Vecchio 09-10-12, 07:09 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Ezio Caissutti
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: San Daniele del friuli
Messaggi: 63
Ezio Caissutti inizia ad ingranare.
Thumbs up Sodtituire l'olio ammortizzatori, consigli pratici e tecnici

Buongiorno appassionati e colleghi, se ne leggono di tutti i colori su metodi, consigli pratici su come sostituire l'olio degli ammortizzatori, fattore così determinante per la tenuta ideale in strada/pista del nostro modello. Ho trovato nel forum documenti storici del 2009 ma sappiamo bene il tempo insegna, affina e migliora le tecniche. Per questo chiedo non sia il caso di compilare una bella guida che riassuma l'esperienza di tutti, magari sottolineando le differenze tra impostazioni on road e off road, perché immagino le tecniche generali siano simili ma il comportamento finale della sospensione, radicalmente diverso tra le due categorie.
Spero non sia stato già trattato in modo così esauriente come chiedo l'argomento, qualora lo fosse chiedo scusa.
__________________
Ezio Caissutti
Consulente Tecnico/Commerciale Friuli Venezia Giulia
Himoto Racing Italia e VRX Italia
Ezio Caissutti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-12, 06:39 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Ezio Caissutti
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: San Daniele del friuli
Messaggi: 63
Ezio Caissutti inizia ad ingranare.
predefinito

Possibile che i nostri esperti, in primis il Cava non abbiano da consigliare alcuna tecnica personalizzata? Cava forse, data l'importanza dell'argomento bisogna dare la giusta rilevanza ed immagine al thread?
Sappiamo bene che si può avere il miglior telaio, il miglior motore ma se gli ammortizzatori non sono tarati al meglio non c'è stabilità e sopratutto la potenza motore si disperde senza poter essere scaricata a terra.
Chiedo umilmente l'opinione degli esperti in materia. Non vorrei concludere questa discussioni con la solita immagine che abbiamo già nel forum ma sviluppare la tecnica magari personalizzata per esperienza e chi più dei Guru presenti nel forum possono consigliare...a voi la parola...
__________________
Ezio Caissutti
Consulente Tecnico/Commerciale Friuli Venezia Giulia
Himoto Racing Italia e VRX Italia
Ezio Caissutti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-12, 10:07 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

il problema è che ognuno usa una tecnica diversa...fondamentalmente le cose importanti sono due:
-non lasciare bolle d'aria (ergo lasciare riposare l'ammo almeno un'oretta prima di chiuderlo, a meno che non si usa una pompa per il vuoto)!
-evitare di schiacciare la membrana (quindi calcolare attentamente quanto spazio vuoto lasciare, specie se non si hanno i tappi bucati)
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-12, 08:57 AM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Ezio Caissutti
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: San Daniele del friuli
Messaggi: 63
Ezio Caissutti inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie per il tuo contributo Gabry...
__________________
Ezio Caissutti
Consulente Tecnico/Commerciale Friuli Venezia Giulia
Himoto Racing Italia e VRX Italia
Ezio Caissutti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-12, 02:26 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ezio Caissutti Visualizza il messaggio
Grazie per il tuo contributo Gabry...
prego
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-12, 02:37 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabri500 Visualizza il messaggio
-non lasciare bolle d'aria (ergo lasciare riposare l'ammo almeno un'oretta prima di chiuderlo, a meno che non si usa una pompa per il vuoto)!
Che costa 30 euro...
Il discorso ammo è molto complesso perchè cambia in base alla pista, allo stile di guida, alle gomme, etc... E ci sono tanti fattori da considerare (parlando di ammo normali) come lunghezza complessiva, numero e dimensione fori nei pompanti, olio, rebound, membrane, molle (lunghezza, durezza e progressività)....
Senza contare che cambia da categoria a categoria, oltre che da altri fattori di assetto...

Per il discorso di mettere in evidenza, devi chiedere ai mod. Io non posso farlo


Inviato via trippatalk con il cellulofono
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-12, 02:47 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Che costa 30 euro...
Il discorso ammo è molto complesso perchè cambia in base alla pista, allo stile di guida, alle gomme, etc... E ci sono tanti fattori da considerare (parlando di ammo normali) come lunghezza complessiva, numero e dimensione fori nei pompanti, olio, rebound, membrane, molle (lunghezza, durezza e progressività)....
Senza contare che cambia da categoria a categoria, oltre che da altri fattori di assetto...

