09-04-12, 03:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[AUTO] Ferrari 250 breadvan
La base di partenza è un modello della Western model 1/24 in metallo bianco ( che ben si presta alle saldature a stagno )
Ho cominciato con tagliare il lunotto perpendicolarmente verso il bagagliaio e quindi aprire laparte posteriore.
Ho poi calcolato la lunghezza del tetto da aggiungere e l'ho tagliato in lamierino d'ottone;
ho misurato ed ho tagliato sempre in ottone i montanti da applicare sopra i passaruota.
Ora ho cominciato a saldare i montanti nella inclinazione corretta;
é il momento della saldatura del tetto
Poi sono passato alla parte anteriore non prima di aver riportato e limato un pò di materiale sui passaruota posteriori ( sfruttando il pezzo precedentemente tagliato)
Tagliato con il dremel il muso interno all'altezza delle prese d'aria
Ricostruito le due prese d'aria con ottone ed il muso.
Limato la cintura laterale all'altezza del parafango anteriore
Naturalmente ho rifatto in ottone i montanti anteriori ( troppo fragili in metallo bianco!) riposizionato il destro e riportato del materiale da limare poi.
La parte Sinistra ( parafango anteriore a parte e montante da posizionare correttamente) è ancora grezza.
Le portiere : sono state tolte le pannellature poichè la nuova a diff della 250 GTO parte dall'altezza del montante.
Ritagliato altro lamierino e ricostruito la paratia posteriore (dietro il passaruota ) dove andrà ricavata lapresa d'aria e saldata con riporto di materiale.
costruito il labbro sul passaruota posteriore.
Naturalmente al momento di ricavare la presa posteriore dovrò ridurre entrambe le paratie e dare la giusta inclinazione.
Ultima modifica di ragastas; 09-04-12 a 04:03 PM
|
|
|
09-04-12, 07:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
soggetto eccellente! E inizio lavori
molto interessante, ma cosa usi per saldare tutto cosi senza fare danni al metallo?
|
|
|
09-04-12, 07:54 PM
|
|
|
Utente
|
Ho tentato di fare qualcosa di simile in 1\43, sono partito da una 250 gto '62 in resina ed ho modificato il tutto con lo stucco bicomponente...
|
|
|
09-04-12, 08:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
cazzarola!!!
|
09-04-12, 09:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
kit
Quote:
Originariamente inviata da preludevenom
soggetto eccellente! E inizio lavori
molto interessante, ma cosa usi per saldare tutto cosi senza fare danni al metallo? 
|
Uso dello stagno di buona qualità ed ho usato anche il metallo bianco per riportare materiale
ho accorciato il tutto di circa mezzo centimetro nella parte posteriore perchè dalle misurazioni risultava vicina ad una volvo sw
|
|
|
09-04-12, 09:06 PM
|
|
|
Utente
|
Evvai Enrico ti seguirò attentamente gran bel soggetto, oddio non so se bello è il termine giusto ma a me piace da morire, diciamo interessante. Poi mi piace l'idea del metallo, mi gusterò proprio questo WIP.
Ciao e buon modellismo
|
09-04-12, 09:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
kit
Quote:
Originariamente inviata da Fofò43
Ho tentato di fare qualcosa di simile in 1\43, sono partito da una 250 gto '62 in resina ed ho modificato il tutto con lo stucco bicomponente...
|
Lo stucco lo userò in seguito.....sarebbe interessante vedere la tua. in certo modo credo sia più semplice (almeno per me ) lavorare il metallo bianco
|
|
|
09-04-12, 11:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Apperò zio Rag, che lavoro interessante che ci tira fuori!!
Seguo con interesse (e tifo per te)
|
|
|
10-04-12, 12:30 AM
|
|
|
Utente
|
Apperòll! nn seguo moltissimo i wip delle quattroruote,ma quando leggo"saldatore a stagno/stagno di ottima qualità","riporto","metallo bianco",ma soprattutto "ottone",..bhè,non posso nn seguirti,ragastas! E poi,queste Ferrari hanno una linea ed un fascino incredibile.Vai così,ed al momento mi pare tutto molto..molto.
|
|
|
10-04-12, 12:31 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Enrico me ne hai parlato per telefono ma rimango a bocca aperta per il gran lavoro che hai fatto e che hai da fare, complimenti un gran bel soggetto mi piace seguirò il tuo lavoro con molto interesse bravo.
|
10-04-12, 07:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
kit
Fango: grazie ....è vero bello saldare ma che dolore ogni tanto con i pezzi piccoli.......ahahahahah
Jerod: ciiao Paolone...grazie il lavoro intanto che "ai piombi" il clima lo concede.....
Filmon: Grazie Filippo ....intanto che si sgrossa il lavoro è agevole....poi verrà il duro
vedi che ho lasciato Drizzt: grazie e da te mi attendo suggerimenti produttivi........
Ultima modifica di ragastas; 10-04-12 a 04:09 PM
|
|
|
10-04-12, 10:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
o finalmente le fot...bravissimo
già a parole mi dicevi della particolarità del saoggetto...e del lavoro enorme das fare...finelmante dle foto rendono giustizxia..
|
|
|
10-04-12, 11:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ferrari 250 breadvan ( base Western Models) 1/24
......posto le foto della presa d'aria posteriore e della riduzione del tetto e paratia
Ho saldato una bandella di ottone per rinforzare e per terminare in modo corretto ...... chiaramente è saldata solo da una parte poichè dall'altra finchè non intervengo con la paratia ............
|
|
|
10-04-12, 01:21 PM
|
|
|
Utente
|
Bravo Enri stai facendo un buon lavoro avanti così.
|
10-04-12, 02:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mi accodo ai complimenti per l'inizio dei lavori, anche se non hai tenuto conto dei miei "gusti"
per il proseguio, visto che a breve in cima al castello ci sarà quel caldo/umido che rende impossibile "creare" figuriamoci saldare, ti consiglio questo coso qui:
dopo non avrai più scuse !!!
|
|
|