Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-08-11, 07:20 AM   #31
Utente
 
L'avatar di edi956
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 638
edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Vediamo se posso dare 1 manina anche io.

Ho trovato alcune foto d'epoca + altre della 72/R5 in restauro.

Le prime 4 sono, nell'ordine:

Stati Uniti 1972
Monaco 1972
Germania 1972
Italia 1972
Icone allegate
(Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK)-72-10-us72.jpg   (Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK)-72-mnc72-001.jpg   (Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK)-72d-2-deu72.jpg  

(Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK)-72d-6-fittipaldi-ita72-02.jpg  
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-11, 07:23 AM   #32
Utente
 
L'avatar di edi956
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 638
edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Poi, tutte del 1972:

Spagna (o Belgio)
Gran Bretagna
Rothmans 50,000 (è l'avantreno, ma mi piaceva)
Icone allegate
(Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK)-72d-esporblg72.jpg   (Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK)-gb72-72-engine.jpg   (Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK)-rothmans-50-000.jpg  

edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-11, 07:25 AM   #33
Utente
 
L'avatar di edi956
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 638
edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Infine, le 3 del restauro della R5, che ho dovuto rimpicciolire xké le originali erano oltre 5 MB ognuna.
Icone allegate
(Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK)-r5-now-1-.jpg.jpg
Visite: 754
Dimensione:   54.0 KB
ID: 117585   (Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK)-r5-now-2-.jpg.jpg
Visite: 579
Dimensione:   68.4 KB
ID: 117586   (Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK)-r5-now-3-.jpg.jpg
Visite: 1187
Dimensione:   70.9 KB
ID: 117587  

edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-11, 10:29 AM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,956
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

che belle foto...ci vorrebbe,per completare,una foto anche dal lato sinistro,nella zona serb. olio..ma non si può avere tutto..
non sapevo che la 72 avesse sigle come "R5"..

Bella documentazione,Ed
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-11, 12:16 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di dnracing
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Milano, italy
Messaggi: 1,333
dnracing diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grande Edi!
Bellissima documentazione.
Vedrò cosa riesco a combinare.
D.
dnracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-11, 02:56 PM   #36
Utente
 
L'avatar di edi956
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 638
edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sempre attento alle richieste di Ale, vi "sprotubero" una sequenza di foto del lato sinistro.

Nell'ordine sono:

R5 attuale
R6 attuale
R7 Belgio 1973, giusto x fare vedere che la connessione di sinistra nel '73 passava sotto e non sopra
2 foto del 1971 quando la 72 era = alla BRM P160, con "serbatoione" al centro e radiatori "carenati" ai lati. Il tubone trasparente che parte da sopra il serbatoio olio (ultima foto) torna indietro ed in basso dove pesca aria (lo si vede sbucare sotto nella penultima foto)
Icone allegate
(Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK)-r5-now-4-.jpg.jpg
Visite: 804
Dimensione:   49.6 KB
ID: 117631   (Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK)-r6-now-1-.jpg.jpg
Visite: 2635
Dimensione:   87.6 KB
ID: 117632   (Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK)-r7-blg73.jpg  

(Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK)-72-1971-1-.jpg.jpg
Visite: 493
Dimensione:   74.9 KB
ID: 117634   (Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK)-72-1971-2-.jpg.jpg
Visite: 616
Dimensione:   63.6 KB
ID: 117635  
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-11, 02:58 PM   #37
Utente
 
L'avatar di edi956
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 638
edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ora una serie di foto "attuali" di cui non so il numero di telaio, ma tutte s vedere la parte sinistra.
Icone allegate
(Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK)-12fea74053.jpg   (Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK)-022.jpg   (Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK)-023.jpg  

(Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK)-1973_lotus-ford_cosworth_72e_emerson_fittipaldi_08.jpg   (Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK)-1973_lotus-ford_cosworth_72e_emerson_fittipaldi_12.jpg   (Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK)-1973_lotus-ford_cosworth_72e_emerson_fittipaldi_21.jpg  

(Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK)-1973_lotus-ford_cosworth_72e_emerson_fittipaldi_22.jpg  
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-11, 03:15 PM   #38
Utente
 
L'avatar di edi956
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 638
edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Questo post è senza foto ed è solo una parentesi storica x rendere edotto l'Ale sulle numerazioni dei telai Lotus.

A partire dalla 25 e 33 i telai presero la sigla R1...sino alla R14 che è l'ultima 33.

Le due 43 (quelle con motore BRM) vennero chiamate 43/1 e 43/2.

La R riprende con la 49 (R1--->R12), scompare con la 56B (56B/1) e con la 63 (63/1 e 63/2, ovvero la 4 ruote motrici) e riprende con la 72 (R1---> R8).

Il casino avviene con la Lotus 76 che ha addirittura 3 denominazioni anche se i telai furono solo 2, ovveromil 76/1 ed il 76/2.
Il primo dei due fu chiamato anche JPS9 (ovvio, l'altro JPS10).
Però, per il fatto che la JPS divenne allora il main sponsor, venne chiamata anche JPS Mark I.

Ecco perché la famosa 78, come appare sulle scatole Tamiya è anche Mark III (la MkII era la 77).
In contemporanea la 77, la 78 e la 79 continuarono anche la denominazione JPS:

- Lotus 77: JPS11 (77/1) + JPS12 (77/2) + JPS14 (77/3) ai tempi il 13 non veniva MAI usato.

- Lotus 78: JPS15 (78/1) + JPS16 (78/2) + JPS17 (78/3) + JPS18 (78/4)

- Lotus 79: JPS19 (79/1) + JPS20 (79/2) + JPS21 (79/3) + JPS22 (79/4)

Successivamente si torna al tradizionale, cioè 80/1, 80/2 etc

Dimenticavo, NON mi ricordo la R cosa significhi!!!!

Buona domenica a tutti.
Edgardo
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-11, 03:52 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,956
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

eh,eh...i "vecchietti" ne sanno sempre a pacchi...
Bravo Edgardo,hai dato documentazione corposa e utilissima.Grazie!

Ora la faccenda tubi mi è più chiara:
i due tubi grossi al centro serbatoio vanno a destra alla pompa olio(situata in basso sul blocco motore)a sinistra entrano nel blocco direttamente.
Il tubo di lato sinistro,va al filtro+ pompa olio di sinistra.
Il tubo trasparente(che nella 72 restaurata ha l'uscita chiusa) è lo sfiato,che finisce nel retro,sfiatando in basso sull'asfalto.

Quindi la 72,avendo corso così tanto tempo(dal '70 al '75),si può dire abbia avuto tre configurazioni diverse come posizione serbatoio e radiatori olio.
l'ultima,come sulla 76,è forse la più bella,con serbatoione sdoppiato basso e largo,più radiatori olio sdoppiati.
Tu Ed che hai anche la Lotus 76 potresti addirittura fare una 72 '74/'75 con le ultimissime modifiche.
Saresti l'unico da averla..Nemmeno Hiro ce l'ha....


(A me ste' cose mi piacciono da matti......)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-11, 04:14 PM   #40
Utente
 
L'avatar di edi956
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 638
edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Beh, di 76 ne ho 2, di 72 una sfilza...si potrebbe fare, vedremo in futuro quando arriverà l'ispirazione: l'idea di fare tutti i tipi di 72 mi aveva + che sfiorato ma, tra il dire e il fare...

Cmq questa puntatina sulla 72 mi ha fatto riaprire anche il librone (che quando vedrai una piccola ejaculazioncina te la deve dare x forza) e, cosa di cui mi ero scordato, parla anche della 63. della 56B e della 76, offrendomi di quest'ultima un paio di foticine che non avevo ma estremamente utili.

Ed
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-11, 10:25 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,956
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

..il libro è questo?
Icone allegate
(Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK)-72.jpg  
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-11, 07:04 AM   #42
Utente
 
L'avatar di edi956
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 638
edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

SI.

Il titolo è "LOTUS 72" in oro e sotto, sempre in maiuscolo è scritto "FORMULA ONE ICON" in bianco.
Copertina rigida nera + contenitore rigido nero con grosso stemma Lotus in oro.
Autore: Michael Oliver.
Serie limitata e numerata (il mio è il 93).
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-11, 08:14 AM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,956
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

costa una barca di soldi..........
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-11, 08:44 AM   #44
Utente
 
L'avatar di edi956
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 638
edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Non ricordo bene quanto ma hai ragione...xò non si poteva perdere!
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-11, 03:14 AM   #45
Utente
 
L'avatar di pegasus74
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Pesaro
Messaggi: 183
pegasus74 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dnracing Visualizza il messaggio
Vediamo se ci stanno le foto...

Meraviglia...stupore...incredulità...commozione... a bocca aperta!...aaaaaaaaaaa
Davvero complimentoni.oni.oni....c'hai 2 mar... così !! grande!.... e grazie
pegasus74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Lotus TYP 56B pupi Statico Work in Progress 31 06-06-10 09:50 PM
[Auto] disegni e foto auto 1951-1972 toki71 Statico Reference 2 22-02-10 03:17 PM
[AUTO]Lotus JPS MkIII 78 1/20 robiturbo Statico Work in Progress 212 04-04-09 02:45 PM
(AUTO) Lotus Ford 72 Italian G.P. 1972 dnracing Statico Work in Progress 29 16-05-08 02:20 PM
(AUTO) Lotus Ford 80 Gp Spanish 1979 Mario Andretti pupi Statico Work in Progress 65 03-06-07 10:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203