Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-06-11, 02:54 PM   #31
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AleBandit Visualizza il messaggio
Veramente bello, complimenti.

Strano il problema che hai avuto con la benzina dello Zippo
Credo sia dovuta alla porosità dell'acrilico opaco: in effetti con lucido che crea una pellicola più waterproof di problemi non ne avevo avuti: ora al posto del silver ho il primer, probabilmente anche quello aggredibile dal liquido zippo, certo se faccio il weathering dopo aver dato un pò di lucido, messo le decal e opacizzati, di solchi me ne restano ben pochi....... intanto lo lascio asciugare per benone...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-11, 03:20 PM   #32
lovegt40
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Grazie!

Pawlino: l'idea della sagoma con due tre fori, magari replicata in alcune versioni..... è talmente semplice e risolutiva che non ci avevo pensato.... putttt.... mi stavo chiedendo come poter cercare di rendere la livrea del He219 UHU notturna.... e ora credo di avere la risposta :-)
fai delle prove per prendere il "dito" con l'erografo.Quando impari bene la distanza della dima per la sfumatura e la diluizione il gioco è fatto.Con le tue capacità è roba di minuti.Se le fai il pasticard o alluminio meglio ancora.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-06-11, 03:49 PM   #33
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Credo sia dovuta alla porosità dell'acrilico opaco: in effetti con lucido che crea una pellicola più waterproof di problemi non ne avevo avuti: ora al posto del silver ho il primer, probabilmente anche quello aggredibile dal liquido zippo, certo se faccio il weathering dopo aver dato un pò di lucido, messo le decal e opacizzati, di solchi me ne restano ben pochi....... intanto lo lascio asciugare per benone...
Per evitare tale problema come hai scritto anche tu basta dare una mano di trasparente lucido prima di procedere all'invecchiamento, tanto poi servira' anche come base per la posa delle decals

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-11, 04:18 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Beh, non è facile crederci ma ci siamo quasi: fotografo ora al 99.9% perchè sti affari non sono come una macchina quasi finita... son pieni di robe pronte a staccarsi all'ultimo secondo.....

... quindi mi manca in pratica l'antenna sul tettuccio, la parte superiore tetto che incollerò un secondo prima di buttarlo in vetrina, i fili antenna ed un ritocchino alle ultime appendici inferiori, gli scarichi, il colore a pitot, sonde e mitra........ poi non tocco più nulla....

Riguardo al weathering ci sono andato molto cauto concentrandomi sotto a parte poche cose tra cui qualche lavatura ed il nerofumo dei motori....... l'aereo risulta un pò nuovino

... se prossimamente lo vedete finito, OK, altrimenti ha provato a volare....

Ultima modifica di gionc; 17-07-11 a 04:22 PM
Vecchio 17-07-11, 11:57 PM   #35
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Mi piace, Giò

Forse non avrebbero guastato i pannelli sulle ali un pò più evidenziati, ma mi rendo conto che la cosa non è affatto facile per noi "civili". Eppure quando lo fanno gli aereoplanari sembra tutto così facile

Però una cosa non mi convince, così "ad occhio": i tubi di pitot non sono un tantino troppo grandi?
Sembrano fuori scala, ma forse è solo un effetto dovuto al fatto che non sono verniciati. Sembrano cannoncini.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-11, 12:16 AM   #36
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Ottimo lavoro
Nel dubbio è sempre meglio sporcare poco che eccedere

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 18-07-11, 12:19 AM   #37
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
.........Però una cosa non mi convince, così "ad occhio": i tubi di pitot non sono un tantino troppo grandi?
Sembrano fuori scala, ma forse è solo un effetto dovuto al fatto che non sono verniciati. Sembrano cannoncini.
il fatto è che sono cannoncini

