Vecchio 15-03-12, 05:29 PM   #1
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predefinito Ranger Corel: correzioni errori del manuale

Spero che questa sia la sezione giusta, se non è così, prego gli amministratori di spostarlo.

Come ho già accennto nel mio WIP, ho apportato varie correzioni al manuale del Ranger della Corel, alcune di queste sono solo consigli, altre vere e proprie
correzioni. Se sbaglio qualcosa correggetemi!

Elencherò le correzioni indicando la pagine, il paragrafo e, se necessario, la riga.


Pag. 1 - Verniciatura - riga 3: consiglio l'uso di vernici opache, non semilucide, spesso i cari vecchi acrilici si rilevano una buona scelta. Sappiamo che le navi antiche non erano colorate con smalti lucidi e spesso le vernici erano rose dall'aria salina e dall'acqua di mare.

Pag. 6 - Fase 1 - riga 2: consiglio di tracciare la battura. In questo modello, data la particolare forma dello scafo, può essere di grande aiuto.
riga 3: ho letto che molti modellisti fanno sì che gli incastri fra le ordinate e la chiglia siano molto saldi, si posso utilizzare dei quadretti di legno per assicurarsi che l'angolo chiglia - ordinate sia di 90%. Inoltre, è buona prassi segnare la metà di ogni ordinata, in modo da non decentrarle durante l'allargamento della scanalatura (che nei kit è sempre troppo sottile...)

Pag. 8 - Fase 2: sconsiglio di utilizzare la tecnica dei pezzetti di listello per incollare il falso ponte; è più semplice ed efficare tagliarlo in 2 o 4 parti, per poi incollarle e tenerle in posizione (per seguire l'insellatura ed il bolzone) con chiodini, più precisi e semplici da posizionare degli elastici. Fare solo attenzione a inchiodare in corrispondenza delle estremità ordinate per il bolzone e lungo la chiaglia per l'insellatura.

Pag. 10 - Fase 3 - riga 2: i blocchetti di riempimento forniti col kit non bastano, è bene riempire tutto lo spazio fra la chiglia e le prime ordinate, magari con pezzetti di compensato di pioppo, che non dà particolari problemi di starnuti e tosse ed è molto morbido da cartavetrare. Proprio perchè molto morbido, usare delicatezza nell'inserimento dei chiodi per tenere fermo il primo fasciame.
riga 10: non incollare a questo punto lo specchio di poppa, il risultato è più preciso se lo si incolla dopo il primo fasciame.

Pag. 12 - Fase 4 - riga 2: sconsiglio di partire dall'alto per la posa dei listelli, è meglio segnare la metà di ogni ordinata e applicare per primo il corso di quinto (il corso a metà scafo, è il nome giusto?), per poi salire verso il ponte e scendere verso la chiglia.
riga 6: i listelli non terminano di piatto sulla chiglia, ma arrivano fino al dritto di poppa, dove dovranno poi essere assottigliati fino quasi a far riemergere la chiglia stessa, altrimenti le femminelle del timone non si incastreranno.

Pag. 14 - Fase 5 - riga 5: E' bene sfasare di 3 o 4 lunghezze le tavole del ponte, non solo di due.
paragrafo 9 - penultima riga: prima di incollare il trincarino è necessario cartavetrarlo o limarlo fino a farlo combaciare con l'angolo ottuso ponte - murata.

Pag. 16 - Fase 6 - paragrafo 11 - terzultima riga: le femminelle del timone devono essere accorciate a mano a mano che si avvicinano al ponte, fare riferimento ai piani costruttivi forniti con il kit.

Pag. 20 -Fase 8: mancano importanti dettagli.
Sulle fiancate, servono due fori da 0,5 mm a proravia delle parasartie.
Ricordarsi delle 4 gallocce 57 (2 per lato), che nel disegno sono appena accennate.
Il fermo del bompresso (quello in due metà, con gli occhi di cubia) non necessita di fori.
Manca il foro per il camino, consultare i piani costruttivi a riguardo.
Tutti e 4 gli attacchi di fianco all'albero di mezzana hanno un bozzello 4x1.
Anche l'attacco (1 per lato) all'altezza delle parasartie dell'albero di mezzana ha un bozzello 1x4.

Pag. 24 - Fase 10 - riga 1: è bene ridurre il paiolato di un paio di mm (stiamo intorno ai 28 mm) per avvicinarsi ai piani costruttivi (nei quali è più piccolo) e non interferire con il cannone una volta incollate le cornici del paiolato.

Pag. 30 - Fase 13 - riga 7: è bene montare un pezzetto di listello 2x2 fra il bompresso e l'asta del fiocco, in modo da mantenere l'allineamento e l'inclinazione corretta.
Nello schema: l'albero di gabbia dell'albero di mezzana (pezzo 210) deve essere forato, fare riferimento alla fase 16.
Così anche per il boma, fare riferimento alla fase 18. Usare una punta da 0,5.
I picchi (pezzi 223 e 224) devono essere lunghi 63 mm, non 90.

Ultima modifica di Capitano_Eric; 15-03-12 a 06:56 PM
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Vecchio 16-03-12, 02:04 PM   #2
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Parte 2

Pag. 32 - Fase 14: sconsiglio di montare i picchi in questa fase, è meglio montarli dopo aver infierito le vele.

Infine, ricordo che è bene preparare tutti i bozzelli sugli alberi, sui pennoni, sui picchi e sugli stragli prima di procedere con il montaggio degli stessi sul modello.
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Vecchio 16-03-12, 07:48 PM   #3
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davvero un lavoro certosino, grazie!
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