13-10-12, 09:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Zed, bentornato dal tuo viaggio innanzitutto......per tagliare il cavo potresti provare con una lama tagliabalsa retta, cercando di fare pressione "dondolando" un pò per avere un taglio omogeneo...........non sò se la mia spiegazione si capisce
|
|
|
13-10-12, 09:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Zed e bentornato dalle vacanze  , io quei cavi li taglio con semplici forbici, basta che siano ben taglianti ^^
|
|
|
13-10-12, 10:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Un trucco per fare un taglio netto è mettere una goccia di attack dove andrai a tagliare. Ma devi metterne proprio poco perchè per capillarità l'attack viene assorbito dal cavo e lo irrigìdisce...
|
|
|
14-10-12, 11:44 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie ragazzi, stasera provo.... A vederli mi davano l'impressione di essere molto duri da tagliare e non volevo rovinarli...
|
|
|
15-10-12, 10:53 PM
|
|
|
Utente
|
In questi giorni ho proprio bisogno di voi... qualcuno se ne intende di illustrator per disegnare le decals?
Io sono alle primissime armi e sto impazzendo per una banalità...
Sto disegnando una figura con il pennino, faccio le linee rette, le curve, ecc... tutto bene. Ottengo una bella figura con i bordi neri e l'interno bianco... perfetto, ma io devo cancellare un paio di questi bordi neri, come diavolo faccio?
Non so se mi sono spiegato correttamente...
|
|
|
16-10-12, 01:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zed red
In questi giorni ho proprio bisogno di voi... qualcuno se ne intende di illustrator per disegnare le decals?
Io sono alle primissime armi e sto impazzendo per una banalità...
Sto disegnando una figura con il pennino, faccio le linee rette, le curve, ecc... tutto bene. Ottengo una bella figura con i bordi neri e l'interno bianco... perfetto, ma io devo cancellare un paio di questi bordi neri, come diavolo faccio?
Non so se mi sono spiegato correttamente...
|
Metti una foto a video: ma se ti serve una figura qualunque, es. un pentagono, con fondo bianco e solo alcuni dei lati neri e altri niente devi fare un duplicato:
-1: il pentagono gli dai fondo bianco e traccia nulla
-2: copia
-3: incolla sopra (devi usare questo comando, non incolla, per incollare nello stesso punto, è lo stesso del vecchio "clona")
-4: alla figura in primo piano dai fondino nullo bordo colorato: ora sei daccapo ma puoi disintegrare il pentagono
-5: con lo strumento forbice clicchi dove vuoi creare una divisione, un click all'inizio uno alla fine del segmento (o curva) da buttare: una volta cliccato con la forbice il tuo non è più un poligono chiuso retinato ma è una spezzata... e ci fai quel che vuoi
ti consiglio questo modo perchè ti lascia la campitura di base unica, in altri modi senza duplicazione della figura potresti arrivarci ma con una campitura a "spicchi" che in stampa potrebbe rompere i balls....
questo se ho capito quel che ho capito.... altrimenti metti foto a video che ti guido passo passo
|
25-10-12, 11:34 PM
|
|
|
Utente
|
Mi scuso per il ritardo e ringrazio Gionc per la lunga spiegazione.
Ho capito tutti i passaggi e ci sono riuscito... devo dire che è stranamente complicato gestire i bordi in quel modo.
Sto cercando di completare queste decal, speriamo bene, è una cosa nuova per me. Visto che c'è molto bianco proverò a farle stampare nel posto a Verona consigliato qui
Finalmente dopo mesi sabato scenderò in garage a verniciare , spero di riuscire a fare più pezzi possibile così da poter cominciare ad assemblare qualcosa e da mostrare qui nel WIP.
|
|
|
04-11-12, 01:40 PM
|
|
|
Utente
|
finalmente qualcosa da pubblicare...
Nel basamento motore potete vedere che ho sostituito le tubazioni in gomma del radiatore olio con delle tubazioni in treccia Tuner Model Factory, ho anche modificato i raccordi tamiya inserendo dei raccordi in resina Top Studio Hobby.
Su tutto il motore la viteria è stata colorata e sono stati aggiunti 4 dadi fotoincisi sulla testa che mancavano.
Per i carburatori ho messo una dado fotoinciso per ogni carburatore, collocato le fascette sui collettori, inserito due tubi di sfiato (quelli trasparenti) e due tubi benzina, ho costruito anche i filtri benzina a cui andranno collegati i tubi fino al serbatoio.
Per i carter segnalo (oltre le saldature segnalate in un vecchio post) che ho ricostruito l'oblò per il controllo livello olio. Dopo aver forato l'oblò tamiya, ho verniciato l'interno e ho messo una goccia di vetro liquido dr. Toffano.
Ultima modifica di zed red; 19-11-12 a 09:28 PM
|
|
|
04-11-12, 01:42 PM
|
|
|
Utente
|
ecco il motore assemblato...
Ultima modifica di zed red; 20-11-12 a 12:05 AM
|
|
|
04-11-12, 02:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
come sempre sei impeccabiole nella pulizia di lavoro ,ti invidio
|
|
|
18-11-12, 05:55 PM
|
|
|
Utente
|
Il telaio mi ha fatto impazzire. Prima cosa è assurdo il sistema di incollaggio, va chiuso attorno al motore, quindi bisogna tenerlo fissato con il nastro altrimenti tende ad aprirsi. Se a questo unite il fatto che il telaio è storto, capirete lo stress e i scarsi risultati. Ormai è andata... ho messo dei dadi fotoincisi nei supporti motore, nella pompa freno posteriore e installato un lungo tubo di sfiato che parte dal basamento ed arriva fino alla fine del telaietto posteriore. Non so bene a cosa serva, nelle foto di Racers è presente anche nei modelli del '82 e del '83.
|
|
|
18-11-12, 06:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ammazza che pulizia!  Bellissimo lavoro! 
Perchè non provi a sporcare un po' con dei lavaggi di smoke? Il rischio è che sembri tutto troppo perfetto...
|
|
|
29-11-12, 12:36 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da scapin
Ammazza che pulizia!  Bellissimo lavoro! 
Perchè non provi a sporcare un po' con dei lavaggi di smoke? Il rischio è che sembri tutto troppo perfetto... 
|
dal vivo l'effetto è meno marcato, le luci delle foto sono molto forti... mi sta venendo voglia di invecchiarla un po' come se avesse fatto una gara di endurance, quindi parecchio sporca... che dite?
|
|
|
29-11-12, 12:44 PM
|
|
|
Utente
|
Verniciatura, fotoincisioni e dadi vari ed ecco il risultato del forcellone...

La ruota (come ho fatto vedere nei post precedenti) è clonata e ha ricevuta una valvola aria in metallo, il forcellone (oltre ai lavori indicati precedentemente) ha le viti a brugola che stringono il sistema di tensione della catena. Il disco freno con pinza e il complesso catena/corona/pignone hanno ricevuto vari dadi fotoincisi. Noiosa la verniciatura del blocco pinza e disco perchè ha richiesto varie mascherature.
|
|
|
29-11-12, 12:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Diffcile aggiungere complimenti..!Comunque..COMPLIMENTI!
Marca dei dadi fotoincisi...?
|
|
|