Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-09-11, 08:27 PM   #1
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [Info] Mclaren M23 1974

Ciao a tutti, vorrei un vostro parere sul colore rosso da utilizzare sulla Mclaren M23 "Marlboro" del 1974 (quella campione del mondo con Fittipaldi).

Dalle foto infatti non mi sembra affatto il classico rosso fluo Ts36, ma un rosso piu' scuro. Tamiya consiglia il Ts49 ma sembra addirittura piu' scuro, quasi un Ts8.

Che ne pensate ?

spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-11, 09:05 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Qui Sandro ci va a nozze e ti spiegherà per filo e per segno l'evoluzione del rosso fluo e non utilizzato dalla Mc Laren negli anni con i relativi riferimenti.

Posso dirti che è un rosso meno aranciato rispetto alle Mc Laren anni '80

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-11, 09:18 PM   #3
Utente
 
L'avatar di André R.
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 357
André R. è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Qui Sandro ci va a nozze e ti spiegherà per filo e per segno l'evoluzione del rosso fluo e non utilizzato dalla Mc Laren negli anni con i relativi riferimenti.

Posso dirti che è un rosso meno aranciato rispetto alle Mc Laren anni '80

Ciao ciao
Quoto model...comunque si sembra davvero un ts-8...sarà utile anche a me la risposta!

OT che gran figata di macchina comunque...
André R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-11, 09:30 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

di certo NO rosso fluo,ma fin lì ci eravamo arrivati tutti....
Il rosso fluorescente è stato usato dal '76,fino al '96.venti anni tondi tondi.
Che nostalgia.....

Qui io farei un TS49,però non è garantito.Una foto sembra chiaro,un'altra sembra colore delle Ferrari..
Forse si capisce meglio con una foto dove ci siano entrambe.
Se non si notano grandi differenze,TS8.
Se invece la McLaren fosse visibilmente più chiara,TS49.

Che base usi?1/12 o 1/20?Le decals di che marca?
Dai un occhio a che tonalità di rosso c'è nelkle decals(se c'è),così non ti rovi con spiacevoli abbinamenti a modello finito....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-11, 09:35 PM   #5
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dunque intanto mi sto muovendo a livello informativo. Ho acquistato la riedizione della M23 marlboro 1/12 (quella con la scatola gialla "anonima" tanto per capirsi) e dentro ci sono le decal cartograf "incomplete" a livello di scritte di sponsor tabaccai e "gommaioli" !

Penso che completero' il tutto o con un "fill-in" o con un set taboo design completo, devo un po' vedere.

Sono comprese le mascherature necessarie stampate in un supporto "simil nastro tamiya".

Nelle istruzioni viene indicato il ts49, tuttavia dato che comunque lo do' ad aerografo una volta "decantato", probabilmente lo mescolero' con un po' di Ts8 in modo da scurirlo leggermente, credo sia il "match" migliore.

Concordo sulle foto non proprio chiare. Le varie repliche di minichamps ed altri diecast utilizzano un colore addirittura piu' scuro del Ts8, ma ovviamente questo non fa testo....

Comunque sia la fotina potrebbe essere questa :


Ultima modifica di spiry; 16-09-11 a 09:39 PM
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-11, 09:46 PM   #6
Utente
 
L'avatar di André R.
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 357
André R. è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spiry Visualizza il messaggio
Dunque intanto mi sto muovendo a livello informativo. Ho acquistato la riedizione della M23 marlboro 1/12 (quella con la scatola gialla "anonima" tanto per capirsi) e dentro ci sono le decal cartograf "incomplete" a livello di scritte di sponsor tabaccai e "gommaioli" !

Penso che completero' il tutto o con un "fill-in" o con un set taboo design completo, devo un po' vedere.

Sono comprese le mascherature necessarie stampate in un supporto "simil nastro tamiya".

Nelle istruzioni viene indicato il ts49, tuttavia dato che comunque lo do' ad aerografo una volta "decantato", probabilmente lo mescolero' con un po' di Ts8 in modo da scurirlo leggermente, credo sia il "match" migliore.

Concordo sulle foto non proprio chiare. Le varie repliche di minichamps ed altri diecast utilizzano un colore addirittura piu' scuro del Ts8, ma ovviamente questo non fa testo....

Comunque sia la fotina potrebbe essere questa :


Scusate gli OT ragazzi ma quei gommoni sono spettacolari!
André R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-11, 09:49 PM   #7
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ah beh guarda, come estetica preferisco di gran lunga queste "nonnine" rispetto alle macchine tutte uguali di oggi, con tavola da surf davanti e frigobar dietro !
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-11, 10:02 PM   #8
Utente
 
L'avatar di André R.
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 357
André R. è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spiry Visualizza il messaggio
Ah beh guarda, come estetica preferisco di gran lunga queste "nonnine" rispetto alle macchine tutte uguali di oggi, con tavola da surf davanti e frigobar dietro !
Ah bhe poco ma sicuro!!!
André R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-11, 10:54 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

in quella foto lì sembrano due rossi uguali..
Boh...

Forse Edgardo ,che le avrà viste da ragazzo a Monza,ricorda qualcosa...
Io " amemoria" non posso arrivare così indietro...

Secondo me manco alla McLaren sanno dare una risposta..non c'è più nessuno di quegli anni....

E' un po' come la storia dei rossi Ferrari..chi dice che negli anni '70 fosse più chiaro...mah...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-11, 11:14 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quando ne avevo vista una a Monza nella Coppa Intereuropa del 2004 non mi sembrava un rosso troppo chiaro.

Nella foto messa da spiry, come dice anche Sandro, sembrano due rossi molto simili, è indubbio che stanno ricevendo la stessa luce essendo vicine quindi la distorsione cromatica indotta dalla luce è identica per entrambe
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-11, 11:18 PM   #11
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ragionando per "ipotesi", mi vien da pensare che abbiano utilizzato inizialmente lo stesso rosso del pacchetto di sigarette, che in effetti è di un rosso piu' o meno simile a quello della Ferrari....

Cmq il rosso delle decal incluse nel kit (tipo il logo texaco) è un Ts49 o giu' di li, ma son curioso di vedere il set della taboo (s27)....

Ultima modifica di spiry; 16-09-11 a 11:22 PM
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-11, 11:21 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spiry Visualizza il messaggio
Ragionando per "ipotesi", mi vien da pensare che abbiano utilizzato inizialmente lo stesso rosso del pacchetto di sigarette, che in effetti è di un rosso piu' o meno simile a quello della Ferrari....
E' molto probabile nonchè possibile di fatti come se ne era parlato in passato il passaggio ai colori fluorescenti è stato per esigenze televisive all'avvento delle TV a colori in larga scala apparse qualche anno dopo.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 16-09-11 a 11:24 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-11, 08:01 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

giusto,il rosso del pacchetto di sigarette è un dato credibile...
Ma chi ha un pacchetto del '74?

Scherzi a parte,direi che anche un TS8 può andare bene.Se però le decals hanno tonalità più chiara,forse è meglio il rosso che si avvicina di più.

Tornando al discorso delle immagini televisive,alla fine il rosso fluorescente non è che rendesse gran .
Quando vidi per la prima volta la McLaren di Hunt al primo Motor Show di Bologna,nel '76,ricordo che rimasi stupito dal colore incredibile che avevo davanti agli occhi...
anche gli anni dopo,col colore,in tv non rendeva affatto.
Solo nei gp sotto la pioggia,o con brutto tempo si notava una certa differenza con il rosso della Fearrari...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-11, 08:40 AM   #14
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si esatto, credo che trovero' il rosso piu' simile alle decal che usero' (originali o taboo).

Da notare già che ci siamo che pur non avendo il tipico "rosso fluo" del 1976, la mclaren dell'anno seguente ovvero del 1975 aveva una tinta già piu' "arancione" ...

spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-11, 08:52 AM   #15
Utente
 
L'avatar di Stefanos
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Teramo
Messaggi: 228
Stefanos è un newbie...
predefinito

Questa è una foto più recente e da quanto vedo il rosso non è tanto scuro....prendere il colore giusto sembra quasi impossibile a mio avviso,ci si può avvicinare ma com'è che lo fai è sbagliato...
Icone allegate
[Info] Mclaren M23 1974-mclarenm23_05.jpg  
Stefanos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mclaren M23 1/12 bmwmario Statico - Kits, Info e Varie 5 16-03-11 12:43 PM
McLaren M23 capirex Statico - Kits, Info e Varie 32 25-06-10 03:05 PM
Mclaren mp4-20 cicciopasticcio Statico - Kits, Info e Varie 6 01-04-09 12:22 PM
Fujimi Enthusiast Porsche 911 Carrera RS Safari 1974 willymilliava Statico Recensioni Kit 33 28-02-07 08:59 PM
McLaren MP/4 20 RED 5 sandro67 Statico - Kits, Info e Varie 2 25-08-05 01:07 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play