Vecchio 18-07-11, 12:47 AM   #38
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Socio, mi piace vederti all'opera su un altro campo, e il risultato è incoraggiante.
Per evidenziare le pannellature non conveniva disegnarle tutte con del nero ad l'aerografo direttamente sopra il primer?
Poi andando a verniciare la mimetica le avresti coperte (non del tutto) ottenendo piu profondità.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-11, 01:17 AM   #39
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Ciao Socio, mi piace vederti all'opera su un altro campo, e il risultato è incoraggiante.
Per evidenziare le pannellature non conveniva disegnarle tutte con del nero ad l'aerografo direttamente sopra il primer?
Poi andando a verniciare la mimetica le avresti coperte (non del tutto) ottenendo piu profondità.
Tecnica del Preshading

Vecchio 18-07-11, 09:43 AM   #40
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Tecnica del Preshading
Yes, però mi sembra più adatta ad aerei moderni: in realtà i pannelli sono ben evidenti è che il colore è scuro e dalle foto si vede una cippa.... è come con il trucco nel teatro: se vuoi che il pubblico veda da distante un attore truccato "normalmente" gli devi fare bocca ed occhi grandi il doppio e scavare gli zigomi col nero... sembran facce dipinte.... solo che un Bf110 truccato in vetrina non mi piaceva :-), poi c'è da dire che questo kit è vecchiotto e non proprio lo stato dell'arte come pannellature: è stato un divertente diversivo per riguadagnare motivazione e divertimento e per vedere se la cosa si poteva fare... prima di rovinare kits più costosi....

Il pitot è più fino di quello da scatola, è un ago ipodermico finissimo, quelli sul muso sono cannoncini da 20mm... in realtà sono un pò fini dato che sono 1mm di diam. cioè tanto quanto i proiettili... ma di più non ci stava....
Vecchio 18-07-11, 10:33 AM   #41
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
il fatto è che sono cannoncini
Vado ad auto-infliggermi la meritata punizione
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-11, 01:16 AM   #42
lovegt40
Guest

predefinito

gran bel modello giò, complimenti.la mano è sempre grandiosa.

Unica cosetta (son quisquiglie ovviamente) che non mi convince è il colore delle bombe, che secondo me erano in 02 o in 66,mentre dalle foto qua mi sembran nere.
Decal che ne pensi?

altra roba che noto (e che dico a un modellista così bravo e preciso come sei te) è che hai lasciato così da scatola gli urendi pozzetti carrelli, quando dovrebbero avere questo dettaglio:

la fotoincisione della eduard non avrebbe risolto al 100% ma avrebbe aiutato in buona parte.Vero anche che ad aerUplanino su basetta (vero che lo metti su una bella basetta e non me lo lasci così libero eh?) la zona pozzetti carrelli non si vede molto,anche se il 110 ha il carrello bello alto.

Ultima modifica di lovegt40; 19-07-11 a 01:23 AM
  Rispondi quotando
Vecchio 19-07-11, 08:11 AM   #43
Utente

L'avatar di AleBandit

AleBandit è un newbie...
predefinito

Bel modello, complimenti
AleBandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-11, 10:03 AM   #44
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Si Paolo hai ragione, ma è stata una mia scelta: ho già in saccoccia BF110 con basi migliori e questo mi serviva per sviluppare la mimetica: perderci parecchio tempo finalizzato a nulla quando ho opportunità che aspettano molto ghiotte era poco produttivo: in sintesi mi sono accontentato (leggi concetto curbside) e non rimpiango la scelta, sto per finire il modello e probabilmente se avessi pasticciato i vani carrelli sarei lì fermo..... già ho perso inutilmente tempo all'interno quando dastava partire da un eduard o un dragon... ma va bene così, mi sono divertito, ho preso motivazione ed un pò di confidenza, ho tutto sommato onorato una base di partenza scarsissima nei dettagli ma buonina nella linea, diciamo che ho seguito le linee guida fissate all'inizio con qualche divagazione :-)
Vecchio 19-07-11, 11:03 AM   #45
Utente

L'avatar di zed red

zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Ad un occhio profano come il mio del settore AEREO/MILITARE posso dire che l'impressione generale è molto molto positiva. Mi piace parecchio la colorazione, con un leggerissimo invecchiamento.

Complimenti!!!

Pensare che i miei primi modelli sono stati degli aerei, poi mi sono completamente disinteressato del settore... magari un giorno...
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi