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1/20 MFH Ferrari 312B3 - 1974 German GP
Rieccomi.
I miei ultimi due progetti sono quasi terminati ma...non ho saputo resistere e ne ho iniziato un altro: Ferrari 312B3 chassis 016 che Clay Regazzoni portò alla vittoria nel GP di Germania del 1974. Inoltre, questo vuole essere un tributo a Clay in quanto perse il campionato del mondo x soli 3 punti in favore di Fittipaldi e, come è noto, in Italia si riteneva che fu la Ferrari a farglielo perdere, in quanto tutta concentrata sul nuovo arrivo Lauda (so già che Ale non sarà d'accordo :D). Il kit è l'1/20 della MFH: per me uno dei migliori che abbiano fatto sino ad ora. Hanno colto molto bene le caratteristiche presenti solo nel GP di Germania ed il kit potrebbe quasi essere montato OOB, poiché gli errori e/o le mancanze sono veramente pochini. Come al solito ho iniziato dalla verniciatura della carrozzeria e di quelle parti che vanno verniciate del medesimo colore, a causa dei lunghi tempi di asciugatura. A maggior ragione in questo caso poichè le parti laterali della carrozzeria devono essere posizionate quasi subito e, se non fossero già verniciate ed asciutte, sarebbe veramente impossibile procedere nel montaggio del telaio. In queste foto di fitting-test si capisce cosa intendevo dire prima, ovvero le due parti in resina bianca sono quelle che devono essere verniciate prima di procedere oltre: http://www.f1m.com/sites/default/fil.../chassis_3.jpg http://www.f1m.com/sites/default/fil.../chassis_4.jpg Mentre le varie parti della carrozzeria si stavano asciugando, ho proceduto con i fitting-test de telaio: http://www.f1m.com/sites/default/fil.../chassis_1.jpg http://www.f1m.com/sites/default/fil.../chassis_2.jpg Poi ho proseguito facendo i fori x i rivetti ed ho lucidato i pezzi del telaio: http://www.f1m.com/sites/default/fil.../chassis_6.jpg http://www.f1m.com/sites/default/fil.../chassis_7.jpg http://www.f1m.com/sites/default/fil.../chassis_8.jpg Importante: evitare di mettere i rivetti nella parte esterna della parte superiore del telaio, in quanto lì andranno fissate le parti della carrozzeria e se non fosse ben piatto non combacerebbero MAI. |
Preparazione e verniciatura dell'estintore:
http://www.f1m.com/sites/default/fil.../chassis_5.jpg http://www.f1m.com/sites/default/fil...chassis_10.jpg Ho tolto la parte centrale in rilievo ed ho verniciato il tutto con rosso lucido. Quindi ho simulato la fascetta centrale con del bare-metal ed ho verniciato la parte rimanente con del Super Metalic Plate Silver della Gunze. Appena pronti dall'asciugatura ho incollato le parti laterali e l'estintore al telaio: http://www.f1m.com/sites/default/fil...chassis_11.jpg http://www.f1m.com/sites/default/fil...chassis_12.jpg I rivetti sono stati messi uncamente dove visibili dall'esterno e dove non avrebbero interferito con il fissaggio di altri pezzi: http://www.f1m.com/sites/default/fil...chassis_14.jpg |
Quote:
grande modello grande pilota grande modellista Ciaoooooo |
Come al solito non ho seguito le istruzioni del kit.
Quindi, x potere mettere la parte superiore del telaio, ho dovuto inserire anche la sospensione anteriore che invece verrà trattata più avanti nel wip: http://www.f1m.com/sites/default/fil...chassis_15.jpg http://www.f1m.com/sites/default/fil...chassis_16.jpg Nelle foto si vedono i rivetti inseriti, come pure la leva del cambio col suo leveraggio. Inoltre, dietro le spalle del pilota, proprio sopra il serbatoio, si possono notare tutti i varii "aggeggi": http://www.f1m.com/sites/default/fil...chassis_19.jpg http://www.f1m.com/sites/default/fil...chassis_18.jpg http://www.f1m.com/sites/default/fil...chassis_17.jpg La freccina verde indica l'unico pezzo colorato diversamente alle istruzioni perché era oro, come si può vedere nella foto seguente della macchina reale, e che ho realizzato con una sottile "fascetta" di bare-metal: http://www.f1m.com/sites/default/fil...2b3-1974_8.jpg |
grazie x il supporto Anton
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Bentornato Edi....ogni congratulazione per il lavoro è superflua.....
