Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Auto] Toyota Celica LB gr.5 1/20 Tamiya (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/88460-auto-toyota-celica-lb-gr-5-1-20-tamiya.html)

beppesnow 26-09-11 10:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da GNEPP (Messaggio 921722)
Una volta ogni tanto sono riuscito a mantenere l'impegno preso e in questo fine settimana ho verniciato la scocca.
La colorazione è rossa con fregi bianchi e nel kit sono presenti le decals dei fregi che quindi si sarebbero dovute applicare su una base rossa.
Considerato che le decals erano ingiallite ho deciso di verniciare il tutto, però invertendo l'ordine quindi base bianca e poi mascheratura per il rosso.
Dopo due mani di bianco Zero ad aerografo ho proceduto alla mascheratura per ottenere i fregi bianchi e come al solito ci è voluta una giornata intera per portare a trermine il lavoro (non sò quante volte ho dovuto rifare le sagome per ottenere un risultato decente).
Dopodiche due mani di Rosso Fiat 152 catalizzato ad aerografo, via la mascheratura ed ecco il lavoro ultimato.
Adesso la lascio asciugare alcuni giorni poi devo riprendere alcune sbavature e rimuovere alcuni scalini che si sono formati quindi mano di trasparente prima delle decals.
Visto che sono in vena di nuove esperienze, per il trasparente vorrei provare ad usare il TS13 mai usato sino ad oggi (ho sempre usato il 2k), però vorrei usarlo con l'aerografo quindi svuotando la bonza.
Ci sono particolari attenzioni da prestare o controindicazioni per l'uso ad aerografo:confuseds:

Come fai a mascherare forme così complesse?
Cioè mi spiego meglio... Come modelli lo scotch?

GNEPP 26-09-11 11:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da gionc (Messaggio 921724)
Mmmm per il TS13.... io te lo consiglio, perchè è la più realistica finitura che io abbia visto su un modello, però non far esperimenti in un modello in cui hai sudato così tanto....il TS13 pretende che tu gli abbia sacrificato qualcosina... in genere qualche bel modello se sei duro di comprendonio come me....

-1: è sottilissimo, specie se dato ad aerografo: nel mio SC esso ne ho date mi pare 21 sottili manate....

-2: c'è da diluirlo bene ed il suo solvente non è carino con i colori sottostanti e le decals, in più tira molto asciugandosi, se fai spessore arriccia le decals che non siano ancorate otimamente... tieni presente che questo processo ha un bel "turbo-lag" per cui te osservi sognante un risultato appena spruzzato sorprendentemente bello e lucido, liscio, e poi sotto i tuoi occhi, a distanza di minuti, comincia il cataclisma e la tettonica a zolle di decals si da da fare per arare e zappare il modello....... esperienza che ti toglie anni di vita modellistica....

-3: è appunto sottilissimo, motivo per cui è difficile lucidare un opacone come lo zero o pareggiare gli scalini delle decals

Il mio consiglio se lo accetti è di lucidare con 2K (così annulli gli scalini tra le mascherature), applicare le decals ed un altro layer di 2K, tratti lo scalino delle decals, lucidi bene con le mesh e poi dai cinque sei mani sottilissime di TS13, le prime proprio asciutte, le ultime mai bagnate, un'ora una dall'altra, poi aspetti tre quattro giorni (una sett...) e lucidi definitivamente con mesh e compound... il risultato non potrà che essere spettacolare, fine e lucidissimo. Tieni d'occhio le linee dei pannelli dopo il 2K, mal che vada una ripassatina.....

Grazie per i consigli, proverò a fare come hai detto, avevo il dubbio dopo tutto quello che è stato scritto nel forum che il TS13 avrebbe potuto rovinare le decals ma addirittura la vernice non lo avrei mai detto.
Cmq che diluente si usa per il TS13, non è gia abbastanza diluito una volta uscito dalla bonza (ho svuotato altre bonze non Tamiyae di solito la vernice è liquidissima)?

Quote:

Originariamente inviata da beppesnow (Messaggio 921732)
Come fai a mascherare forme così complesse?
Cioè mi spiego meglio... Come modelli lo scotch?

