05-01-10, 03:35 PM
|
|
|
Utente Junior
|
assetto da sterrato
ciao a tutti, da un paio di mesi ho una ts4 ke piano piano sto trasformando in rally game... giro in uno spiazzale asfaltato, molto sporco, ma allo stesso tempo molto divertente xkè è quasi un mini mini autodromo da sterrato.
avrei delle domande da fare ai più esperti... c'è un assetto standard x lo sterrato, oppure bisogna adattare l'assetto al piazzale?? come posso assettare l'auto nel miglior modo possibile x questo spiazzale??? come devo regolare la campanatura, la convergenza (sia all'anteriore ke al posteriore), e l'altezza degli ammortizzatori?
grazie a tutti anticipatamente
|
|
|
05-01-10, 03:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La TS4n è a cinghia, non puoi correre sullo sterrato, sfasci la trasmissione (cinghie e quant'altro)...
Per correre sullo sterrato è meglio una cardanica...
Chiamatemi Mila..
|
|
|
05-01-10, 03:56 PM
|
|
|
Utente Junior
|
forse nn mi sono saputo spiegare tanto bene... è un piazzale molto sporco, ma è sempre asfaltato... in poche parole è un parcheggio, ke ormai nn viene quasi più usato, lo sporco consiste nella terra portata dal vento, nn è un vero e proprio sterrato come si può immaginare...
cmq lo so ke la ts4 nn è una macchina da sterrato, ma ti assicuro ke x dove giro io è la migliore macchina ke ci possa essere  ... cmq l'unico problema fino ad ora, girando in questo piazzale sono state le cinghie, ke con le pietroline si sono rotte, ma niente di ke...
|
|
|
05-01-10, 04:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E' questo che intendevo, pensa che nel piazzale dove vado io, che è un parcheggio di una zona industriale non ancora aperto, quindi non c'è mai andato nessuno tranne me e qualche ragazzino con lo scooter a far le impennate, mi porto la scopa, faccio il giro a piedi e dò una spazzata dove c'è dello sporco, la sabbia e il terriccio non sono molto indicati per la TS4n, oltre a rompersi le cinghie poi col tempo si usurano le corone e i differenziali, stai un pò attento...
Comunque, per una situazione del genere, alzala un pò, magari un assetto un pò più morbido, poi per il resto va a tentativi, regola una cosa alla volta e verifica il comportamento (intendo camber e quant'altro)...
Chiamatemi Mila..
|
|
|
05-01-10, 04:49 PM
|
|
|
Utente Junior
|
era proprio questo ke volevo sapere io... è da più di un anno ke pratico questo hobby, e x quanto riguarda le riparazioni o lo smontaggio e tutto quanto, nn dico di essere bravo, ma me la cavo abbastanza bene, ma x assettarla sono proprio a zero, xkè nn ho ai provato... cmq nn avendo mai fatto pratica con l'assetto, ho letto un paio di discussioni e di manuali riguardanti questo argomento e su x giù ho capito come si fa a modificare l'assetto... il problema è ke nn ho proprio idea di quale sia l'assetto giusto x questo tipo di piazzale, e siccome nn ho neanche gli attrezzi andare a fortuna è un po complicato... vorrei delle indicazioni, magari nn precise, ma ke magari potrebbe andare meglio di cosi, poi piano piano provo diversi tipi di assetto...
ad esempio: la campanatura delle ruoteanteriori e posteriori come devono essere ? positive? negative???
x favore aiutami xke nn sto capendo più niente  ...
|
|
|
05-01-10, 06:20 PM
|
|
|
Utente
|
allora, le ruote anteriori devono essere un pò aperte e quelle posteriori un pò chiuse(ma meno delle anteriori come angolo), questo ti aiuta ad andare dritto quando non hai molto controllo, poi ti serviranno delle ruote un minimo tassellate, o al massimo intagliate, ma ovviamente non le slick.
se non ci sono dossi o dislivelli le sospensioni non le toccare, alzala solo leggermente da terra e gira sempre con la carrozza su per evitare che vada troppa polvere nella trasmissione....per il resto devi provare tu...
|
|
05-01-10, 07:04 PM
|
|
|
Utente Junior
|
sapresti dirmi su x giù di quanto dovrei chiuderle e aprirle?
|
|
|