Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
dici che è il trasparente il problema? uso quello perchè è il più comodo e facile da reperire qui dalle mie parti..
coi diluenti è un gran casino... agli albori mi ero fatto dare il diluente apposito ma non c'azzeccava proprio... non so se era perchè mi ha dato il diluente humbrol (per dire un nome) e avevo provato a diluire anche smalti revell (per dirne un altro) fatto sta che non si diluiva un bel caxxo... e una volta tornato alla carica dal tizio del colorificio mi ha dato il diluente nitro e da allora ho sempre usato quello.... diluisce di tutto
con un trasparente bicomponente risolverei i problemi di incompatibilità?
per sverniciarla va bene anche l'olio dei freni? ho letto che molti usano quello.. e mi sa che mi è più facile trovarlo..
|
se ti han dato diluente humbroll e non diluiva vuol dire che i colori erano vecchi da morire. Il diluente DEVE allungare il colore, se no ti han fregato anche involontariamente avendoti dato roba decaduta o vecchissima.PUNTO.
Ne aggiungi un 10% e con un bastoncino di plastica meni il colore finchè non si smolla tutto. la menata dura anche 3 minuti di seguito.Se insistendo vedi che resta grumoso sbatti via tutto perchè è vecchio.
Valuta anche se non ti conviene lavorare con i colori acrilici, li maneggi molto meglio, non fanno odore di benzina e se fai un casino come il tuo metti il modello a bagno nell'alcol rosa e torna nuovo.
La nitro più che diluire scioglie proprio, ma scioglie tutto, spesso e volentieri anche le guarnizioni dell'aerografo e le plastiche del modello.
Se non trovi nulla dalle tue parti piglia prodotti di marca online, ti fai un piccolo assortimento di roba VALIDA (e io insisto a proporre tamiya e gunze anche se mi contestano..).
Qualunque negozio di modellismo dovrebbe esserne fornito, per esperienza ti confesso che i negozianti son dei morti viventi e su internet nn mettono un tubo, quindi alla vecchia maniera piglia il numero di telefono e chiamali in negozio, specificando bene quel che ti serve perchè spesso loro non sanno di cosa si stia parlando.
Nota che le bombole hanno rogne sulle spedizioni e quindi spesso i distributori ne restan sprovvisti per mesi (io stesso credo di aver incorciato una mail del buon maurillo che voleva 2 bonzine del rosso tamiya..da 3 mesi il distributore non le ha disponibili.Lui la ferrari l'ha fatta color carbonio nel frattempo)
Per quello se trovi quel che ti serve, spendi 3 soldi e fattene una piccola scorta,soprattutto dei lucidi.
Nel tuo caso il guaio è sicuramente il lucido finale, è una cagata che per errore ho fatto anche io sulla mia delta s4 totip di resina, perchè son stato talmente fesso da lasciare la bombola a portata di mano (con tanto di croce rossa e pericolo di morte disegnato da me eh..), solo che per fortuna mi son fermato immediatamente riprendendo la parte danneggiata.
Per intenderci..con quella bonza schifosa ci ho lucidato un pezzo del canale dei cerchi della macchina ed è diventato un vetro perfetto,resistente ad acqua e graffi,proprio perchè nasceva per l'autoritocco.
le bonzine che trovi nei colorifici non sono malvage, è solo che 1 su 10 è caricata col propellente in misura giusta e in genere son fatte per la spruzzatina e bon (tipo quando si tamarrava il motorino....) Sono smalti sintetici parecchio grezzi e pesanti, devono per forza costare poco (se no il 14 enne non spende ddieccieuri per la fiamma blu sul booster).
I colori tamiya in genere costano 8 euri, tranne alcuni numeri strani recenti che costano 13-14 euro (cromati e metallizzati strani), solo che le bomboline sono minime e se sei parco ci fai al massimo 2 modelli.Tamiya ha due gamme, TS e PS.Non è verissimo che i PS (per policarbonato..la plasticotta delle auto RC) non vadano bene per le auto di plastichina che montiamo noi, basta stare molto leggeri.
i prodotti da colorificio lasciali perdere, a meno che nn trovi una marca valida e compri SOLO quella, dopo averla provata sui modelli defunti oppure a meno che non sei sicurissimo della tua capacità di stenderli.
Lo so che è molto frustrante quel che ti è capitato, fa parte del modellismo.
Per sverniciare io ti consiglio lo chante claire, perchè è molto + delicato dell'olio dei freni.se scazzi con lo chante...bestemmi e riprovi..se scazzi con l'olio...la macchina si scioglie e la butti definitivamente.
Vai delicato e lasciala a bagno per un paio di giorni, se il colore è abbastanza fresco la trovi bella pulita senza danneggiare nulla, ma devi avere un pochino di pazienza.
Lasica perdere i 2k da carrozzeria, se non li sai maneggiare più che bene fai un casino che quello di adesso in confronto è un capolavoro.Qua dentro al forum direi che di scafati a usare quel lucidone (che IMHO è pesantissimo) ce ne saranno 2 o 3, ma son modellisti davvero di un'abilità un po' superiore alla media.
Oltretutto tra resina, catalizzatore e diluente, spendi almeno una 60ina di euri perchè si vendono solo alle carrozzerie in tolle da almeno un kilo.Li devi spruzzare con un pistolone da carrozziere alle pressioni del carrozziere e catalizzano alla perfezione solo in un forno caldo ventilato ad almeno 50 gradi.
Vai meglio con un lucido modellistico di qualità e i polish della tamiya, sicurissimo di non fare casino e con l'unico rischio di non averla a specchio o con un po' di buccia d'arancia.
Minkia che papiro che ho scritto Penny.......spero ti sia utile