Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-01-11, 10:35 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [AEREI] Messerschmitt Bf-110 - forse D-3

Ciao a tutti, il senso di questo lavoro: avevo il bisogno di lavorare velocemente su alcune livree tedesche della IIWW prima di metter mano ad alcuni soggetti che per me sono importanti in 1/32 ed anche alcuni più grandi: sono quei soggetti che hanno solleticato la mia fantasia di bambino più di trent'anni fa.

La scelta è stata obbligatoriamente su alcune "seconde scelte" della mia smunta collezioncina di aerei: questo Bf110 C/D Fujimi grassie al buon Ragastasso è arrivato a buon mercato: l'occasione era ghiotta. L'ipotesi tutto da scatola ha subito lasciato strada ad un leggero lavoro di arricchimento appena ho visto gli interni (inesistenti).

La filosofia che mi sta guidando è quella della "old school" ovvero del modellismo come lo insegnavano quando ero piccolo io: per il divertimento, per velocità, economia, soprattutto per cercare di ritrovare quel sapore del modellismo di quand'ero piccolo: un mondo disperso nella fantasia, molto poco professionale e molto colorito: onirico in una parola. Penso che tutti voi abbiate a tratti sperimentato questa sensazione di "rapimento", accompagnato dalla perdita della sensazione del tempo.

Bene. Cioè male.... c'è un pò da fare: armato del fido Aero Detail dedicato, e dopo aver scelto la livrea del D-3, mi ritrovo ad avere immagini del G, del C, poco del D: spero di anon aver fatto cassate...

Per il cruscotto ho riciclato gli strumenti di un 262 (il mistel Dragon ha le stampate doppie...) portandoli al minimo possibile di spessore, separando quadrante per quadrante e riassemblandoli in modo da avvicinarmi alle foto del reale: per forza di cose c'è un compromesso da accettare: ma in questo caso mi serve una sensazione di realismo per poi dedicarmi alla livrea+weathering.

Bando alle ciance:

Comandi del gas autocostruiti con 5 layers di plasticard+ manette:

Ho cercato di dettagliare il minuscolo collimatore:

Il sedile, risagomato e dotato di cinture (lamina più scarti 1/43, portate pazienza, non ho scarti aeronautici )

Piccola parentesi: visto che saltuariamente l'argomento gira nell'area generica ho ritenuto opportuno spiegare velocemente una tecnica di saldatura, quella a fiamma: dovendo saldare la struttura tubolare tra pilota e operatore ho scattato un paio di passaggi:

- prima di tutto serve un decente set-up per tenere i pezzi: essendo piccolini e leggeri nel mio caso è a perdere, verrà distrutto dalla saldatura: ma può capitare di realizzare vere e proprie "maschere" che tengano in posizione le stesse parti per più sedute:

In questo caso saldo metallo-metallo, uso la fiamma: serve un flussante, un acido spento che pulisce dall'ossido le parti ma soprattutto fa scorrere nei punti desiderati lo stagno fuso:

La fazenda è semplice: una volta le parti in posizione, si mette una goccina di flux dove andrà la saldatura, si piazza un pezzettino microscopico di stagno (in teoria 0.5mm ogni linea di 10mm di sald.) e con la fiamma si scaldano le parti: lo stagno si fonde e segue il flussante....

Un pò di pulizia e ci siamo....

Ho cercato di rirodurre gli apparati radio dell'operatore:

Non mi son dato tanta briga di sistemare quelli in basso del kit in quanto penso che si vedrà la parte alta... poi ripeto... il 110 "doc" verrà quando ho un pò di mano col Dragon...

Rapido mock up:

A prestissimissimo con la verniciatura (ho idea che dovrò regalare qualche ora di scratchbuilding anche ai carrelli: vani inesistenti: per il resto buon modelluzzo...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-11, 10:39 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di ragastas

ragastas è un newbie...
predefinito aereo

...malgrado gli stravizi di natale il lavoro è very very bello.... ( mi piace la saldatura a fiamma) pulito e detailed.....
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-11, 10:56 PM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ecco che pian piano stai passando al lato scurissimo del modellismo

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-11, 11:12 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
Talking

"Unisciti a noi,Gionc ! "
Vecchio 07-01-11, 12:22 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Il profilo psico-modellistico di quest'uomo non finirà mai di stupirmi...
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-11, 08:59 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

Ti preferivo quando cercavi la Sky in 1:12... se serve per curarti te la rendo!!!
Vecchio 08-01-11, 10:19 PM   #7
lovegt40
Guest

predefinito

ok, giò.Benvenuto nel modellismo aeronautico

Posta magari una foto o un profilo dell'esemplare che vuoi riprodurre.
Non ho capito che scala sia il modello che stai facendo. se parli di fujimi può essere un 72 o un 48.
Sono modelli che hanno 40 anni entrambi.

