Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-04-12, 08:29 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di sepultura

sepultura è un newbie...
predefinito

a me sta macchina è sempre piaciuta pur essendo bruttina....
davvero molto belli i condotti per il raffreddamento dei freni in resina, mi sembra che i cavi della stromuntazione fossero posizionati sull'asse orizzontale invece che verticale ma sono poi piccolezze...e a dire la veritò non ho nemmeno tutto il diritto di stare a fare la punta a queste cose visto che è un secolo che nn posto nulla.....
sepultura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-12, 08:34 PM   #17
Utente Junior

L'avatar di gablet

gablet è un newbie...
predefinito

La scatolina bianca conteneva una o più batterie che alimentavano il sistema di emergenza cioè gli estintori e la cartuccia esplosiva che attivava la levetta staccabatteria.
gablet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-12, 04:35 AM   #18
Utente

L'avatar di edi956

edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie all'Ing.Gabriele x la doverosa delucidazione che ha fatto luce sulla mia ignoranza tecnica.

Azz, Sep mi ha cuccato: ha ragione tu sull'asse, è un mio errore che non ho potuto rimediare xké ho incollato i vari manometri sull'altro asse e non sono riuscito a scollarli!!!

Finiamo l'area abitacolo con le cinture di sicurezza che, come visto nelle foto originali del post precedente, erano Willans.

Le due cinture "verticali" (quelle che passano sopra le spalle del pilota) erano fissate al telaio.
Non conoscendo l'esatta lunghezza, dapprima le ho fissate al telaio con 2 rivetti:

Senza tagliarle in attesa del resto del sediolo:

Qui il risultato finale:
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-12, 05:18 AM   #19
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

E' ora di passare al boxer...NON il cane, il MOTORE!

Un paio di foto originali in bianco e nero, scattate proprio al GP di Germania del '74:

Questo è invece il motore del kit e, bisogna dirlo, gli Hiro hanno fatto un buon lavoro:

Poi posterò anche foto a colori del motore, ma va ricordato che era in parte alluminio ed in parte oro-magnesio.
Qui basta seguire le istruzioni xké hanno indicato la giusta colorazione delle parti.

Io non ho verniciato le parti in alluminio, mentre ho usato il TAM X31 Titanium Gold per le altre parti, invece di miscelare Oro + Alluminio come suggerito dalle istruzioni.

Infine un paio di lavaggi con TAM smoke + Gunze Flat Clear.

X non tediarvi con il montaggio delle varie parti del motore, vi mostro già quello finito:

La freccina rossa indica le fascette bianche che riportavano la numerazione da 1 a 12 che non c'erano nel kit ma andrebbero messe.

Qui l'unico piccolo errore degli Hiro nel fissaggio di una delle estremità dei due tubi indicati con A e B:

In questo caso non bisogna seguire le istruzioni ma mettere i tubi A e B come li ho messi io: confrontate con foto originali e vedrete che sono giusti così.

Un paio di miei suggerimenti: limitare tubi e cavi a quelli che ho messo io (che sono già tanti), perché poi il tutto verrà coperto e si vedranno solo quelli che stanno fuori dalle coperture del motore.

SPT, troppa roba sotto, impedirà un corretto fissaggio delle coperture del motore.
Vecchio 17-04-12, 05:25 AM   #20
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Finito il motore bisogna attaccarlo al telaio:

Vecchio 17-04-12, 01:03 PM   #21
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao bel modello complimenti,

posso chiederti cosa usi per i rivetti? e il telaio lo lucidi a spazzola?
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-12, 06:03 AM   #22
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Grazie x i complimenti a Cris80 + le due risposte:

1) i rivetti sono quelli di Scale Hardware in metallo e quelli di Calibre35 in resina: per entrambi si hanno ultimamente difficoltà nella reperibilità.
Ho trovato degli ottimi sostituti nei rivetti della Hobby Design che però ho dovuto prendere in Spagna da Spot Model.
I più belli in assoluto sono x me quelli della Hiro ma hanno due grosse pecche: non esistono da 0.4 e 0.5 e, spt, costano troppissimo.

2) il metallo bianco lo passo prima nel "lavaggio" ad ultrasuoni, poi intervengo di carta abrasiva (in genere Tamiya dalla 400 alla 2000) e mi fermo qui se devo solo lucidare. Se voglio invece un effetto cromato allora proseguo con limette lisce della Squadron e/o Scale Hardware oppure con i Micro Mesh Polishing Stix della Scale Motorsport che consentono una lucidatura sino a 12000.

Per potere finire l'area del motore è ora necessario applicare i radiatori laterali con le rispettive connessioni:

Poi si posizionano i tubi posteriori del roll-bar che sono un pezzo unico con i supporti delle coperture del motore; il tutto va fissato al supporto centrale della sospensione posteriore:

Vecchio 18-04-12, 06:38 AM   #23
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Sul lato destro va posto il serbatoio dell'olio:

Detto serbatoio è composto da due pezzi di metallo bianco + una fotoincisione.
Le due parti in metallo bianco non coincidono molto bene e quindi è necessario un intervento con lo stucco che impedisce di non verniciare il pezzo finito.
Visto che il serbatoio era di alluminio opaco, ho dato due mani di alluminio + una di trasparente opaco.

