17-10-11, 09:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bene... primo bagno nello sverniciatore.. i 2 verdi mescolati insieme non so per che motivo reagiscono con l'acqua e carteggiando con le mesh è venuto un pastrocchio
|
|
|
30-10-11, 07:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ed eccoci qua.. scocca verniciata  adesso ha tutto un altro aspetto...
lo ammetto, non è il massimo... però è la prima volta che provo a trattare una scocca con le micromesh e ho una paura folle di levare tutta la vernice, quindi un minimo di buccia l'ho lasciato.. in un punto sono riuscito comunque a tirare via il colore (col cutter però, tirando via la mascheratura  ) vicino al passaruota anteriore destro, li ritoccherò col pennellino sperando venga ok..
il nastro da carrozziere mi ha lasciato un po' di colla sulla vernice, e anche questo volevo provare a rimuoverlo..
ho una bomboletta spray apposita per rimuovere gli adesivi, spero che non intacchi la vernice 
ci sono ancora un po' di altri ritocchini da fare ma quelle sono cose minori
|
|
|
30-10-11, 08:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non mi pare male una volt tolte le tracce di collante.
Voglio vedere il para anteriore !
|
30-10-11, 08:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
31-10-11, 09:06 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao! Ma le guarnizioni le hai fate con il nero lucido?
Non andrebbero opache?
|
31-10-11, 09:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
si ho usato il nero lucido acrilico tamyia  ma devo ancora trasparentare.. ho provato a fare come mi aveva consigliato Sandro tempo fa, prima do tutto il colore, e poi "aggiusto" alla fine...
siccome sulla fiancata andrà una decal abbastanza grande volevo evitare di mascherarci sopra perchè mi è già successo che poi il nastro se la tirasse su
quindi in sequenza ho ancora da fare:
- pulire la colla (sperando di non far danno sulla vernice  )
- ritoccare alcuni punti
- leggera mano di trasparente (ts13 presumibilmente a bomboletta) per sigillare il colore
- applicare le decal
- iniziare a trasparentare e poi lucidare, sempre con ts13, presumibilmente ad aerografo
- una volta finito do il trasparente opaco a pennello sulle guarnizioni (anzi, in realtà più semilucido più che opaco)
|
|
|
31-10-11, 09:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
mi sto facendo un (bel) po' di paranoie su come rimuovere la colla del nastro
io a casa ho questo
dovrebbe essere la cosa meno aggressiva possibile.. è una specie di svitol come composizione.. però considerando che il verde all'inizio mi aveva dato problemi già con l'acqua... 
non voglio dover sverniciare tutto e rifarla
|
|
|
31-10-11, 01:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Provalo su un pezzo a parte...
Ma la fai bella lucida alla fine,o dopo una sessione di gara ?
|
31-10-11, 01:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
proverò  la ragazza mi ha suggerito anche la gomma da cancellare, dovrebbe essere abbastanza poco invasiva
l'idea è di farla lucida a specchio, o almeno ci provo
|
|
|
31-10-11, 01:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Gomma-pane ? Deve essere bella pulita però.
Sulla scocca della montecarlo gr 5 l'ho provata per sfumare l'effetto sporco con la polvere di mina di matita
|
03-11-11, 07:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
dunque alla fine per rimuovere la colla le ho provate tutte:
- gomma
- spray di cui sopra
- compound
- micromesh
alla fine è venuto via poco e nulla e avevo paura di rovinare il colore, quindi ho trasparentato (mano a bomboletta col TS13) e.... non si vede più nulla  per fortuna che ogni tanto qualcosa va per il verso giusto...
altro dilemma, mi sono provato a stampare in casa le decal dell'ape che va sulla fiancata, è uscita un po' una schifezzina paragonata a delle decal "serie" 
vediamo il proprietario che dice.. se non gli va bene cercherò altre strade..
|
|
|
03-11-11, 07:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
si ho usato il nero lucido acrilico tamyia  ma devo ancora trasparentare.. ho provato a fare come mi aveva consigliato Sandro tempo fa, prima do tutto il colore, e poi "aggiusto" alla fine...
|
Di solito le guarnizioni vetri si fanno alla fine sopra l'ultimo strato di vernice.... almeno io faccio così. Altrimenti con un pennellino dovresti dare un velo di trasparente opaco sulle guarnizioni per non lasciarle lucide....
|
|
|
24-11-11, 07:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
per le guarnizioni vetri farò proprio così, una volta finito tutto passo il trasparente semilucido con il pennellino
per quanto riguarda il tema decals invece ho finito per chiedere aiuto a zanna.. non mi andava di usare quelle fatte in casa visto i risultati ottenuti.
purtroppo c'è tutto un alone bianco dovuto alla grafica.. le decals invece sono veramente ottime  comunque devo dire che anche così mi piace molto, dato il soggetto e la sua posizione l'alone da quasi un effetto di "aura di energia" o roba del genere... fa molto dragonball
ecco le decals, stampa a colore e stampa solo bianca, per coprire meglio
ah, quelle sopra sono le decals che mi mancano per la Accord Castrol, su cui mi ri-butto a bomba appena finita questa
applicato il bianco
e applicate anche le decals
ora c'è solo da sperare di non fare cazzate col trasparente...
|
|
|
24-11-11, 11:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bè,complimenti...!
Io una cosa così me la sogno........
Col trasparente vacci leggero...leggero..Qualsiasi tipo tu voglia usare.E direi che non avrai dei gran problemi.
Se no,se sei molto timoroso,usa un trasp. all'acqua.
|
|
|
25-11-11, 08:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
esagerato  comunque grazie
sono un po' timoroso perchè vorrei usare il TS13, e nonostante finora non mi abbia dato nessun problema di sorta neanche sui cerchi su cui ho abbondato già alla prima mano e le decal non si sono mosse, con tutto quello che ho letto un po' di soggezione lo mette  però l'ho preso perchè me l'ha consigliato gionc e in effetti come resa è eccezionale, è sottilissimo.. ho già dato un paio di mani prima di applicare le decal e non ha aggiunto il minimo spessore, almeno ad occhio... domattina provo a stenderlo con l'aerografo a mani sottilissime, speriamo in bene
|
|
|