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Bentornato Edi e un piacere rivederti e vedere un nuovo lavoro da parte tua :tunz6rh:
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Grazie a tutti x il "bentornato"...ma, grazieaddio, non sono ancora morto!!!:D:D
...solo che, visto che si avvicina la bella stagione, le care signore si accorgono dei vari "restauri" da fare sul proprio corpo e quindi il lavoro raddoppia (e meno male, visto il periodaccio). Nel frattempo, tra una paziente e l'altra e spt di notte, sono riuscito a quasi finire questo modello, lasciando xò da parte quei 2 ultimi wip...che SICURAMENTE saranno finiti in seguito, magari quando le acque si calmeranno un pochino (spererei di no). |
Lavori benissimo, mi piacciono molto i soggetti che scegli. Le formula (e le sport) di quegli anni le preferisco quasi alle auto contemporanee. E questa non fa eccezzione. Anzi. Se posso mi piace più delle altre perchè mi ricorda il compianto Gianclaudio Regazzoni! Forza Edi. Facci sognare
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Qui ho inserito la parte del telaio che dovrà sostenere il cruscotto:
http://www.f1m.com/sites/default/fil.../cockpit_6.jpg http://www.f1m.com/sites/default/fil.../cockpit_7.jpg http://www.f1m.com/sites/default/fil.../cockpit_8.jpg http://www.f1m.com/sites/default/fil.../cockpit_9.jpg Tutto opportunamente rivettato, con l'aggiunta di due lucine a sinistra (fornite dal kit) + 4 switch: x questi ultimi non ho seguito le indicazioni del kit che dicevano di tagliare il tondino da 0.5 ad opportuna lunghezza, ma li ho sostituiti con quelli di Hobby Design che mi sembrano mooolto + realistici di un tondino messo lì. |
Prima di proseguire, una importante precisazione: ho fatto un errore io ed uno pure le sitruzioni di Hiro.
Il nostro Gablet mi ha scritto una pm corredata di foto x dimostrarmi come l'estintore dell'abitacolo delle Ferrari di F1 dal 1973 al 1981 (con parentesi nel 1977) fossero in realtà 2 e di colore ALLUMINIO e non ROSSI. Io purtroppo non posso correggere in quanto ho già messo anche il sedile del pilota (che x fortuna copre quello rosso che così non si vede), ma coloro che vogliano cimentarsi nel montaggio di una B3 possono evitare questo errore. Proseguiamo con l'abitacolo. Ecco il cruscotto, le fotoincisioni che servono x sostenere il piantone dello sterzo ed il volante (sulla razza destra c'è ancora uno switch della Hobby Design): http://www.f1m.com/sites/default/fil.../cockpit_3.jpg Notare la "finezza" degli Hiro nella parte fotoincisa: ci va infilato un rivetto che viene tenuto in posizione all'estremità opposta da un dado...il tutto è presente nel kit! Gli stessi pezzi in posizione: http://www.f1m.com/sites/default/fil...cockpit_10.jpg Per il piantone dello sterzo le istruzioni dicono di piegare il tondino da 0.8 presente nel kit...ma come si vede nella foto dell'epoca, in realtà il piantone era fatto da due parti con una giunzione nei 2/3 posteriori: http://www.f1m.com/sites/default/fil...2b3-1974_5.jpg Così ho tagliato due tondini dopo avere trovato la giusta lunghezza ed ho aggiunto la giunzione (freccina verde): http://www.f1m.com/sites/default/fil...cockpit_11.jpg |
Bentornato Edi! :D
Seguirò anche questo wip con attenzione, la B3 è una macchina bellissima, il kit MFH pare strabiliante e tu sai come si fa a rendergli il giusto merito. :) |
Grazie Gabriele, ma tu stammi mooolto dietro x correggere gli errori tecnici...
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Tranquillo: "Sarò il tuo peggiore incubo" :D:D:D:D
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In attesa del mio "incubo" proseguo con il wip dell'abitacolo.
Prima un paio di foto della vettura dell'epoca: http://www.f1m.com/sites/default/fil...n/56074444.jpg http://www.f1m.com/sites/default/fil...2b3-1974_5.jpg ...e qui l'opera di "cavettatura" del modello: http://www.f1m.com/sites/default/fil...cockpit_17.jpg http://www.f1m.com/sites/default/fil...cockpit_18.jpg http://www.f1m.com/sites/default/fil...cockpit_19.jpg Non ho seguito le istruzioni in quanto c'erano differenze con la vettura reale ed ho usato cavi + piccoli rispetto a quelli del kit. La freccina verde indica la scatolina bianca (poi Gabriele ci dirà cos'era) che aveva un cappuccio di colore differente ogni GP: quella di Clay in Germania era nera. In aggiunta ho messo il cavetto nero a simulare l'elastico che la tratteneva e che non c'era nel kit. Infine, rimarchevole, la presenza di fotoincisioni x trattenere i cavi su entrambi i lati dell'abitacolo. |
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