Per il discorso di mettere in evidenza, devi chiedere ai mod. Io non posso farlo


Inviato via trippatalk con il cellulofono
appunto...io sinceramente preferisco aspettare un'ora e tenermi i 30 euri
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-12, 02:58 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Bah... Si comprano tante str....te che 30 euro per una cosa utile (soprattutto se si hanno più modelli) si possono anche spendere
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-12, 03:38 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Bah... Si comprano tante str....te che 30 euro per una cosa utile (soprattutto se si hanno più modelli) si possono anche spendere
boh, forse se cambi gli olii in pista...ma per casa non ne sento la necessità personalmente! mi sono costruito un supporto in lexan per reggere gli ammo...fretta non ne ho
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-12, 11:11 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Ezio Caissutti
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: San Daniele del friuli
Messaggi: 63
Ezio Caissutti inizia ad ingranare.
predefinito

Se proprio avanzano quei 30€ cambiate gli ammortizzatori in plastica con quelli in alluminio, giusto oggi per aver stretto troppo la ghiera (ergal) sul filetto di plastica del tamburo dell'ammortizzatore, si è spezzato in due il corpo di plastica. Si cerca sempre di risparmiare ma sugli ammortizzatori, sempre e solo alluminio...durata, affidabilità ed efficenza.
__________________
Ezio Caissutti
Consulente Tecnico/Commerciale Friuli Venezia Giulia
Himoto Racing Italia e VRX Italia
Ezio Caissutti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-12, 11:44 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

I miei sono già in metallo...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-12, 10:14 AM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di Ezio Caissutti
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: San Daniele del friuli
Messaggi: 63
Ezio Caissutti inizia ad ingranare.
Thumbs up spillatura olio ammortizzatori

La mia tecnica prende ispirazione dalla spillatura della birra, infatti quando riempiono al bar una birra alla spina, prima regola, boccale inclinato e versare birra lentamente.

Smontaggio componenti...

Ci troviamo cosi con il nostro ammortizzatore spogliato della ghiera a innesto che fa da fine corsa alla molla, tolto questo sfiliamo la molla e l'anello di plastica sul lato opposto dell'ammortizzatore, praticamente questo è infilato sul tamburo, osservate il senso con cui è montato.

Scarico olio...
Prendete ora in mano il tamburo, svitate la testa del tamburo e scolate l'olio contenuto aiutandovi azionando ripetutamente lo stelo d'acciaio. Lasciate in questa stessa posizione l'ammo appoggiatelo su carta assorbente favorendo la discesa delle ultime gocce contenute e procedete ad operare il tutto sugli altri ammortizzatori.
Ora riprendete il primo, inseritegli della carta assorbente arrotolata tipo cotton fioc, nel tamburo dopo chiaramente aver portato lo stelo in posizione di riposo ovvero completamente estratto, e assorbite al meglio l'olio rimasto nel corpo dell'ammortizzatore.

Riempimento...
Con la bocca aperta del tamburo verso l'alto, lo stelo estratto verso il basso, inclino il corpo da riempire come un boccale di birra, lascio quindi cadere molto lentamente il nuovo olio nel cilindro in questo modo l'aria presente nel tamburo tenderà ad uscire. Sempre tenendo l'ammo inclinato, man mano che mi avvicino all'orlo, lo raddrizzo in verticale fermandomi a mezzo centimetro dal bordo superiore.

Riposo...
Con calma e molto lentamente, aziono lo stelo affinché l'olio entri anche nella camera inferiore del tamburo, un po' di volte quindi lo metto a riposo un'oretta, sempre in verticale (bocca ammo aperta verso l'alto) affinché le bollicine d'aria inevitabilmente contenute nell'olio salgano in superficie, intanto ripeto la stessa operazioni sugli altri ammortizzatori.
Abbiamo a questo punto tutti gli ammortizzatori a riposo con circa mezzo centimetro d'olio dal bordo, sottolineo circa perché il livello dopo la fase di riposo sarà un po' sceso.

