03-09-09, 06:02 PM
|
|
|
Utente Junior
|
migliorare la mia ts4n gold
Buona sera a tutti volevo migliorare la mia tt in tanto o messo barre anti rollio ant e post verdi volevo sapere se era possibile migliorare l' erogazione mettendo una frizione differente all' originale tipo una 3 ceppi se e possibile e dove la posso trovare,premetto e tutta originale motore ecc poi un altra domanda cambiando la marmitta cambia qualcosa e che tipo potrei metter,poi ho notato che la ruota destra balla un po e la macchina non va mai diritta o misurato con calibro i 2 tiranti e sono uguali o avvitato leggermente i barilotti sotto le ruote ma se sterzo a sinistra ritorna centrale invece se sterzo a destra rimane leggermente sterzata me lo fa anche con le viti leggermente svitati da cosa puo dipendere grazie aspetto vostre notizie
ps scusate per il gergo spero di essere stato abbastanza chiaro
|
|
|
03-09-09, 06:07 PM
|
|
|
Utente
|
ciao, allora anche a me dava lo stesso problema con la ruota destra allora se nella scatola sono compresi monta i cuscinetti che ti troverai molto meglio, oppure se il gioco non diminuisce avvita la vite a brugola grande del camber.spero di esserti stato utile se hai qlk dubbio contattami pure in privato. ciao
|
|
|
03-09-09, 06:26 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da cipollino
Buona sera a tutti volevo migliorare la mia tt in tanto o messo barre anti rollio ant e post verdi volevo sapere se era possibile migliorare l' erogazione mettendo una frizione differente all' originale tipo una 3 ceppi se e possibile e dove la posso trovare,premetto e tutta originale motore ecc poi un altra domanda cambiando la marmitta cambia qualcosa e che tipo potrei metter,poi ho notato che la ruota destra balla un po e la macchina non va mai diritta o misurato con calibro i 2 tiranti e sono uguali o avvitato leggermente i barilotti sotto le ruote ma se sterzo a sinistra ritorna centrale invece se sterzo a destra rimane leggermente sterzata me lo fa anche con le viti leggermente svitati da cosa puo dipendere grazie aspetto vostre notizie
ps scusate per il gergo spero di essere stato abbastanza chiaro
|
La frizione si può cambiare, e si può montare anche una 3 ceppi (sto vedendo anche io, perchè il mese prox mi sa che monto un motore più potente e cambio frizione e pignoni). La marmitta si può cambiare. Sabattini ne importa una (15 euro) a risonanza che migliora le cose, altrimenti ci sono marmitte più serie (sia da accelerazione, che da velocità) ma costano mi pare sui 50.
Per i giochi... Guarda i 2 pezzi del salvaservo. Sono congiunti da un'astina con i capi fatti a forma si "Z". nell'inserirli si sforza inevitabilmente un pelo e col tempo il foro largo fa acquistare giochi strani. Personalmente ho sostituito quei due leveraggi fissi con gli uniball (come i braccetti che hai misurato) ed ho tolto quasi tutti i giochi. Col servo nuovo devo controllare, ma quello vecchio sono sicuro avesse un po' di gioco anche lui
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
03-09-09, 07:55 PM
|
|
|
Utente
|
A me deve arrivare la ts4n gold... l'ho presa usata e con gli accessori pr incominciare, e adesso che arriva faccio una bella controllata generale... vedo se si può apportare qualche modifica... cmq ringrazio pubblicamente Cava per la disponibilità che mi ha dato per il consiglio della scelta del modello...
|
03-09-09, 08:46 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da giuggen
A me deve arrivare la ts4n gold... l'ho presa usata e con gli accessori pr incominciare, e adesso che arriva faccio una bella controllata generale... vedo se si può apportare qualche modifica... cmq ringrazio pubblicamente Cava per la disponibilità che mi ha dato per il consiglio della scelta del modello... 
|
De nada. Se hai bisogno, ci sentiamo
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
07-09-09, 11:01 AM
|
|
|
Utente Junior
|
migliorare thunder tiger ts4n gold
Buon giorno a tutti allora per il mio problema delllo sterzo non ho sisolto o avvitato le brucole e c'e' meno gioco ma lo sterzo e sempre uguale rimane leggermente a destra o notato che l' asta di ferro che parte dal salva servo e va su l' altra piccola che serve solo da trascinatore dondola cioè ha un po di gioco potrebbe essere quella oppure no quando ho 10 min liberi provo a smontarla e a metterci un piccolo rasamento sotto per evitare quel gioco poi ho letto in un post che e possibile aumentare la poterza del servo smontandolo e dentro di esso c'è una vitina da stringere e vero o no se cortesemente mi postate il link x chè non lo trovo più poi mi potreste dare qualche dritta su camber ant e post e aquilibratura perche non va diritta per nulla grazie millle aspetto vostre risp
buona giornata a tutti
|
|
|
07-09-09, 12:15 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
notato che l' asta di ferro che parte dal salva servo e va su l' altra piccola che serve solo da trascinatore dondola cioè ha un po di gioco potrebbe essere quella oppure no quando ho 10 min liberi provo a smontarla e a metterci un piccolo rasamento sotto per evitare quel gioco
|
fai prima a fissare un braccetto con gli uniball megiante le viti. il gioco sarà senz'altro minore. Sei sicuro che non sia il triangolo superiore ad avere gioco? Sulla mia ho notato che è un "punto debole" ed ho dovuto mettere un po' di rasamenti per farlo stare a posto. Forse quelli in ergal sotto questo profilo vanno meglio
Quote:
|
poi ho letto in un post che e possibile aumentare la poterza del servo smontandolo e dentro di esso c'è una vitina da stringere e vero o no
|
Mai sentito, però non ho aperto il servo. con 35 euro ti porti a casa un servo da 6 kg con ingranaggi in metallo, che è molto meglio di qualsiasi tuning tu possa fare a quello di serie
Quote:
se cortesemente mi postate il link x chè non lo trovo più poi mi potreste dare qualche dritta su camber ant e post e aquilibratura perche non va diritta per nulla grazie millle aspetto vostre risp
buona giornata a tutti
|
Cotrolla anche il gioco su tutta la trasmissione, soprattutto i semiassi
|
|
|
14-09-09, 08:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ancora nulla
Buona sera a tutti del forum allora ho controllato tutto o provato a mettere lo spessore anche dalle parte opposta del sarva servo come o visto nelle foto postate ma niente allora mi sono fatto prestare da un amico un servo sempre originale thunder tiger ts4n e lo provato anche con quello rimane leggermente sterzata molt meno rispetto al mio o controllato tutti i tiranti sterzo e il resto ancora non ho risolto niente .
volevo chiedervi un buon setup per piattale altezza campanatura ecc io ne ho provati un po e sono ancora a nulla o visitato anche il sito area ts4 potreste postarmi qualche cosa grazie mille a tutti
|
|
|
15-09-09, 08:33 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Buona sera a tutti del forum allora ho controllato tutto o provato a mettere lo spessore anche dalle parte opposta del sarva servo come o visto nelle foto postate ma niente allora mi sono fatto prestare da un amico un servo sempre originale thunder tiger ts4n e lo provato anche con quello rimane leggermente sterzata molt meno rispetto al mio o controllato tutti i tiranti sterzo e il resto ancora non ho risolto niente .
|
In pratica non ti torna dritta e ti rimane sempre sterzata verso destra?
Hai provato a girare di uno scatto la squadretta dello sterzo e vedere se cambia qualcosa?
Prova a muovere i vati tiranti e componenti della trasmissione e vedere dove hai i giochi maggiori. Il consiglio di cambiare servo con uno serio rimane sempre valido comunque...
Per il setup non saprei... Ho praticamente quello di scatola con piccole modifiche
|
|
|
16-09-09, 01:59 PM
|
|
|
Utente Junior
|
rieccomi allora
Buon giorno a tutti ho povato a spostare la squadretta come detto da Cava e ho notato che sulla squadretta nel buco ce un po di gioco il servo torna dritto muovendo le ruote girandole dalla parte che rimangono dirtte le ruote, il servo non si muove e il pezzo di ferro incastrato nella squadretta ha un po di gioco e le ruote tornano dritte come sempre quando o un min provo a mettere dei tiranti sterzo su la squadretta grazie mille
|
|
|
16-09-09, 04:52 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Salve ragazzi, sono nuovo del mondo del modellismo ed anche io ho una TS4-N (anche se non gold ma plus).
So che è un op' dispendioso, ma consigli se non l'hai già fatto di acquistare il kit per il setup.
Per la mia poca esperienza posso dire che prima di fare varie modifiche con vari pezzi è bene fare un setup buono (non quello della scatola) e possibilmente non solo con l'occhio ed il calibro.
La macchina settata ad occhio è completamente differente da quella fatta con il kit...
Comunque io come modifiche fino ad ora ho apportato solo
Cuscinetti al posto delle boccole (avendo una Plus e non Gold)
Cambio a 2 marce (non essendo una Gold)
Barre Stabilizzatrici (ant. viola, post. verde)
Disco freno in ferodo (quello di plastica non frena)
Comunque la più grande differenza che ho trovato prima di queste modifiche l'ho riscontarta con un setup più preciso e con la sostituzione del radiocomando e di conseguenza della ricevente.
per quanto riguarda il diminuire giochi con unibal e spessori occhio, che un po' di gioco ci deve essere...se calcolate che anche per il montaggio del cambio il bignone deve ruotare di 1mm senza far ruotare le corone...
Ultima modifica di Plastik; 16-09-09 a 05:05 PM
|
|
|
16-09-09, 06:54 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Plastik
Salve ragazzi, sono nuovo del mondo del modellismo ed anche io ho una TS4-N (anche se non gold ma plus).
So che è un op' dispendioso, ma consigli se non l'hai già fatto di acquistare il kit per il setup.
Per la mia poca esperienza posso dire che prima di fare varie modifiche con vari pezzi è bene fare un setup buono (non quello della scatola) e possibilmente non solo con l'occhio ed il calibro.
|
Si, ma dipende dove vuoi girare. Se ti limiti al piazzale è un conto, se invece fai gare (magari su piste diverse) allora il kit è necessario. Ma in quel caso forse è meglio puntare anche su una RC più evoluta.
Quote:
|
Comunque la più grande differenza che ho trovato prima di queste modifiche l'ho riscontarta con un setup più preciso e con la sostituzione del radiocomando e di conseguenza della ricevente.
|
ma hai cambiato anche i servi di conseguenza? Hai montato quelli di scatola col nuovo radiocomando? Io la parte della radio l'ho tralasciata perchè non ho mai acceso l'auto con la radio di serie... Ho montato direttamente la mia (airtronics / sanwa MX-3 che davano col cen genesis)
Quote:
|
per quanto riguarda il diminuire giochi con unibal e spessori occhio, che un po' di gioco ci deve essere...se calcolate che anche per il montaggio del cambio il bignone deve ruotare di 1mm senza far ruotare le corone...
|
un filino di gioco ci vuole, soprattutto sugli accoppiamenti corona-pignone. Ma sullo sterzo, se metto la RC in una direzione deve andare in quella direzione e non altrove... Certo... Se stringi troppo rallenti lo sterzo. Ci vuole il giusto accoppiamento, senza giochi però...
|
|
|
18-09-09, 01:03 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Come dicevo, sono un neofita ma credo che per alcune scelte non serva essere un esperto on no. Semplicemnete basta il proprio cervello.
Sul discorso del setup non sono proprio d'accordo.
Io giro solo su piazzali e comunque la macchina mi è cambiata e mi cambia facendi un setuo ad occhio (magari con l'ausilio di un calibro) e facendolo con il kit.
Sinceramente penso che anche se devo girare in piazzali sia più giusto spendere (come ho fatto) inizialmente su cose più utili adesso e per il futuro.
Leggo di gente che va in paizzali e sostituisce tutti i pezzi possibili ed immaginabili con alluminio, ergal, carbonio...questa roba sono soldi e se facciamo la somma credo che superino i 120€ per un kit da setup (volevo mettere le pulegge in alluminio (quasi 50€) ma poi? avrei tritato meglio la cinghia con possibili sassolini.
Non dico come molti che non conviene spendere troppi soldi su una TS4-N ma secondo me fare delle modifiche che effettivamente portano miglioramenti tangibili, e magari investire un po' per cambiare radiocomando che fa pena.
I servi ancora non li ho sostitui, ma prima o poi ne prendo uno per lo sterzo. Comunque (te non te ne puoi accorgere) Cambiando la radio e la ricevente anche i servi sono molto più reattivi...la radio è una cosa di quelle che ti rimane anche se vendi la macchina, ma i pezzi custom li perdi e se andiamo a vedere non dovrbbero neanche influire sul prezzo dell'usato (come accade sulle moto, non modellini).
Per il discorso gioco ti assicuro che un pelo ci deve essere anche sullo sterzo...perchè è anche quel piccolo movimento che ti fa andare dritto (per questo serve anche un setup buono), non sono un meccanico ed un tecnico, ma se vuoi ti porto il mio esempio con la mia moto.
Quote:
|
Ho un CBR 600RR, beh un giorno porto la moto dal mio meccanico e mi dice che ho il cuscinetto dello sterzo che si blocca al centro (occhio che a mano funziona benissimo), alchè io (visto che tanto con la moto non si gira con lo sterzo ma piegando) beh tanto non devo mica girare lo sterzo. E lui ma che sei matto? è Importantissimo! delle piccole oscillazioni le deve fare...ad esempio secondo te come fa a rimanere dritta la moto se levi le mani dai semimanubri?
|
Beh un modellino di auto è sempre una auto...un variazione di qualche mm su una macchina vera influisce, su un modellino anche 0,5 mm influiscono.
Questa è una mia considerazione, facendo 2+2 oltretutto.
Ma non dico che posso sbagliare.
La mia macchina, senza eliminare i giochi di "fabbrica" ma con setup quasi al centesimo di millimetro va dritta...
...anche quando deve curvare...nooo scherzo 
Poi come dicevo è una mia considerazione fatta sulla poca esperienza che ho
Ultima modifica di Plastik; 18-09-09 a 01:06 PM
|
|
|
18-09-09, 02:19 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Plastik
Sul discorso del setup non sono proprio d'accordo.
Io giro solo su piazzali e comunque la macchina mi è cambiata e mi cambia facendi un setuo ad occhio (magari con l'ausilio di un calibro) e facendolo con il kit.
|
Immagino che sia più precisa, ma al momento personalmente mi trovo bene anche andando ad occhio
Quote:
|
Leggo di gente che va in paizzali e sostituisce tutti i pezzi possibili ed immaginabili con alluminio, ergal, carbonio...questa roba sono soldi e se facciamo la somma credo che superino i 120€ per un kit da setup (volevo mettere le pulegge in alluminio (quasi 50€) ma poi? avrei tritato meglio la cinghia con possibili sassolini.
|
Mah, come hai visto la mia 1/8 è quasi tutta in ergal (fatta in 6 anni, visto che non ho altri hobby costosi, a parte il computer...  )e le cinghie non le tritura, anche perchè i sassolini sono pericolosi solo ai bordi della cinghia (e non sono strette come quelle della TS4). Su quella posteriore (che ho cambiato dopo 2 anni, visto che stavo smontando l'auto) ci sono un paio di buchi fatti dai sassolini, ma poi col caldo tendono a chiudersi da soli.
La TS4n è in fase di modifica, ma perchè mi piace modificare la RC, anche con cose di poco conto ai fini prestazionali. Anche se non credo sarà full ergal. A parte i costi... Quasi sicuramente metterò i triangoli superiori in ergal per diminuire il gioco che hanno quelli in plastica.
Per me è un po' come fare tuning sull'auto vera per personalizzarla e renderla unica. Con la differenza che se ti ferma la pula non ti rompe i malloreddus come dice un mio amico...
Magari in futuro guardo i kit Hudy, solo che avendo sia 1/8 che 1/10, vengo a spendere un sacco di soldi per prendere 2 kit che non so quante volte uso..
Quote:
|
Non dico come molti che non conviene spendere troppi soldi su una TS4-N ma secondo me fare delle modifiche che effettivamente portano miglioramenti tangibili, e magari investire un po' per cambiare radiocomando che fa pena.
|
Quello di sicuro. Sulla RC della morosa le ho lasciato quello di serie (fintanto che impara a guidare un po') ma le ho messo un hitec HS 625 MG allo sterzo. Io invece mi sono smontato la radio dall'MG 16, visto che per un po' non lo uso, e l'ho montata sulla TS4 (è la stessa che uso sull'1/8, ha 5 memorie)
Airtronics MX3 R/C Radios
Mentre come servi ho un HS 635 HB su acceleratore/freno ed un HS 965 MG allo sterzo. Logicamente rispetto ai servi di serie è un'altro mondo. Invece la radio non so... Di serie ho provato quella della morosa ma con lo stick non mi trovo più tanto... Per cui le impressioni sono ulteriormente falsate
Quote:
|
Cambiando la radio e la ricevente anche i servi sono molto più reattivi...
|
Mah... certo, c'è gente che sente la differenza tra una radio AM d'alta gamma con una spectrum... Ma non credo che il guadagno con dei servi simili sia poi tanto tangibile... A guidare quella della morosa e la mia, mi sembrava andassero uguali (con solo la radio diversa)
Quote:
|
ma i pezzi custom li perdi e se andiamo a vedere non dovrbbero neanche influire sul prezzo dell'usato (come accade sulle moto, non modellini).
|
Ho visto una TS4 full ergal con motore .18 EVO a 300 usata... Influiscono comunque...
Quote:
|
Per il discorso gioco ti assicuro che un pelo ci deve essere anche sullo sterzo...perchè è anche quel piccolo movimento che ti fa andare dritto (per questo serve anche un setup buono), non sono un meccanico ed un tecnico, ma se vuoi ti porto il mio esempio con la mia moto.
|
Dipende quel "pelo" quanto lo quantifichi... La TS4 di serie più che un pelo ha una balena come giochi...
Ho guardato parecchie volte sia 1/8 che 1/10 di altri piloti, che gareggiano nei campionati sia dei negozi sia regionali/italiani. Giochi praticamente assenti. Cosa che faceva impressione... Gente che diceva "se si muove di un capello per i cavoli suoi, mi cambia l'inserimento bla bla bla...."...
Certo che girando sui piazzali la cosa si può tollerare
Quote:
La mia macchina, senza eliminare i giochi di "fabbrica" ma con setup quasi al centesimo di millimetro va dritta...
...anche quando deve curvare...nooo scherzo 
Poi come dicevo è una mia considerazione fatta sulla poca esperienza che ho
|
Il problema è che su alcune, quando sterzi poi le ruote non tornano completamente dritte da sole... Addirittura io avevo gioco anche sul servo dello sterzo (originale...) Può anche essere che se cambi radio e servi ti diventa più preciso il tutto che a causa dei giochi non va dritta... Non so...
Comunque, se non si fanno gare, basta divertirsi... Anche se l'auto non va perfettamente dritta
|
|
|
18-09-09, 02:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ma infatti Cava, non mi riferifo alle tue modifiche (che mi paicciono molto, anzi se non ti dispiace ti vorrei inviare un PM per un'informazione).
Ma a parecchi post che leggo di gente che spende 190€ per acquistare la macchina e poi cambia di tutto e di più nonostante non faccia gare o giri in pista (dove oltre ad essere più utili le modifiche si rovinano anche meno).
Vedo che hai i servi che volevo prendere io, anche se in realtà mi volevo orientare anche sui futaba avendo TX/RX della suddetta marca.
Forse il mio discorso è valido per me soprattutto dal punto di vista economico avendo più di un hobby/passione non economico (moto, musica, satellite) e ti do ragione sul tuning per puro piacere (altrimenti la mia moto sarebbe come mamma honda l'ha fatta anche se non giro in pista e non gareggio per strada con gli amici).
Beh per il "pelo" di giochi posso dire che per i pochi "piloti" che conosco purtroppo è sempre un discorso personale, ad esempio ricollegandomi agli uniball per collegare i 2 salvaservo dello stezo, conosco un pilota che me li ha sconsigliati anche per il pericolo (casi difficili per carità) che possa staccarsi dalla sfera...non credo sia bello vedere la propria macchina (soprattutto in un piazzale) che al momento di girare va dritta...magari a gas spalancato e contro un muro.
Beh bisogna vedere se uno trova chi si compra un modello a 300€ usato anche se modificato...se vieni da me e mi chiedi quella cifra ti dico che la puoi anche usare come fermacarte...se si usurano le automobili scala 1:1 figuriamoci una 1/10...puoi avere anche i pezzi in platino...ma sempre usati sono.
Esatto, l'importante è divertirsi...figurati che poichè sono come son fatto non vado in pista proprio perchè rischierei di innescare la gara...
|
|
|