Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-04-10, 08:32 PM   #1
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito [AUTO] Chevrolet Impala sedan 1967 - Supernatural

purtroppo ho momentaneamente lasciato in sospeso la Mugen Accord per altre incombenze, tra cui questa Impala che dovrà essere un regalo di compleanno (da consegnare entro metà aprile )

dunque, come da titolo il soggetto è la bellissima Chevrolet Impala sedan del 1967 guidata dai fratelli Winchester nel telefilm Supernatural

primo problema: non esiste un kit di quest'auto... ho quindi dovuto prendere il kit della versione coupè e cercare di adattarlo per quanto possibile

secondo problema: l'unico kit che ho trovato in italia (per evitare di perdere 2 settimane in tempi di spedizione, dato che mi son deciso a farla meno di due mesi fa, e il tempo è sempre troppo poco ) è questo

che essendo una versione un po "taroccata" mi ha ulteriormente complicato la vita..
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-10, 08:40 PM   #2
Utente Senior

predefinito

come accennato il tempo di montaggio è abbastanza ristretto, per fare le cose VERAMENTE fatte bene. ho trovato qualun altro che si è cimentato in questa conversione con un risultato veramente molto notevole
Supernatural 1967 Chevrolet Impala Metallicar
ma i tempi si sarebbero allungati inesorabilmente (per il lavoro di cui sopra sono stati impiegati 18 mesi... ) oltre al fatto che alcune cose credo vadano un po oltre le mie capacità

ho quindi cercato di concentrarmi soprattutto sulla carrozzeria, ma con il "compromesso" di modificare quella originale, senza terze parti (nell'auto linkata sopra è stato trapiantato l'intero tetto con quello di una Camaro del '68) e per interni e meccanica ho cercato di fare una cosa un po più sbrigativa

iniziamo col presentare la scocca originale:

ho inizialmente tagliato il tetto nel seguente modo, per alzarlo un po e diminuire l'angolo del lunotto posteriore

poi ho "alzato" la linea laterale dell'auto che nella sedan è meno marcata, e cercato di correggere la zona dei montanti posteriori

successivamente ho cominciato ad andare un po più di fino con lo stucco
ho anche dovuto ricostruire i gocciolatoi che corrono lungo il tetto, con una strisciolina di plasticard

Ultima modifica di Pennywise; 01-04-10 a 09:09 PM
Vecchio 01-04-10, 08:45 PM   #3
Utente Senior

predefinito

naturalmente ho dovuto stuccare la pannellatura della porta e riscavare le pannellature per le 4 portiere (inizialmente ho sbagliato quella centrale, facendola troppo avanzata)

ho dimenticato di fare foto al cofano originale, ma era quello della versione SS, cioè fatto così, con la bombatura al centro

ho quindi dovuto portarlo piatto e poi costruire la nervatura centrale, con filo di ferro e affinato con stucco, per farlo diventare così

Vecchio 01-04-10, 08:49 PM   #4
Utente Senior

predefinito

successivamente ho fatto una prova di assetto.. e.. brutta sorpresa
essendo quella del kit una versione "lowrider" il posteriore è esageratamente basso. l'anteriore invece l'ho lasciato originale, poichè quella del telefilm credo sia ribassata all'anteriore, con assetto molto impuntato
per i cerchi, un enorme grazie a lapo, che mi ha fornito quelli corretti in cambio di quelli originali presenti nella scatola (vedi foto della scatola nel primo post)

come anticipato le pannellature delle portiere mi sono reso conto di averle sbagliate, e successivamente ho trovato anche delle buone reference per quanto riguarda il baule, quindi mi sono deciso a tornare un po indietro coi lavori e correggere questi due aspetti
Vecchio 01-04-10, 08:59 PM   #5
Utente Senior

predefinito

questo è il punto a cui sono arrivato, foto scattate oggi

ho provato per la prima volta a cablare il motore.. un trauma sullo spinterogeno originale ho fatto un po di casini, e ho inizialmente utilizzato della corda di chitarra per i fili. questo tipo di cavo è troppo flessibile (non sta in piega) e molto resistente, tant'è che visto che lo spinterogeno andava posizionato tra le due teste cilindri, i cavi non me lo facevano stare in posizione
ho quindi optato per "costruirmene" uno con un pezzetto di sprue un po pasticciato su cui ho rifatto i fori, e stavolta ho utilizzato del fil di ferro da 0,4mm che tiene bene la piega
inoltre ho avuto problemi ad alloggiarlo sul telaio, nel senso che con il filtro dell'aria previsto nel kit (mi sono dimenticato di fotografarlo, spero di aggiungerle la prossima volta) il cofano non chiude bene, e lo spinterogeno costruito da me anche era troppo alto e dava problemi, quindi ho rimosso il filtro e costruito uno alla bene e meglio e abbassato lo spinterogeno.

