07-03-12, 01:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao..anch'io a distanza di quasi due anni ho ripreso il tuo stesso modello...ma fatto con risultato molto meno apprezzabile del tuo (basti pensare che non pensato neanche di verniciare il telaio, pensando fosse abbastanza realistico...peccato ma ormai è troppo tardi...ho già montato il motore al telaio)...ma sto facendo esperienza...volevo chiederti se puoi aitarmi su alcuni collegamenti:
la scatoletta verde che c'è vicino al bocchettone serbatoio non capisco dove l'hai collegata; così come mi piacerebbe vedere dei dettagli sui collegamenti delle centraline montate sui due fianchi negli involucri neri. Ho il mio post tra l'altro dove posterò a breve foto aggiornate...lo dico perchè mi piacerebbe avere consigli utili su ciò che posso ancora salvare e modificare. Ciao e grazie
|
|
|
18-12-12, 10:07 AM
|
|
|
Utente
|
ciao Arnaldo, spero di essere ancora in tempo per aiutarti! sto riprendendo il modello in questi giorni, dopo un pò di mesi per inattività. a presto!!
|
|
|
01-08-15, 11:50 AM
|
|
|
Utente
|
info minigonne
chi può aiutarmi con le minigonne?? ho delle cose da chiedere in proposito perchè ho avut delle idee...
|
|
|
04-08-15, 11:01 AM
|
|
|
Utente
|
aggiornamenti wip
i lavori anche se a rilento, procedono. quasi terminata, mancano ancora pochissimi dettagli e poi la carrozzeria. spero vi piaccia! ho anche apportato alcune modifiche a dei particolati che non mi convincevano.
|
|
|
04-08-15, 12:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da vale46.81
chi può aiutarmi con le minigonne?? ho delle cose da chiedere in proposito perchè ho avut delle idee...
|
Cosa ti serve a riguardo delle minigonne?
|
|
|
04-08-15, 12:17 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini
Cosa ti serve a riguardo delle minigonne?
|
quelle utilizzate a Zolder di sabato erano le stesse di Imola, la 126 c2 le aveva in legno marino come spiegato da Forghieri nella sua biografia che ho. vorrei un suggerimento su che colore utilizzare e se qualcuno sa per certo se dal vero erano verniciate o lasciate legno naturale (da li quel classico ocra chiaro che sembra). oppure mi era venuto in mente di ricrearle con del compensato da 1mm magari con una passata di solo trasparente opaco così da ricreare l'effetto molto più realistico. grazie per i suggerimenti!!
|
|
|
04-08-15, 01:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
quelle utilizzate a Zolder di sabato erano le stesse di Imola, la 126 c2 le aveva in legno marino come spiegato da Forghieri nella sua biografia che ho. vorrei un suggerimento su che colore utilizzare e se qualcuno sa per certo se dal vero erano verniciate o lasciate legno naturale (da li quel classico ocra chiaro che sembra). oppure mi era venuto in mente di ricrearle con del compensato da 1mm magari con una passata di solo trasparente opaco così da ricreare l'effetto molto più realistico. grazie per i suggerimenti!!
|
Stesera guardo i riferimenti che da Hiro per la C2 ma mi sembra che la minigonna in se,parlo proprio della bandella, sia nera o qualcosa di simile.
|
|
|
04-08-15, 01:24 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da monster4r
Stesera guardo i riferimenti che da Hiro per la C2 ma mi sembra che la minigonna in se,parlo proprio della bandella, sia nera o qualcosa di simile.
|
grazie monster4r ma la bandella a zolder di sabato era ocra... il venerdi nera.
io sto facendo la versione del sabato.
|
|
|
04-08-15, 01:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Mi sembra di capire che vuoi realizzare la versione Zolder del sabato pomeriggio .....
Ti allego due interessanti articoli tratti da Autosprint dell'epoca dove si comprende bene che le minigonne erano composte praticamente da tre parti: una bandella laterale verticale che andava attaccata alle pance, la minigonna vera e propria fatta in materiale flessibile (il legno di cui parlava Forghieri) ed un pattino in metallo per evitare che si consumasse la minigonna.
Per quanto riguarda il colore della bandella laterale (quello che indichi come ocra chiaro) io ho usato il Tamiya XF 55 Deck Tank
La minigonna non si vede mai molto nelle foto e dire quale sia il colore non lo so. Comunque era ricoperta dal logo del costruttore di cui adesso mi sfugge il nome
|
|
|
04-08-15, 01:32 PM
|
|
|
Utente
|
la foto è di imola, ma a zolder di sabato le minigonne erano le stesse.
Ultima modifica di vale46.81; 04-08-15 a 01:34 PM
|
|
|
04-08-15, 01:39 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Mi sembra di capire che vuoi realizzare la versione Zolder del sabato pomeriggio .....
Ti allego due interessanti articoli tratti da Autosprint dell'epoca dove si comprende bene che le minigonne erano composte praticamente da tre parti: una bandella laterale verticale che andava attaccata alle pance, la minigonna vera e propria fatta in materiale flessibile (il legno di cui parlava Forghieri) ed un pattino in metallo per evitare che si consumasse la minigonna.
Allegato 222292
Allegato 222291
Per quanto riguarda il colore della bandella laterale (quello che indichi come ocra chiaro) io ho usato il Tamiya XF 55 Deck Tank
La minigonna non si vede mai molto nelle foto e dire quale sia il colore non lo so. Comunque era ricoperta dal logo del costruttore di cui adesso mi sfugge il nome
|
bello il colore tamiya!! in effetti potrebbe andare!!
|
|
|
04-08-15, 03:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il colore suggerito da Nadalini è ok,anche secondo me.
In quanto al materiale delle minigonne io ricordo una resina speciale...più che legno...Boh...
gran macchina la C2....
|
|
|
04-08-15, 03:25 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
il colore suggerito da Nadalini è ok,anche secondo me.
In quanto al materiale delle minigonne io ricordo una resina speciale...più che legno...Boh...
gran macchina la C2....
|
mi è venuta un'idea: oggi passo dal fruttificio e mi prendo una cassetta di legno. dalle stecche che in alcune sono molto fine, proverò a sagomare le minigonne usando come calco la bandella del kit. poi una bella scartavetratina per levare la porosità in eccesso e una passatina di trasparente opaco. vediamo se funziona! se non mi convince, userò il tamiya suggerito.
|
|
|
04-08-15, 03:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
mi è venuta un'idea: oggi passo dal fruttificio e mi prendo una cassetta di legno. dalle stecche che in alcune sono molto fine, proverò a sagomare le minigonne usando come calco la bandella del kit. poi una bella scartavetratina per levare la porosità in eccesso e una passatina di trasparente opaco. vediamo se funziona! se non mi convince, userò il tamiya suggerito.
|
Secondo me c'è un fraintendimento nel senso che la bandella verticale (quella che hai indicato di colore ocra) era in resina o altro materiale ed è per quello che avevano quella colorazione, alle volte ocra ed alle volte nera.
La minigonna vera e propria era quel pezzo che nel disegno è obliqua ed era in legno.
|
|
|
04-08-15, 03:44 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Secondo me c'è un fraintendimento nel senso che la bandella verticale (quella che hai indicato di colore ocra) era in resina o altro materiale ed è per quello che avevano quella colorazione, alle volte ocra ed alle volte nera.
La minigonna vera e propria era quel pezzo che nel disegno è obliqua ed era in legno.
|
hai ragione, la parte che dico io è la bandella, la minigonna era quel pattino ancora più sotto che andava a serrare la vettura con il fondo stradale. quella parte finale è grigia ed ha anche le scritte della Corradini che le produceva.
|
|
|