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Vecchio 19-12-09, 09:29 AM   #1
Technoss
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Question Motori, Rodaggio, pulizia e manutenzione

Per curiosità ho scaricato dal sito di una nota ditta, un documento riguardante il buon rodaggio e la manutenzione dei nostri beneamati motori.
Mi sono soffermato sulla parte riguardante il rodaggio perchè fra le stesse righe ho trovato delle incongruenze vistose e contraddittorie sul come farlo.
Allego il documento in .pdf
File allegati
Tipo di file: pdf Novarossi it-general.pdf (184.5 KB, 675 visite)
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Vecchio 20-12-09, 12:59 AM   #2
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L'avatar di flymen
 
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flymen è un newbie...
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Cosa intendi?

dicono di usarlo a basso numero di giri x almeno 30 minuti,consigli validi.

poi se vuoi fare il rodaggio maniacalmente,l'opposte del rodaggio alla jappo();vari pieni al banco e poi qualche pieno ruote a terra senza tirare troppo smagrendo costantemente fino a trovare la carburazione giusta.
__________________
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Vecchio 20-12-09, 08:52 AM   #3
Technoss
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Cosa intendi?

dicono di usarlo a basso numero di giri x almeno 30 minuti,consigli validi.

poi se vuoi fare il rodaggio maniacalmente,l'opposte del rodaggio alla jappo();vari pieni al banco e poi qualche pieno ruote a terra senza tirare troppo smagrendo costantemente fino a trovare la carburazione giusta.
Ciao Fly, io lo so come si roda un motore, ma leggi bene il punto relativo al rodaggio nel documento allegato perchè ti è sfuggito qualcosa.
Prima parlano di 30' a bassi giri e poi consigliano da 15.000 - 20.000 giri per 30'.
Questo è un controsenso.

Citano testualmente:
La miscela da impiegare in questa fase delicata deve essere grassa, cioè una percentuale d’olio di ricino degommato pari al 14% (di prima
pressione 0.5 acidità).Quando il motore è stato messo in moto (v. punto seguente) è opportuno lasciarlo funzionare anche fino a 30’(minuti)
ad una velocità di 15.000-20.000 giri. Più il tempo di rodaggio è lungo, più il motore si assesterà in tutte le sue parti e potrà rendere al
massimo durante le competizioni.
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Vecchio 20-12-09, 10:39 AM   #4
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L'avatar di placebo
 
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placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
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Ciao Fly, io lo so come si roda un motore, ma leggi bene il punto relativo al rodaggio nel documento allegato perchè ti è sfuggito qualcosa.
Prima parlano di 30' a bassi giri e poi consigliano da 15.000 - 20.000 giri per 30'.
Questo è un controsenso.

Citano testualmente:
La miscela da impiegare in questa fase delicata deve essere grassa, cioè una percentuale d’olio di ricino degommato pari al 14% (di prima
pressione 0.5 acidità).Quando il motore è stato messo in moto (v. punto seguente) è opportuno lasciarlo funzionare anche fino a 30’(minuti)
ad una velocità di 15.000-20.000 giri. Più il tempo di rodaggio è lungo, più il motore si assesterà in tutte le sue parti e potrà rendere al
massimo durante le competizioni.
15000 giri è un basso regime per un 3,5 glow......quando avevo montato la telemetria avevo registrato questi dati:
minimo tra i 6000 e i 7000 , attacco della frizione circa a 12000 giri ( RS bovio a tre ceppi misti) , giri massimi circa 34000 (OS testa blu con scarico JP4).
__________________
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placebo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-09, 10:56 AM   #5
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L'avatar di giainos
 
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15k/20k è un regime medio.
Se consideriamo anche i motori da on questi possono arrivare fino ai 40k giri!
Fra l'altro ho appena riletto quel file e quello di cui parlavi(15k/20k giri) è riferito ai motori per motoscafo...
__________________
Ginoble Gianluca

Ultima modifica di giainos; 20-12-09 a 11:20 AM
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Vecchio 20-12-09, 11:17 AM   #6
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L'avatar di mimis83
 
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residenza: provincia di Pisa
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io ho rodato giusto ieri (vista la temperatura frizzante ) il nuovo os falcon... fatto circa tre pieni sulla cassetta col minimo bello allegro con le ruote che giravano... poi l'ho messa giu sul piazzale dietro casa con della neve bella ghiacciata e ho finito altri 2 pieni facendo drift ... ragazzi è ideale sempre sgassatine massimo a mezzo gas e in più è un allenamento spettacolare per i pollici... rodaggio a parte se vi capita provate è divertentissimo...
__________________
"Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire." George Orwell
----------------------------------------------------------

Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-09, 03:28 PM   #7
Utente
 
L'avatar di flymen
 
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Ciao Fly, io lo so come si roda un motore, ma leggi bene il punto relativo al rodaggio nel documento allegato perchè ti è sfuggito qualcosa.
Prima parlano di 30' a bassi giri e poi consigliano da 15.000 - 20.000 giri per 30'.
Questo è un controsenso.

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La miscela da impiegare in questa fase delicata deve essere grassa, cioè una percentuale d’olio di ricino degommato pari al 14% (di prima
pressione 0.5 acidità).Quando il motore è stato messo in moto (v. punto seguente) è opportuno lasciarlo funzionare anche fino a 30’(minuti)
ad una velocità di 15.000-20.000 giri. Più il tempo di rodaggio è lungo, più il motore si assesterà in tutte le sue parti e potrà rendere al
massimo durante le competizioni.
si deve essermi sfuggito...

Cmq come hanno detto altri,la frizione attacca abb tardi quindi i giri sono abbastanza simili alla descrizione(motoscafo o no )

Anyway x i pieni a terra basta avere un pò di buon senso e fare come si fà anche x i motorini 50cc. ovvero nn dare gas costante.
in più girare piuttosto grassi che magri e ce la si fà
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