Sul lato sinistro vanno posti i due radiatori dell'olio in verticale:

Ovviamente, serbatoio olio e radiatori olio sono uniti tra di loro...
sia SOPRA:

...sia SOTTO:

Le connessioni superiori sono provviste di "gommini" neri e relative fascette.
Il lavoro è stato piuttosto arduo xké x fare combaciare tra loro le varie connessioni e con serbatoio e radiatori olio mantenendole nella giusta posizione ci sarebbero volute almeno altre 2 mani.

E' ora possibile passare alle coperture del motore.
Così come x il seggiolino e le prese d'aria freni, le coperture motore sono state realizzate in resina del giusto colore.
Pertanto sarebbe possibile lasciarle non verniciate.
Però non mi sembravano troppo veritiere e quindi le ho lisciate di carta abrasiva e usurate un pochino (a sinistra nella foto l'originale):

Ecco le coperture motore in posizione:

Vecchio 18-04-12, 07:09 AM   #24
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Un paio di foto dell'epoca del motore:

Solo x farvi notare che la retina delle trombette dei cilindri ha una "O" alla base ed una "X" sopra, che devono essere fatte poiché la retina del kit è la solita che Hiro mette a disposizione.
Dopo alcuni tentativi, ho deciso x quello che vi vado a spiegare.

Prima cosa ho incollato un filo di stagno da 0.4 mm alla base della retina:

Poi l'ho limato x renderlo il più sottile possibile:

Quindi ho incollato un filo di stagno da 0.3 mm:

L'ho assottigliato e gli ho incollato sopra un secondo filo di stagno da 0.3 mm x formare la "X":

Ho limato pure quello e queste sono le 12 trombette con le "nuove" retine:

Nonostante il lavoro di assottigliamento, sapevo già di avere difficoltà nel posizionare le trombette, sia nell'incollarle ai cilindri, sia nel riuscire ad infilarle nelle coperture del motore.
Pertanto ho dovuto accorciare la base di ogni trombetta e questo è il rusltato finale:

Vecchio 18-04-12, 01:29 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di dnracing

dnracing diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grande Edi.......!!!!!! Splendido lavoro!

Per un cliente, l'ho terminata un mese fa, postata nella gallery "showroom" ma, non la cagata nessuno!!
Mi è venuta così, che ne pensi?
Perdona se ho inquinato.....
ciauzzzz
D.
Icone allegate
1/20 MFH Ferrari 312B3 - 1974 German GP-312b3-201974-20008.jpg   1/20 MFH Ferrari 312B3 - 1974 German GP-312b3-201974-20010.jpg   1/20 MFH Ferrari 312B3 - 1974 German GP-312b3-201974-20012.jpg  

1/20 MFH Ferrari 312B3 - 1974 German GP-312b3-201974-20013.jpg   1/20 MFH Ferrari 312B3 - 1974 German GP-312b3-201974-20019.jpg   1/20 MFH Ferrari 312B3 - 1974 German GP-312b3-201974-20024.jpg  

1/20 MFH Ferrari 312B3 - 1974 German GP-312b3-201974-20027.jpg   1/20 MFH Ferrari 312B3 - 1974 German GP-312b3-201974-20031.jpg  
dnracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-12, 01:40 PM   #26
Utente

L'avatar di contiguidi75

contiguidi75 è un newbie...
predefinito

in realtà penso che in molti l'abbiamo ammirata, così come il wip di edi...è che sono lavori così particolari come difficoltà di esecuzione che è difficile dare consigli o suggerimenti...almeno per me.

i tuoi lavori dnracing mi piaciono molto e a volte torno sui vecchi wip per rivederli
contiguidi75 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-12, 05:06 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di dnracing

dnracing diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75 Visualizza il messaggio
in realtà penso che in molti l'abbiamo ammirata, così come il wip di edi...è che sono lavori così particolari come difficoltà di esecuzione che è difficile dare consigli o suggerimenti...almeno per me.

i tuoi lavori dnracing mi piaciono molto e a volte torno sui vecchi wip per rivederli
Caspita!...., grazie, sono lusingato!

D.
dnracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-12, 06:04 PM   #28
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Davide sai che apprezzo sempre mooltissimo i tuoi complimenti ed un grazie anche a contiguidi75.

NON è vero che non se l'era cagata nessuno la tua B3 SudAmerica version, anche xké ne ho discusso (favorevolmente) anche con Ale in via privata.
Poi, se non ho espresso commenti scritti è xké sarebbe come dire che un allievo faccia i complimenti al maestro...NON esiste!
Un maestro è un maestro e basta!

A dire la verità un dubbio ce lo avevo avuto: le cinture 6 proprio sicuro che non fossero le classiche "willans"?

A proposito di cinture...una tiratona di orecchie a me stesso ed una tiratina a tutti coloro che hanno visitato questo wip: possibile che non si sia accorto nessuno che ho cannato la cintura di destra?
La scritta "Willans" è sottosopra!!!! Me l'ha fatto notare "vassa" su F1M...ovvio che poi l'ho girata.
Vecchio 18-04-12, 06:07 PM   #29
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

P.S. Davide, non ti preoccupare che non inquini il wip ma anzi è un onore. Vorrei invece che criticassi + spesso

Inoltre, mi ha fatto notare Ale che tutte le B3 della Hiro avrebbero le ruote/gomme anteriori un po' grosse rispetto alle GY del 1974: secondo lui è la spalla ad essere troppo alta.
Vecchio 18-04-12, 08:12 PM   #30
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

le trombette del 3° e 6° cilindro della bancata destra sembrano un po piu sporgenti
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione