Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-10-10, 05:43 PM   #106
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

io sono sempre più convinto che misurare è l'ultima cosa da fare su questo modello...credo sia necessario andare ad occhio facendo in modo che sia tutto simmetrico...spesso montando tutto storto, che con lo storto del kit si arriva ad averlo dritto...facendo così io l'ho quasi inquadrato...
ovvio che è un parere e un metodo assolutamente personale...
Giors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 06:55 PM   #107
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

non hai tutti i torti..nel senso che,a mio parare,è fondamentale che il kit si finisca,abbia una sua realizzazione,nel miglior modo possibile.
Se,ad esempio,misurando e rapportando con la macchina vera,le misure sono diverse,la faccenda si complica in modo,a volte,inrrisolvibile.

Diciamo che bisogna fare alla meglio con quello che si ha..
Se no si tratta spesso di dover rifare un kit partendo da zero....

Non so se volevi dire più o meno la stessa cosa...

Faccio un esempio "tangibile"..
La Porsche 962 di MF Hiro è spetatcolare..Dettagliatissima..Si monta praticamente come quella vera.
Però le misure sono sbagliate..é più lunga,più larga...
Chi se ne frega...Se è proporzionata nel supo insieme,se i pezzi combinano e il risultato è notevole,mi sembra sia già abbastanza.

I modellini un po' fuori scala non sono rari...basta abbiano una certa "armonia" ed il gioco è fatto.......

pensando alla S4 di Rugantino,mi preoccupa di più il dover "identificare" e collocare tutti quei pezzetti in resina dalla forma più o meno simile,che Profil ha messo nel kit...Lì ci vuole davvero molta interpretazione personale.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 08:49 PM   #108
Utente Senior

L'avatar di piermic

piermic è un newbie...
predefinito

Ora capisci perchè non avrei potuto aiutarti via email???

Tieni duro, sono sicuro che alla fine che ce la farai...

Quanto alle gomme immagino che ti riferissi a quelle anteriori, che fanno un pò fatica ad entrare nel cerchio...ma come han fatto ad allargarsi con il solo aiuto della forza centrifuga???

Quanto alla scocca...guarda bene, sei sicuro che sia proprio storta?? ricordo che ebbi lo stesso problema, ma se non ricordo male era dovuto al fondino che si "incastrava" male all'interno della scocca...per risolvere il problema dovetti limare l'interno della scocca, solo da un lato, per fare in modo che entrasse dritto...non so se s'è capito
piermic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 08:52 PM   #109
lovegt40
Guest

predefinito

ma come? prima tutti a dire no,poi tutti a dire sì?

Avete appena detto che i modelli devono essere correttissimi...adesso mi dite che in effetti basta che ci somigli e il modello è bello istess..

mah..sti mudelisti, un giorno la pensan così...un altro la pensan cosà..mah..

Solidarietà rugantì....porta pazienza, son modelli complicati, nun tè ncazzà che è peggio
  Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 08:54 PM   #110
Utente Senior

L'avatar di piermic

piermic è un newbie...
predefinito

quanto ai pezzi a cui si riferisce alessandro ti consiglio di lasciar perdere direttamente...se possibile, rifatteli da solo...tanto si tratta perlopiù di tubi
piermic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 09:32 PM   #111
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Immaginavo il tuo intervento....

Se leggi bene,parliamo di due cose diverse...
Il modellino DEVE essere fedele al vero..Ma,intendevo io prima,se ha le misure un po' imprecise,ma RISPETTA l'insieme,la resa finale,le proporzioni,secondo me hau n suo perchè.

Tu hai detto che ti andrebbe bene la Delta di Riccardo così com'è...sbagliata "storicamente",diciamo..

Due cose molto differenti...

Poi se è solo un pretesto per "attaccare",sono qua....
(anche se è un wip,meglio non allargarci troppo... )

Io la penso in un modo solo.....
Vecchio 18-10-10, 10:09 PM   #112
lovegt40
Guest

predefinito

ma che attaccare. Fatti 'na risata uomo, io ti devo attaccare?..mattèseimBazzit?

Io insisto a dire che se un mudelin l'è bèl...l'è bel e basta. se è fatto da cani ma è corretto , per me è e resta urendo.

anche io la penso in un solo modo....

(oi Ric..sta delta la devi bruciare e poi mettere sul forum..sappilo eh?... )

Ultima modifica di lovegt40; 18-10-10 a 11:59 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 11:58 PM   #113
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

Ho controllato la mia S4 Profil..
Forse è un pelino meglio,come qualità,pur con gli stessi limiti....
Il pianale ha la parte dietro abbastanza dritta,e l'abitacolo presenta meno bolle di quella di Rugantino.
Metto due foto per vedere meglio......

