25-01-11, 02:27 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Anderr
... diciamo che finalmente sono in dirittura d'arrivo: vi presento l'avantreno completo e oggi sotto alle decals...
|
Scusa la doamanda ma sono un principiante...
Il motore e altr parti piccoline le hai fatte tutte a pennello con gli acrilici tamiya?
|
|
|
25-01-11, 02:33 PM
|
|
|
Utente
|
Anche sulla mia che ho postato qui poco prima ho dato il trasparente e non ho avuto problemi, ma c'è da dire che era uscita da poco (parliamo oramai del 2001-2002) e quindi le decal erano fresche mentre oggi sentono il peso degli anni ....
|
|
|
25-01-11, 04:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
potresti sempre dare la cera.Quella non fa danni e lucida abbastanza anche le decals....
|
|
|
25-01-11, 08:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da beppesnow
Scusa la doamanda ma sono un principiante...
Il motore e altr parti piccoline le hai fatte tutte a pennello con gli acrilici tamiya?
|
Ciao Beppesnow, il basamento del motore è fatto a pennello con acrilici Tamiya (infatti non è il massimo), le teste e i cilindri con TS17 Gloss Alluminium sempre Tamy.
Considera che molte parti piccole del motore sono colorate con l'ausilio di stuzzicadenti con la testa affilata tramite cutter (per ridurne ancora il diametro), ad esempio con questa tecnica ho dipinto i perni, i raccordi dei tubi del radiatore e diversi microparticolari. Le fascette sui tubi non sono verniciate ma ho "spianato" con una pinza un sottile filo di stagno diametro 0,30 e le ho fissate da dietro.
|
|
|
25-01-11, 08:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
potresti sempre dare la cera.Quella non fa danni e lucida abbastanza anche le decals....
|
...Mai usata la cera... mi illumini in merito?
|
|
|
25-01-11, 09:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io ti posso dire la mia:un carrozziere di moto,una volta che andai a rifare il cupolino della mia(non più mia ,aimè)ducati 916.all domanda:"cavolo come l'hai fatta lucida!",lui rispose:"basta che ci applichi il pronto mobili con cera d'api e il gioco è fatto.se funziona sulle moto vere..... 
comunque sentiamo anche chi ne sa più di me dato che le moto vere il lucido ce l'hanno,la tua no.
|
|
|
25-01-11, 09:12 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ciao Beppesnow, il basamento del motore è fatto a pennello con acrilici Tamiya (infatti non è il massimo), le teste e i cilindri con TS17 Gloss Alluminium sempre Tamy.
Considera che molte parti piccole del motore sono colorate con l'ausilio di stuzzicadenti con la testa affilata tramite cutter (per ridurne ancora il diametro), ad esempio con questa tecnica ho dipinto i perni, i raccordi dei tubi del radiatore e diversi microparticolari. Le fascette sui tubi non sono verniciate ma ho "spianato" con una pinza un sottile filo di stagno diametro 0,30 e le ho fissate da dietro.
|
Fantastico...
Complimenti davvero...
|
|
|
25-01-11, 09:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io uso il Sinpol flacone blu, prodotto con cera carnauba per carrozzerie. Funziona veramente bene, soprattutto sulla moto 1:1....
|
|
|
25-01-11, 09:29 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bassaidai
io ti posso dire la mia:un carrozziere di moto,una volta che andai a rifare il cupolino della mia(non più mia ,aimè)ducati 916.all domanda:"cavolo come l'hai fatta lucida!",lui rispose:"basta che ci applichi il pronto mobili con cera d'api e il gioco è fatto.se funziona sulle moto vere..... 
comunque sentiamo anche chi ne sa più di me dato che le moto vere il lucido ce l'hanno,la tua no.
|
Quoto in pieno il Pronto cera d'api sulle carene delle moto vere funziona alla grande . 
|
|
|
25-01-11, 09:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da peterpan
Quoto in pieno il Pronto cera d'api sulle carene delle moto vere funziona alla grande .  
|
Picciotti... qua non si parla di moto 1:1... sul modellino che ca**o gli do la cera d'api???? però non si finisce mai di imparare... sulla mia GSX-R magari la provo!!!!!
|
|
|
25-01-11, 10:29 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Picciotti... qua non si parla di moto 1:1... sul modellino che ca**o gli do la cera d'api???? però non si finisce mai di imparare... sulla mia GSX-R magari la provo!!!!! 
|
mi che camurria   :
Io sui modellini non ho mai dato cera...ho usato con delicatezza il levagraffi arexon con ottimi risulati, ma ovviamente sul lucido
|
|
|
25-01-11, 10:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Anderr,di cere per modellismo ce ne sono diverse..La Tamiya è una delle più diffuse,e credo anche economiche..
La distribuisci ben sul modellino,poi la togli strofinando delicatamente col suo straccetto...Il risultato è ottimo.
Non rovina le decals(le cere per auto di solito sono leggermente abrasive) e fa un minimo di "velo" sulla superficie.
io per la moto uso il lucida cruscotti per auto..
basta non darlo sulla sella,però....Se no alla prima frenata la schiacciata ai "gioielli di famiglia" è garantita....
|
|
|
25-01-11, 10:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
Anderr,di cere per modellismo ce ne sono diverse..La Tamiya è una delle più diffuse,e credo anche economiche..
La distribuisci ben sul modellino,poi la togli strofinando delicatamente col suo straccetto...Il risultato è ottimo.
Non rovina le decals(le cere per auto di solito sono leggermente abrasive) e fa un minimo di "velo" sulla superficie.
io per la moto uso il lucida cruscotti per auto..
basta non darlo sulla sella,però....Se no alla prima frenata la schiacciata ai "gioielli di famiglia" è garantita.... 
|
Grazie Sandro.... vedrò con la cera di non fare danno: al modellino e... ai maroni!!!!
|
|
|
26-01-11, 02:09 AM
|
|
|
Utente
|
La combinazione arexons rimuovigraffi per lucidare seguita da legno vivo cera d'api fa miracoli di lucentezza !!
Sia sui modellini che sulle moto vere, dopotutto sempre di vernice si tratta....
|
|
|
26-01-11, 09:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
il rimuovi graffi se lo dai sulle decals direttamente,asporta sempre un apiccolissima parte di colore.
Infatti quando lo usi su una carrozzeria,il pann si macchia leggermente del colore della carrozzeria..
|
|
|