Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-11-12, 02:37 PM   #46
Utente Senior

L'avatar di aferrario

aferrario inizia ad ingranare.
predefinito

veramente un gran bel lavoro
a vederla così, sarebbe quasi un peccato doverla coprire
chissà perchè, ma a me piacciono di più con carene e serbatoio tutto sui cavalletti e moto tirate a lustro
aferrario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-12, 03:05 PM   #47
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Lavoro pulito?
..anche le pinzette sono intonse!!! Vergogna...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-12, 04:41 PM   #48
Utente

L'avatar di zed red

zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Diffcile aggiungere complimenti..!Comunque..COMPLIMENTI!
Marca dei dadi fotoincisi...?
le fotoincisioni sono Top Studio Hobby, mentre i bulloni completi sono Tuner Model Factory
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-12, 07:00 PM   #49
Utente

L'avatar di zed red

Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aferrario Visualizza il messaggio
veramente un gran bel lavoro
a vederla così, sarebbe quasi un peccato doverla coprire
chissà perchè, ma a me piacciono di più con carene e serbatoio tutto sui cavalletti e moto tirate a lustro
non sarà tanto coperta visto che farò la versione con le semicarene
Vecchio 15-12-12, 10:36 AM   #50
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

Premetto che le foto non sono venute benissimo...

Grazie alle indicazioni di Gionc sono riuscito a completare le decal, ora sono in stampa e attendo che arrivino.
L'ammortizzatore è verniciato e attende solo le decal.

Sono passato alla zona anteriore, ho sistemato il mozzo ruota del cerchione clonato per ospitare i dischi e verniciato con Alclad2 Pale Gold, ho aggiunto la valvola aria in metalla T2M. Per la pista dei dischi ho lavorato con Alclad2 Acciaio e per l'interno con una miscela di alluminium e cromo Tamiya per ottenere un colore molto chiaro, opaco. Ho inserito dei bulloni fotoincisi sugli attacchi del disco.

Le forcelle che sono un pezzo unico con le pinze freno le ho verniciate nel seguente modo:
- fodero Alluminium Alclad2
- stelo Chrome Alclad2
- pinza freno Gun Metal Tamiya
- staffa Nero lucido Tamiya

L'attacco del tubo freno era in posizione errata, sopra la pinza. L'ho ricostruito con un tubo di plasticard da 1mm e un bellissimo dado T2M (in foto si vede poco). Ho condito il tutto con numerosi dadi e viti fotoincise (8 per stelo).

Per la piastra superiore di sterzo solo un lavoro attento di verniciatura e di mascherature, un leggero lavaggio per ombreggiare alcune zone e un paio di dadi fotoincisi sulle leve del freno. Il pezzo è in attesa del contagiri e dei comandi gas Top Studio hobby.

Icone allegate
[MOTO] Tamiya Kawasaki KR1000F 1981 scala 1/12-img_9525.jpg   [MOTO] Tamiya Kawasaki KR1000F 1981 scala 1/12-img_9527.jpg   [MOTO] Tamiya Kawasaki KR1000F 1981 scala 1/12-img_9530.jpg  

[MOTO] Tamiya Kawasaki KR1000F 1981 scala 1/12-img_9533.jpg   [MOTO] Tamiya Kawasaki KR1000F 1981 scala 1/12-img_9536.jpg  
Vecchio 15-12-12, 01:08 PM   #51
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ragazzo, in quanto a pulizia e livello di miniaturizzazione sei un grande!
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-12, 11:40 PM   #52
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scapin Visualizza il messaggio
Ragazzo, in quanto a pulizia e livello di miniaturizzazione sei un grande!
grazie dei complimenti, ma se c'è uno che miniaturizza quello sei tu con quella Aston Martin... era un modello che volevo prendere anche io, ma mi è passata la voglia perché adesso ho il tuo lavoro come riferimento...

In attesa di sistemare queste maledette decal, mi sono fatto un regalino di Natale... portarla a casa è stato terribile, freddo pazzesco e una nebbia spaventosa... chi indovina che moto è...
Icone allegate
[MOTO] Tamiya Kawasaki KR1000F 1981 scala 1/12-20121219_190952.jpg  
Vecchio 20-12-12, 08:21 AM   #53
Utente

L'avatar di duff-79

duff-79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zed red Visualizza il messaggio
grazie dei complimenti, ma se c'è uno che miniaturizza quello sei tu con quella Aston Martin... era un modello che volevo prendere anche io, ma mi è passata la voglia perché adesso ho il tuo lavoro come riferimento...