Questa volta ho usato le decals come riferimento misurandole e disegnandole su un foglio di carta che ho usato come dima per verificare la forma corretta.
Una volta verificata l'esatta forma l'ho ridisegnata sul retro di un supporto in carta di un adesivo e sull'altro lato, quello lucido, ho messo lo scotch in modo da poterlo poi staccare quindi ho ritagliato la forma ed ecco pronta la maschera.
E' più facile a farsi che a spiegarlo.

stefanofavi 26-09-11 03:53 PM

il ts 13 si diluisce con il tamiya lacquer thinner e come tiha detto gionc ha la finitura migliore tra tutti i trasp però è molto sensibile e palloso da dare però alla fine rende molto :smilese::smilese::smilese:

nipponts 26-09-11 06:55 PM

F**a...gli hai verniciato in toto la livrea.... :skept:

GNEPP 27-09-11 08:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da nipponts (Messaggio 921871)
F**a...gli hai verniciato in toto la livrea.... :skept:

Non avevo altra scelta, mi hai dato delle decals ingiallite.
Ammettilo che lo hai fatto apposta per mettermi in difficoltà.

nipponts 27-09-11 03:30 PM

Purtroppo sono ingiallite anche quelle delle altre 1/20 che ho. Non credo abbiano mai ristampato il kit. :tongues:

Nuove trovi quelle della 1/24 e del body 1/12

GNEPP 27-09-11 06:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da nipponts (Messaggio 922128)
Purtroppo sono ingiallite anche quelle delle altre 1/20 che ho. Non credo abbiano mai ristampato il kit. :tongues:

Nuove trovi quelle della 1/24 e del body 1/12

Scherzavo,avrei verniciato la livrea anche con le decals perfette, cmq tutte le altre decals che non siano bianche hanno ancora i colori perfetti basta rifilare la parte trasparente che è ingiallita (sperando che no si sbriciolino una volta immerse nell'acqua).

sandro67 27-09-11 08:50 PM

dove la parte trasparente dei bordi non si riuscisse a ritagliare,puoi sempre provare il vecchio metodo dell'esposizione alla luce del sole,o alla lampada al neon....Funziona ed è semplice...:sisi::Ok:

GNEPP 28-09-11 02:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 922260)
dove la parte trasparente dei bordi non si riuscisse a ritagliare,puoi sempre provare il vecchio metodo dell'esposizione alla luce del sole,o alla lampada al neon....Funziona ed è semplice...:sisi::Ok:

Ammetto la mia ignoranza, che metodo è?
Mi spieghi come fare?

sandro67 28-09-11 03:14 PM

niente di che..prendi il foglio di decals e lo esponi al sole.
qualche ora è sufficiente..un pomeriggio,ad esempio.
Oppure alla luce di un neon,bello forte.
In poco tempo il film torna trasparente...o almeno meno giallo di prima...

GNEPP 05-10-11 08:56 AM

3 allegato(i)
mentre aspetto che asciughi bene la mano di trasparete 2k dato alla scocca prima della decalizzazione, ho ultimato la mascherina anteriore e il fascione. dei fari posteriore

GNEPP 17-10-11 09:18 AM

7 allegato(i)
Piano piano il modello inizia a prendere forma e si inizia ad intravvedere la luce in fondo al tunnel.
Dopo aver posato le decals ho dato una mano di trasparente 2k abbastanza densa, ho atteso un paio di giorni e dopo una carteggiatina con mesh grana 4000 altra mano di 2k molto diliuita.
Altro paio di giorni e nuova carteggiatura con 4000 e 8000, poi lucidatura prima con compound medio Zero (ottimo) e poi con il fine Tamiya.
Grazie cmq a Gionc ma l'esperimento con il TS13 l'ho rimandato al prossimo kit con una livrea più semplice nel caso debba riferla se sbaglio qualcosa, se mi si fosse rovinato questo mi sarei sparato.
Ho poi avuto il tempo di verniciare la guarnizione del parabrezza.

Pennywise 17-10-11 10:02 AM

spettacolo.. domandina, con le mesh hai passato già il colore prima di dare il lucido o hai lasciato tutto così e hai passato le mesh solo dopo aver passato il trasparente?

GNEPP 17-10-11 11:07 AM

Quote:

Originariamente inviata da Pennywise (Messaggio 928193)
spettacolo.. domandina, con le mesh hai passato già il colore prima di dare il lucido o hai lasciato tutto così e hai passato le mesh solo dopo aver passato il trasparente?

Effettivamente ho saltato un passaggio, prima del trasparente ho dato una passata con mesh 4000 per togliere le piccole imperfezioni e lisciare la vernice

Pennywise 17-10-11 11:26 AM

ecco, grazie della dritta.. io mi sto trovando a fare quest'operazione e ho proprio bisogno di qualche consiglio perchè è la prima volta.. ho dato una prima passata con della 3200 però non ho ancora tirato perfettamente liscio.. ho lisciato abbastanza la buccia d'arancia ma non eliminata completamente, ho un po paura di tirare via troppo colore e arrivare al primer.. :hmm: come ci si può regolare per queste cose? dici che posso pareggiare col trasparente poi senza rischiare di tirare via troppo colore?

