Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-04-10, 05:27 PM   #16
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,649
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

grazie mille, troppo buono di bello con questo hobby è che si continua sempre a fare qualche piccolo passetto avanti, e nonostante ne abbia ancora una marea da fare, qualche progresso lo vedo di volta in volta

grazie per i link, qualcosa avevo gia visto, quella di spencer l'avevo postata nel primo link, però a modello finito. quello è un lavoro fatto sicuramente mooooooooooolto meglio ma ha impiegato anche moooooooolto più tempo
io sto cercando di fare un compromesso..


sono abbastanza in crisi su come provare a replicare quelle specie di fanali supplementari che ci sono sui montanti... non so cosa potrei usare che abbia una forma simile
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-10, 07:12 PM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,649
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

putt..... ho provato a fare una prova di chiusura... c'è abbastanza da impazzire e mancava ancora il radiatore, vetri, sedili e pannelli porta.... speriamo vada tutto bene alla fine... ho provato 4 o 5 volte per vedere un po il "metodo" migliore.. anche se è veramente un casino far scorrere tutto dentro nella scocca (che nella parte bassa stringe parecchio) e poi far arrivare la parete parafiamma in posizione facendo passare tutto il motore ecc tra i passaruota... ci sarà da tirar giu un bel po di santi, e sperare che non si rovini niente...
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-10, 11:56 AM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,649
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

ebbene si.. ovviamente sono riuscito a combinare il mio bel disastro...


credo che il problema sia dovuto ad una mano troppo bagnata di trasparente senza prima creare un bel fondo con mani leggere leggere... ho dato una mano sola leggera leggera e poi ho cominciato a caricare
suppongo che il problema sia questo, altro non mi viene in mente... la vernice era stata data 2 settimane fa...

ora farò un disperato tentativo di recuperare carteggiando, sperando di non intaccare il nero, ma mi sa che è pressochè impossibile... altrimenti la butterò a bagno nell'olio freni e si ricomincia...

Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-10, 12:29 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di ragastas
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,648
ragastas è un newbie...
predefinito kit

...sono le cose che ti fanno incazzare un casino....fai tutto per bene (rispettando i tempi) e poi l'irreparabile....che vernici hai usato????
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-10, 12:49 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,554
filmon inizia ad ingranare.
predefinito

'mazza...
la vedo veramente dura a recuperare un simile disastro

Peccato, però. Quoto Ragastas, queste cose fanno veramente perdere la pazienza...
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-10, 03:12 PM   #21
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,649
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

davvero.. che oltretutto mi ero messo a provare a far le cose fatte bene con tanto di carteggiamento ad acqua, compound, ecc.. (mai fatto prima) e gia li ho avuto qualche difficoltà con dei piccoli ritocchi qua e la perchè a forza di grattare sugli spigoli era venuto via un po il colore (è pure una carrozzeria bastarda, sui passaruota ci sono quegli spigoli che è un attimo fargli venir via il colore..) ma stava uscendo abbastanza bene...
difatti il baule e l'altra fiancata andrebbero benissimo....

ho usato primer grigio in bomboletta, smalto nero humbrol per la verniciatura diluito con nitro, e poi trasparente lucido in bomboletta (entrambe le bombolette da colorificio... sempre usate)

purtroppo non è la prima volta che me lo fa, e avevo notato che appunto dando più e più passate leggere come base, e successivamente la mano "bagnata" andava meglio... solo che spesso e volentieri nel momento di dare il trasparente mi lascio prendere e do la mano bagnata subito
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-10, 05:16 PM   #22
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ebbella mitikopenny.
Io ti sconsiglio di usare il nitro per gli Humbrol, non è il loro diluente. Noi in genre lo usiamo a nostro rischio e pericolo solo con i badger per fare gli invecchiamenti paura e a tempo di rekord sui treni e sui loro diorami, e lo facciamo solo perchè asciuga immediatamente, senza lasciare allo smalto il necessario tempo di cui avrebbe bisogno per essiccare correttamente.
Se non lo sai fare, rovini anche i treni, si impara facendo danni, in quel campo costosissimi.

Proprio la bomboletta di lucido finale che hai usato (quella del colorificio) ha dato il classico problema di incompatibilità con le basi. Non so perchè insisti ad usarle, ci son le bonzine tamiya, forse non lucideranno in modo eccellente alla prima mano wet, ma sicuro non fanno un casino del genere.

