Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-10-20, 09:36 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da passione navi Visualizza il messaggio
Io ho cominciatonel 1984 con autocad della autodesk allora era 2d sicuramente col 3d riuscirei a fare cose migliori ma ormai sono passati troppi anni,comunque eseguire certi piccoli particolari e' un lavoraccio. Pero'devo spezzare una lancia a favore di lupone le navi avevano fregi e ornamenti in legno,per i puristi queste tecnologie sono uno scandalo alla forma dell'arte navale piuttosto meglio la vecchia fusione in metallo o in legno plastico io finche'avevo un po'di vista se riuscivo le eseguivo in cirmolo ,o pero, con questo e' un bel risulato ,per me ripeto mia opinione personale con stampante 3d e' un lavoro iprobo,ognuno la pensa come vuole

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Il legno ha delle limitazioni, quando lo si lavora al centesimo diventa fragile, è normale...Le fusioni non ti danno gli stessi dettagli nitidi che ti da la stampa a resina...Per anni i modellisti hanno comprato i kit più più assurdi, fatti malissimo, e con prezzi osceni... Il mio non è un punto di vista è uno stato di fatto dimostrabile.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-20, 01:00 PM   #17
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Indubbio che con una lavoraxione cosi si possono fare particolari piu rifiniti ma e' prettamente industriale fatta una formella o particolare ne puoi fare 10 100 non c'e'piu' la manualita'ecco percbe' i.n questo secolo non vi sono grandi srtisti come in passato .comuque a questo punto ci si compra un kit di ditte che fanno modellismo jn plastica e ti assicuro che sono particolareggiati al decimo , comunque ognuno la pensa come vuole ma stesso pezzo non deve assere uguale uguale all'altro perche deve vedersi la mano dell'artista cosi era anche per i grandi dell'arte se tu te ne intendi.Q,ualsiasi persona non solo femmina ma anche maschio tra un centrino fatto a uncinetto uno fatto a macchina chissa perche apprezza quello fatto mano cosi e per qualsiasi oggetto sono daccordo con chi a sctitto che non avrebbe accettato nell,'annovero del navimodellismo una nave si fatta


Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-20, 01:38 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da passione navi Visualizza il messaggio
Indubbio che con una lavoraxione cosi si possono fare particolari piu rifiniti ma e' prettamente industriale fatta una formella o particolare ne puoi fare 10 100 non c'e'piu' la manualita'ecco percbe' i.n questo secolo non vi sono grandi srtisti come in passato .comuque a questo punto ci si compra un kit di ditte che fanno modellismo jn plastica e ti assicuro che sono particolareggiati al decimo , comunque ognuno la pensa come vuole ma stesso pezzo non deve assere uguale uguale all'altro perche deve vedersi la mano dell'artista cosi era anche per i grandi dell'arte se tu te ne intendi.Q,ualsiasi persona non solo femmina ma anche maschio tra un centrino fatto a uncinetto uno fatto a macchina chissa perche apprezza quello fatto mano cosi e per qualsiasi oggetto sono daccordo con chi a sctitto che non avrebbe accettato nell,'annovero del navimodellismo una nave si fatta


Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Non ci son più grandi artisti? Se io me ne intendo di arte? Io sono anche un intagliatore in legno, ma il problema non è se uno è capace di intagliare, ma fin quanto il legno può riuscire a dare dei dettagli molto piccoli e a tenerli senza che si sbriciolino nel tempo. Non c’entra assolutamente nulla la riproduzione industriale che non può sopravvivere se non fa almeno un milione di pezzi per ogni singolo fregio ( sulla sovrana originale se ne contano almeno 700) e venderli. Ripeto il mio non è un punto di vista, ma un dato di fatto assolutamente dimostrabile.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-20, 02:40 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Intervengo in punta di piedi in questa discussione che già è stata affrontata per ribadire il fatto che, secondo il mio umile pensiero, non è tanto l'uso ma l'abuso di queste nuove tecniche ad essere oggetto di preoccupazione. Sono d'accordo con Davide quando sostiene che tra un fregiaccio fatto col piombo ed uno riprodotto in resina 3D non ci sia nemmeno da pensarci un istante, mentre sono sinceramente spaventato da quello che potrebbe diventare il modellismo o cosa ne rimarrà di questa arte che già conta molto meno appassionati rispetto al passato. Mi spiego meglio, ad esempio qui sul forum ho visto un utente (felipe.max) che chiedeva se la coffa fatta da lui fosse da migliorare o se andasse bene, ecco che a me è venuto spontaneo dire "ma perché non te la fai in 3D?", ma chiaramente non l'ho scritto per non alimentare polemiche che poco servono al nostro forum. Per dirla papale papale io sono d'accordo con passione navi e penso che l'abuso potrebbe diventare la tomba del modellismo navale statico.... mio umile pensiero. Buon modellismo a tutti!

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!

