Ecco il mio primo wip, sono emozionato dalla cosa.
come spiegato nella mia presentazione sono attratto da tutto ciò che abbia un motore, specialmente se d'epoca.
Ecco quindi il mio ultimo lavoro, la riproduzione della yamaha del grande ago della italeri.A differenza di ciò che sta scritto sulla scatola con questa moto Agostini non vinse alcun mondiale poichè mentre si giocava il titolo con Phil Read e Barry Sheene, quest'ultimo lo cinvolse in una drammatica caduta sul circuito di Anderstorp
in svezia , in cui Ago si ruppe una spalla e dovette finire li la stagione.Il titolo andò al furbo Phil Read con la mitica MV Agusta 4 cilindri 4tempi. Ago si rifece nel 75 alla guida di una yamaha completamente diversa dotata del forcellone posteriore mono-cross con un solo ammortizzatore che passava sotto il serbatoio, ma questa è un altra moto ed un altra storia...
comincio col motore, colorato con acrilici humbrol e tamiya con aerografo.
premetto che volevo una moto in versione museo eh!
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stavo attaccando i collettori di scarico, adesso un carburatore in primo piano. ho usato come base l'xf 16 e poi una passata leggerissina silver della humbrol
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adesso il motore completo con la batteria dei carb. tutti i cavi.
devo dire che la qualità del kit nono è delle migliori il motore per esempio andava stuccato in parecchi punti ed io con lo stucco non ci so proprio fare come si noterà.
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La documentazione su questa moto era quasi nulla poichè i simpatici giapponesi odiano mostrare più di tanto le loro creature, non solo oggi ma già in passato. quindi con i colori delle teste mi sono dovuto arrangiare con la sola foto trovata su internet in cui sembrano nere semi lucide, visto che italeri di indicazioni manco a parlarne... giorni fa sono venuto in possesso di una video cassetta in inglese sulla stagione 74 in cui si vede la moto totalmente smontata nei minimi particolari e a volte le teste sono silver altre nere...ovviamente tutto ciò a modello finito sennò troppa grazia...
Addesso passo al telaio ho dato una mano di fondo grigio una di nero opaco e due di nero lucido sempre di colori spray da ferramenta.
non ho dato trasparente perchè quei telai a quei tempi non è che fossero proprio a specchio...
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Adesso il motore nel telaio, la cosa più difficile è stato infulcrare il forcellone nel telaio perchè il perno è un po corto ed il tutto rimaneva un po posticcio, cosi ne ho preso uno da una cagiva-ducati parigi-dakar
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Poi passiamo alle espansioni. Qui mi sono divertito a usare per la prima volta la tecnica dello stucco per fare le saldature, come impareto da voi. Ho lasciato le sadature un po alte x che volevo si vedessero bene e devo dire che mi piacciono abbastanza...
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Per gli scarichi ho dato ad aerografo il titanium silver tamiya e poi una bella mano di smoke in bombola poi ho passato le saldature col pennello asciutto e il silver
per carena sella serbatoio ho dato una mano di fondo due di bianco elettrodomestici una di trasparente, poi ho messo le decal e poi sopra ancora due mani di trasparente poi ho carteggiato con la 2000 e ho passato i tre compound tamiya
Poi metterò anche le foto con la carena..il lavoro mi chiama...
per favore datemi i vostri pareri, anche gli insulti e sò che ce ne saranno molti, visto il mio scarso livello, sono ben accetti, voglio migliorare quindi...sotto!
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