il risultato è questo, tenendo conto che ho pasticciato le zone di incollaggio perchè avevo gia attaccato il motore all'albero e al telaio, rendendomi poi conto che non ho ancora preparato i collettori di scarico, e attaccarli a motore montato diventa impossibile.....

una volta finito meglio il tutto cerco di ritoccare un po per migliorare alcuni punti e "sporcare" con un po di drybrush

ho provato per la prima volta a fare dei lavaggi sul motore, visto che non ho i colori ad olio ho usato il nero ad acqua per aerografo, molto diluito, successivamente l'ho dato anche sui pannelli porta.. tutto sommato sono abbastanza soddisfatto.
nella seconda foto si vede anche la modifica per alzare il posteriore, ho rifatto le molle allungandole di circa mezzo cm, ho anche ricostruito gli ammortizzatori ma devo finire di colorarli e non ho ancora delle foto

un po di varie altre cosette che sono quasi pronte. sui pannelli porta ho inserito del fil di ferro sempre da 0,4 per simulare i perni di chiusura, una volta montati li tagliero a misura e li coloro di nero.
sulla plancia ho usato del bare metal, per la prima volta. prodotto veramente fantastico

e finalmente una foto che mi da abbastanza soddisfazioni... la carrozzeria quasi pronta per la verniciatura
direi che con una carteggiata poi posso passare alla verniciatura vera e propria
si vede anche l'assetto rivisto, forse non è perfetto perfetto, ma mi accontento.. il cofano non sta bene in posizione per il semplice motivo che ho usato del nastro di carta per tenere ferma la scocca al telaio e faceva spessore
Vecchio 02-04-10, 07:47 PM   #6
Utente

L'avatar di fiorinidi

fiorinidi è un newbie...
predefinito

Va bene. E' convincente sia l'assetto che anche le modifiche fatte sulla carrozzeria. Reincidere delle nuove pannellature non deve essere facile. Ma qui, da quanto mostrano le foto, mi sembra che hai lavorato bene. Peccato per la confusione fatta col motore, ma direi che con un pò di pazienza dovresti riuscire a sistemare un pò le cose. Avanti così che stai facendo bene.
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-10, 08:52 PM   #7
Utente Senior

predefinito

grazie, troppo buono
ad incollare subito il motore sono stato un pirlissimo... però dovrebbe essere un errore da poco poichè s'è rovinata solo la zona incollata, che viene coperta dal supporto.. mi preoccupa un pochino di più la parte posteriore di attacco all'albero di trasmissione, ma dovrei rimediare in qualche modo...
per il resto tra lavaggi e cablatura è la mia prima volta, quindi tutto sommato ne sono abbastanza soddisfatto.. alcuni ritocchi devo ancora farglieli (tipo colorare i cablaggi del cambio, che non credo vadano bene arancioni )

ho una perplessità sui collettori di scarico... non so di che colore farli
in alcune foto li ho visti abbastanza "rugginosi", praticamente marroni... però son bruttini... sono indeciso se farli così o cromati (tutto il resto della linea di scarico la faccio cromata)
Vecchio 04-04-10, 11:30 PM   #8
Utente

L'avatar di fiorinidi

fiorinidi è un newbie...
predefinito

In genere il colore dei collettori di scarico delle auto che non siano da competizione o in materiali particolari vedi acciaio inox o altro, hanno una bella finitura spessa color ruggine, quindi penso che il color ruggine che a te non piace sia proprio ok! Io li "arruginerei" un pò... magari come quelli che ho fatto per la mia 131.
Ovviamente una cosa è che in realtà siano effettivamente così una cosa è che piacciano o meno a te. Scegli te quale priorità dare alla cosa e agisci di conseguenza. Dai che ti seguo...
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-10, 12:21 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

http://www.clearimageautomotive.com/...s/P4020011.JPG

prova a farli così o così

http://loweredd.com/Impala_Pics/TurboHeaders/dsh6.JPG
Vecchio 05-04-10, 12:40 AM   #10
Utente Senior

predefinito

grazie per i consigli, ma ormai li ho fatti in un semplice color alluminio "piatto".. tanto mi sono reso conto che alla fine si vedono veramente pochissimo perchè vanno a nascondersi tra le bancate e i passaruota, si vedono a malapena, anche da sotto, quindi non sono stato li a perderci via troppo..

