Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-07-12, 03:37 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di whitefe

whitefe è un newbie...
Wink [MOTO]Yamaha YZF R1 Tiara Racing

ciao a tutti!
Primo WIP che posto, sono un pò imbarazzato... è come se uno facesse vedere a Valentino Rossi quanto è bravo ad andare col triciclo con le ruotine, in quanto per talento, esperienza attrezzatura e conoscenza dell' Hobby Vi ritengo Maestri pur avendo da poco conosciuto questo forum.
Cerco più che altro dritte, di sicuro non mi lamento se ogni 10 commenti ci saranno 9 critiche :P
Questo è il kit:
Icone allegate
[MOTO]Yamaha YZF R1 Tiara Racing-01-scatola.jpg   [MOTO]Yamaha YZF R1 Tiara Racing-02-telai.jpg  
whitefe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-12, 03:40 PM   #2
Utente Junior

L'avatar di whitefe

whitefe è un newbie...
predefinito

perdonate la scarsa qualità delle foto, non ho dietro reflex e cavalletto per cui mi devo arrangiare col telefono

questi sono motore e sottocodone, il cromato non ha tenuto lucentezza come sperato, ma mi piace il loot consumato, dovrei anche fare il lavaggio del motore per "sporcarlo" ma preferisco documentarmi prima di combinare qualche disastro come mio solito!
grazie a tutti in anticipo per le dritte
Icone allegate
[MOTO]Yamaha YZF R1 Tiara Racing-03-motore-cavalletto-sottocodone.jpg   [MOTO]Yamaha YZF R1 Tiara Racing-04-motore-cavalletto-sottocodone.jpg  
Vecchio 11-07-12, 04:54 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di preludevenom

preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sei partito molto bene mi pare motore ben detagliato con aggiunta di dettagli cosa domandare di più? continua così ^^
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-12, 05:22 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di whitefe

whitefe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da preludevenom Visualizza il messaggio
Sei partito molto bene mi pare motore ben detagliato con aggiunta di dettagli cosa domandare di più? continua così ^^
grazie: onorato
Vecchio 11-07-12, 07:33 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di whitefe

whitefe è un newbie...
predefinito

uno degli innumerevoli dubbi: la caernatura è diciamo pre verniciata in grigio scuro, io vorrei farla gialla con le sfumature nere che sono poi le decals a corredo... ho solo un primer grigio chiaro:

ne compro uno bianco o stendo più mani di giallo per coprire per bene il colore in oggetto è il TS34 (Camel Yellow) Tamiya

per carteggiare i rimasugli di telai sfinati di cutter che grana adopero tendenzialmente?

grazie a tutti
Vecchio 11-07-12, 07:47 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di rallymania

rallymania inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao,
troppe mani di colore potrebbero farti "perdere" qualche dettaglio...io opterei x il primer bianco...
X la carta....vedi tu...più è fine e meno segni e solchi ti lascia sul pezzo...io vado normalmente di lima e asporto il pezzo di sprue in eccesso...
Vecchio 11-07-12, 08:53 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da whitefe Visualizza il messaggio
ne compro uno bianco o stendo più mani di giallo per coprire per bene il colore in oggetto è il TS34 (Camel Yellow) Tamiya

per carteggiare i rimasugli di telai sfinati di cutter che grana adopero tendenzialmente?

grazie a tutti

Primer bianco assolutamente. il TS34 è comunque abbastanza coprente dato direttamente dalla bonza. Attento a non calcare troppo la mano.

Per carteggiare piccoli particolari io uso la 1200. Ma ognuno provando e riprovando ha le sue "fisse".

Buon lavovo, e fin qui stai andando bene...

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-12, 12:12 AM   #8
Utente

L'avatar di zed red

zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Quote:
perdonate la scarsa qualità delle foto, non ho dietro reflex e cavalletto per cui mi devo arrangiare col telefono

questi sono motore e sottocodone, il cromato non ha tenuto lucentezza come sperato, ma mi piace il loot consumato, dovrei anche fare il lavaggio del motore per "sporcarlo" ma preferisco documentarmi prima di combinare qualche disastro come mio solito!
grazie a tutti in anticipo per le dritte
accorcia le fascette nella parte in cui hai "avvitato" tra loro i due capi del filo metallico... così sono poco realistiche
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-12, 06:26 PM   #9
Utente Junior

L'avatar di whitefe

whitefe è un newbie...
predefinito

ciao a tutti!
intanto ringrazio tutti coloro si siano interessati, consigli preziosissimi!
sto andando avanti ma il mio "modus operandi" non è ancora maturo, sicchè a tanti di voi potrebbe sembrare caotico... ma bando alle ciance
foto1: motore + telaio fianco sinistro
foto2: motore + telaio fianco destro
ho fatto il lavaggio con del nero diluito, e mi ha esaltato l'effetto perchè aggiunge profondità (che le foto non rendono al meglio )
ho tagliato le fascette come consiglia Zed, e ho comprato stucco limette e primer bianco come suggeriscono Rallymania e Anderr
foto3: qui avrei bisogno di un consiglio in quanto non credo (correggetemi se sbaglio) che verniciando sopra il cromato di fabbrica esca un bel lavoro, le soluzioni sono:
- svernicio tutto e coloro mascherando nelle varie zone? (con cosa si sverniciano queste forcelle? )
- lascio il cromato sullo stelo, svernicio le zone non cromate e con primer + colori le finisco?
Icone allegate
[MOTO]Yamaha YZF R1 Tiara Racing-05-motore-telaio-1.jpg   [MOTO]Yamaha YZF R1 Tiara Racing-06-motore-telaio-2.jpg   [MOTO]Yamaha YZF R1 Tiara Racing-07-forcelle-grezze.jpg  

