcuni altri particolari.
Ci risentiamo dopo la prova!









Sotto all'alettone sono installabili queste piastrine in plastica con inclinazione di 3°, orientabili a seconda del fatto che si voglia più o meno deportanza.



Queste 2 scanalature nel porta-lipo penso possano tornare utili a chi ha i cavi che escono in un certo modo dalla batteria.



La carrozzeria, nella parte posteriore, viene fissata al telaio tramite 2 clips, una per lato, che si inseriscono in questi piccoli perni, da avvitare al telaio stesso.



Piccolo tocco di stile: vengono fornite anche 3 linguette in gomma, da attaccare alle clips per la carrozzeria, con il logo della Ansmann Racing impresso sopra.



Accanto al porta lipo è presente una minuscola linguetta che serve per far passare il cavo del servo e tenere maggiormente in ordine tutta la cavetteria all'interno del modello.





__________________
"Ch'at vegn'un chencher" è solo un altro modo per salutarsi

Ultima modifica di cava; 04-01-15 a 12:22 PM
fedma8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-12, 03:29 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

price?
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-12, 03:48 PM   #3
Utente
 
L'avatar di fedma8
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 373
fedma8 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da one road one rc Visualizza il messaggio
price?
Ansmann Racing X2 Pro - Kit 122000050

Dovrebbe già caricarti la pagina con il prezzo in euro, poi c'è da aggiungere la spedizione (non c'è dogana dall'Inghilterra e il pacco arriva in 4/5 giorni lavorativi). Ricordati che si tratta di un modello in kit, per cui, a parte, devi comprare elettronica (regolatore, motore, servo ed impianto radio rice-trasmittente), le gomme, con relativi inserti, se non sono già compresi con le gomme stesse e, se non ne hai già a casa, le vernici per la carrozzeria (io uso le classiche bombolette della Tamiya per policarbonato).
Se hai altre domande, chiedi pure!
__________________
"Ch'at vegn'un chencher" è solo un altro modo per salutarsi
fedma8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-12, 04:39 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

mi sembra tanto plasticosa....non m'intendo molto di off elettrico, è un vantaggio o uno svantaggio, che so...in termini di robustezza o elasticità
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-12, 04:46 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di franci98(2)
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: San Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 5,371
franci98(2) diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a franci98(2)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
mi sembra tanto plasticosa....non m'intendo molto di off elettrico, è un vantaggio o uno svantaggio, che so...in termini di robustezza o elasticità
già la Asso 2WD è quasi full plastic e non sembra dar problemi!
mi piace sta ansmann, forse più dell'asso b4
__________________
☣ Garden's Channel ☣ on Youtube
Team Durango DEX408 (in vendita)
Sworkz S350 Be1 - LRP IX8 - LRP Dynamic 2200kv
franci98(2) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-12, 06:47 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

ma non la comprotanto piste vicino a me ce n'è solo una,a riolo terme ed è per 1/8...
comunque bella...poi,95 euro contro i quasi 250 della losi22/durango210 son veramente uno sputo..
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-12, 12:14 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Teo89
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Paullo (MI)
Messaggi: 5
Teo89 è un newbie...
predefinito

vi segnalo che è disponibile anche la "t2 evo team edition"

T2 Evo 2WD Buggy Team Edition

se non sbaglio l'ho vista sui 220€
__________________
TeamC TC02 racing edition by me

Vendo HSP Brontosaurs PRO brushless completa di tutto!
http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/17088/cat/8
Teo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-15, 07:46 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Fedma, riesci a ridimensionare e ricaricare le foto? Sono immense...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-15, 08:14 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

A dire il vero le avevo sempre viste con dimensioni umane, non capisco come mai siano cresciute. Questo thread l'ho riletto più volte...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 03-01-15 a 08:18 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-15, 08:16 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Boh... Me le hanno segnalate oggi. Sarà l'effetto post pranzi e cene del periodo...

Edit: immagini ridimensionate. Fortunatamente, imageshack offre un servizio rapido per il ridimensionamento. Anche se, ripetuto per le varie immagini...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 04-01-15 a 12:24 PM
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
resoconto del mio primo mese da pilota :) Blacksowr Automodelli elettrici 1/10 Touring 0 07-10-11 04:53 PM
Resoconto della giornata giainos Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 48 03-11-09 11:47 AM
NOVEGRO: RESOCONTO, NEWS, ACQUISTI lapo Statico - Kits, Info e Varie 31 05-10-07 06:32 PM
Resoconto giornata in pista e elenco problemi. babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 26 08-09-07 09:16 PM
Resoconto mostra Alpha Model 1947_roswell Statico - Kits, Info e Varie 69 24-05-05 02:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play