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Vecchio 18-04-12, 09:13 PM   #31
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Rimango sempre a bocca aperta guardando attentamente questi capolavori

Che tipo di resina hai utilizzato per ottenere l'effetto così convincente tipo vetroresina?
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Vecchio 18-04-12, 09:53 PM   #32
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Davide sai che apprezzo sempre mooltissimo i tuoi complimenti ed un grazie anche a contiguidi75.

NON è vero che non se l'era cagata nessuno la tua B3 SudAmerica version, anche xké ne ho discusso (favorevolmente) anche con Ale in via privata.
Poi, se non ho espresso commenti scritti è xké sarebbe come dire che un allievo faccia i complimenti al maestro...NON esiste!
Un maestro è un maestro e basta!

A dire la verità un dubbio ce lo avevo avuto: le cinture 6 proprio sicuro che non fossero le classiche "willans"?

A proposito di cinture...una tiratona di orecchie a me stesso ed una tiratina a tutti coloro che hanno visitato questo wip: possibile che non si sia accorto nessuno che ho cannato la cintura di destra?
La scritta "Willans" è sottosopra!!!! Me l'ha fatto notare "vassa" su F1M...ovvio che poi l'ho girata.
Ma quale maestro??????????!!!!!!

Dunque, le cinture di quella marca, erano fotografate da qualche parte ma, non ricordo più dov'è finita quella foto. Tanto più che, avevo messo le "Willans" e dovetti sostituirle, appena accorto dell'impiccio! Credo effettivamente che, le abbiano avute solo nelle prime gare.
Circa il discorso pneumatici, concordo con il fatto che abbiano la spalla un pò troppo alta. E' un vecchio problema, legato alle riproduzioni in scala, prendendo come spunto, le gomme delle vetture restaurate oggi. Le "Avon", tanto per intenderci.

D.
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Vecchio 19-04-12, 04:19 AM   #33
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x cris80: hai ragionissima e provvederò di conseguenza. Ciò xò è dovuto al fatto che il "coprimotore" di destra ha un difetto di stampa: era storto e non sono riuscito a piegare la resina + di tanto.

x decals: se ti riferisci alla resina del sedile, prese d'aria e "coprimotore" non è merito mio ma della Hiro, che ha stampato le suddette parti in una resina quasi trasparente e quasi del colore giusto.

x Davidone: appena riesco ti posto delle foto in cui si vede bene la scritta Willans sopra la spalla di Lauda, non ricordo se Arg o Bra...in ogni caso, anche se fosse, ormai l'hai già venduta...
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Vecchio 19-04-12, 05:05 AM   #34
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Passiamo al gruppo cambio/sospensione posteriore:




Poco da aggiungere:
1) un incubo il montaggio della sospensione, senza punti di riferimento. Mio suggerimento x chi andrà a montare questo modello è di prendere il pezzo che sta dietro e sopra il motore ed usarlo come "dima";
2) le prese d'aria dei freni sono state lisciate ed "usurate";
3) i dischi dei freni sono stati verniciati di nero opaco all'interno, essendo in un pezzo unico;
4) il cambio è stato verniciato come il motore, ovvero con TAM Titanium Gold e lavato con TAM Smoke;
5) nonostante il lavaggio con smoke, mi sembrava ancora troppo lucido, per cui ho dato anche una mano di trasparente opaco della Gunze: nelle foto sembra ancora troppo lucido ma è l'effetto del flash.
6) tutto è stato montato OOB...ma, come al solito, gli Hiro hanno dimenticato i cavi dei freni...

...così ho preso un raccordo a "T" dalla mia "banca dei pezzi", l'ho verniciato come il cambio e gli ho attaccato tre sottili fili di stagno da 0.3 mm:


Poi ho incollato il tutto nella giusta posizione sopra il cambio:



Piccola riflessione: sul lato destro del cambio c'è una piccola scatola piatta. Si tratta del serbatoio di recupero dell'olio (l'Ing Gabriele dovrebbe confermare).
Le istruzioni lo dicono bianco, anche se ho visto le foto dei vari GP e sembrava cambiare colore ogni volta.
Forse era vero, forse era effetto della sporcatura durante il GP.
Sta di fatto che l'ho visto bianco, nero o anche dello stesso color resina del seggiolino del pilota...
...dalle foto in mio possesso in Germania mi sembrava nero e quindi l'ho verniciato di nero semilucido.

