Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-12-11, 01:52 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di El Biker

El Biker è un newbie...
predefinito Suzuki RG 250 Walter Wolf 1:12 Tamiya

Ciao e buone feste a tutti.

Ho comprato su Ebay un vecchio kit della Tamiya, la Suzuki RG Gamma in versione Walter Wolf, cioè questa qui:

Avevo intenzione di fare quella argento, che nella realtà è "Silver Green", un colore tipo argento, ma con riflessi a volte verdi, a volte azzurri, dipende dalla foto che si trova. Poi però ho girato un po' su internet, e ho visto qualche livrea interessante, anche se è la 500:

e ho anche fatto qualche prova col fotoritocco:

Sono molto indeciso...lascio perdere le varianti e vado sull' originale?
El Biker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-11, 06:01 PM   #2
Utente

L'avatar di leon the racing maestro

leon the racing maestro è un newbie...
predefinito

Ciao,volevo farti i complimenti per il soggetto veremente splendido, e darti un consiglio se posso: lascia la livrea originale, elegentissima e racing a tempo stesso, fare una replica da gp su un 250 non mi sembra il massimo. poi la wollf era in serie oimitata ed e' ricercatissima
dai collezionisti di moto d'epoca. Sono anni che cerco una gamma stradale e. ormai mi sono dato x sconfitto i prezzi sono diventati assurdi. ti seguiro con grandissimo interesse!
leon the racing maestro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-11, 06:13 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da leon the racing maestro Visualizza il messaggio
Ciao,volevo farti i complimenti per il soggetto veremente splendido, e darti un consiglio se posso: lascia la livrea originale, elegentissima e racing a tempo stesso, fare una replica da gp su un 250 non mi sembra il massimo. poi la wollf era in serie oimitata ed e' ricercatissima
dai collezionisti di moto d'epoca. Sono anni che cerco una gamma stradale e. ormai mi sono dato x sconfitto i prezzi sono diventati assurdi. ti seguiro con grandissimo interesse!
Anch'io la farei da semplicemente da scatola senza fare "esperimenti".

@Leon : Tamiya è introvabile, la rifà la Aoshima a prezzi abbordabilissimi, ho avuto il modellino per pochi giorni poi l'ho venduto quasi subito:

1/12 Suzuki RG250 Gamma | HobbyLink Japan

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-12, 03:24 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di El Biker

El Biker è un newbie...
predefinito

Ok, deciso per la colorazione standard. Vorrei fare questa:

Ho montato il motore, senz'altro il più piccolo che mi sia mai capitato in scala 1:12...accanto a quello della Katana fa quasi tenerezza!

@Leon: immagino intendessi una Gamma VERA? Un due tempi degli anni ottanta è una scelta un po' rischiosa, sia per durata del motore che per le restrizioni al traffico. Di certo però, le vecchie bruciaolio riescono ancora a dare grandi sensazioni!
Vecchio 04-01-12, 12:26 PM   #5
Utente

L'avatar di leon the racing maestro

leon the racing maestro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da El Biker Visualizza il messaggio
Ok, deciso per la colorazione standard. Vorrei fare questa:

Ho montato il motore, senz'altro il più piccolo che mi sia mai capitato in scala 1:12...accanto a quello della Katana fa quasi tenerezza!

@Leon: immagino intendessi una Gamma VERA? Un due tempi degli anni ottanta è una scelta un po' rischiosa, sia per durata del motore che per le restrizioni al traffico. Di certo però, le vecchie bruciaolio riescono ancora a dare grandi sensazioni!
Già intendevo proprio una vera!
Quanto avevo 14 anni il mio migliore amico atttuale aveva 22 anni e aveva sia il gamma 500 sia la rd 500 marlboro, con espansioni, carburatori...non potrò mai dimenticare il suono di quei motori! Mi manca non poterli più sentire ai giorni nostri! qualsiasi moto moderna per quanto molto piu veloce e potente nn potrà mai dare quelle sensazioni!
leon the racing maestro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-12, 04:12 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di El Biker

El Biker è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da leon the racing maestro Visualizza il messaggio
Già intendevo proprio una vera!
Quanto avevo 14 anni il mio migliore amico atttuale aveva 22 anni e aveva sia il gamma 500 sia la rd 500 marlboro, con espansioni, carburatori...non potrò mai dimenticare il suono di quei motori! Mi manca non poterli più sentire ai giorni nostri! qualsiasi moto moderna per quanto molto piu veloce e potente nn potrà mai dare quelle sensazioni!
Alla faccia, a 22 anni aveva già non una, ma tutte e due le grandi belve a 2 tempi?! Fortunato il tuo amico! Un mio cugino di Siena ha avuto la RGV 250, l'ultima grande sportiva 2 tempi, il cui motore fu poi utilizzato da Aprilia per la RS 250, replica della moto di Biaggi. Dovessi cercare una 2 tempi d'epoca, andrei su quella...altrimenti, cambiando genere, un'altra bruciaolio davvero temibile era il TDR 250 della Yamaha, il primo supermotard della storia!