Per il cruscotto:
La tua mano modellistica è sempre eccellente, tuttavia per il lavoro che hai fatto sarebbe convenuto alla grande usare un foglio di fotoincisioni solo degli strumenti tedeschi (li fa eduard, airwaves, reheat models) che sono più sottili ma soprattutto più precisi e meno sporgenti di quelli in plastica ritagliati dal 262 dragon che a suo tempo era già parecchio impreciso.
In genere per fare cruscotti si disegna la sagoma su un plasticard da 0.25 e con la fustella rotonda si fanno i fori dei vari quadranti sopra ai quali si incolla il foglio di acetato trasparente e poi sopra la ghiera della fotoincisione.pare un lavoro folle, lo riesci a fare in meno tempo di quello che hai fatto adesso limando e tagliando.
Oramai l'hai fatto così e lascialo come tale, tanto van colorati in rlm02 e quindi rimarranno belli scuri.
Se hai intenzione 8come penso) di fare il 110 a canopy aperti, presta fin da adesso particolare attenzione sulla scomposizione della terza posizione dell'abitacolo, quella del mitragliere.
In quel punto la fujimi è molto imprecisa,ti conviene prendere la misura adesso e ricostruire fin d'ora la parte alta incernierata verso la coda che scorreva sul canopy quando si apriva.
Io quel modello (se è il fujimi in 48) lo veci diversi anni fa ambientandolo in sicilia. La zona dei canopy mi fece davvero diventare matto e rimpiango non aver preso meglio le misure prima di colorare il modello.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-01-11, 09:27 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

No Paolo: il tettuccio resterà chiuso: come dicevo all'inizio non mi interessava superdettagliare, ma rendere un minimo degli interni che altrimenti sarebbero stati inesistenti: l'obiettivo è concentrarmi sulla verniciatura per far pratica, i Bf 110 definitivi verranno, magari anche in 1/32 anche se il Dragon costa un botto: ma sembran sicuramente soldi molto ben spesi a confronto di una F1 1/20 Hassagawa o Tamy di ultima generazione
Vecchio 12-01-11, 03:25 PM   #9
lovegt40
Guest

predefinito

ok, allora il problema canopy posteriore non ce l'hai.
Sta solo attento, se dovessi spostarti sulla scala più grande,perchè motli modelli di ultimissima generazione (tra cui proprio il 110 di dragon) hanno grossi problemi di montaggio.
Visti sulle stampate sono meravigliosi, poi montarli e chiuderli diventa una battaglia.

Sono molto belli quelli che sta facendo la Revell in 32 (qualità eccellente davvero e costano una fesseria).Se non sbaglio quest'anno hanno in menu un He.111 in 32.
Considera che lo Junkers 88 in 32 della revell costa meno dell'hasegawa in 1/72.
  Rispondi quotando
Vecchio 12-01-11, 03:32 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
Sta solo attento, se dovessi spostarti sulla scala più grande,perchè motli modelli di ultimissima generazione (tra cui proprio il 110 di dragon) hanno grossi problemi di montaggio.
Visti sulle stampate sono meravigliosi, poi montarli e chiuderli diventa una battaglia.

Sono molto belli quelli che sta facendo la Revell in 32 (qualità eccellente davvero e costano una fesseria).Se non sbaglio quest'anno hanno in menu un He.111 in 32.
Considera che lo Junkers 88 in 32 della revell costa meno dell'hasegawa in 1/72.
Questa del Dragon me la annoto: è tra i "to-buy" ma costa veramente un botto... visto che fretta di metter roba a magazzino non ne ho... aspetto l'occasioncina....

Ho praticamente finito l'abitacolo, trovando un pò di materiale e venendo alla conclusione che il D-3 è in realtà un C modificato per avere più autonomia: peccato per l'Aero Detail in questione, è forse il peggiore tra quelli che ho, disegni praticamente inensistenti e un unico esemplare radiografato (G nott.). Purtroppo ne esce che devo rinunciare a quela interessante struttura tubolare tra pilota ed addetto radio.... pazienz....