Ultima modifica di SEA.WOLF; 28-10-20 a 02:44 PM
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-20, 06:04 PM   #20
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Io non conosco nel 21 esimo secolo un artista all'altezza della fama di un michelangelo.donatello.cellini ,verrocchio ecc ecc.meglio un particolare fatto a mano in legno inperfetto che uno di resina perfetto copia incolla se hai il programma ne puoi stampare anche 10 gia' questa possibilita' e' un operazione di poca tiratura come grande e'da annoverare come industriale,comunque bisogna rispettare i materialidi base dell'amiragliato antico che io sappia non esisteva la resina esisteva il ferro il legno il piombo la canapa .il rame .come ha scritto non ricordo chi su questo sito io navi cosi no n le farei entrare come navi da modellismo.Basta visitare alcuni musei na vali tipo fancia inghilterra anche qui a milano e vedere le opere d 'arte di maestri di piu'di 200 anni fa cosa facevano nel modellismo tenendo conto che non avevano tanti mezzi ti assicuro che ti lustri gli occhi e ti chiedi come facevano oggi sarebbe imposdibile




Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-20, 07:06 PM   #21
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Intervengo solo per far notare che qui siamo MODELLISTI, non ARTISTI! Quindi non scaldatevi troppo! Ciascuno cerca di fare il proprio meglio ma riconoscendo i propri limiti cerca di fare il modello il più possibile simile al vero ricorrendo anche a tecniche e mezzi moderni, non siamo tutti Michelangelo! Certo sfogliando il libro "L'arte del modellismo navale" di Guy R. Williams si vedono capolavori che un comune modellista difficilmente potrebbe fare. Come facessero in quei tempi non so, ma erano veri "ARTISTI" che oggi solo pochi possono riuscire ad eguagliare. Seguono alcune foto di modelli d'epoca.
Icone allegate
Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-5inter.png   Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-1inter.jpg   Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-2inter.png  

Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-3inter.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-20, 07:33 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati

E così facile secondo qualcuno, lavorare la resina, stamparne a profusione, 10, 100, 1000, che in giro non vedo ad esempio una Sovrana dei Mari fatta come si deve, se non i soliti kit da 700euro che per loro fortuna, non hanno particolari critiche nonostante non assomiglino al modello descritto...Forse ci sarà un motivo a me sconosciuto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ultima modifica di Davide69; 28-10-20 a 07:36 PM
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-20, 08:39 PM   #23
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Non e quello il significato e qui finisco, mi ripeto ancora una volta nessuno vuole assomigliare a michelangelo io solo al pensiero bestemmierei ma io personalmente preferisco una scultura fatta a mano in legno con tutte le imprecisioni possibili secondo la manualita' della persona che una stampata in 3d fatta una ti assicuro ne fai un milione,ma che tristezza non devono essere tutte perfette devono avere l'impronta dell'artista in resina poi e' una bestemmia per il modellismo antico navale come la plastica.vogliamo rispettare i crismi e i materiali del modelliso antico? C' e' chi vuole fare stampini in 3 d e farla in cioccolato gia' che ci siamo perche'no? Meglio il piombo almeno era un materiale usato a quei tempi per me non ha piu il senso il modellismo cosi fatto facciamola tutta in resina con stampante 3d almeno non e' piu ne carne ne pesce

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-20, 08:47 PM   #24
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

P. S. Siti co sovrana dei mari fatti s regola d'arte c'e,' ne sono non tutti sono fatti in scatola di montaggio addirittura io ho un vecchio libro del lusci dove negli anni 70 c'era un certo vallone pioniere della sovrana ricavati da piani originali inglesi tutte le decorazioni e fregi eseguiti da lui in legno
Questa merita il fregio di modellismo navale

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-20, 09:01 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Accidenti, non credevo di aprire un dibattito del genere.

Ognuno giustamente ha la sua opinione. Io fino a prima della stampa 3D ho usato gli stucchi bicomponenti e la prototipazione con la resina (anch’essa bicomponente), quindi avevo già “bestemmiato” (parolona ironica mi raccomando :-) )rispetto al modellismo navale storico. E con me anche altri peccatori del Calibro di Zakimor (Nino) e Borin, giusto per citare due utenti che sono transitati in questo forum e che hanno fatto della scultura con gli stucchi epossidici il loro lavoro riportandola sul navale.

Comunque io continuero’ ad aggiornare il mio WIP con piacere per chi fosse interessato a seguirlo.
Per chi invece non lo trovasse interessante vale il Consiglio che diede Virgilio a Dante :”Non ti curar di loro ma guarda e passa”.
Il bello di un forum è anche il poter scegliere.

