17-08-15, 10:52 AM
|
|
|
Guest
|
Ciao, i colori tamiya sono un po rognosi se dati a pennello, ottimi invece se li dai ad aerografo....per avere un risultato buono a pennello ti consiglio di usare il diluente specifico tamiya, allunghi un po di colore in una boccettina a parte, circa il 10% di diluente, e dai delle passate leggere con un pennello piatto e largo, puoi anche usare l'alcol bianco. Ti consiglio comunque per le parti così grandi di prendere uno spruzzatore, si trova a 10 euro al brico, ha l'attacco è il tubo compreso per l'utilizzo con bombolette di gas, meno fatica e miglior risultato.
|
|
|
|
17-08-15, 11:00 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini
L'ideale sarebbe darlo ad aerografo.
A pennello, soprattutto su una superficie così ampia, è un po' un problema.
Se lo dai ad aerografo devi diluirlo almeno al 50% o con il suo diluente specifico o con alcol alimentare che trovi nei supermercati
Se vuoi farlo a pennello ti consiglio di dare una carteggiata a quelli che hai già dato e dare un'altra mano con un po di diluente in modo che si stenda più facilmente
|
l'aerografo non ce l'ho  devo farlo per forza a pennello. che tipo di diluente posso comprare oggi al volo?? cmq si, carteggerò con carta smeriglio prima della 2 mano.
|
|
|
17-08-15, 11:03 AM
|
|
|
Guest
|
Alcool bianco, sconsiglio altri diluenti...almeno che non sia di casa tamy
|
|
|
|
17-08-15, 11:11 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da alfredo87
Alcool bianco, sconsiglio altri diluenti...almeno che non sia di casa tamy
|
ok!! perfetto!! grazie mille!! stasera provo e poi vi dico!! ah dimenticavo... in che percentuale?? o vado a occhio seguendo la scorrevolezza del colore?
|
|
|
17-08-15, 11:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
se usi il pennello non puoi farlo troppo diluito..
L'aerografo è il top..come ti hanno detto,per queste vernici...
Dai una passata "piena",senza ripassarci sopra..se no non riesci a coprire bene..il pennello tende a togliere la vernice che hai già dato...
il colore comunque mi sembra ben azzeccato.
|
|
|
17-08-15, 12:23 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da vale46.81
ok!! perfetto!! grazie mille!! stasera provo e poi vi dico!! ah dimenticavo... in che percentuale?? o vado a occhio seguendo la scorrevolezza del colore?
|
Più che diluire diciamo che lo devi rendere meno pastosto....ti prepari due boccettine separate, una con il colore ben agitato, è una con l'alcol o il diluente tamiya, immergi in pennello nel diluente e poi nel colore in modo da renderlo più scorrevole, meno pastoso è più coprente, poi passate leggere e veloci, senza fermarti in alcuni punti per evitare cumuli di colore. Se il pennello si impregna troppo di colore lo tamponi un po in un tovagliolo
|
|
|
|
17-08-15, 12:47 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Più che diluire diciamo che lo devi rendere meno pastosto....ti prepari due boccettine separate, una con il colore ben agitato, è una con l'alcol o il diluente tamiya, immergi in pennello nel diluente e poi nel colore in modo da renderlo più scorrevole, meno pastoso è più coprente, poi passate leggere e veloci, senza fermarti in alcuni punti per evitare cumuli di colore. Se il pennello si impregna troppo di colore lo tamponi un po in un tovagliolo
|
ok! quindi sconsigli di mettere con una siringa un pò di alcool direttamente nel barattolino della vernice?
|
|
|
17-08-15, 12:55 PM
|
|
|
Guest
|
Si, perché dopo un po il colore inizia ad asciugare e quindi è inutile...in quel modo lo mantieni sempre bello diluito e allungato quel tanto che basta per darlo a pennello, se vedi che si inizia ad asciugare ne prendi di nuovo dalla boccettina. Per non sbagliare e quindi dover rifare tutto, fai magari qualche prova su un pezzo di scarto o su un po di plasticard.
|
|
|
|
17-08-15, 01:06 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Si, perché dopo un po il colore inizia ad asciugare e quindi è inutile...in quel modo lo mantieni sempre bello diluito e allungato quel tanto che basta per darlo a pennello, se vedi che si inizia ad asciugare ne prendi di nuovo dalla boccettina. Per non sbagliare e quindi dover rifare tutto, fai magari qualche prova su un pezzo di scarto o su un po di plasticard.
|
ok!! perfetto!! grazie per i consigli, stasera termino ste benedette bandelle!!
|
|
|
17-08-15, 08:28 PM
|
|
|
Utente
|
direi che sono molto soddisfatto!! ricarteggiato, ridipinto pizzicando il pennello nell'alcool denaturato. perfetto! il colore della bamdella pare essere corretto. ora decals e minigonna in basso in alluminio.
|
|
|
17-08-15, 09:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Da notare che, il fondo della 126C2 era di colore verde molto scuro.
Credo che in questa scala sia doveroso rispettare i dettagli più evidenti, a mio modesto parere.
Buon proseguimento,
ciao
Davide
|
|
|
17-08-15, 09:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Allegato 223156
direi che sono molto soddisfatto!! ricarteggiato, ridipinto pizzicando il pennello nell'alcool denaturato. perfetto! il colore della bamdella pare essere corretto. ora decals e minigonna in basso in alluminio.
|
A me pare ottimo!
|
|
|
17-08-15, 09:23 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
17-08-15, 09:28 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da dnracing
Da notare che, il fondo della 126C2 era di colore verde molto scuro.
Credo che in questa scala sia doveroso rispettare i dettagli più evidenti, a mio modesto parere.
Buon proseguimento,
ciao
Davide
|
direi che credo sia impossibile riproporre le trasparenze delle resine che componevano il fondo piatto. lasciarlo nero opaco penso sia un buon compromesso.
|
|
|
17-08-15, 09:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
direi che credo sia impossibile riproporre le trasparenze delle resine che componevano il fondo piatto. lasciarlo nero opaco penso sia un buon compromesso. 
|
Io credo che DN si riferisse all'interno del fondo. Se noti nelka foto che ha messo,all'altezza dei semiassi più o meno si intravede il verde scuro del fondo. Si può fare.....ma si può anche lasciare nero decidi tu.
|
|
|