Io l'ho comprata appena uscita..credo che eventuali differenze siano dovute a quello...
Icone allegate
[AUTO] Lancia Delta S4 - Profil24-s4-abitac-2200x1672.jpg   [AUTO] Lancia Delta S4 - Profil24-s4-dietro-2200x1672.jpg   [AUTO] Lancia Delta S4 - Profil24-s4-global-2200x1672.jpg  

[AUTO] Lancia Delta S4 - Profil24-s4-pain-fianco-2200x1672.jpg   [AUTO] Lancia Delta S4 - Profil24-s4-pianale-dietro-2200x1672.jpg  
Vecchio 20-10-10, 08:33 PM   #114
Utente

L'avatar di rugantino82

rugantino82 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a rugantino82
predefinito

Realizzato i braccetti inferiori delle sospesioni, ho provato l'asse posteriore e le ruote stanno nella posizione giusta, e non arretrate come se la si fa da scatola.
Sto rifacendo di sana pianta anche entrambi i fuselli, perchè quelli di Profil non vanno bene: troppo inclinata la base, se monto le ruote con quelli hanno un camber eccessivo.
Le foto, non appena avrò terminato le sospensioni

Che avventura........
rugantino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-10, 08:54 PM   #115
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rugantino82 Visualizza il messaggio

Che avventura........
l' hai detto....
Vecchio 21-10-10, 12:14 AM   #116
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
ma come? prima tutti a dire no,poi tutti a dire sì?

Avete appena detto che i modelli devono essere correttissimi...adesso mi dite che in effetti basta che ci somigli e il modello è bello istess..

mah..sti mudelisti, un giorno la pensan così...un altro la pensan cosà..mah..

Solidarietà rugantì....porta pazienza, son modelli complicati, nun tè ncazzà che è peggio
Per quel che mi riguarda un modellino dev'essere una riproduzione della realtà, se è inventato, sarà anche bello, ma è sbagliato. Se è sbagliato, non lo voglio avere in casa. Per ora sta S4 mi pare il meglio possibile in questa scala, e me la tengo. In caso arriverà di meglio.... questa finirà su ebay e si cambia.

La 962 di Hiro, se la possono infilare su per il bus del cul.... preferirei farne una chiusa, ma giusta, che quella specie di dettagliatissima ciabatta che NON è una 962, ma ne da solo una vaga idea: per una caricatura riesco a spendere anche meno di 300 euro.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-10, 01:22 AM   #117
lovegt40
Guest

predefinito

guarda che il 99% dei modellini in giro, alla cosa vera ci somigliano soltanto eh
  Rispondi quotando
Vecchio 21-10-10, 08:40 AM   #118
Utente Senior

L'avatar di rallymania

rallymania inizia ad ingranare.
predefinito

dal libro Rally Cars...penso ti possa esser utile....

Gian
Icone allegate
[AUTO] Lancia Delta S4 - Profil24-img035.jpg  
rallymania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-10, 09:19 AM   #119
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
guarda che il 99% dei modellini in giro, alla cosa vera ci somigliano soltanto eh
Ultimamente no, perchè le case in cambio delle royalties danno i modelli 3d. Per le auto più vecchie è vero, ma se uno parte da zero a fare un prototipo e dev'essere quello "definitivo" mi piacerebbe che almeno lunghezza, larghezza e passo siano correttamente in scala: non è questione di mano, ma di voglia di documentarsi un minimo su quello che si sta facendo. Poi il resto delle forme si interpreta, è ovvio, e li sta il manico del prototipista: del resto se proprio vogliam vedere le GTO del 64 erano tutte leggermente diverse...

Per quanto riguarda la Profil, non saranno i migliori kit sul mercato, ma nessuno si accorge che questi, assieme ai giapponesi, sono gli unici che cavano fuori i kit dal nulla, invece che partire da basi preesistenti?

Ci son tanti pseudo-prototipisti che cavan fuori modelli partendo dal burago, o da altri kit, ma di gente che parte da zero ne vedo mooooolto poca. Infatti, in 1/24, ci son dei buchi clamorosi, specie nel settore rally, perchè Burago non ha fatto niente, e Profil ancora non ci è arrivata.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-10, 10:40 AM   #120
lovegt40
Guest

predefinito

eeeh somma roialtii...questo è quel che ti raccontano.
vai tranquillo che, per esempio, delle formula 1 degli ultimi 5 anni, i dati tecnici precisi non si sanno, idem per le motogp, idem per le wrc,forse si san meglio le cose delle vetture stradali, di certo non di quelle che corrono.

Capisco in pieno quello che intendi gabry,verissimo che nel nostro hobby si cerca la perfezione,in effetti è la sua essenza.Dico solo che a volte,di fronte a un bel modello o a una buoan replica, io la accetto lo stesso,anche se ha qualche dettaglio sbagliato
  Rispondi quotando
Rispondi