Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-10-10, 05:00 PM   #1
Utente

L'avatar di leon the racing maestro

leon the racing maestro è un newbie...
predefinito yamaha yzr 500 ow21 G.agostini by italeri

Ecco il mio primo wip, sono emozionato dalla cosa.
come spiegato nella mia presentazione sono attratto da tutto ciò che abbia un motore, specialmente se d'epoca.
Ecco quindi il mio ultimo lavoro, la riproduzione della yamaha del grande ago della italeri.A differenza di ciò che sta scritto sulla scatola con questa moto Agostini non vinse alcun mondiale poichè mentre si giocava il titolo con Phil Read e Barry Sheene, quest'ultimo lo cinvolse in una drammatica caduta sul circuito di Anderstorp
in svezia , in cui Ago si ruppe una spalla e dovette finire li la stagione.Il titolo andò al furbo Phil Read con la mitica MV Agusta 4 cilindri 4tempi. Ago si rifece nel 75 alla guida di una yamaha completamente diversa dotata del forcellone posteriore mono-cross con un solo ammortizzatore che passava sotto il serbatoio, ma questa è un altra moto ed un altra storia...
comincio col motore, colorato con acrilici humbrol e tamiya con aerografo.
premetto che volevo una moto in versione museo eh!
15082010052.jpg (45.8 KB)

stavo attaccando i collettori di scarico, adesso un carburatore in primo piano. ho usato come base l'xf 16 e poi una passata leggerissina silver della humbrol

16082010075.jpg (21.0 KB)

adesso il motore completo con la batteria dei carb. tutti i cavi.
devo dire che la qualità del kit nono è delle migliori il motore per esempio andava stuccato in parecchi punti ed io con lo stucco non ci so proprio fare come si noterà.
16082010080.jpg (35.4 KB)
16082010086.jpg (33.2 KB)
16082010084.jpg (36.4 KB)
La documentazione su questa moto era quasi nulla poichè i simpatici giapponesi odiano mostrare più di tanto le loro creature, non solo oggi ma già in passato. quindi con i colori delle teste mi sono dovuto arrangiare con la sola foto trovata su internet in cui sembrano nere semi lucide, visto che italeri di indicazioni manco a parlarne... giorni fa sono venuto in possesso di una video cassetta in inglese sulla stagione 74 in cui si vede la moto totalmente smontata nei minimi particolari e a volte le teste sono silver altre nere...ovviamente tutto ciò a modello finito sennò troppa grazia...
Addesso passo al telaio ho dato una mano di fondo grigio una di nero opaco e due di nero lucido sempre di colori spray da ferramenta.
non ho dato trasparente perchè quei telai a quei tempi non è che fossero proprio a specchio...
13082010049.jpg (62.1 KB)

Adesso il motore nel telaio, la cosa più difficile è stato infulcrare il forcellone nel telaio perchè il perno è un po corto ed il tutto rimaneva un po posticcio, cosi ne ho preso uno da una cagiva-ducati parigi-dakar
17082010097.jpg (63.2 KB)

17082010098.jpg (50.9 KB)
17082010099.jpg (68.8 KB)
Poi passiamo alle espansioni. Qui mi sono divertito a usare per la prima volta la tecnica dello stucco per fare le saldature, come impareto da voi. Ho lasciato le sadature un po alte x che volevo si vedessero bene e devo dire che mi piacciono abbastanza...
17082010112.jpg (70.9 KB)
Per gli scarichi ho dato ad aerografo il titanium silver tamiya e poi una bella mano di smoke in bombola poi ho passato le saldature col pennello asciutto e il silver
per carena sella serbatoio ho dato una mano di fondo due di bianco elettrodomestici una di trasparente, poi ho messo le decal e poi sopra ancora due mani di trasparente poi ho carteggiato con la 2000 e ho passato i tre compound tamiya
Poi metterò anche le foto con la carena..il lavoro mi chiama...
per favore datemi i vostri pareri, anche gli insulti e sò che ce ne saranno molti, visto il mio scarso livello, sono ben accetti, voglio migliorare quindi...sotto!
17082010118.jpg (64.3 KB)
17082010119.jpg (35.7 KB)
17082010116.jpg (47.1 KB)
Icone allegate
yamaha yzr 500 ow21 G.agostini by italeri-15082010052.jpg   yamaha yzr 500 ow21 G.agostini by italeri-16082010075.jpg   yamaha yzr 500 ow21 G.agostini by italeri-16082010080.jpg  

yamaha yzr 500 ow21 G.agostini by italeri-16082010086.jpg   yamaha yzr 500 ow21 G.agostini by italeri-16082010084.jpg   yamaha yzr 500 ow21 G.agostini by italeri-13082010049.jpg  

yamaha yzr 500 ow21 G.agostini by italeri-17082010097.jpg   yamaha yzr 500 ow21 G.agostini by italeri-17082010098.jpg   yamaha yzr 500 ow21 G.agostini by italeri-17082010099.jpg  

yamaha yzr 500 ow21 G.agostini by italeri-17082010112.jpg   yamaha yzr 500 ow21 G.agostini by italeri-17082010118.jpg   yamaha yzr 500 ow21 G.agostini by italeri-17082010119.jpg  

yamaha yzr 500 ow21 G.agostini by italeri-17082010116.jpg  
leon the racing maestro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-10, 06:44 PM   #2
Utente

L'avatar di Man78

Man78 è un newbie...
predefinito

complimenti
veramente bella.L'hai descritta in un sol soffio che sembra che l'hai costruita in un paio di ore.
Volevo chiederti...che colori hai usato per la carena?colori tamiya?
Visto che son in ballo con la questione primer,che primer hai usato in generale per tutti i pezzi del modello?L'hai dato ad aerografo?

grazie
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-10, 07:34 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

a mio uso e consumo... così sarà più facile criticare

Quote:
Originariamente inviata da leon the racing maestro Visualizza il messaggio
Ecco il mio primo wip, sono emozionato dalla cosa.
come spiegato nella mia presentazione sono attratto da tutto ciò che abbia un motore, specialmente se d'epoca.
Ecco quindi il mio ultimo lavoro, la riproduzione della yamaha del grande ago della italeri.A differenza di ciò che sta scritto sulla scatola con questa moto Agostini non vinse alcun mondiale poichè mentre si giocava il titolo con Phil Read e Barry Sheene, quest'ultimo lo cinvolse in una drammatica caduta sul circuito di Anderstorp
in svezia , in cui Ago si ruppe una spalla e dovette finire li la stagione.Il titolo andò al furbo Phil Read con la mitica MV Agusta 4 cilindri 4tempi. Ago si rifece nel 75 alla guida di una yamaha completamente diversa dotata del forcellone posteriore mono-cross con un solo ammortizzatore che passava sotto il serbatoio, ma questa è un altra moto ed un altra storia...
comincio col motore, colorato con acrilici humbrol e tamiya con aerografo.
premetto che volevo una moto in versione museo eh!

stavo attaccando i collettori di scarico, adesso un carburatore in primo piano. ho usato come base l'xf 16 e poi una passata leggerissina silver della humbrol

adesso il motore completo con la batteria dei carb. tutti i cavi.
devo dire che la qualità del kit nono è delle migliori il motore per esempio andava stuccato in parecchi punti ed io con lo stucco non ci so proprio fare come si noterà.

La documentazione su questa moto era quasi nulla poichè i simpatici giapponesi odiano mostrare più di tanto le loro creature, non solo oggi ma già in passato. quindi con i colori delle teste mi sono dovuto arrangiare con la sola foto trovata su internet in cui sembrano nere semi lucide, visto che italeri di indicazioni manco a parlarne... giorni fa sono venuto in possesso di una video cassetta in inglese sulla stagione 74 in cui si vede la moto totalmente smontata nei minimi particolari e a volte le teste sono silver altre nere...ovviamente tutto ciò a modello finito sennò troppa grazia...
Addesso passo al telaio ho dato una mano di fondo grigio una di nero opaco e due di nero lucido sempre di colori spray da ferramenta.
non ho dato trasparente perchè quei telai a quei tempi non è che fossero proprio a specchio...

Adesso il motore nel telaio, la cosa più difficile è stato infulcrare il forcellone nel telaio perchè il perno è un po corto ed il tutto rimaneva un po posticcio, cosi ne ho preso uno da una cagiva-ducati parigi-dakar

Poi passiamo alle espansioni. Qui mi sono divertito a usare per la prima volta la tecnica dello stucco per fare le saldature, come impareto da voi. Ho lasciato le sadature un po alte x che volevo si vedessero bene e devo dire che mi piacciono abbastanza...