Ora, per non andare off topic: ho montato il telaio e ho iniziato un po' di "sporcatura" di dischi e catena, anche se in foto non rende granché...

Ora, il colore della carrozzeria è un po' particolare. Ho trovato alcune foto della controparte reale, è un colore che assume tonalità diverse a seconda della luce:

A essere sincero, non mi entusiasma granché...le istruzioni parlano di semplice color argento, e credo che sia la soluzione migliore. Se d'altronde hanno scritto così, un motivo ci sarà!
Vecchio 28-01-12, 11:58 AM   #7
Utente Junior

L'avatar di El Biker

El Biker è un newbie...
predefinito

Finora pochi e lenti progressi, e ho anche deciso di abbandonare la livrea argento per ricreare il modello con la colorazione "ufficiale".
Ho tinto di rosso i cerchi e montato la ruota posteriore al telaio (scusate la qualità delle foto):

Anche questo colore blu scuro è particolare, come quello argento: a seconda della luce cambia parecchio:

Potrei dare una base blu scuro e poi passare del trasparente fumé o qualcosa del genere...mah, si vedrà.
Vecchio 29-01-12, 01:04 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Le istruzioni danno del blu con dentro del rosso trasparente mi sembra....
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 03:08 PM   #9
Utente Junior

L'avatar di El Biker

El Biker è un newbie...
predefinito

Le istruzioni indicano soltanto "Navy Blue". Ne ho preso uno in spray, ma di un'altra marca, non avendo disponibile quello made in Tamiya. Ho capito così che i colori non sono per tutti uguali: una volta tinta la carrozzeria, il colore era più chiaro e opaco di quanto indicato sulla bomboletta. Avevo però a disposizione un blu scuro trasparente, tipo colori da vetro; ho fatto una prova, ed ecco cosa ne è venuto fuori:

Ha preso dei riflessi violacei, ma tutto sommato non mi dispiace...e, a seconda della luce, sembra quasi nero. Sono indeciso se lasciarla così o procurarmi l'esatto colore della controparte reale...
Vecchio 03-02-12, 03:19 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

No, se guardi bene nello schema 10 il navy blu è formato da x-27:3+x-3:1 (quindi 3 parti di clear red + 1 parte royal blu)
QUindi i riflessi violacei dovrebbero andare bene....
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 06:31 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di El Biker

El Biker è un newbie...
predefinito

Sì, le istruzioni dicono di mescolare blu e rosso, che, da che mondo è mondo, danno il viola...io cercavo un colore più simile a quella vera, che riflessi violacei non ne ha. Ma sai che ti dico? Questo colore tipo Chameleon mi piace, e quindi la lascio così! Ormai è quasi finita, comincio a piazzare qualche decal...
Vecchio 05-02-12, 03:46 PM   #12
Utente Junior

L'avatar di El Biker

El Biker è un newbie...
predefinito

La moto comincia a prendere forma...

Cavolo, ho notato ORA che l' interno del cerchio posteriore è rimasto bianco! Provvedo al più presto...
Vecchio 11-02-12, 03:55 PM   #13
Utente Junior

L'avatar di El Biker

El Biker è un newbie...
predefinito

La moto è praticamente finita, manca qualche ritocco alla zona pedane, il catarifrangente sotto la targa e, naturalmente, le decals della carrozzeria:

Proprio con le decals dovrò fare molta attenzione: quelle piccole non danno problemi, ma quelle più grandi sono da maneggiare con la massima cura, essendo il kit mooolto vecchio. Le decals del quadro strumenti si sono tutte rotte in due, quella della targa, scritta Suzuki rossa su sfondo nero, si è del tutto sbriciolata durante il riposizionamento. Ho delle decals avanzate dal kit della Hayabusa, ci starebbe bene la scritta nera su sfondo argento.
Vecchio 11-02-12, 07:56 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

prima di piazzare le decals fossi in te passerei un po di carta sulle carene.hai un po di buccia d'arancia,con la luce si vede bene...oh!hai proprio un bel panorama davanti casa!
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 03:40 PM   #15
Utente Junior

L'avatar di El Biker

El Biker è un newbie...
predefinito

Altre brutte notizie per le decals: devono aver sofferto eccome, ecco il risultato:

sono stato attento a non farle piegare una volta in acqua, ma nulla da fare...spero che con le grosse "W", i simboli del lupo e le scritte Suzuki andrà meglio...
Sono riuscito a salvare qualche striscia, anche se a costo di doverle mettere a pezzi, altre le ho ricreate (manca ancora la parte dorata) mascherando col classico scotch di carta:

Avrei intenzione di dare una nuova mano di trasparente una volta piazzate tutte le decals: senza ammattire troppo, qualcuno può mandarmi dei link riguardo trasparenti che non distruggano le decals, e corretto uso dei compound e micromesh?

Ultima modifica di El Biker; 23-02-12 a 04:33 PM
Rispondi