Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   (AUTO) March 721 1972 by MFH (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/91453-auto-march-721-1972-mfh.html)

sandro67 13-08-11 09:14 AM

Siete troppo buoni...
Un Hiro è un kit impegnativo,ma praticamente tutto quel che serve,c'è già nella scatola..Basta stare attenti ,non tralasciare nulla,e tutto va a posto(quasi sempre...)

ovviamente ,visto cosa costano,montare un Hiro è cosa da farsi dopo avere fatto un po' di esperienza qua e la...
Ma è una cosa alla portata di tutti.
E se montato da scatola,fa la sua figura.

Stupidamente ho scordato di aggiustare la carenatura dell'abitacolo,che, davant,i rimaneva un pelo sollevata,mi sono proprio scordato...e me ne sono accorto a verniciatura e decals già posate.
Ora si fa dura...
proverò a paciugare fin che non ottengo un risultato passabile....
Anche stavolta il montaggio non sarà esente da pecche......:piange::(

decals 13-08-11 03:41 PM

Ottimo lavoro, complimenti :Ok:
A pieno titolo ti si può considerare uno dei massimi esperti su come trattare i MFH, ma attento, EDI ti sta soffiando sul collo :tongues:

Ciao ciao

attilaflagdidio 13-08-11 05:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 909555)
Ottimo lavoro, complimenti :Ok:
A pieno titolo ti si può considerare uno dei massimi esperti su come trattare i MFH, ma attento, EDI ti sta soffiando sul collo :tongues:

Ciao ciao

Sono i massimi esperti perchè sono gli unici due che li montano :D

edi956 14-08-11 12:10 AM

Mi fa piacere che Decals dica ciò, xò non è mia intenzione "soffiare sul collo" a nessuno, anzi proprio con Ale sto avendo un ottimo rapporto NON di competizione (che cmq non guasta mai) ma di collaborazione, nel senso che consigli, dritte, suggerimenti, etc si sprecano.

Penso che darsi una mano sia sempre utile ed aiuta, specie in campo modellistico, dove l'esperienza (sulle proprie spalle e sul proprio portafogli) la fa da padrona.

In particolare con gli Hiri, che sono proprio rognosetti e che non mi sembra siamo gli unici a montare (questa è x AttilaFDD :tongues:): poi c'è chi si limita a montare OOB e chi invece pretende una precisione storica e non solo "modellistica".

'notte a todos
Ed

decals 14-08-11 12:30 AM

Il soffiare sul collo era nel senso benevolo della frase :ahsisi: come per dire che anche tu hai la manualità adatta per quel tipo di kits :Ok:

sandro67 14-08-11 10:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da attilaflagdidio (Messaggio 909569)
Sono i massimi esperti perchè sono gli unici due che li montano :D

:ahsisi:direi che il discorso fila..ma detto così suona un po' "strano"......

non abbiamo certo l'esclusiva dei montaggi Hiro.....(vedi la 962 di Riccardo) :D

:ahsisi:di sicuro io e Edgardo non siamo nel gruppo,numerosissimo su sto' forum,di chi parla parla..ma fa vedere ben poco....:tongues::tongues:

più lavori si mostrano,più il forum cresce,propone,suggerisce,...più diventa interessante agli occhi degli utenti che "guardano solo"...che come ci ha detto molte volte Model,sono tantissimi....

edi956 14-08-11 12:13 PM

Dec/Mod: guarda che non mi sono offeso, anzi, l'ho preso come 1 complimento:Ok:

Poi ho preso lo spunto x dire la mia in modo "soft", mentre Ale che è 1 "senior" è andato giù bello piatto piatto :brig:

In ogni caso, anche quelli che non modellano e parlano possono cmq essere utili ad individuare errori o distrazioni che magari a chi sta costruendo sono sfuggiti.

Buona domenica a tutti.
Ed

attilaflagdidio 14-08-11 04:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 909655)
:ahsisi:direi che il discorso fila..ma detto così suona un po' "strano"......

non abbiamo certo l'esclusiva dei montaggi Hiro.....(vedi la 962 di Riccardo) :D

:ahsisi:di sicuro io e Edgardo non siamo nel gruppo,numerosissimo su sto' forum,di chi parla parla..ma fa vedere ben poco....:tongues::tongues:

più lavori si mostrano,più il forum cresce,propone,suggerisce,...più diventa interessante agli occhi degli utenti che "guardano solo"...che come ci ha detto molte volte Model,sono tantissimi....

Guarda che il mio commento era ironico. Comunque siete gli unici due che sti Hiro li montano uno dietro l'altro ultimamente. Altri si concedono delle divagazioni, altri ancora li guardano sullo scaffale, e tra questi ci sono pure io :)

sandro67 14-08-11 05:50 PM

no problem.......caro Attila,ci mancherebbe...
ho nironizzato anch'io,perchè la tua frase era in tono "burlesque",,,:brig::clown:

secondo me un Hiro si monta come un altro kit,soltanto bisogna stare a perderci molto più tempo..e visti i materiali molto diversi impiegati nel montaggio,ci vuole un po' di esperienza per usare le cose giuste al momento giusto...
direi che sarebbe un tipo di kit da provare,prima o poi.

ho alcuni kit meno costosi,meno blasonati,che hanno imperfezioni e errori davvero importanti...
ecco...lì si che c'è veramente da rimboccarsi le maniche...e non è detto che il risultato finale sia quello sperato.....

