Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Vecchio 09-11-10, 11:24 AM   #16
maurillo67
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75 Visualizza il messaggio
che dire? semplicemente bellissima... del resto ogni tuo lavoro che ho visto, su questo e altri forum, lascia a bocca aperta
potresti per caso spiegarmi esattamente il procedimento seguito? mi spiego meglio: ho anch'io questo kit e chiaramente ai tempi avevo combinato un troiaio con la verniciatura adesso vorrei restaurarlo completamente...considerando che ho usato i ts tamiya per la carrozzeria, come mi consigli di procedere per riportarla alla plastica? olio dei freni? alcool bianco? o che altro?

ps-mi permetto, maurillo, di farti anche i miei complimenti per il tuo lavoro di pompiere... vi ammiro moltissimo e ti ringrazio per quello che fate ogni giorno
Ciao grazie per i complimenti ma non sono necessari perchè aiutare il prossimo fa parte del mio lavoro, per me che ho scelto questa professione è una cosa normale come un imbianchino o un muratore lavori rispettabilissimi, per quanto riguarda la sverniciatura del cofano motore io sono contrario ad usare olio dei freni o altri intrugli, sono abituato a usare l'olio di gomito quindi ho perso quasi un pomeriggio intero per sverniciarlo tutto, considera che sopra avevo dato il trasparente bicomponente quindi un vero massacro per levarlo, ho usato in primis per levare il grosso carta abrasiva ad acqua grana 240 ma solo per levare la parte del trasparente, una volta arrivato alla vernice sottostante ho usato un pò di carta abrasiva grana 400 per poi passare alla grana 800, sarà perchè ho un passato di carrozzeria quindi non mi spaventa carteggiare una carrozzeria in plastica, mi metto li piano piano e me la carteggio..che dire mi da più soddisfazione.

Vecchio 09-11-10, 11:27 AM   #17
maurillo67
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Il titolo l'ho modificato
:bowd own:

Vecchio 09-11-10, 11:46 AM   #18
Utente

L'avatar di contiguidi75

contiguidi75 è un newbie...
predefinito

ok...grazie mille per la risposta ...userò lo stesso olio anche io allora
contiguidi75 non è in linea  
Vecchio 09-11-10, 12:44 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

...olio di gomito..olio da freni....Poco importa..
basta riusce a togliere quello che non si vuole...

Invece riuscire a fare una verniciatura "sovrapposta" di bianco e rosso,così netta e precisa,non è da tutti..
Io di sicuro avrei fatto diverse cazz..
Un bravo ci sta tutto..!

E poi è pur sempre una McLaren......
sandro67 non è in linea  
Vecchio 09-11-10, 05:53 PM   #20
maurillo67
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
...olio di gomito..olio da freni....Poco importa..
basta riusce a togliere quello che non si vuole...

Invece riuscire a fare una verniciatura "sovrapposta" di bianco e rosso,così netta e precisa,non è da tutti..
Io di sicuro avrei fatto diverse cazz..
Un bravo ci sta tutto..!

E poi è pur sempre una McLaren......
Dunque, dal tuo intervento prendo spunto per spiegare la tecnica che adotto per fare la riga, ovvero lo stacco tra bianco e rosso senza che ci sia lo scalino tra le 2 vernici e che sia preciso.
Una volta dato il fondo catalizzato lo si carteggia con carta abrasiva 1200 ad acqua, dopodiche una volta trovato i giusti riferimenti si comincia a proteggere la carrozzeria con del nastro fine per mascherature tamiya.
Per prima cosa si fai il bianco, usando un classico bianco opaco nitro "NON TAMIYA" vi spiego subito il perchè. Il Fluorescent red TS36 Tamiya è un nitro sintetico, ovvero tende sempre a rimanere un pò morbido, quindi se lo si facesse per primo quando poi si va a sovraporre il nastro per mascherature e a toglierlo dopo la verniciatura del bianco il nastro lascerebbe delle brutte grinze sul rosso causando dei grossi problemi per poi farlo tornare liscio. Al contrario dando il bianco prima questo non succede.
Abbiamo dato quindi prima il bianco poi il rosso, succedde che propio dove il nastro fa una curva secca vicino all'Airscope esso tende ad alzarsi un pò lasciando passare un pò di spolvero sulla curvatura, VEDI FOTO.