Per gli scarichi ho dato ad aerografo il titanium silver tamiya e poi una bella mano di smoke in bombola poi ho passato le saldature col pennello asciutto e il silver
per carena sella serbatoio ho dato una mano di fondo due di bianco elettrodomestici una di trasparente, poi ho messo le decal e poi sopra ancora due mani di trasparente poi ho carteggiato con la 2000 e ho passato i tre compound tamiya
Poi metterò anche le foto con la carena..il lavoro mi chiama...
per favore datemi i vostri pareri, anche gli insulti e sò che ce ne saranno molti, visto il mio scarso livello, sono ben accetti, voglio migliorare quindi...sotto!

gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-10, 08:36 PM   #4
Utente

predefinito

grazie per avermi sistemato il tutto! ho messo tutto di fila perchè col computer sono un mezzo asino! poi imparerò! ecco le risposte: come primer ho usato il tamiya così come per il parafango mentre per la carena il serbatoio il codino ed il nero del telaio ho usato delle comuni bombolette trovate in ferramenta di una ditta di porcari in provincia di lucca che si chiama nova srl ke tra l'altro costano veramente poco(3,80 ) e rendono tantissimo! il colore è il bianco elettrodomestici che rende bene il colore della moto, ke era bianchissima! Ringrazio per i complimenti pensavo di inziare malissimo invece...
Vecchio 16-10-10, 06:24 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

ciao leon ecc ecc
mi sembra che il tuo sia davvero un buon lavoro,soprattutto pensando che sei agli inizi.
solo un paio di appunti:
-le teste dei cilindri mi sembrano un pò granulose,forse non hai dato bene il colore.
-gli scarichi mi piacciono nella parte delle saldature,ma verso i silensiatori forse hai dato un pò troppo trasparente blu.
-gli steli delle forcelle x la prossima volta cerca di farli con un crome(model master o humbrol vanno bene)
poi,ripeto,se vai avanti così sei a cavallo
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-10, 04:13 PM   #6
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bassaidai Visualizza il messaggio
ciao leon ecc ecc
mi sembra che il tuo sia davvero un buon lavoro,soprattutto pensando che sei agli inizi.
solo un paio di appunti:
-le teste dei cilindri mi sembrano un pò granulose,forse non hai dato bene il colore.
-gli scarichi mi piacciono nella parte delle saldature,ma verso i silensiatori forse hai dato un pò troppo trasparente blu.
-gli steli delle forcelle x la prossima volta cerca di farli con un crome(model master o humbrol vanno bene)
poi,ripeto,se vai avanti così sei a cavallo

Ciao, inanzi tutto grazie per l'incoraggiamento, poi devo farti i complimenti per l'osservazione sugli scarichi.Infatti è vero nella parte finale c'è troppo trasparente blu, ma essendo la prima volta che tentavo questa tecnica ti confesso che mi sono fatto prendere un pò la mano ed ho fatto una mazza stupidata, oltre tutto avrei dovuto dare un colore più sul giallo e non blu, che invece va bene vicino ai collettori.
Purtroppo, per quello che riguarda il cromato, devo dirti che l'unico negozio della mia città che teneva il cromo model master, che secondo me era molto buono, ha chiuso e altri negozzi non ce l'hanno...quindi rimane internet, ma fare fare acquisti in rete a me è come mettere la cravatta al maiale...
Comunque grazie e alla prossima!
Vecchio 20-10-10, 12:02 AM   #7
Utente

predefinito

Ciao a tutti, ecco a voi le foto della moto con la carenatura... scusate la qualità delle immagini, ma non sono un grande fotografo...
15102010190.jpg (42.5 KB)

15102010191.jpg (32.4 KB)

15102010192.jpg (48.8 KB)

15102010194.jpg (34.6 KB)

15102010195.jpg (30.0 KB)
Icone allegate
yamaha yzr 500 ow21 G.agostini by italeri-15102010190.jpg   yamaha yzr 500 ow21 G.agostini by italeri-15102010191.jpg   yamaha yzr 500 ow21 G.agostini by italeri-15102010192.jpg  

yamaha yzr 500 ow21 G.agostini by italeri-15102010194.jpg   yamaha yzr 500 ow21 G.agostini by italeri-15102010195.jpg  
Rispondi