Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-02-05, 10:11 AM   #1
Utente Junior

giap è un newbie...
predefinito Cupolini aerei

è possibile eliminare la linea che attraversa per lungo i cupolini degli aerei da caccia? (la linea causata penso dallo stampo)

se si come si fa? (mi dispiacerebbe rovinare tutto il pezzo!)

grazie, ciao
giap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-05, 10:25 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:Cupolini aerei

Quote:
giap (04-02-2005 10:11 a.m.):
è possibile eliminare la linea che attraversa per lungo i cupolini degli aerei da caccia? (la linea causata penso dallo stampo)

se si come si fa? (mi dispiacerebbe rovinare tutto il pezzo!)

grazie, ciao
Allora, quella linea e' la giunzione dello stampo che e' fatto in due parti per riuscire a realizzare la bombatura corretta che e' sottosquadra e con uno stampo unico e' impossibile realizzare.

Per togliere la linea e' abbastanza facile, prendi una lama ben affilata appoggiala parallelamente alla superficie della cappottina e rimuovi la linea, passa poi sulla zona la carta seppia bagnata grana minima 1200, alla fine passa del compound tamiya o della pasta abrasiva delicata con del cotone per ridare lucentezza.

Ciao ciao
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-05, 10:32 AM   #3
Utente Junior

giap è un newbie...

purtroppo sono un modellista non a tempo pieno e mi arrangio come posso.....quindi perdona le domande:

"carta seppia" si riferisce a una carta abrasiva particolare?

non ho capito la commistione cotone-carta abrasiva per quanto riguarda la lucentezza.

grazie mille, ciao
Vecchio 04-02-05, 10:40 AM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals

Quote:
giap (04-02-2005 10:32 a.m.):
purtroppo sono un modellista non a tempo pieno e mi arrangio come posso.....quindi perdona le domande:

"carta seppia" si riferisce a una carta abrasiva particolare?

non ho capito la commistione cotone-carta abrasiva per quanto riguarda la lucentezza.

grazie mille, ciao
Stai tranquillo qui di modellisti a tempo pieno ce ne e' uno solo :-D

La carta seppia e' quella carta a grana fine di colore nero che trovi normalmente nei colorifici e in qualche ferramenta, deve essere bagnata per essere utilizzata al meglio. Questa operazione serve ad uniformare la superficie del tettuccio dopo l'operazione di taglio in quanto con la lama non si e' sicuri di aver rimosso in modo uguale la linea su tutta la sua lunghezza.
Dopo questa operazione la superficie appare opaca quindi per ridarle la trasparenza e lucentezza originaria bisogna passare con un batuffolo di cotone una pasta a basso tenore abrasivo come il Compound della Tamiya come stessi lucidando la tua auto, rimuovi il residuo con uno straccio morbido e l'operazione e' conclusa.

Ciao ciao
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-05, 08:57 AM   #5
Utente Junior

giap è un newbie...

grazie
Rispondi