Consiglio personale è di non carteggiare la macchina adesso, perchè cmq le linee di giuntura accumulerebbero una marea di sporco e molti dettagli fini presenti sulla carrozzeria li perderesti, che sarebbe un problema visto già il livello dei modelli AMT... (la charger non si guarda..e soprattutto non si assembla).
Vai di chanteclair... o di diluente enamel per lavare via il colore,e poi riprova con prodotti corretti da modellismo.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-04-10, 05:53 PM   #23
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,649
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

dici che è il trasparente il problema? uso quello perchè è il più comodo e facile da reperire qui dalle mie parti..

coi diluenti è un gran casino... agli albori mi ero fatto dare il diluente apposito ma non c'azzeccava proprio... non so se era perchè mi ha dato il diluente humbrol (per dire un nome) e avevo provato a diluire anche smalti revell (per dirne un altro) fatto sta che non si diluiva un bel caxxo... e una volta tornato alla carica dal tizio del colorificio mi ha dato il diluente nitro e da allora ho sempre usato quello.... diluisce di tutto

con un trasparente bicomponente risolverei i problemi di incompatibilità?

per sverniciarla va bene anche l'olio dei freni? ho letto che molti usano quello.. e mi sa che mi è più facile trovarlo..
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-10, 06:51 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Lasciala a bagno nell'olio freni nel caso allora...
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-10, 07:05 PM   #25
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
dici che è il trasparente il problema? uso quello perchè è il più comodo e facile da reperire qui dalle mie parti..

coi diluenti è un gran casino... agli albori mi ero fatto dare il diluente apposito ma non c'azzeccava proprio... non so se era perchè mi ha dato il diluente humbrol (per dire un nome) e avevo provato a diluire anche smalti revell (per dirne un altro) fatto sta che non si diluiva un bel caxxo... e una volta tornato alla carica dal tizio del colorificio mi ha dato il diluente nitro e da allora ho sempre usato quello.... diluisce di tutto

con un trasparente bicomponente risolverei i problemi di incompatibilità?

per sverniciarla va bene anche l'olio dei freni? ho letto che molti usano quello.. e mi sa che mi è più facile trovarlo..
se ti han dato diluente humbroll e non diluiva vuol dire che i colori erano vecchi da morire. Il diluente DEVE allungare il colore, se no ti han fregato anche involontariamente avendoti dato roba decaduta o vecchissima.PUNTO.
Ne aggiungi un 10% e con un bastoncino di plastica meni il colore finchè non si smolla tutto. la menata dura anche 3 minuti di seguito.Se insistendo vedi che resta grumoso sbatti via tutto perchè è vecchio.
Valuta anche se non ti conviene lavorare con i colori acrilici, li maneggi molto meglio, non fanno odore di benzina e se fai un casino come il tuo metti il modello a bagno nell'alcol rosa e torna nuovo.
La nitro più che diluire scioglie proprio, ma scioglie tutto, spesso e volentieri anche le guarnizioni dell'aerografo e le plastiche del modello.
Se non trovi nulla dalle tue parti piglia prodotti di marca online, ti fai un piccolo assortimento di roba VALIDA (e io insisto a proporre tamiya e gunze anche se mi contestano..).
Qualunque negozio di modellismo dovrebbe esserne fornito, per esperienza ti confesso che i negozianti son dei morti viventi e su internet nn mettono un tubo, quindi alla vecchia maniera piglia il numero di telefono e chiamali in negozio, specificando bene quel che ti serve perchè spesso loro non sanno di cosa si stia parlando.
Nota che le bombole hanno rogne sulle spedizioni e quindi spesso i distributori ne restan sprovvisti per mesi (io stesso credo di aver incorciato una mail del buon maurillo che voleva 2 bonzine del rosso tamiya..da 3 mesi il distributore non le ha disponibili.Lui la ferrari l'ha fatta color carbonio nel frattempo)
Per quello se trovi quel che ti serve, spendi 3 soldi e fattene una piccola scorta,soprattutto dei lucidi.

Nel tuo caso il guaio è sicuramente il lucido finale, è una cagata che per errore ho fatto anche io sulla mia delta s4 totip di resina, perchè son stato talmente fesso da lasciare la bombola a portata di mano (con tanto di croce rossa e pericolo di morte disegnato da me eh..), solo che per fortuna mi son fermato immediatamente riprendendo la parte danneggiata.
Per intenderci..con quella bonza schifosa ci ho lucidato un pezzo del canale dei cerchi della macchina ed è diventato un vetro perfetto,resistente ad acqua e graffi,proprio perchè nasceva per l'autoritocco.

le bonzine che trovi nei colorifici non sono malvage, è solo che 1 su 10 è caricata col propellente in misura giusta e in genere son fatte per la spruzzatina e bon (tipo quando si tamarrava il motorino....) Sono smalti sintetici parecchio grezzi e pesanti, devono per forza costare poco (se no il 14 enne non spende ddieccieuri per la fiamma blu sul booster).
I colori tamiya in genere costano 8 euri, tranne alcuni numeri strani recenti che costano 13-14 euro (cromati e metallizzati strani), solo che le bomboline sono minime e se sei parco ci fai al massimo 2 modelli.Tamiya ha due gamme, TS e PS.Non è verissimo che i PS (per policarbonato..la plasticotta delle auto RC) non vadano bene per le auto di plastichina che montiamo noi, basta stare molto leggeri.

i prodotti da colorificio lasciali perdere, a meno che nn trovi una marca valida e compri SOLO quella, dopo averla provata sui modelli defunti oppure a meno che non sei sicurissimo della tua capacità di stenderli.