Per eliminare questo problema prendo uno stuzzicadenti ci metto in cima alla punta un piccolo pezzetino di carta igienica "SAPEVATE CHE LA CARTA IGINEICA E' MOLTO ABRASIVA SE LA SI INUMIDISCE CON DEL POLISH ?", in modo da far sentire sempre la punta dello stuzzicadenti ma senza che fuoriesca, a questo punto ci metto un pò di polish "senza silicone" e rifinisco la curvatura lucidando lo splovero facendo molta attenzione a non scoprire fino a quando la curva non risulta netta. Per pareggiare invece lo scalino che si è creato tra le due vernici per prima cosa eseguo questo tipo di intervento: Piego in due un piccolo pezzettino di carta abrasiva grana 2000 e la passo a secco filo filo al righettino eliminando per prima cosa eventuali piccole sbavature lasciate dal nastro per mascherature, una volta affinato il rigo lo scalino è ancora presente, passo quindi un pò di carta abrasiva grana 2000 sempre a secco, pareggio lo scalino andandoci molto leggero per non rischiare di scoprire il TS36 visto che è un colore piuttosto bastardo!!!... una volta pareggiato opacizzo sempre con la 2000 a secco la carrozzeria, poi 2 mani di trasparente 2k e il gioco è fatto.

FOTO:Più o meno come viene passata la carta piegata abrasiva grana 2000

Ultima modifica di maurillo67; 09-11-10 a 06:28 PM

Vecchio 09-11-10, 07:09 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Queste spiegazioni date da un maestro come te rendono formidabile l'utilità di questo forum. Grazie!
scapin non è in linea  
Vecchio 09-11-10, 08:32 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

tutto molto chiaro..

Però ci sono due cose che devo "approfondire"..:

-lo scalino viene ,nel tuo caso,solo perchè il TS36 copre poco e necessita di molte mani?
in teoria,verniciando i due colori separati,non dovrebbe esserci uno scalino troppo pronunciato ,usando le stesse mani di vernice...

-Passando la carta a secco non hai paura di "contaminare" la prte bianca?(o viceversa..)
sandro67 non è in linea  
Vecchio 10-11-10, 01:34 PM   #23
maurillo67
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
tutto molto chiaro..

Però ci sono due cose che devo "approfondire"..:

-lo scalino viene ,nel tuo caso,solo perchè il TS36 copre poco e necessita di molte mani?
in teoria,verniciando i due colori separati,non dovrebbe esserci uno scalino troppo pronunciato ,usando le stesse mani di vernice...

-Passando la carta a secco non hai paura di "contaminare" la prte bianca?(o viceversa..)
beh Sandro anche se tu usassi le stesse mani di vernice lo scalino verrebbe cmq per quanto uno possa essere preciso nella mascheratura lo sbalzo viene cmq... per la contaminazione del rosso o del bianco considera che per la rifinitura si usa carta grana 2000... praticamente come abrasività molto scarsa, poi ho specificato prima che bisogna fare attenzione a non scoprire, il colore che è più a rischio e cmq il TS36 il bianco non crea problemi, poi per lo spessore dello scalino se per il bianco bastano 2 mani per il rosso per dargli il giusto tono ne servono almeno 3, è tutto una questione di manualità e sensibilità nel gestire la rifinitura, bisogna andarci molto piano e fare attenzione alla pressione che si esercita anche durante la carteggitura per pareggiare lo scalino, ti dico solo questo che dopo aver dato il trasparente quando ci passi il dito tra un colore e l'altro "dopo una rifinitura del genere" non vi è alcuna differenza di spessore