In attesa di sistemare queste maledette decal, mi sono fatto un regalino di Natale... portarla a casa è stato terribile, freddo pazzesco e una nebbia spaventosa... chi indovina che moto è...

Ducati Multistrada 1200
Indovinato???
duff-79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-12, 12:39 PM   #54
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

...indubbiamente Multistrada 1200...

tornando al wip, ho visto che non sei stato particolarmente soddisfatto del lavoro fatto alle decal dal tipo di Vr, come intendi procedere?

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-12, 01:23 PM   #55
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao scusa se chiedo qui ma non ho avuto risposta sull'altro post.

le decal fatte da quello di VR. sono pronte all'uso o bisogna stendergli prima uno strato di protettivo per evitare che si sciolga il colore durante la posa?
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-12, 04:25 PM   #56
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cris80 Visualizza il messaggio
ciao scusa se chiedo qui ma non ho avuto risposta sull'altro post.

le decal fatte da quello di VR. sono pronte all'uso o bisogna stendergli prima uno strato di protettivo per evitare che si sciolga il colore durante la posa?
sono pronte all'uso
Vecchio 20-12-12, 04:37 PM   #57
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anderr Visualizza il messaggio
...indubbiamente Multistrada 1200...

tornando al wip, ho visto che non sei stato particolarmente soddisfatto del lavoro fatto alle decal dal tipo di Vr, come intendi procedere?
tralasciando le sbavature e il mio errore nel file, come ho scritto purtroppo sono troppo spesse e non vanno sicuramente bene per il tipo di lavoro che mi serve. Le sto facendo stampare altrove, vediamo se saranno più adatte.
Vecchio 20-12-12, 05:58 PM   #58
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

Mi sta balenando l'idea di provare a fare le parti bianche del cupolino verniciate. Non ho praticamente esperienza di mascherature su carrozzerie dove il lavoro deve essere perfetto... che dite provo?
Nel dubbio mi sono fatto ristampare le decal anche senza il bianco sotto... qualcuno a qualche idea?

Ho visto su Max moto modeling che hanno fatto un lavoro con doppia decal su una modello simile...
KR500@How to making

qualche idea?
Vecchio 20-12-12, 07:19 PM   #59
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

il problema della mascheratura ha di solito 2 noie
nella prima si crea una differenza di spessore della vernice (grande o piccola che sia c'è) ma se si lavora bene è si spara un livelizzante non ci sono problemi (questo metodo si puo usare anche per le decal) io come livellizzante uso la future(o come cavolo si chiama) che è una cera da pavimenti americana che è ottima per questi problemi o per rendere brillanti i vetri (anche quelli rovinati dai graffi li ricopre completamente)

altro problema è che al momento di cavare la maschera possono sorgere problemi di screpolature dei margini dovuti sia al film della vernice sopra la maschera che si rompe inregolare quando si toglie e non segue con esattezza il margine voluto, oppure delle infiltrazioni di vernice sotto la maschera.

non saprei cosa consigliarti la decal e la strada piu breve la maschera piu lunga ma possono venire errati o giusti entrambi i casi

Ultima modifica di cris80; 20-12-12 a 09:41 PM
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-12, 08:05 PM   #60
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il riferimento dunque è questo giusto?

Non è semplicissimo, in nessun caso: anche via sole decals. Quel che dice Cris è comune a tutte le mascherature: son problemi che si risolvono facilmente in vari modi: es. usando spessori sottili, spruzzando meno sui bordi e sempre dalle spalle della maschera, anche pareggiando come dice lui anche se per l'esperienza che ho io la future è OK come manto di posa lucido ma meno buona per pareggiare: dove per pareggiare noi siam usi dare una botta di 2K e grattare lo scalino, poi lucidare.

Ma venendo al punto: è una bella rogna: anche perchè pretendi una finitura perfetta 1 only shot... il problema è che li fai fatica ad usare un nastro ma devi per forza (credo) intagliare una sagoma, di frisket o di nastro. Lasciando scontata la qualità del materiale (ottimo=ottima maschera senza infiltrazioni) la qualità dipende dal taglio....

Fosse mia maschererei: ma con la disponibilità di più scocche e molteplici tentativi da mettere in cantiere, perchè è evidente che il risultato deve essere congruo al resto del lavoro. Una volta che hai un lavoro perfetto... inizia il problema del filino nero di contorno.....

Ma te che sei di padova... prima o poi dobbiam beccarci