Buona Serata
ALex

Ultima modifica di Tuvok; 29-10-20 a 11:39 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-20, 09:13 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da passione navi Visualizza il messaggio
P. S. Siti co sovrana dei mari fatti s regola d'arte c'e,' ne sono non tutti sono fatti in scatola di montaggio addirittura io ho un vecchio libro del lusci dove negli anni 70 c'era un certo vallone pioniere della sovrana ricavati da piani originali inglesi tutte le decorazioni e fregi eseguiti da lui in legno
Questa merita il fregio di modellismo navale

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Vorrei vedere qualche foto di queste sovrane che hai visto se non ti è di disturbo, perche io son stato mesi a trovarne qualcuna e a documentarmi su come fare una sovrana decente. Ho solo un libro e da li ho estratto lo scafo che sto realizzando ( In Legno).
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-20, 10:02 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Accidenti, non credevo di aprire un dibattito del genere. ������

Ognuno giustamente ha la sua opinione. Io fino a prima della stampa 3D ho usato gli stucchi bicomponenti e la prototipazione con la resina (anch’essa bicomponente), quindi avevo già “bestemmiato” (parolona ironica mi raccomando :-) )rispetto al modellismo navale storico. E con me anche altri peccatori del Calibro di Zakimor (Nino) e Borin, giusto per citare due utenti che sono transitati in questo forum e che hanno fatto della scultura con gli stucchi epossidici il loro lavoro riportandola sul navale.

Comunque io continuero’ ad aggiornare il mio WIP con piacere per chi fosse interessato a seguirlo.
Per chi invece non lo trovasse interessante vale il Consiglio che diede Virgilio a Dante :”Non ti curar di loro ma guarda e passa”.
Il bello di un forum è anche il poter scegliere. ������

Buona Serata
ALex
Ale tu sai che ti ho sempre seguito ed ho sempre apprezzato i tuoi lavori, così come apprezzo il fregio che hai appena costruito. Il mio personalissimo parere è che il giorno in cui un modellista dovesse fare un listello particolarmente curvo in 3D, manderebbe a remengo tutti quelli che usano le pinze piegalistelli,i barattoli con la candela ed i chiodi col listello lascito ad asciugare in posizione.... questo è solo un esempio per farti capire che il confine è molto sottile e passare dagli scafi in legno a quelli in resina è un attimo. Con questo chiudo e sicuramente continuerò a seguire sia te che Davide.... buona segat.... ah no, buon 3D (battutaccia per sdrammatizzare)

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-20, 10:09 PM   #28
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Io li faro in gomma americana usando gli stampini cosi apriro ' un altra frontieta in 3d

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-20, 10:47 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ale tu sai che ti ho sempre seguito ed ho sempre apprezzato i tuoi lavori, così come apprezzo il fregio che hai appena costruito. Il mio personalissimo parere è che il giorno in cui un modellista dovesse fare un listello particolarmente curvo in 3D, manderebbe a remengo tutti quelli che usano le pinze piegalistelli,i barattoli con la candela ed i chiodi col listello lascito ad asciugare in posizione.... questo è solo un esempio per farti capire che il confine è molto sottile e passare dagli scafi in legno a quelli in resina è un attimo. Con questo chiudo e sicuramente continuerò a seguire sia te che Davide.... buona segat.... ah no, buon 3D (battutaccia per sdrammatizzare)
Matteo "SeaWolf" ti conosco da anni e non saranno queste divergenze di opinioni a cambiare la mia opinione su di te come persona.

Quote:
Originariamente inviata da passione navi Visualizza il messaggio
Io li faro in gomma americana usando gli stampini cosi apriro ' un altra frontieta in 3d

Passione Navi Voglio aiutarti, gli stampini te li realizzo io con la stampa 3D


Piccolo aggiornamento
Stasera, dopo che ho aspettato l'asciugatura del giallo limone dato come fondo, l'ho trattato con i colori ad olio per dare tonalita' e profondita' al fregio,

Aggiungo per chi volesse avere un'idea di insieme una foto con il fregio solo appoggiato sulla prua, che ho preventivamente "demolito" e riassettato dando una mano di fondo nero seguendo quanto indicato nella monografia.

Buona Serata a tutti.

ALex
Icone allegate
Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-fregio.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-20, 11:08 PM   #30
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Il libro a cui si riferisce Passione Navi è questo (1),poi metto le realizzazioni di Guido Vallone. Ce ne sono altre ma piccole e in bianco-nero, se si ingrandiscono vengono sfuocate.
Icone allegate
Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-1alibro.png   Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-1alibrone.jpg   Sovrana - Approfondimenti sulla modellazione 3D-1alibroni.png  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
74 cannoni: Approfondimenti Pacor Informazioni utili per chi comincia 2 27-11-18 03:04 PM
approfondimenti su Axial SCX10 - confronto con Tamiya high lift Pennywise Crawler & Scaler elettrici 4 08-07-14 09:42 AM
His Majesty's Ship Ajax-modellazione 3d. Oskar94 Navi & Velieri 2 02-07-10 10:49 PM
la sovrana dei mari FABRI67 Attrezzature, materiali e macchinari 12 16-09-09 11:00 PM
cosa serve mettere l'frb dritto sulla destra della macchina e nn sulla sinistra? pivello85 Mini4wd Principianti 3 08-03-05 02:01 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play