Rabbocco...
Rabbocchiamoli quindi singolarmente fino a 2-3mm dal bordo (lo spazio necessario alla semisfera contenuta nel testa filettata) e assicurandoci che la semisfera di gomma si trovi correttamente posizionata nella ghiera di chiusura, provvedo appunto ad avvitarla, sempre mantenendo i cilindri in verticale.

Spurgo...
Solitamente a questo punto, non stringo completamente la ghiera, mi fermo a metà del filetto e molto lentamente aziono il movimento dello stelo per diverse volte, affinché questo spinga forzatamente fuori le particelle d'aria ancora presenti. Quindi procedo a serrarli.

Conclusione...

Rimonto l'anello fine corsa sul tamburo, attenzione al giusto verso con cui inserire questo anello, quindi inserite la molla ed il cono finecorsa lato stelo.
Provate ad azionare più volte l'ammortizzatore, se le operazioni sono state compiute con attenzione, il movimento dello stelo sarà omogeneo lungo tutto il suo percorso, senza interruzioni ne attriti incostanti.

Anomalie...
Si dovessero notare durante l'azionamento manuale, rumori, sfiati anomali, è evidente che qualche particella d'aria è rimasta nel cilindro dell'olio.
Se ci fossero delle trafilazioni dalla testa filettata del cilindro, la stessa non è stata avvitata bene oppure non è ben serrata.
Attenzione se questi "tappi" sono in alluminio sul tamburo di plastica, si spanano facilmente, meglio non usare chiavi inglesi per il serraggio.
Se le trafilazioni, fossero identificate dallo stelo, l'o'ring di gomma contenuto all'interno del cilindro nella parte inferiore dove esce lo stelo d'acciaio, è rotto, rovinato o mal posizionato.

Questo è il mio metodo artigianale di "spillatura" ammortizzatori, spero possa esservi utile...
Consigli o miglioramenti sono sempre ben accetti.
__________________
Ezio Caissutti
Consulente Tecnico/Commerciale Friuli Venezia Giulia
Himoto Racing Italia e VRX Italia

Ultima modifica di Ezio Caissutti; 15-10-12 a 09:04 PM
Ezio Caissutti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-12, 11:37 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabri500 Visualizza il messaggio
boh, forse se cambi gli olii in pista...ma per casa non ne sento la necessità personalmente! mi sono costruito un supporto in lexan per reggere gli ammo...fretta non ne ho
basta anche una morsa...
io di guide non ne ho mai sentito,io faccio così:
smontaggio dal modello(ma dai??)
togliere olio vecchio dagli ammo
smontaggio completo degli ammo
lavaggio completo degli ammo
rimontaggio degli ammo
rabbocco con l'olio nuovo
serraggio del tappo e qualche movimento "su e giu"(per simulare il comportamento una volta montati sul modello e per togliere le bolle d'aria)
montaggio nel modello

fine
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-12, 11:05 PM   #14
Utente
 
L'avatar di tomas
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Bassano del Grappa
Messaggi: 101
tomas è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ezio Caissutti Visualizza il messaggio
La mia tecnica prende ispirazione dalla spillatura della birra, infatti quando riempiono al bar una birra alla spina, prima regola, boccale inclinato e versare birra lentamente.

Smontaggio componenti...

Ci troviamo cosi con il nostro ammortizzatore spogliato della ghiera a innesto che fa da fine corsa alla molla, tolto questo sfiliamo la molla e l'anello di plastica sul lato opposto dell'ammortizzatore, praticamente questo è infilato sul tamburo, osservate il senso con cui è montato.

Scarico olio...
Prendete ora in mano il tamburo, svitate la testa del tamburo e scolate l'olio contenuto aiutandovi azionando ripetutamente lo stelo d'acciaio. Lasciate in questa stessa posizione l'ammo appoggiatelo su carta assorbente favorendo la discesa delle ultime gocce contenute e procedete ad operare il tutto sugli altri ammortizzatori.
Ora riprendete il primo, inseritegli della carta assorbente arrotolata tipo cotton fioc, nel tamburo dopo chiaramente aver portato lo stelo in posizione di riposo ovvero completamente estratto, e assorbite al meglio l'olio rimasto nel corpo dell'ammortizzatore.

