Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-02-12, 10:06 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di ragastas

ragastas è un newbie...
predefinito kit

Quote:
Originariamente inviata da GNEPP Visualizza il messaggio
Ci avevo pensato anche perche' ho un lamierino da 0,1 mm che forse rispetta di piu' la scala che non quello di alluminio che ho usato, e' da 0,2 mm, pero' non avevo il profilato di ottone in misura giusta per fare il telaio.
Inoltre il telaio in plasticard si incolla comodamente al parafango del kit e lo puoi carteggiare facilmente, mentre se fosse in ottone sarebbe tutto piu' difficile.
usando il profilato ad L e saldando le alette praticamente ti saresti trovato la griglia bella e pronta bella squadrata ....per l'installazione al limite una bella stuccatina e via..... comunque Bella la grigliatura....
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-12, 09:39 AM   #17
Utente

GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Come ogni lunedì, il week-end rende, alcuni avanzamenti:
- tagliato le griglie di sfiato stampate sui parafanghi e incollate quelle ricostruite. Ho tentato di arrotondare e feritoie con stucco ma durante la carteggiatura alcune alette si sono staccate (come avevo previsto) e quidi h lasciato erdere per non peggiorare la sistuazione.
- poiché la parte inferiore della presa d'aria sul parafango posteriore era stampata sul pianale, ci sarebbe stata un'antiestetica fessura una volta chiuso il modello tra questo pezzo e il parafango. Quindi ho tagliato detta parte, l'ho svuotta con una fresetta e l'ho incollata al parafango stuccando la giunzione in modo che sia un pezzo unico come nella realtà.
- dettagliato i bocchettoni di rifornimento forando il contro e inserendo un tondino di plastica di recupero .
Icone allegate
[AUTO] BMW 3.5 CSL  LM 76 - 1/24 Arii-img_7466.jpg   [AUTO] BMW 3.5 CSL  LM 76 - 1/24 Arii-img_7474.jpg   [AUTO] BMW 3.5 CSL  LM 76 - 1/24 Arii-img_7476.jpg  

[AUTO] BMW 3.5 CSL  LM 76 - 1/24 Arii-img_7470.jpg   [AUTO] BMW 3.5 CSL  LM 76 - 1/24 Arii-img_7471.jpg   [AUTO] BMW 3.5 CSL  LM 76 - 1/24 Arii-img_7473.jpg  

[AUTO] BMW 3.5 CSL  LM 76 - 1/24 Arii-img_7487.jpg   [AUTO] BMW 3.5 CSL  LM 76 - 1/24 Arii-img_7486.jpg   [AUTO] BMW 3.5 CSL  LM 76 - 1/24 Arii-img_7480.jpg  

[AUTO] BMW 3.5 CSL  LM 76 - 1/24 Arii-img_7481.jpg   [AUTO] BMW 3.5 CSL  LM 76 - 1/24 Arii-004.jpg  
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-12, 02:53 PM   #18
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

purtroppo le foto spesso sono impietose, come in questo caso
le alette hanno un po' troppa differenza di spaziatura una dall'altra.. poi magari dal vivo l'effetto è più che accettabile, non lo so
però coi lavori a cui ci hai abituato mi sembrava giusto fartelo notare
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-12, 03:37 PM   #19
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
purtroppo le foto spesso sono impietose, come in questo caso
le alette hanno un po' troppa differenza di spaziatura una dall'altra.. poi magari dal vivo l'effetto è più che accettabile, non lo so
però coi lavori a cui ci hai abituato mi sembrava giusto fartelo notare
Hai perfettamente ragione, anzi mi chiedevo quando qualcuno me lo avrebbe fatto notare.
Ho provato a rifarle ma non sono riuscito cmq a distanziarle in modo uguale e alla fine mi sono rotto e ho deciso di tenerle così. A colpo d'occhio la differenza non si nota moltissimo e spero che una volta verniciato tutto di nero si noti ancora meno.
Vecchio 13-02-12, 03:47 PM   #20
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

ma come le incolli? ad occhio? hai già provato ad usare una "dima" per spaziarle tutte uguali?
del tipo, se vuoi farle tutte a 0,5mm di distanza, ti tagli un pezzetto di plasticard da 0,5mm di spessore della larghezza della feritoia, e utilizzi quello.. incolli un aletta, ci appoggi la dima e incolli l'altra aletta, appoggi la dima e incolli un altra aletta..