Ultima modifica di edi956; 19-04-12 a 05:22 AM
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Vecchio 19-04-12, 05:26 AM   #35
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Per completare la zone bisogna aggiungere la batteria.
Montata OOB, salvo l'aggiunta dei cavetti, mancanti nel kit:



Poi la batteria è stata incollata al lato sinistro del cambio:




Infine, il gruppo cambio/sosp pos è stato fissato al motore:


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Vecchio 19-04-12, 09:40 AM   #36
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Edi ho una curiosità....stai progrdendo nel montaggio del kit nello stesso tempo in cui posti le foto? di solito quanto tempo impieghi in media per montere un kit MFH?
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Vecchio 19-04-12, 12:29 PM   #37
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Piccola riflessione: sul lato destro del cambio c'è una piccola scatola piatta. Si tratta del serbatoio di recupero dell'olio (l'Ing Gabriele dovrebbe confermare).

Confermo.
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Vecchio 19-04-12, 09:02 PM   #38
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.....
x decals: se ti riferisci alla resina del sedile, prese d'aria e "coprimotore" non è merito mio ma della Hiro, che ha stampato le suddette parti in una resina quasi trasparente e quasi del colore giusto..........
Certo che l'effetto è molto realistico, poi con il tocco di invecchiamento che gli hai dato si confonde con la vetroresina vera
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Vecchio 20-04-12, 06:41 AM   #39
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Grazie a Decals per i complimenti e a Gabriele x il supporto tecnico.

X Luca/Sepultura: dipende.
Se ho poco tempo, prima monto tutto e faccio foto; quando sono quasi sulla linea di arrivo, allora comincio a postare il wip.
Se tempo ne ho (il che NON è un bene xké significa che c'è poco lavoro) allora il wip è quasi contemporaneo al montaggio.
X i tempi di montaggio vale lo stesso discorso: se va di "cu*o" x il modellismo (e "sf*ga" x il lavoro) allora magari un MFH ce la faccio anche in un mese...ma deve essere un Hiro con non troppi problemi né di montaggio né di fedeltà dei pezzi (che magari devono essere rifatti).


Per finire la parte posteriore della vettura bisogna ora mettere i tubi di scarico che vanno verniciati di bianco semi-lucido all'esterno e nero opaco all'interno.
Se qualcuno poi vuole divertirsi ad "usurare" i tubi di scarico basta che guardi le foto delle diverse fasi di un GP e potrà usare marrone, nero o quant'altro.
Vi risparmio il montaggio vero e proprio degli scarichi, mentre vi posto il bel lavoro che ha fatto Hiro nelle fotoincisioni che compongono i supporti degli scarichi e la "schermatura":


In alto i pezzi del supporto, notare che hanno fatto anche il dado.
Di questi ho rifatto solo la fascetta a destra xké, come vedete nella foto sotto, va attorcigliata su sé stessa ad "S". La fotoincisione era troppo dura da attorcigliare e quindi l'ho rifatta con la "solita" lattina di birra che è molto più malleabile.
X il materiale di schermatura (in basso nella foto, a destra quello già piegato) nel kit trovate i due pezzi che ho messo nella foto oppure un pezzo unico con la fascetta già inserita nella schermatura.
Ho evitato quello "già pronto" xké troppo duro da piegare e meno realistico.

Ecco il tutto montato:


Infine si può mettere il tubo che va dal serbatoio dell'olio a quello di recupero dell'olio:




Nel kit viene fornito il tubo che vedete nella foto e che è in metallo bianco: viene indicato di verniciarlo in verde trasparente, il che gli dà una certa somiglianza con quello vero.
Nella realtà era un tubo trasparente con all'interno un'anima.
Ho fatto prima delle prove, infilando il tubo del kit in un tubo trasparente ma c'ho rinunciato xké veniva troppo spesso (non nel senso di "ejaculazione precoce" ma di spessore!!!)
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Vecchio 23-04-12, 08:10 AM   #40
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Finito il retrotreno è ora di passare all'avantreno.