Riempimento...
Con la bocca aperta del tamburo verso l'alto, lo stelo estratto verso il basso, inclino il corpo da riempire come un boccale di birra, lascio quindi cadere molto lentamente il nuovo olio nel cilindro in questo modo l'aria presente nel tamburo tenderà ad uscire. Sempre tenendo l'ammo inclinato, man mano che mi avvicino all'orlo, lo raddrizzo in verticale fermandomi a mezzo centimetro dal bordo superiore.

Riposo...
Con calma e molto lentamente, aziono lo stelo affinché l'olio entri anche nella camera inferiore del tamburo, un po' di volte quindi lo metto a riposo un'oretta, sempre in verticale (bocca ammo aperta verso l'alto) affinché le bollicine d'aria inevitabilmente contenute nell'olio salgano in superficie, intanto ripeto la stessa operazioni sugli altri ammortizzatori.
Abbiamo a questo punto tutti gli ammortizzatori a riposo con circa mezzo centimetro d'olio dal bordo, sottolineo circa perché il livello dopo la fase di riposo sarà un po' sceso.

Rabbocco...
Rabbocchiamoli quindi singolarmente fino a 2-3mm dal bordo (lo spazio necessario alla semisfera contenuta nel testa filettata) e assicurandoci che la semisfera di gomma si trovi correttamente posizionata nella ghiera di chiusura, provvedo appunto ad avvitarla, sempre mantenendo i cilindri in verticale.

Spurgo...
Solitamente a questo punto, non stringo completamente la ghiera, mi fermo a metà del filetto e molto lentamente aziono il movimento dello stelo per diverse volte, affinché questo spinga forzatamente fuori le particelle d'aria ancora presenti. Quindi procedo a serrarli.

Conclusione...

Rimonto l'anello fine corsa sul tamburo, attenzione al giusto verso con cui inserire questo anello, quindi inserite la molla ed il cono finecorsa lato stelo.
Provate ad azionare più volte l'ammortizzatore, se le operazioni sono state compiute con attenzione, il movimento dello stelo sarà omogeneo lungo tutto il suo percorso, senza interruzioni ne attriti incostanti.

Anomalie...
Si dovessero notare durante l'azionamento manuale, rumori, sfiati anomali, è evidente che qualche particella d'aria è rimasta nel cilindro dell'olio.
Se ci fossero delle trafilazioni dalla testa filettata del cilindro, la stessa non è stata avvitata bene oppure non è ben serrata.
Attenzione se questi "tappi" sono in alluminio sul tamburo di plastica, si spanano facilmente, meglio non usare chiavi inglesi per il serraggio.
Se le trafilazioni, fossero identificate dallo stelo, l'o'ring di gomma contenuto all'interno del cilindro nella parte inferiore dove esce lo stelo d'acciaio, è rotto, rovinato o mal posizionato.

Questo è il mio metodo artigianale di "spillatura" ammortizzatori, spero possa esservi utile...
Consigli o miglioramenti sono sempre ben accetti.
Sarò lieto di seguire i tuoi consigli... Anche perchè di spillare birra me ne intendo:rovatf l:
__________________
Modello: Tunder Tiger ER4-G3
Motore: Ripper 2000kv
Batteria: FullPower 5000mAh 4s 40/70C
Radio: Spektrum DX2S
tomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-12, 11:17 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Tambu#24
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Rimini
Messaggi: 529
Tambu#24 è un newbie...
predefinito

Maaa...chi mi spiega come riempire i piggy back?

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
Tambu#24 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
olio ammortizzatori, olio sospensioni, sostituzione olio

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
consigli su ruote e ammortizzatori MTA4 S50 puma303 Automodelli a scoppio Monster Truck 11 20-04-12 10:13 PM
Ipotesi su Mini Z Monster, consigli tecnici cercasi ;) tallo83 Mini automodelli rc elettrici 1 12-11-11 01:35 PM
1/144 A380 Revell - consigli pratici Cockpit Statico - Kits, Info e Varie 13 27-06-11 03:47 PM
Consigli Tecnici su RRR Evo 2 WC Team Edition Technoss Automodelli a scoppio 1/10 Touring 20 22-07-10 10:54 PM
consigli tecnici... pistilli85 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 16 29-03-10 12:36 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play