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Vecchio 06-05-12, 02:43 PM   #1
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Ciao ragazzi , vi chiedo :

Ogni quanto aprite normalmente il vostro BL per la manutenzione ???

Che manutenzione gli fate ?

I cuscinetti del rotore sono tutti uguali dato che l' albero è lo stesso ?

Grazie
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Vecchio 06-05-12, 02:48 PM   #2
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sinceramente non ho mai fatto una manutenzione ai miei motori BL (1/10) ...
ho un Novak SS Pro 10.5T , preso usato nel 2009, tutt'oggi funziona per bene...
un altro Novak, Ballistic 17.5t, sempre 2009 funziona ancora...
ma mi chiedo, fare manutenzione pero, allunga la vita dei motori BL...o ne ripristina le caratteristiche originarie?
ho anche un lipotech, di questo ho pure due rotori e altri ricambi, ma mi chiedo sse mi servano proprio...
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Vecchio 06-05-12, 02:50 PM   #3
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guarda, sinceramente non ho mai fatto una manutenzione ai miei motori BL (1/10) ... non ne ho mai avuto bisogno.
ho un Novak SS Pro 10.5T , preso usato nel 2009, tutt'oggi funziona per bene...
un altro Novak, Ballistic 17.5t, sempre 2009 funziona ancora...
una domanda: ma fare manutenzione pero, allunga la vita dei motori BL...o ne ripristina le caratteristiche originarie?
beh , entrambe , come nella macchina . Se tu non cambi o pulisci i cuscinetti magari gli omocinetici delle ruote scorrono ma dentro al cuscinetto e non col cuscinetto ... quindi alla lunga si lacerano , più calore e meno scorrevolezza ... ma se tu ogni volta li smonti e li pulisci ti durano di più no ?
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Vecchio 06-05-12, 02:55 PM   #4
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beh , entrambe , come nella macchina . Se tu non cambi o pulisci i cuscinetti magari gli omocinetici delle ruote scorrono ma dentro al cuscinetto e non col cuscinetto ... quindi alla lunga si lacerano , più calore e meno scorrevolezza ... ma se tu ogni volta li smonti e li pulisci ti durano di più no ?
ovviamente, pero nel motore non ho mai avuto problemi
qualche volta provero a farla al lipotech, quando lo usero, almeno vedo se noto differenze
interessa anche a me allora le domande proposte da verrazzo
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Vecchio 06-05-12, 04:04 PM   #5
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Questa è la manutenzione che va fatta almeno un paio di volte l'anno. Sigillando con silicone tutte le fessure presenti sul motore e i fori non utilizzati, ne prolungherete di molto la vita e ne limiterete le operazioni di manutenzione, io ogni volta che apro il mio lo trovo in perfette condizioni.
Sui cuscinetti va fatta la stessa manutenzione che si usa di solito, un velo di grasso sulle guarnizioni della gabbia preverrà l'entrata di sporcizia tra le sfere.
La qualità dei cuscinetti può variare di molto da marchio a marchio, va da se che quelli più scadenti andranno sostituiti periodicamente.
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Vecchio 06-05-12, 05:54 PM   #6
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per chiudere i fori filettati sul tappo anteriore non utilizzati si possono usare dei grani m3 o m4 a seconda, con un filo di frenafiletti, io faccio così
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per chiudere i fori filettati sul tappo anteriore non utilizzati si possono usare dei grani m3 o m4 a seconda, con un filo di frenafiletti, io faccio così
Buono c'è sempre da imparare qualcosa di nuovo , io fino a d'ora ho messo pasta da guarnizione motore ....con il rischio che si staccasse....
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come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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Vecchio 06-05-12, 06:47 PM   #8
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Buono c'è sempre da imparare qualcosa di nuovo , io fino a d'ora ho messo pasta da guarnizione motore ....con il rischio che si staccasse....
cè sempre da imparare, infatti il sistema dei grani non è farina del mio sacco ma l'ho letto a mia volta
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Coges ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Io sto facendo manutenzione al mio Jamara magnum 4465 che ha l'albero da 6mm O.o e per trovare i cuscinetti che non siano cinesi mi sono sbattuto parecchio, pensate che mi stavano vendendo dei cuscinetti aerospaziali da 500mila giri/min.. alla CONVENIENTISSIMA cifra di 106euro l'uno!!

Adesso aspetterò che mi arrivano i 696 rs dall'inghilterra (naturalmente non quelli) e poi vi faro' sapere se è tutto ok, contate che il mio motore non è stato mai aperto da 1anno e durante un controllo periodico ho notato che facevano rumore, soprattutto il cuscinetto dalla parte del pigno.

Siccome era sigillato il motore ho dovuto piano piano scollare anche il rotore dall'albero, ricentrarlo coi vecchi cuscinetti e reincollarlo con il bloccacuscinetti.
E' stata un' operazione un po delicata...
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Vecchio 07-05-12, 04:08 PM   #10
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L'avatar di GTi16
 
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Anch'io chiudo i fori e pulisco/sostituisco i cuscinetti. Stop
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