GNEPP 17-10-11 11:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da Pennywise (Messaggio 928214)
ecco, grazie della dritta.. io mi sto trovando a fare quest'operazione e ho proprio bisogno di qualche consiglio perchè è la prima volta.. ho dato una prima passata con della 3200 però non ho ancora tirato perfettamente liscio.. ho lisciato abbastanza la buccia d'arancia ma non eliminata completamente, ho un po paura di tirare via troppo colore e arrivare al primer.. :hmm: come ci si può regolare per queste cose? dici che posso pareggiare col trasparente poi senza rischiare di tirare via troppo colore?

A mio parere la buccia d'arancia deve essere rimossa, sotto il trasparente si vede se è molto accentuata.
Se fossi in te carteggerei con una 1200 ad acqua e nel malaugurato caso che arrivi al primer dovrài riverniciare con un paio di mani leggere cercando di evitare la buccia d'acrancia.
Lo so che speravi in una soluzione più sbrigativa, ma se vuoi una buona finitura superficiale non si scappa.

Pennywise 17-10-11 11:58 AM

tutto chiaro grazie :Ok: ho visto che già con la 3200 si rimuove moltissimo, proverò ad insistere ancora un pochino per rimuoverla del tutto o quasi incrociando le dita... :biggrinangel:

GNEPP 19-10-11 02:06 PM

2 allegato(i)
Altro passo avanti verniciate le maniglie delle porte, montati i vetri ( i laterali in acetato) radiatori nei parafanghi e ala posteriore, messi i rivetti che fissano i parafanghi posteriori.
Manca il tergi in fotoincisione che ho verniciato ieri sera, i ganci fermacofano che non ho di quella forma e dei rivetti fotoincisi sui vetri posteriori che ho acquistato ieri da Hiro.
Ancora pochi giorni e i modello è finito, è gia ora di pensare a quale kit mettere mano prossimamente.

GNEPP 25-10-11 02:24 PM

Finalmente è finita!!!!
Non è un modello da concorso, ci sono molte imperfezioni che in foto non si vedono, ma considerato le modifiche apportate sono soddisfatto del risultato e posso mettere in vetrina un modello inedito.
Alla fine che conta, per me, è la soddisfazione personale di essere riuscito a ottenere, bene o male, il risultato che mi ero prefissato.
Ringrazio tutti per gli aiuti e per le visite al wip ed in particolare ringrazio nippponts per l'idea, la documentazione e il kit.
Scusate per le foto non eccelse, le ho fatte nella pausa pranzo al volo e alla prossima.

http://img402.imageshack.us/img402/4388/img6237d.jpg
http://img683.imageshack.us/img683/3245/img6240n.jpg
http://img196.imageshack.us/img196/3829/img6238hz.jpg
http://img577.imageshack.us/img577/2042/img6239p.jpg
http://img819.imageshack.us/img819/830/img6242b.jpg
http://img32.imageshack.us/img32/2494/img6254o.jpg

nipponts 27-10-11 04:55 PM

Mi piacerebbe mettere qualche foto su AF ,così linko anche il wip. :biggrinangel:

Quando e sei vuoi farne altre più 'consone' alla portata del modello :bowdown:
Mi piacerebbe vedere meglio i fari anteriori.

Pennywise 27-10-11 06:25 PM

ansioso di vedere delle foto fatte bene, queste decisamente non rendono giustizia al lavorone che hai fatto :Ok:

GNEPP 28-10-11 07:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da nipponts (Messaggio 931721)
Mi piacerebbe mettere qualche foto su AF ,così linko anche il wip. :biggrinangel:

Quando e sei vuoi farne altre più 'consone' alla portata del modello :bowdown:
Mi piacerebbe vedere meglio i fari anteriori.

Ok in questo fine settimana provvedo.

GNEPP 02-11-11 09:02 AM

13 allegato(i)
Ecco altre foto, il meglio che sono riuscito a fare viste le mie limitate capacità nel campo fotografico.
E con questo si chude e riparto con un nuovo wip.

decals 02-11-11 09:13 AM

Eccellente lavoro, complimenti :bohk7ar:

sandro67 02-11-11 09:27 AM

bravo!:Ok:
ti sei fatto il mazzo,e alla fine i risulktati si vedono...

e poi hai sopportato le pignolerie di Nippon...:brig::brig:

e adesso?

GNEPP 02-11-11 09:42 AM

Grazie, e per quanto riguarda cosa farò c'è già il nuovo wip.

scapin 02-11-11 11:42 AM

Modello veramente ben fatto, complimenti! :Ok:

nipponts 02-11-11 01:41 PM

E come promesso :

http://www.automotiveforums.com/vbul...09#post6937209

GNEPP 02-11-11 02:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da nipponts (Messaggio 933457)

Esagerato, vabbe che per la Celica stravedi, ma non mi sembra che il modello meriti tanto.
Cmq grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14 AM.