01-10-10, 10:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli
Ciao Anto, mi dici come hai fatto i rivetti sul serbatoio? Mi sembrano un po' irregolari.
Io su una 126CK li ho fatti usando una pilot da 0.5mm e punzonando un foglio di bare metal per avere dei rivettini tutti uguali
|
anche io, ho fatto così, mutuando la tecnica mostratami dal DNDavide, solo che la mia mano è diversa
c'è da dire che sui rivetti poi ho dato la vernice per paura che si staccassero; fino al colore nero hanno resistito bene, poi con L'Alclad qualcuno si è leggermente deformato. Forse se li facevo con una punta in basso rilievo era meglio, del resto le fotoincisioni che metterò sul telaio sono fatti così.
Ciaoooooo
|
|
|
01-10-10, 11:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
Quindi le decals di Indycals me le consigli?Sono sempre stato tentato di comprarle..Come sono,classiche o tipo "Alps"?
|
Non conosco le ALPS e quindi non saprei dirti. Consigliare le Indycals? mmmmhh, forse no. Come colore e contrasto tra le parti mi sembrano ottime, ma le strisce nere laterali sono un po' dentellate cioè un po' come quando la risoluzione di stampa non è al top. Ad occhio nudo non ci si fa caso, ma per un purista amante dei particolari potrebbe dare fastidio. Meto delle foto per far vedere la differenza con quelle della Tamiya, la dentellatura col macro è evidente, ma ripeto ad occhio non si vede tanto; mentre la differenza tra il bianco è veramente impietoso nei confronti della Tamiya. Davide ha le ST27 e lui è decisamente soddisfatto. Inoltre c'è il particolare del trasparente sopra alla stampa che è uniforme su tutta la superficie della decal, quindi devi ritagliarla ben bene a filo prima di applicarla. Sull'applicazione invece devo dire che mi sono trovato bene: pochi secondi in acqua e buona adesione alla superficie, anche se ad onor del vero per ora le ho solo applicate su una superficie liscia e piatta.
Ultima modifica di anton61; 02-10-10 a 04:55 PM
|
|
|
02-10-10, 05:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
et voilat, il giallo è tratto.
Zero paint renault; Lo Zero è la prima volta che lo uso e sono molto soddisfatto.
A voi le foto.
|
|
|
02-10-10, 05:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
le vernici Zero non sbagliano..
Quel giallo lì dovrebbe essere uguale a quello che la Scuderia forniva con la Maxi 5 di Sainz.
Bella verniciata,bravo Anton. 
Per il trasp vai di 2K,immagino...
Porca miseria...le decals americane hanno una bella "seghettatura" lungo le linee nere..
Strano...Ho visto spesso decals pessime,in giro,ma le linee erano belle dritte,nette...
Chissà da che dipende..
Se non hanno la fustellatura allora saranno tipo Alps,le devi ritagliare completamente.Riguardo al "film" protettivo?Non ci sono istruzioni a riguardo?
Quelle che ha appena fatto Giova2006 necessitanpo di film protettivo..
Però un foglio lo voglio provare..Cercherò una livrea che non abbia molti filetti....
Dimenticavo...che versione farai?Arnoux?Prost?Con baffi,senza baffi....
Cambiavano quasi ad ogni GP,e pure i numeri sulle fiancate a volte erano doppi,singoli....
La piccola presa d'aria a periscopio sul retro del cofano motore indica una versione da metà stagione in avanti...
Poi se scegli un GP in particolare riesco a dirti come erano combinate le macchine....
Ultima modifica di sandro67; 02-10-10 a 06:01 PM
|
|
|
02-10-10, 11:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
La piccola presa d'aria a periscopio sul retro del cofano motore indica una versione da metà stagione in avanti...
Poi se scegli un GP in particolare riesco a dirti come erano combinate le macchine.... 
|
sicuramente farò la macchina di Arnoux, dato che il modello lo regalerò a mio fratello e lui non gradisce Prost. Domani gli chiedo se la vuole con o senza baffi anteriori, così mi potrai dire di quale GP potrò fare la versione.
Grazie Sandro, io lo dico sempre, meno male che ci sei tu che ami le F1 di una volta.
Ciao
|
|
|
02-10-10, 11:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
le vernici Zero non sbagliano..
Quel giallo lì dovrebbe essere uguale a quello che la Scuderia forniva con la Maxi 5 di Sainz.
Bella verniciata,bravo Anton. 
Per il trasp vai di 2K,immagino...
Porca miseria...le decals americane hanno una bella "seghettatura" lungo le linee nere..
Strano...Ho visto spesso decals pessime,in giro,ma le linee erano belle dritte,nette...
Chissà da che dipende..
Se non hanno la fustellatura allora saranno tipo Alps,le devi ritagliare completamente.Riguardo al "film" protettivo?Non ci sono istruzioni a riguardo?
Quelle che ha appena fatto Giova2006 necessitanpo di film protettivo..
Però un foglio lo voglio provare..Cercherò una livrea che non abbia molti filetti....
|
forse mi sono spiegato male, il film protettivo c'è già ma è su tutta la superficie, ovvero senza fustellatura, così come dici tu bisogna ritagliare in modo preciso le parti che non sono separate.
Per quello che riguarda il lucido darò il 2K, ormai mi ci trovo troppo bene e squadra che vince non si cambia.
Ri-ciao
|
|
|
03-10-10, 11:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Direi ottima la verniciatura.
Molto bello il giallo della "zero paints".
Circa le decals, tutto sommato, ho visto di peggio!
Continua così che vai forte!!!!!!
D.
|
|
|
03-10-10, 12:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bella verniciatura Anto, dai una mano di trasparente prima di posare le decal, perchè le vernici zeropaint le tollerano poco, nel senso che non le fanno attaccare.
Per quanto sembrino posate bene un po' di silvering spunta sempre anche a distanza di giorni.
|
|
|
04-10-10, 11:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dnracing
Direi ottima la verniciatura.
Molto bello il giallo della "zero paints".
Circa le decals, tutto sommato, ho visto di peggio!
Continua così che vai forte!!!!!!
D.
|
per te è sicuramente una buona notizia, visto il ben di Dio che ti sei preso. Il colore si da che è una meraviglia, l'unica cosa su cui fare attenzione (quanto meno per il giallo) è la preparazione del fondo che deve essere perfetta, in quanto il colore sembra quasi trasparente e copre pochissimo.
Grazie dell'incoraggiamento.
Ciao
Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli
Bella verniciatura Anto, dai una mano di trasparente prima di posare le decal, perchè le vernici zeropaint le tollerano poco, nel senso che non le fanno attaccare.
Per quanto sembrino posate bene un po' di silvering spunta sempre anche a distanza di giorni.
|
Ero dubbioso anche io se dare il trasparente prima delle decals, ma ora che mi dici così il mio dubbio è svanito. Grazie.
Ciao
|
|
|
04-10-10, 02:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Anton: oramai di Zero e Lechler ne ho spruzzato di tutti i colori, direi che sono d'accordo sul fondo perfetto (ma vale sempre...) ma non sul fatto che non coprono: io anche i gialli chiari li ho trovati ben coprenti e compatti, a patto di andare sempre su bianco opaco, ovviamente.
|
|
|
04-10-10, 04:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Anton: oramai di Zero e Lechler ne ho spruzzato di tutti i colori, direi che sono d'accordo sul fondo perfetto (ma vale sempre...) ma non sul fatto che non coprono: io anche i gialli chiari li ho trovati ben coprenti e compatti, a patto di andare sempre su bianco opaco, ovviamente.
|
se lo dici tu c'è sicuramente da crederci vista la tua esperienza. Io ho avuto l'impressione che coprisse poco mentre lo spruzzavo, ma evidentemente non è così. Meglio per tutti!
Ciao Gionc
|
|
|
04-10-10, 05:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da anton61
se lo dici tu c'è sicuramente da crederci vista la tua esperienza. Io ho avuto l'impressione che coprisse poco mentre lo spruzzavo, ma evidentemente non è così. Meglio per tutti!
Ciao Gionc
|
Si, confermo: per me sono belle coprenti a partire dal bianco: io lo uso talvolta come base chiara sopra il primer tamiya, con soddisfazione. Ho usato il giallo renault su una delle due Renault 442, quella di Ragnotti che non ho mai finito perchè ho poi fulminato le decals col TS13
|
|
|
05-12-10, 05:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
come spesso mi accade, durante i lavori sposto l'attenzione su cose diverse con il risultato di disperdere energie fisiche e nervose (specie quest'ultime) che non sempre vanno a buon fine. Ma come dicono i vecchi "arte che entra", ovvero è dai nostri errori che si impara di più. Comunque a parte la filosofia spicciola, tutto ciò era per spiegare che una volta dato il lucido sulla zero, ho spostato l'attenzione sul motore. Di questo ciò che mi assillava di più erano le puleggie bene in vista che nel kit erano un'agglomerato di plastica da verniciare. Così ho preso dell'allumino di diversi diametri e li ho rifatti di sana pianta.
Poi ho anche pensato di ricreare le saldature che ci sono sui cassonetti in cima al motore che sono ben in vista e quindi maggiormente da curare. Inoltre ho pensato di creare una buona base di partenza per i fili delle candele che dal kit partono da un coso inguardabile; così mi sono dedicato anche alla centralina di accensione sovrapponendo un piccolo folgio di plasticard sagomato tondo e poi successivamente incollato, forato e su cui sono stati inseriti dei piccoli pernetti di fili d'acciaio da 0,4 mm.
|
|
|
05-12-10, 06:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
di seguito posto le foto del motore quasi ultimato nelle sue parti essenziali.
A Voi la sentenza
Ultima modifica di anton61; 05-12-10 a 06:02 PM
|
|
|
05-12-10, 06:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
per ora è tutto a presto.