Ora devo lavorare un pochino sui vanni carrello: sono inesistenti (alla lettera, per fortuna sono abbastanza profondi), poi si chiude tutto e si comincia il lavoro vero e proprio.... del dettaglio avrei fatto volentieri a meno....
Vecchio 12-01-11, 03:36 PM   #11
lovegt40
Guest

predefinito

dai un occhio anche alla coda. Spesso alcuni montavano il battellino di emergenza e la coda era sporgente dopo il ruotino di coda.Nella scatola fujimi dovrebbe esserci il pezzo per entrambe le varianti.
  Rispondi quotando
Vecchio 12-01-11, 03:41 PM   #12
Utente

L'avatar di Stefanos

Stefanos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio

Per non parlare dell'He111 Zwilig,li si viaggia sui 65 euri.............
Stefanos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-11, 05:36 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefanos Visualizza il messaggio
Per non parlare dell'He111 Zwilig,li si viaggia sui 65 euri.............
Io ho uno zwillingino Italeri che serbo da parte da quando ero piccolo: anzi purtoppo un paio di danni li avevo già fatti, ma ho un 111 di "ricambio" , però l'Hase dovrebbe essere carino, o no?

In ogni caso un bel He111 in 32... in fin dei conti non è così lungo.... ci sarà da trovare una bella colorazione, magari notturna..

Si Paolo: il Fuji ha già "quel coso" da mettere in coda
Vecchio 12-01-11, 07:10 PM   #14
lovegt40
Guest

predefinito

le colorazioni luftwaffe sono bestiali. le più belle in assoluto, anche se molte sono davvero irrealizzabili.
Quando capiti a novegro passa da tuttostoria,vendono dei bellissimi luftwaffe in color che rendono benissimo l'idea di certe colorazioni.
Io ho il mondo di documentazione di ste cose, ma è talmente tanta che è incatalogabile.

He111 a 65 euri mi pare onestissimo.Anche il 48 (revell monogram) era bellissimo.Ricordo il picco negativo del prezzo,questo stampo, reiscatolato da hasegawa con tavola africana fatta da Koike, super foglio decal, costava NUOVO 18 mila lire..LOL.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-01-11, 12:27 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Nell'ottica del mio pensiero di "dettaglio parsimonioso" per questo kit Fuji, ho completato gli interni: finalmente ho trovato documentazione convincente: abbandonerò il roll cage tra pilota ed operatore: ho ricostruito il particolare seggiolino doppio operatore-mitragliere: mi par di capire che sia basculante su binari cmq mi son reso conto che è un pò avanzato.....

L'RLM 66 ad occhio nudo si rivela più scuro, il weathering meno pronunciato quindi (magie dell'ottica....)

Direi più o meno capitolo chiuso per gli interni: il mio obiettivo di avere un minimo di credibilità all'interno mi sembra raggiunto: il soggetto mi intyeressa molto soprattutto in versione G notturna quindi investirò su kit che di partenza offrano di più in termini di dettaglio.

Ora ho un problemone: io avrei già una mia idea a riguardo ma vorrei confrontarmi: l'altro punto, sostanzialmente, dove il kit Fuji è molto scadente sono i vani carrello, praticamente inesistenti.

L'idea in origine era quella di avere qualcosa con il minimo di lavoro: la sede incavata del pneumatico, quelle centine forate (particolari contrassegnati da freccia rossa su references) ma quello che mi ferma, pesantemente, è l'ingegnerizzazione del kit: il carrello poggia su una piattaforma inventata, è inteso che dettagliando si va a spianare tutto: con buona pace della geometria e di parte delle gambe: in sintesi dovrei rimpiazzare quel mm di spessore della piastra quadrata e rispettare la delicata geometria (angolata all'interno) della gamba.......

Le due strade: sempre partendo dall'ottica che questo è un lavoro di esperienza sulla livrea.... e che tutti questi lavori di dettaglio sono surplus....

- me ne frego, chiudo il modello, mi dedico alla livrea

- sono consapevole del fatto che mi verrà voglia di fare un bel weathering, anche alle superfici inferiori, e che ogni volta che capovolgerò il modello mi verrà da vomitare....

- terza: aereo in volo..... cosa che non mi ha mai entusiasmato ma che bypasserebbe elegantemente il problema: a questo punto nascerebbe però il problema figurini.....

cheddite? mettere le mani a quei vani è un incubo... ma fattibile....
Rispondi