Vecchio 10-11-10, 07:29 PM   #24
Utente

L'avatar di Francisco

Francisco inizia ad ingranare.
predefinito

..standing ovation Maurizio ....e sai che sono un rompixxxxx ...con quel disegno del rosso Marlboro...eheheheh
Francisco non è in linea  
Vecchio 10-11-10, 09:25 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Non sono mai intervenuto riguardo i lavori Maurillo, solo per non ripetere i complimenti che alla fine sembrerebbero banali. Certo non mi permetto di dargli consigli...
Pulizia, dettaglio, verniciature tutto ai massimi livelli... Per non parlare della stesura del carbonio...
Invidio un pò lui e tutti quelli che ne sanno più di me di vernici stucchi etc.: nitro, acrilici, spatolati, semi nitro, poliuretanici, stucchi veneziani e via dicendo....
Comunque molto bravo...
E visto che ci sono ne approfitto, eh eh ... non mi son mica sempre rose e fiori.... è possibile secondo te/voi verniciare un pezzo in 2 colori mascherando prima una parte e poi l'altra cosi chè non si formi il gradino di vernice? Quindi nel caso della lotus dare il bianco solo dove c'è il bianco e poi dare il rosso solo dove va il rosso? Forse è una questione di precisione di mascheratura, ma se il secondo colore dovesse anche sovrapporsi per un pelino al primo carteggiando si dovrebbe pareggiare il tutto...
andrew59it non è in linea  
Vecchio 11-11-10, 08:06 AM   #26
maurillo67
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew59it Visualizza il messaggio
Non sono mai intervenuto riguardo i lavori Maurillo, solo per non ripetere i complimenti che alla fine sembrerebbero banali. Certo non mi permetto di dargli consigli...
Pulizia, dettaglio, verniciature tutto ai massimi livelli... Per non parlare della stesura del carbonio...
Invidio un pò lui e tutti quelli che ne sanno più di me di vernici stucchi etc.: nitro, acrilici, spatolati, semi nitro, poliuretanici, stucchi veneziani e via dicendo....
Comunque molto bravo...
E visto che ci sono ne approfitto, eh eh ... non mi son mica sempre rose e fiori.... è possibile secondo te/voi verniciare un pezzo in 2 colori mascherando prima una parte e poi l'altra cosi chè non si formi il gradino di vernice? Quindi nel caso della lotus dare il bianco solo dove c'è il bianco e poi dare il rosso solo dove va il rosso? Forse è una questione di precisione di mascheratura, ma se il secondo colore dovesse anche sovrapporsi per un pelino al primo carteggiando si dovrebbe pareggiare il tutto...
Attenzione!!! se tu dai diciamo il bianco... poi sovrapponi il rosso oltre ad avere lo scalino del rosso avresti anche lo sclino del bianco..giusto? quindi come tecnica potrebbe andar bene però io farei cosi: darei il bianco dopodiche pareggerei il piccolo scalino con della carta abrasiva grana 2000 (stavolta ad acqua e non a secco), bisogna fare attenzione però che nel pareggiare non si sfalzi la riga e qui viene il difficile perchè per portare il bianco al pari del fondo si rischia di contaminare il profilo della riga, andandoci molto leggero si riesce a pareggiare il tutto ma bisogna fare molta attenzione, poi dopo sovrapponendo il rosso la procedura di carteggiatura è la stessa però c'è sempre lo stesso problema quello di scoprire, accostando perfettamente invece i 2 stacchi di colore il rischio è minore, perchè uno scalino di un colore si pareggia più o meno con lo scalino dell'altro colore quindi per pareggiare dopo con la carteggiatura il tutto si rischia meno di scoprire perchè basta poco per allineare il tutto, potresti provare su di un pezzo di plasticaccia le 2 opzioni per vedere dove ti trovi meglio e anche per saggiare la tua manualità di intervento cosi capisci poi quella che riesci a sfruttare meglio

Chiudi la discussione