è un gran rompimento di balle, quello sicuro, ma forse..
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-12, 08:40 PM   #21
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
ma come le incolli? ad occhio? hai già provato ad usare una "dima" per spaziarle tutte uguali?
del tipo, se vuoi farle tutte a 0,5mm di distanza, ti tagli un pezzetto di plasticard da 0,5mm di spessore della larghezza della feritoia, e utilizzi quello.. incolli un aletta, ci appoggi la dima e incolli l'altra aletta, appoggi la dima e incolli un altra aletta..

è un gran rompimento di balle, quello sicuro, ma forse..
L'idea della dima mi e' venuta, il problema e' stato che essendo le alette inclinate e non perpendicolari facevo fatica a fare stare la dima ferma, oltretutto usando la cianoacrilica mi si e' incollata la dima alle alette.
Vecchio 14-02-12, 08:21 AM   #22
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Come ti suggerivano saldando hai la possibilità di usare una dima in materiale diverso (legno) e risolvi il problema dell'attack.... facendo il lavoro "a occhio" puoi cercare di far tornare il tutto sempre "a occhio" solo se hai la possibilità di vederle tutte o un buon numero installate e di muoverle... cosa non facile in quelle dimensioni: ci son due considerazioni che emergono spesso quando si fanno lavori di questo tipo oltretutto molto dispediosi in termini di tempo

- che spesso la pena del kit "scappa" più dell'intervento costato decine di ore, ma se non proviamo che modellisti siamo?

- che per fare un lavoro tendenzialmente "perfetto" ci vuole più tempo nell'attrezzaggio dell'operazione che a eseguirla.... il risultato esce ma ti chiedi dov'è il divertimento... mica siam pro dove tutto è orientato a risultato/tempo no?

Lì vedo due strade: io ho poi optato per la seconda....

e due:

Vecchio 14-02-12, 08:39 AM   #23
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Come ti suggerivano saldando hai la possibilità di usare una dima in materiale diverso (legno) e risolvi il problema dell'attack.... facendo il lavoro "a occhio" puoi cercare di far tornare il tutto sempre "a occhio" solo se hai la possibilità di vederle tutte o un buon numero installate e di muoverle... cosa non facile in quelle dimensioni: ci son due considerazioni che emergono spesso quando si fanno lavori di questo tipo oltretutto molto dispediosi in termini di tempo

- che spesso la pena del kit "scappa" più dell'intervento costato decine di ore, ma se non proviamo che modellisti siamo?

- che per fare un lavoro tendenzialmente "perfetto" ci vuole più tempo nell'attrezzaggio dell'operazione che a eseguirla.... il risultato esce ma ti chiedi dov'è il divertimento... mica siam pro dove tutto è orientato a risultato/tempo no?

e due:

Intanto comunque bravo a Gnepp chi ci ha provato e comunque ha il tempo per rifare se il risultato non lo convince. Una domanda a Gionc nel secondo caso, cioè tutto in metallo con le sedi fotoincise, per fissare le alette hai saldato o sei andato di incollaggio? e seconda cosa, anche se credo di sapere già la risposta, ti sei prodotto tu i supporti fotoincisi? Se si, come immagino, perchè hai scelto di farli doppi, invece che singoli come nella foto con la versione in plasticard?
Seguo questo lavoro con attenzione perchè Gnepp mi sta aprendo la via, dato che questa versione della 3.5CSL vorrei farla anch'io, a proposito Gnepp a me sembra che sul foglio di Studio27 manchi una scritta Alpina che dovrebbe essere messa nella parte bassa del baule posteriore, ma potrei sbagliarmi visto che ho tutto li (da almeno un paio di anni), ma non ho ancora neanche guardato con attenzione il kit e/o le decals
Vecchio 14-02-12, 02:03 PM   #24
Utente

predefinito

Gionc: ai ragione, dopo qualche prova con risultati sempre pessimi visto il tempo che ho dedicato alle alette, probabilmente lo stesso che ho dedicato sino ad ora al resto del lavoro fatto, mi sono chiesto se ne valesse la pena e ho mollato.
Certo che a usare delle fotoincisioni come hai fatto tu sarebbe stato perfetto e avrebbero portato via poco spazio, cosa importante in cosiderazione delle limitate misure delle alette (5 mm x 1,5 mm).
Peccato che non ci sia arrivato e che non sia in grado di produrmi delle fotoincisioni.