Vecchio 12-07-12, 06:40 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
ciao a tutti!
intanto ringrazio tutti coloro si siano interessati, consigli preziosissimi!
sto andando avanti ma il mio "modus operandi" non è ancora maturo, sicchè a tanti di voi potrebbe sembrare caotico... ma bando alle ciance
foto1: motore + telaio fianco sinistro
foto2: motore + telaio fianco destro
ho fatto il lavaggio con del nero diluito, e mi ha esaltato l'effetto perchè aggiunge profondità (che le foto non rendono al meglio )
ho tagliato le fascette come consiglia Zed, e ho comprato stucco limette e primer bianco come suggeriscono Rallymania e Anderr
foto3: qui avrei bisogno di un consiglio in quanto non credo (correggetemi se sbaglio) che verniciando sopra il cromato di fabbrica esca un bel lavoro, le soluzioni sono:
- svernicio tutto e coloro mascherando nelle varie zone? (con cosa si sverniciano queste forcelle? )
- lascio il cromato sullo stelo, svernicio le zone non cromate e con primer + colori le finisco?

Ciao whitefe.. bel lavoro finora.. per essere il primo lavoro è davvero niente male!
Anche io come primo feci una r1 e mi dannai non poco a far combaciare per bene le carene nel vascone inferiore (quindi occhio..)

Già.. ti sei risposto da solo.. verniciare sul cromato non è proprio il massimo soprattutto perchè vengono fuori tutte le magagne e linee di giuntura, per non parlare dell'aggrappaggio della vernice..
Buttale nello chante clair o in candeggina per qualche minuto e dovresti ottenere i pezzi belli puliti.. (spesso anche i prodotti per la pulizia dei vetri funzionano a dovere)

Per gli steli potresti riverniciarli con i colori alclad (però è necessario l'aerografo ed un minimo di esperienza) oppure potresti ricoprirli con due striscioline di Bare Metal Foil color cromo tagliate a misura ed applicate..
Oppure io ho qualche foglio di una pellicola cromata color oro che, se ritagli a dovere ed incolli con un filo di vinavil fa la sua bella figura..
Lo puoi vedere applicato sulla Guzzi che ho costruito qualche mese fa, se ti potesse servire fai un fischio!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-12, 09:04 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di whitefe

whitefe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da disca92 Visualizza il messaggio
Ciao whitefe.. bel lavoro finora.. per essere il primo lavoro è davvero niente male!
Anche io come primo feci una r1 e mi dannai non poco a far combaciare per bene le carene nel vascone inferiore (quindi occhio..)

Buttale nello chante clair...
ad essere onesti ho già fatto un paio di modelli... ma totalmente all'oscuro delle potenzialità degli strumenti "veri" di un modellista... grazie! un gran complimento sono davvero contento!

adesso faccio qualche prova a secco delle carene!

il metodo chante clair ha funzionato alla GRANDE!

la moto Guzzi è a dir poco favolosa! le manca solo il rombo
Vecchio 13-07-12, 01:40 AM   #12
Utente Junior

L'avatar di whitefe

whitefe è un newbie...
predefinito

evviva le prime bruniture della mia vita sono contento del risultato, benchè senza trasparente rendessero di più! forse avrei dovuto usare quello opaco... sarà per la prossima volta... intanto meglio che compri il set delle polverine per le bruniture della Tamiya perchè se mia sorella scopre che ho usato i suoi trucchi per fare questo lavoro mi lincia

ps: scusate la luce artificiale e i riflessi ma ero ansioso di postare qui
Icone allegate
[MOTO]Yamaha YZF R1 Tiara Racing-08-scarichi.jpg  
Vecchio 14-07-12, 02:20 AM   #13
Utente Junior

L'avatar di whitefe

whitefe è un newbie...
predefinito

ho fatto le "cromature" con una vernice in bomboletta reperita al brico di Ferrara... si, è un intervento di fortuna ma tutto sommato non è venuto uno schifo secondo me. ho approfittato cromando anche il radiatore che mi piaceva fatto così

ciao a tutti!
Icone allegate
[MOTO]Yamaha YZF R1 Tiara Racing-09-forcelle-finite.jpg  
Vecchio 14-07-12, 09:35 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di preludevenom

preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
intanto meglio che compri il set delle polverine per le bruniture della Tamiya perchè se mia sorella scopre che ho usato i suoi trucchi per fare questo lavoro mi lincia
Grande !! che idea geniale

Ti sta venendo molto bene continua così, peccato che non hai forato i buchi dei dischi di freno ma comunque stai andando alla grande
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-12, 01:45 AM   #15
Utente Junior

L'avatar di whitefe

whitefe è un newbie...
predefinito

Mi sono reso conto di quanto fossero brutti solo una volta montati quei dischi del freno non forati! Domani se trovo una punta adeguata smonto e foro grazie Preludevenom!
Rispondi