Un paio di foto dell'epoca.
La prima del GP britannico, la seconda di quello tedesco:



Il kit contiene tutti i pezzi ma, come al solito, non sono state fatte le varie connessioni, come si può capire dalle foto precedenti.

Per prima cosa ho connesso i due barattoli dei liquidi freni (freccina verde), realizzati con tubicino trasparente unito nel mezzo da un tubicino di ottone, a sua volta attaccato al telaio:

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Vecchio 23-04-12, 01:15 PM   #41
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bellissimo il cambio, complimenti!

(ot)
la cosa impressionante di queste foto dell'epoca è vedere la differenza del livello nel mondo delle comppetizioni.
a quel tempo una squadra come la Ferrari aveva il box in un garage! ora se non hanno a seguito 5 tir non riescono a correre

Ultima modifica di cris80; 24-04-12 a 09:04 PM
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Vecchio 24-04-12, 07:30 AM   #42
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Grazie a Cris80 x i complimenti x il cambio...ma il resto fa schifo?

Proseguiamo con la "cavettatura" dell'avantreno:




Poi, similmente a quelle posteriori, ho "usurato" le prese d'aria dei freni anteriori (sulla destra l'originale del kit)...così piacciono di + a Decals:



La sospensioine anteriore montata:



Qui abbiamo il telaietto di sostegno del musetto:



Infine ho preparato i cavi dei freni (non presenti nel kit) con del filo di stagno da 0.3 mm:


...ed ho rifatto il braccio posteriore della sospensione anteriore poiché quelli del kit erano 1 po' "conciati" e a cercare di tirarli dritti ci avrei impiegato + tempo con un risultato inferiore:


Le freccette verdi indicano i braccetti rifatti, mentre i cavi dei freni sono aderenti al lato posteriore del triangolo inferiore della sospensione anteriore e vanno dalla pinza al telaio:
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Vecchio 24-04-12, 09:15 PM   #43
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no e favolosa tutta

il pivot dell'ammortizzatore sembra un po meno inclinato rispetto a quello delle foto del gp germagna

poi vabbe in quello della G.B. sembra che il supporto del pivot destro (cioe sinistro guardando la foto) sia stato saldato o presenta del materiale in piu nella parte terminale
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Vecchio 05-05-12, 06:50 AM   #44
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Penso che la differente inclinazione sia dovuta alle ruote da trasporto.
Quanto alla saldatura, nei primi GP era evidente proprio al centro, mentre poi è sparita.

Una foto della B3 nel corso del GP di Germania:


Giusto x fare notare alcune caratteristiche.
Ovvero, non sono presenti le "parzializzazioni" con nastro adesivo rosso (presenti negli altri GP) delle prese d'aria dei freni.
La "V" dell'alettone posteriore è al contrario.
Il numero "11" sulle fiancate non è esattamente al centro del rettangolo bianco ma 1 po' spostato verso l'anteriore (vabbeh, io poi ho esagerato e l'ho messo troppo avanti ).
Tutto ciò è meglio visibile nel confronto con la foto successiva scattata in un altro GP:



Preso nota di tutto ciò, si può passare al motaggio delle diverse parti della carrozzeria.

Come la macchina vera anche nel kit le fiancate sono in due parti: una direttamente a coprire il telaio (incollata), l'altra che copre la prima ed è fissata con rivetti:




Pure come la vettura reale, anche le coperture dei bocchettoni dei serbatoi sono separate dal resto della carrozzeria:

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Vecchio 05-05-12, 07:00 AM   #45
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Arrivati a questo punto non ho resistito e ci ho messo le 4 GY:




e, visto che c'ero ed il musetto era finito, ci ho messo pure quello:

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