E sapessi quanti ne ho anch'io,di kit che guardo sugli scaffali :winker:

dnracing 16-08-11 04:57 PM

Caro Sandro,
innanzitutto buon ferragosto anche se in ritardo (rientro oggi).
Devo dire che, a mio parere, questa volta credo ti sia superato! Davvero un gran bel modello, complimentoni!!!

Circa gli Hiro, che dire......!!! La Lotus su cui sto ancora lavorando, veniva commercializzata da Studio27 ma, a tutti gli effetti era un MFH, ben lontana però, da quelli di produzione attuale. Tu pensa che sono fermo con quel work, sicuramente per i numerosi lavori in ballo ma, staziono ad un punto (blocco motore) in cui non capisco una beata "mazza", su alcuni passaggi descritti nelle istruzioni. Quelle di oggi, per lo meno sono a colori, le mie tutte in bianco e nero, sono semplicemente indecifrabili. Mi sto attrezzando!

Comunque, ottimo modello! Davvero bravo!

Salutoni
Davide

PS: Guarda che, se non vieni a trovarmi al mio "stand" il prossimo Novegro, mi offendo!

sandro67 16-08-11 05:26 PM

ciao Davide,
mi fa piacere ti piaccia il "vecchio ferro" anni '70...
Ti dirò che si monta benino,nonostante la complessità..
Ma sai bene anche tu di che si tratta... :winker:

La 72 ce l'ho pure io..un Hiro in tutto e per tutto..istruzioni comprese.
Stranamente,però,pur non essendo nun kit vecchissimo,non è agli standard soliti...direi sul livello della Toleman TG184,che mi pare sia del 2003.Kit belli,ma non dettagliatissimi,con alcune cose semplificate e tirate via.
Se confrontati con la Lotus88,o la Brabham BT46B,c'è una bella differenza...

Mi sembra strano che uno come te non si "ritrova" nel montaggio...io credo sia più perchè hai molte cose da fare...:brig:

A Novegro intendi a Settembre?

dnracing 16-08-11 05:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 910066)
ciao Davide,
mi fa piacere ti piaccia il "vecchio ferro" anni '70...
Ti dirò che si monta benino,nonostante la complessità..
Ma sai bene anche tu di che si tratta... :winker:

La 72 ce l'ho pure io..un Hiro in tutto e per tutto..istruzioni comprese.
Stranamente,però,pur non essendo nun kit vecchissimo,non è agli standard soliti...direi sul livello della Toleman TG184,che mi pare sia del 2003.Kit belli,ma non dettagliatissimi,con alcune cose semplificate e tirate via.
Se confrontati con la Lotus88,o la Brabham BT46B,c'è una bella differenza...

Mi sembra strano che uno come te non si "ritrova" nel montaggio...io credo sia più perchè hai molte cose da fare...:brig:

A Novegro intendi a Settembre?

Si certo! A settembre il 23, 24, 25. Sei ospite, chiaramente, quindi l'invito te lo dò io!

Mah....ti dirò....se anche tu hai il kit Lotus e vai alla fase di assemblaggio del motore, noterai che (almeno sulle mie istruzioni sono così), i disegni della raccorderia, da dove partono e dove arrivano, sono molto confusionati e inpastati. In alcuni punti, la definizione di stampa non ti consente di capirte bene il tutto. Inoltre i disegni sono sottodimensionati rispetto ai soliti. Non trovi?

D.

sandro67 16-08-11 06:04 PM

sì,sembrano più delle fotocopie...delle fotocopie...
Forse Hiro gli ha dato un libretto istruzioni unico..e loro hanno fotocopiato...

comunque nei tubi,cavi ecc...ogni kit ha qualcosa che manca o che "sparisce" senza che si capisca dove...Un po' ne so..il Cosworth è sempre quello..non ha più molti segreti,ormai..
Se posso essere d'aiuto,son qua.
Anzi,adesso che mi hai messo la pulce nell'orecchio......andrò a controllare...stasera...poi rifacciamo il punto della situazione...

dnracing 16-08-11 06:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 910070)
sì,sembrano più delle fotocopie...delle fotocopie...
Forse Hiro gli ha dato un libretto istruzioni unico..e loro hanno fotocopiato...

comunque nei tubi,cavi ecc...ogni kit ha qualcosa che manca o che "sparisce" senza che si capisca dove...Un po' ne so..il Cosworth è sempre quello..non ha più molti segreti,ormai..
Se posso essere d'aiuto,son qua.
Anzi,adesso che mi hai messo la pulce nell'orecchio......andrò a controllare...stasera...poi rifacciamo il punto della situazione...

Bravo....che caro ragazzo!!!!
Considera che i Cosworth sono si gli stessi ma, la 72, 72D, 72E hanno tutte un sistema di condotti dell'olio e acqua, diversi della altre monoposto di quell'anno. Vedi il grosso serbatoio carenato, sotto l'ala posteriore!!

D.

sandro67 19-08-11 03:57 PM

2 allegato(i)
di nuovo qua...
Alettone posteriore...di dimensioni importanti..Corpo di resina,mentre la derive laterali e il nolder posteriore sono ovviamente in fotoincisioni...
Sistemare l'ala posteriore su una F1 è sempre un po' "togli-fiato"...
Ci vuole calma...
Alla fine è andata.
I supporti facevano un po' schifo,li ho raddrizzati alla meglio...
Anche il tirante posteriore che unisce i supporti ho preferito sostituirlo con un tondino adeguato..Hiro forniva una misura troppo sottile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36 AM.