Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [auto] Abarth Grande Punto S2000 (2010) (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/83844-auto-abarth-grande-punto-s2000-2010-a.html)

stratosmania 25-02-11 07:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da paolino82 (Messaggio 850114)
ma le altre decal che produrrai comporteranno una modifica della scocca?

No, perchè la scocca è la stessa (tranne per una apertura nella parte inferiore laterale dello spoiler da praticare con punta e... trapanino!)

Witto 26-02-11 11:17 AM

Bellissima!!! La voglio la voglio la voglioooooooooooo!!!!

Sukatonen 08-03-11 04:05 PM

News??? siamo impazienti:smilese:

stratosmania 09-03-11 01:26 PM

Siamo sul filo di lana...
Tra breve pubblicherò sul MERCATINO la vendita del transkit, mentre in queste pagine proseguirò il WIP della Punto con il montaggio definitivo della versione 2010.
Occhio agli annunci...
Ciao!

stratosmania 19-03-11 01:51 PM

6 allegato(i)
Si torna al lavoro...
Questa mattina (disponendo del primo esemplare in resina...) ho provveduto a "pulire" la scocca dalle sbavature dello stampo (fortunatamente partendo da un master in metallo le sbavature sono ridotte al minimo - ottimo, naturalmente, anche il lavoro della azienda che ha realizzato le resine) e ho praticato i fori aggiuntivi per l'antenna, il crik (parte inferiore sottoporta), lo staccabatteria e il comando esterno dell'impianto di estinzione.
Ho anche ripassato tutti quelli già stampati per l'alloggiamento dei fari, per le boccole di fissaggio dei paraurti e di tutti iparticolari in plastica originali(fari, spoiler e vetro posteriore).
Già che avevo il trapano in mano... ho anche praticato i fori sul 5° cerchio, quello della ruota di scorta (fori passanti per i bullori e il foro centrale).
Ho anche applicato gli specchietti laterali in quanto voglio realizzare l'esemplare che ha vinto il Rally di Como, ultimo appuntamento del Campionato Italiano con l'equipaggio Rossetti-Chiarcossi: gli specchi infatti sono bianchi come la carrozzeria, mentre quelli del compagno di squadra Basso sono rossi.
Adesso procedo con una mano di fondo.
Ci rivediamo a... vernice asciutta!

rallymania 19-03-11 05:40 PM

Ciao Gianni...mi pare che lo specchietto retrovisore non sia nella posizione corretta...dovrebbe andare parallelo alla linea della porta...spero che fosse messo provvisorio per le foto....

paolino82 19-03-11 05:51 PM

nn vedo l'ora dui avere tra le mani las scocca...grandissimo lavoro...bravo...
attendiamo la vernniciatura

nipponts 19-03-11 06:02 PM

Mmmhh...mi stai invogliando...inoltre il motorama costa pochissimo

stratosmania 19-03-11 07:34 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da rallymania (Messaggio 861195)
Ciao Gianni...mi pare che lo specchietto retrovisore non sia nella posizione corretta...dovrebbe andare parallelo alla linea della porta...spero che fosse messo provvisorio per le foto....

No, no è bello che incollato!
vedi foto...

stratosmania 19-03-11 07:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da paolino82 (Messaggio 861201)
nn vedo l'ora dui avere tra le mani las scocca...grandissimo lavoro...bravo...
attendiamo la vernniciatura

grazie paolino...

rallymania 19-03-11 07:50 PM

...opsssss.....hai ragione!!!

Quote:

Originariamente inviata da stratosmania (Messaggio 861238)
No, no è bello che incollato!
vedi foto...