Drizz: non ho ancora guardato le decals attentamente e non saprei dirti.
Per me però la scritta non c'era perchè che le uniche foto del posteriore dove vedi la scritta sono riferite alla gara di Silverstone dove anche sul parabrezza c'era la scritta Alpina e la vettura era iscritta alla gara dal team Alpina Falz.
Per la gara di Le Mans, dove non ci sono foto del posteriore, non c'è la scritta Alpina sul parabrezza, questo secondo me perché in questa gara la vettura era iscritta direttamente da BMW Motorsport e non da Alpina
Vecchio 14-02-12, 09:31 PM   #25
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio

e due:

è un impressione o le ultime alette in metallo sulla ferrari sono deformate in corrispondenza della lamiera di sostegno?
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-12, 09:51 PM   #26
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GNEPP Visualizza il messaggio
Gionc: ai ragione, dopo qualche prova con risultati sempre pessimi visto il tempo che ho dedicato alle alette, probabilmente lo stesso che ho dedicato sino ad ora al resto del lavoro fatto, mi sono chiesto se ne valesse la pena e ho mollato.
Certo che a usare delle fotoincisioni come hai fatto tu sarebbe stato perfetto e avrebbero portato via poco spazio, cosa importante in cosiderazione delle limitate misure delle alette (5 mm x 1,5 mm).
Peccato che non ci sia arrivato e che non sia in grado di produrmi delle fotoincisioni.

Drizz: non ho ancora guardato le decals attentamente e non saprei dirti.
Per me però la scritta non c'era perchè che le uniche foto del posteriore dove vedi la scritta sono riferite alla gara di Silverstone dove anche sul parabrezza c'era la scritta Alpina e la vettura era iscritta alla gara dal team Alpina Falz.
Per la gara di Le Mans, dove non ci sono foto del posteriore, non c'è la scritta Alpina sul parabrezza, questo secondo me perché in questa gara la vettura era iscritta direttamente da BMW Motorsport e non da Alpina
Thanks per la risposta non ci avevo proprio pensato, ho guardato le foto, probabilmente le stesse di cui parli tu, e mi ero messo in testa che quella scritta fosse presente sempre.
Vecchio 15-02-12, 03:21 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

magari ti può servire
BMW 3.0 of TDMC website
Giors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-12, 04:31 PM   #28
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giors Visualizza il messaggio
magari ti può servire
BMW 3.0 of TDMC website
Grazie cmq, ma questa è la versione turbo che è diversa nell'aerodinamica.
Vecchio 17-02-12, 01:04 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di bullroad

bullroad è un newbie...
predefinito

ottimo lavoro.
WIPs
bullroad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-12, 01:29 PM   #30
Utente

predefinito

Aggiornamento del lunedì.
- incollato i parafanghi posteriori e costruito le due paratie interne alla presa d'aria con lamierino di alluminio.
- abbassato l'assetto, sia la posteriore che all'anteriore, che cmq rimane a mio giudizio sempre un filo troppo alto. Si potrebbe abbassare ancora ma mi troverei con le ruote incassate nei parafanghi cosa che la vettura reale non aveva, ho quindi preferito rispettare la distanza ruota/parafango esistente nella realtà.
- mano di primer grigio Zero alla scocca per mettere in evidenza i molteplici difetti esistenti.
Icone allegate
[AUTO] BMW 3.5 CSL  LM 76 - 1/24 Arii-img_7604.jpg   [AUTO] BMW 3.5 CSL  LM 76 - 1/24 Arii-img_7609.jpg   [AUTO] BMW 3.5 CSL  LM 76 - 1/24 Arii-img_7613.jpg  

[AUTO] BMW 3.5 CSL  LM 76 - 1/24 Arii-img_7607.jpg   [AUTO] BMW 3.5 CSL  LM 76 - 1/24 Arii-img_7614.jpg   [AUTO] BMW 3.5 CSL  LM 76 - 1/24 Arii-img_7608.jpg  

[AUTO] BMW 3.5 CSL  LM 76 - 1/24 Arii-img_7618.jpg  
Rispondi