31-01-11, 09:52 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Io invece pensavo di costruire un perno fatto di stucco... per esempio trovare una cannuccia di una biro che abbia il diametro interno della stessa misura del perno.
Riempire la cartuccia con lo stucco e, una volta secc ecco una perfetta forma cilindrica da stuccare all'interno del cerchio... Ovviamente prima dovrò far sparire il pezzo esistente rimasto attaccato al cerchio...
No?
|
Ehm non credo che la soluzione "stucco" sia molto resistente, come ti ho suggerito io proverei con un perno di plastica o meglio metallo... Poi vedi tu, tutto serve per far pratica !!
Ultima modifica di spiry; 31-01-11 a 09:54 AM
|
|
|
31-01-11, 02:52 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da spiry
Ehm non credo che la soluzione "stucco" sia molto resistente, come ti ho suggerito io proverei con un perno di plastica o meglio metallo... Poi vedi tu, tutto serve per far pratica !!
|
Perchè dici di no?
Se faccio una "base" di stucco e ci incollo il perno ricreato dici che non tiene?
|
|
|
31-01-11, 02:59 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da beppesnow
Perchè dici di no?
Se faccio una "base" di stucco e ci incollo il perno ricreato dici che non tiene? 
|
mmm lo stucco mi puzza di fragilino in confronto a un tondino metallico...
fossi in te valuterei anche l'opzione auto sui cavalletti e ruote giu...
|
|
31-01-11, 03:05 PM
|
|
|
Utente
|
Basta un tondino di plastica a misura e una goccia di colla tipo attack....
perchè complicarsi la vita???? è un modello in plastica non troppo pesante sulla singola ruota....non capisco...
|
|
|
31-01-11, 03:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Bittasitheguitarist
|
Già questa è una opzione da non scartare...peccato che dovresti aggiungere le varie colonnette che tengono i cerchi uniti ai mozzi....e poi quanto giù...è un discorso vecchio.....le vetture da rally in assetto asfalto non hanno tantissima escursione......
Gian
|
31-01-11, 04:57 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SPLASH
Basta un tondino di plastica a misura e una goccia di colla tipo attack....
perchè complicarsi la vita???? è un modello in plastica non troppo pesante sulla singola ruota....non capisco...
|
Si hai ragione!
E' la prima cosa a cui ho pensato...
Solo che mi sto scervellando a pensare dove trovare un tondino a misura...
Al massimo cerco di trovarne uno più grosso, lo monto sul mandrino del trapano, faccio girare e con la carta vetro (prima spessa poi fine per rifinire) riduco il diametro a q.b.... Come colla vado giù di colla Tamiya o c'è qualcosa di più indicato per le riparazioni di questo genere??? 
|
|
|
31-01-11, 05:03 PM
|
|
|
Utente
|
colla cianoacrilica attack.
|
|
|
31-01-11, 05:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
..agenzia risolvi problemi!!...presente!!
|
31-01-11, 05:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da beppesnow
Effettivamente mi servirebbero delle foto...
Però mi sembra che "a istruzioni" ci sia troppo nero in questa macchina... Poi mi posso sbagliare...
|
Ciao Beppe e benvenuto.
Il modellismo certamente è un hobby che devi interpretare a tuo gusto, se le pinze le vuoi fare gialle ed il disco verde, nessuno ti potrà dir niente tranne che non è verosimile.
In quanto al "troppo nero", come dice Decals non si tratta di semplice nero ma di carbonio, che se avrai pazienza e passione per questo hobby imparera più avanti a realizzare. A mio parere, la vera abilità che distingue un modellista sopra la media dagli altri è quella di rendere le piccole sfumature che esistono tra tutti i materiali utilizzati per l'auto vera: anche se a prima vista ti può sembrare tutti grigio, ogni metallo avrà una tonalità differente, differente usura etc e bisogna essere in grado di far percepire queste cose. "barare" sul colore è troooppo facile.
Per la ruota invece fà come ti hanno suggerito. Un tondino diametro 2 dovrebbe essere quello che ti serve, se non ne trovi tagliaun pezzo di spue (i telai cui sono attaccati i pezzi), lo scaldi delicatamente sopra una candela ed esercita un po' di trazione. Mano a mano che si scalda e si ammorbidisce si allungherà diminuendo il diametro. Poi con la colla per plastica o la cianoacrilica lo attacchi al cerchio (e ti consiglio anche di incollare il cerchio al mozzo: sarà più resistente).
|
|
|
31-01-11, 05:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Bittasitheguitarist
|
per ricollegarmi alla risposta precedente.....magari potresti farla così....
|
31-01-11, 05:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Queste sono un paio di foto che ti possono aiutare...
Un montante anteriore completo e il cruscotto....come vedi dove nelle istruzioni viene menzionato il nero semilucido nella realtà è presente il carbonio...
|
31-01-11, 09:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Altre due cose rispetto all'intervento di prima:
- il pannello su cui ci sono le centraline ed i sedili sono verniciati di nero?
- cura bene la stesura delle decals, non devono mai essere sollevate in nessun punto altrimenti quando asciugano rischi che si crepino e si stacchino.
|
|
|
31-01-11, 11:30 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao beppesnow, scusa se inquino il tuo WIP, volevo solo dirti che lo seguirò con molta attenzione, in quanto anche io sono al primo modello (W gli Junior)!!!  ...potrò così trarre utili considerazioni sui piccoli incidenti che capitano soprattutto all'inizio e cercherò di rubare i consigli che gli esperti del forum ti daranno...se c'è una cosa comunque che ho capito fino ad adesso è che l'importante, qualunque cosa stia nascendo dal tuo smodellare, ti piaccia...può essere più o meno reale, ma l'importante è che quando lo completi, pensi: "oh là! così mi piace..."  . So che i puristi del realismo, dopo aver letto questa mia considerazione, prenderanno il pc e lo butteranno fuori dalla finestra, ma tant'è, questa è la mia idea. 
Ultima modifica di flea; 31-01-11 a 11:38 PM
|
|
|
01-02-11, 09:02 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie a tutti! Che bella la vostra presenza! Viva il modellismo!
Mi avete dato un po' di conforto e mi avete spronato a non abbattermi!
Ho già realizzato un tondino di plastica a misura ora lo devo solo incollare!
Grazie a tutti ragazzi!
Gian grazie per le foto!
|
|
|
01-02-11, 09:03 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bootsy
Altre due cose rispetto all'intervento di prima:
- il pannello su cui ci sono le centraline ed i sedili sono verniciati di nero?
- cura bene la stesura delle decals, non devono mai essere sollevate in nessun punto altrimenti quando asciugano rischi che si crepino e si stacchino.
|
Si è nero!
|
|
|