Hai ragione...scusami...e che mentre leggevo il tuo post ho alzato gli occhi e guardato una delle mie foto appese....e mi pareva fosse parallela...dopo..guardandola bene,la prospettiva mi ha fregato ma oramai la stupidata era stata scritta...
....ma lo scorpione riuscirà a pungere il leone?????.....

stratosmania 19-03-11 07:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da rallymania (Messaggio 861244)
Hai ragione...scusami...e che mentre leggevo il tuo post ho alzato gli occhi e guardato una delle mie foto appese....e mi pareva fosse parallela...dopo..guardandola bene,la prospettiva mi ha fregato ma oramai la stupidata era stata scritta...
....ma lo scorpione riuscirà a pungere il leone?????.....

Con Rox di nuovo in squadra, speriamo...
Stupidata? Perché? E' meglio guardare bene che l'errore è sempre in agguato!!
Grazie Gian!
Ciao!

albertop 19-03-11 07:59 PM

Ottimo lavoro Gianni, anche la resina, mi pare di buona qualità.
Hai fatto piccoli interventi sulla scocca, ma, mirati. E il risultato si vede.
La Punto S2000 per me è la macchina più bella in assoluto, di quelle del gruppo IRC. La livrea che hai scelto è molto grintosa, e con il castello fari messo su, risalta ancora di più la grinta della macchina.
Hai modo di mettere anche qualche foto del set di PE?
Sono curioso...

rallymania 19-03-11 08:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da stratosmania (Messaggio 861245)
Con Rox di nuovo in squadra, speriamo...
Stupidata? Perché? E' meglio guardare bene che l'errore è sempre in agguato!!
Grazie Gian!
Ciao!

Andiamo ot...ma me lo perdonerai...per fortuna che quest'anno le nuove rrc o wrc regionali sono trasparenti altrimenti......minifenomeno......e con i nuovi acquisti le due bestie erano ARTIGLIATE dal rapace......

stratosmania 19-03-11 08:17 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da albertop (Messaggio 861250)
Ottimo lavoro Gianni, anche la resina, mi pare di buona qualità.
Hai fatto piccoli interventi sulla scocca, ma, mirati. E il risultato si vede.
La Punto S2000 per me è la macchina più bella in assoluto, di quelle del gruppo IRC. La livrea che hai scelto è molto grintosa, e con il castello fari messo su, risalta ancora di più la grinta della macchina.
Hai modo di mettere anche qualche foto del set di PE?
Sono curioso...

Grazie Alberto! Dopo il tuo WIP sulla 207 i complimenti mi lusingano!!
Grazie!
Eccolo!

Sukatonen 21-03-11 11:58 AM

complimenti!!!

paolino82 21-03-11 12:04 PM

gianni ti ho mandato un PM

stefanofavi 21-03-11 09:56 PM

ottimo lavoro, veramente :smilese::smilese::smilese:

stratosmania 22-03-11 06:10 PM

Grazie a tutti, troppo buoni!!
Sto... decalizzando... :asd:

Fofò43 22-03-11 06:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da stratosmania (Messaggio 862718)
Grazie a tutti, troppo buoni!!
Sto... decalizzando... :asd:

E dillo che ti sta costando un sacco di soldi in mazzette!
A me, anche se non mi è ancora arrivata la ricarica, piace pure.

stratosmania 22-03-11 09:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da Fofò43 (Messaggio 862723)
E dillo che ti sta costando un sacco di soldi in mazzette!
A me, anche se non mi è ancora arrivata la ricarica, piace pure.

A te ho fatto un bonifico.... :asd: :asd:

stratosmania 23-03-11 10:42 PM

1 allegato(i)
Avrei voluto aspettare e inserire una serie di foto del modello più completo ma... visto l'insistenza di qualcuno (:asd: :asd:) inizio con questa, appena scattata sul tavolo della cucina...
Al più presto aggiorno.
Ciao!

riccardozanelli 24-03-11 12:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da stratosmania (Messaggio 863523)
Avrei voluto aspettare e inserire una serie di foto del modello più completo ma... visto l'insistenza di qualcuno (:asd: :asd:) inizio con questa, appena scattata sul tavolo della cucina...
Al più presto aggiorno.
Ciao!

Ma se non vedevi l'ora di farcelo vedere....il modello s'intende!

Mi piace proprio come sta venendo, avanti cosi!

ragastas 24-03-11 07:17 AM

kit

Quote:

Al più presto aggiorno.
Ciao!

.....increddibbile!!!!! con caschetto da speleologo riescea smodellare di notte...... è veramente una livrea accattivante.....

albertop 24-03-11 08:25 AM

Bella livrea e belle decal.
Sta venendo fuori un bel lavoro.
Avanti così.

stratosmania 24-03-11 10:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da riccardozanelli (Messaggio 863561)
Ma se non vedevi l'ora di farcelo vedere....il modello s'intende!

Mi piace proprio come sta venendo, avanti cosi!

E' vero! sai che sono un incorreggggibbbile esibizionista!

Quote:

Originariamente inviata da ragastas (Messaggio 863585)
.....increddibbile!!!!! con caschetto da speleologo riescea smodellare di notte...... è veramente una livrea accattivante.....

con caschetto da speleologo e in cantina per giunta!
si la livrea è davvero bella: è per questa che sono partito a reralizzare il modello!

Quote:

Originariamente inviata da albertop (Messaggio 863598)
Bella livrea e belle decal.
Sta venendo fuori un bel lavoro.
Avanti così.

detto da te... in "Mago" delle trasformazioni die-cast (che bella la C4!) non può che farmi piacere!

Nel frattempo il TS13 stà facendo il suo lavoro... Aspetto che il tutto asciughi e poi comincio a particolareggiare il kit.
Devo preparare la fanaleria in carbonio e questo mi preoccupa un po', ma con pazienza (ammorbiddende, phon e cotton fioc...) mi mettero presto al lavoro sperando in un buon risultato!

albertop 24-03-11 11:09 AM

Per l'ammorbidente, ti consiglio di prendere quello della Revell.
E' ottimo.
Io ho sempre usato il Microscale, il boccetto blu abbinato al rosso, ma, il Revell è meglio, e soprattutto, tutto in un'unico prodotto.
Provalo.

stratosmania 24-03-11 11:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da albertop (Messaggio 863658)
Per l'ammorbidente, ti consiglio di prendere quello della Revell.
E' ottimo.
Io ho sempre usato il Microscale, il boccetto blu abbinato al rosso, ma, il Revell è meglio, e soprattutto, tutto in un'unico prodotto.
Provalo.

SURE!
Grazie

Sukatonen 26-03-11 12:19 PM

Quote:

Al più presto aggiorno.
Ciao!

Ciao gianni,davvero bella! Non vedo l'ora mi arrivi.
Una domanda,vedo che spesso mettete le decals prima di dar il nero alle cornici vetri. Io ho sempre fatto il contrario,cioè prima completo la verniciatura e poi poso le decals. Facendo come fai tu non c'è il rischio ch si stacchino le decals? Bastano un paio di mani di ts 13 x non correre qst rischio?

stratosmania 26-03-11 04:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da Sukatonen (Messaggio 864535)
Ciao gianni,davvero bella! Non vedo l'ora mi arrivi.
Una domanda,vedo che spesso mettete le decals prima di dar il nero alle cornici vetri. Io ho sempre fatto il contrario,cioè prima completo la verniciatura e poi poso le decals. Facendo come fai tu non c'è il rischio ch si stacchino le decals? Bastano un paio di mani di ts 13 x non correre qst rischio?

Di solito si, io prima applico le decals e poi stendo il trasparente TS13 della Tamiya (non mi piacciono i modelli "caramellati" con la vernice bicomponente) e poi concludo con i particolari che si solito (per la tematica anni '70 alla quale mi sono dedicato) sono di colore nero opaco.
In questo modo preservo le decals dall'invecchiamento...:asd:

Sukatonen 27-03-11 12:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da stratosmania (Messaggio 864659)
Di solito si, io prima applico le decals e poi stendo il trasparente TS13 della Tamiya (non mi piacciono i modelli "caramellati" con la vernice bicomponente) e poi concludo con i particolari che si solito (per la tematica anni '70 alla quale mi sono dedicato) sono di colore nero opaco.
In questo modo preservo le decals dall'invecchiamento...:asd:

Graie Gianni,farò così da ora in poi. Anche xche ne ho 3-4 darestaurare proprio x le decals andate a male!

stratosmania 05-04-11 03:34 PM

6 allegato(i)
I lavori (purtroppo...) proseguono a rilento...
Se aggiungiamo poi, che la fretta e nemica della perfezione...
Comunque, visto che "devo" averne presto un esemplare montato, questa la definirei una versione "beta"....
Tanto vale che per ammirarne uno realizzato a dovere, si aspetti un modello montato da qualcuno del forum! :asd: :asd:
Inserisco qualche foto degli aggiornamenti.

jerod 05-04-11 09:42 PM

Complimentoni uno spettacolo bravo non vedo l'ora di vedere il tk.:Ok::bowdown::beer:

albertop 05-04-11 09:47 PM

Bellissima.
Bravo Gianni.

P.S...sentiamoci per mail domani...

lovegt40 05-04-11 11:01 PM

gran bel modello. sta venendo uno spettacolo gianni, complimenti.

danyoff 05-04-11 11:12 PM

stratosfericamente bellissima i miei complimenti

stratosmania 06-04-11 05:24 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da jerod (Messaggio 869142)
Complimentoni uno spettacolo bravo non vedo l'ora di vedere il tk.:Ok::bowdown::beer:

Quote:

Originariamente inviata da albertop (Messaggio 869147)
Bellissima.
Bravo Gianni.

P.S...sentiamoci per mail domani...

Quote:

Originariamente inviata da lovegt40 (Messaggio 869180)
gran bel modello. sta venendo uno spettacolo gianni, complimenti.

Quote:

Originariamente inviata da danyoff (Messaggio 869189)
stratosfericamente bellissima i miei complimenti

Grazie a tutti!
Spero di avere un po' di tempo nel fine settimana per andare avanti (e MAGARI terminare...) la mia versione beta!
Nel frattempo posto le fotoincisioni che mi appresto a inserire sul modello...
Sul coprimozzo ruota, da verniciare in colore rosso, dovrà poi essere applicato lo stemma dello scorpione (già inserito nel foglio decals)

stratosmania 06-04-11 05:59 PM

2 allegato(i)
A volte le versioni beta servono...
Oggi qualcuno mi ha giustamente tirato le orecchie (telefonicamente...) per la mascherina anteriore poco realiastica...
Il problema è che sulla Grande Punto S2000 la griglia è argentata e abbastanza pronunciata, ma credo (almeno per me...) impossibile da verniciare con buoni risultati.
Quindi ho provveduto a disegnare una decals aggiuntiva che (chi vuole) potrà applicare sulla mascherina per riprodurre più realisticamente il disegno della griglia.
Purtroppo avendola disegnata solo oggi, mi è impossibile stamparla in tempo e inserirla prima di spedire i transikit ai "forumisti" (che pazientemente stanno aspettando): ma il vantaggio è che questa decals è a nostro ecsclusivo uso e consumo: infatti rovvederò io a spedire il piccolo aggiuntivo!
La decals sarà doppia, ovvero: chi preferisce può applicare direttamente quella con il fondo nero, oppure verniciare la mascherina di nero opaco e poi applicare la decals argentata. A voi la scelta...

lovegt40 06-04-11 07:11 PM

:look::look: enrico colpisce ancora...

bootsy 06-04-11 08:04 PM

Qualcuno sa dirmi dove è più facile trovare il modello Motorama (ebay escluso)? Per ora ho girato un po' di autogrill e qualche negozietto, di Motorama c'erano in giro molti modelli ma questo no.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28 AM.