Lo so che è molto frustrante quel che ti è capitato, fa parte del modellismo.
Per sverniciare io ti consiglio lo chante claire, perchè è molto + delicato dell'olio dei freni.se scazzi con lo chante...bestemmi e riprovi..se scazzi con l'olio...la macchina si scioglie e la butti definitivamente.
Vai delicato e lasciala a bagno per un paio di giorni, se il colore è abbastanza fresco la trovi bella pulita senza danneggiare nulla, ma devi avere un pochino di pazienza.

Lasica perdere i 2k da carrozzeria, se non li sai maneggiare più che bene fai un casino che quello di adesso in confronto è un capolavoro.Qua dentro al forum direi che di scafati a usare quel lucidone (che IMHO è pesantissimo) ce ne saranno 2 o 3, ma son modellisti davvero di un'abilità un po' superiore alla media.
Oltretutto tra resina, catalizzatore e diluente, spendi almeno una 60ina di euri perchè si vendono solo alle carrozzerie in tolle da almeno un kilo.Li devi spruzzare con un pistolone da carrozziere alle pressioni del carrozziere e catalizzano alla perfezione solo in un forno caldo ventilato ad almeno 50 gradi.
Vai meglio con un lucido modellistico di qualità e i polish della tamiya, sicurissimo di non fare casino e con l'unico rischio di non averla a specchio o con un po' di buccia d'arancia.

Minkia che papiro che ho scritto Penny.......spero ti sia utile
  Rispondi quotando
Vecchio 24-04-10, 07:53 PM   #26
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,649
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

ho letto tutto, grazie mille

sui materiali sono sempre stato abbastanza terra-terra.. solo adesso mi sto cercando di attrezzare un pochino con cose un po più adeguate

seguirò il tuo consiglio dello chante clair...
è veramente PIU' che frustrante, anche perchè adesso che s'è asciugato un po meglio era pure uscito un lavoro decente sul resto della carrozzeria...
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-10, 07:57 PM   #27
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

è tutta esperienza, guardane sempre il lato positivo. Sono i primi modelli che fai, è ovvio che qualcosa vada male.Porta pazienza e cerca sempre di divertirti.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-04-10, 10:23 PM   #28
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Dico la mia: sul non alternare colori di tipo diverso sono daccordissmo..Non lo sono sul diluire gli humbrol con il nitro.Se l'aerografo regge il nitro problemi non ce ne sono..
Il guaio è mettere vernice nitro sopra gli smalti Humbrol!!!
Inoltre mai usare paste abrasive , o compound come si dice adesso.., su smalti humbrol: contengono solventi e gli humbrol si disintegrano..E soprattutto mai usare paste abrasive se si devono dare altre mani di colore..
Inoltre non si dovrebero passare abrasivi sugli spigoli.MAI.Si passano solo sulle superfici piane e curve, anche perchè la buccia d'arancia sugli spigoli non si può vedere...La lucidatura è un lavoro certosino e di pazienza, fatta per pezzetti alla volta..
Usa il liquido per freni e ricomincia, dai!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-10, 10:56 PM   #29
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,649
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

grazie dei consigli

per il passaggio di pasta abrasiva credo ci siano diverse "scuole di pensiero".. molti lo fanno ad ogni mano di vernice e comunque credo che se si pulisce BENE la carrozzeria dopo aver passato la pasta non ci sono problemi (io dopo aver passato la pasta l'ho messa a mollo in acqua e detersivo per piatti, poi lavata sotto acqua corrente, e infine prima di passare il trasparente l'ho pulita con l'antisilicone...)

sugli spigoli ovviamente non è che c'ho strofinato è che per com'è fatta sta carrozzeria è difficile non passarci

comunque la svernicerò e ricomincio.. sperando di avere un po più fortuna magari esce anche meglio..
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-10, 09:47 AM   #30
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..però lascia perdere gli smalti Humbrol ..!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Reference 2003 Dupont Chevrolet montecarlo phila Statico - Kits, Info e Varie 13 31-12-09 04:10 PM
[AUTO] Chevrolet Bel Air 1953-diorama bruno Statico Work in Progress 82 28-05-08 12:21 PM
[AUTO] Chevrolet hard top by AMI shamores Statico Recensioni Kit 3 05-02-08 09:10 PM
Rowdy Burns #51 Exxon Chevrolet Lumina (Giorni di Tuono) black Statico Work in Progress 23 09-05-07 12:25 PM
FERRARI 330 P4 - 1967 pillos Statico Work in Progress 69 27-05-06 09:34 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203