oggi sono andato un po avanti, sono impazzito un altro po per farci stare lo spinterogeno coi cavi, che praticamente tocca con la parete parafiamma.. comunque in qualche modo ci sta tutto..

ho anche montato gli ammortizzatori, praticamente finito di colorare gli interni, verniciato la carrozzeria e quasi finito il volante che ho mezzo ricostruito perchè quello nel kit era un classico volante custom americano
non ci ho fatto foto ma era una roba tipo così

mentre quello dell'auto che sto facendo io è così

gia che c'ero ho anche modificato il piantone inserendo i devioluci e un altra leva che credo sia per il cambio automatico

domani faccio un paio di ritocchini e metto un altro po di foto
Vecchio 05-04-10, 12:47 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di nipponts

predefinito

Sicuro che l'auto sia impuntata in avanti [sarà per renderla meno sovrasterzante?] ?.
In foto sembra parcheggiata solo di traverso,vedendo la posizione delle ruote sull'asfalto.
Vecchio 05-04-10, 01:14 PM   #12
Utente Senior

predefinito

ma porc stavo rispondendo mettendo le foto e per sbaglio sono tornato indietro

comunque forse in quella foto è un pelino accentuato, ma sicuramente non era corretto l'assetto del kit l'unica foto che ho trovato laterale è quella, e nei video è difficile capire perchè si vede quasi sempre in movimento.. dovrei guardarmi qualche puntata del telefilm per vedere se si vede parcheggiata, comunque non ci sono tanto distante...
Vecchio 05-04-10, 01:22 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di nipponts

predefinito

Sì,in effetti sebbene messa di traverso vedendo la linea delle ruote un po' impuntata lo sembra.
Vecchio 05-04-10, 01:24 PM   #14
Utente Senior

predefinito

comunque tornando a noi, foto del volante.. un po sfocata, cercherò di fare di meglio una volta montato sulla plancia

la sedan ha una panca singola all'anteriore invece che i due sedili come la coupè, quindi ho riciclato una panchetta posteriore dell'M3 fujimi, cercando di adattarla come dimensione. non è venuto un lavoro molto pulito, ma trattandosi di un sedile, potrebbe risultare un po "vissuto"

la cappelliera poi andrà nero opaco

una vista d'insieme degli interni, praticamente completi
non fate caso alla mascheratura tra marrone e nero, quella zona andrà completamente coperta dal sedile posteriore quindi non c'ho badato molto

griglia anteriore e posteriore. la anteriore ha il logo "SS" che non sono in grado di rimuovere.. perciò rimane li sarebbe un bel lavoro rifare la griglia col fil di ferro, ma porterebbe via molto tempo oltre ad esser parecchio complicato

telaio e sottoscocca. ho provato a sporcarli un po.. sono ancora alle primissime armi con queste tecniche perciò siate clementi..

e infine... la scocca verniciata
almeno questa mi sta dando buone soddisfazioni. allo stato attuale è "appena verniciata", devo provare a carteggiarla un po con carta bagnata e poi passarla coi compound per togliere un po di sporchini e buccia d'arancia, eventualmente darò un altra mano di vernice. il vano motore andrà nero opaco

come al solito consigli e suggerimenti sono bene accetti
Vecchio 05-04-10, 02:17 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
Thumbs up

complimenti sta venendo fuori un bel lavoro e ammiro la trasformazione del tetto per farla diventare sedan! davvero un bel lavoro

se può esserti d'aiuto ecco un link di un'altra trasformzione, ma le modifiche principali le hai già fatte

http://cs.scaleautomag.com/scacs/for...px?PageIndex=1

http://cs.scaleautomag.com/scacs/forums/t/88287.aspx

Ultima modifica di marchinos; 05-04-10 a 02:28 PM
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi