04-09-09, 05:44 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
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[Moto] Honda Rc211v full carbon
buongiorno a tutti quanti.. vi presento il mio progetto tra una formula1 e un'altra..
il modello mi è stato regalato senza alcuna presenza di decal, così ho pensato di farne una versione full carbon esclusivamente usando la tecnica del carbonio ad aerografo..
progressi:
motore, cavetti vari, frizione in plastica del kit verniciata con MM metalizer, carter in carbonio, rivetti da montare e altre cosucce..
forcellone dettagliato con saldature (stucco siringato) e verniciato in silver.. cerchione e gomma ancora da fare.. parafango posteriore modificato a "pinna" per il solo motivo estetico, so benissimo che le honda non montavano niente del genere ma a me piace da morire..
spero di fare un buon lavoro cercando di dettagliare il più possibile anche non usando fotoincisioni e decals varie. ( a dire il vero di decals ho solamente quelle delle gomme "michelin pilot")
ciao ciao! buon modellismo Alessandro.
P.S. premetto subito che i progressi non saranno veloci come al solito perchè ora devo portare avanti due modelli ma la voglia di iniziare una moto era troppa.
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04-09-09, 05:46 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
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immagino già le vostre reazioni "nooo, un'altra honda!!" .. lo so, ma a me il modello piace e in bacheca non ho niente del genere.. dopo una breve ricerca nel forum ho accertato che è la prima full carbon.. speriamo bene
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04-09-09, 05:51 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
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per il carbonio non uso un tessuto di cotone (maglietta) come consigliato da tutti perchè secondo me per l'1:12 è decisamente fuori scala..
avete presente quei nastri che vengono usati per chiudere i pacchi regalo o di natale? sembrano dei tulle però hanno una trama davvero finissima che secondo me rendono benissimo l'idea del carbonio per questa scala.
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04-09-09, 06:58 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,925
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forse se scrivi che Honda è,qualcuno ha le decals che avanzano,a casa....
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04-09-09, 08:14 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
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ups.. giusto.. è la rc211v del 2002, il kit ormai diffusissimo della tamiya.
grazie per la segnalazione!
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04-09-09, 10:06 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2003
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Cioa comterraneo, le decal se ti interssano si trovano, altrimenti potresti optare per studio 27 con le deval west per fare la versione barros o le decal fortuna per fare katho...
se poi insisti con tutto carbonio ti posso regalare qualche decal per completare l'opera, tipo le ali da mettere sul serbatoio, qualche sponsor tecnico e varie scritte honda che mi sono avanzate da svariati kit...
non sarebbe male tutta carbonio anche se un po' di fantasia.
Ciao
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04-09-09, 10:54 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
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Quote:
Originariamente inviata da zanna
Cioa comterraneo, le decal se ti interssano si trovano, altrimenti potresti optare per studio 27 con le deval west per fare la versione barros o le decal fortuna per fare katho...
se poi insisti con tutto carbonio ti posso regalare qualche decal per completare l'opera, tipo le ali da mettere sul serbatoio, qualche sponsor tecnico e varie scritte honda che mi sono avanzate da svariati kit...
non sarebbe male tutta carbonio anche se un po' di fantasia.
Ciao
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mi faresti un favore immenso,  dato che proprio non ho nemmeno una decal di moto avanzata (infatti è la prima gp che faccio dopo tante f1  ).. si per il carbonio sono abbastanza convinto di continuare per questa strada, la livrea sarà un po' di fantasia (come il parafango posteriore e altre piccole modifiche) ma il risultato sarà davvero convincente..  ho visto un modellino full carbon su un sito e da li è nata l'ispirazione.. per le decals decidi te il da farsi, io sono a completa disposizione.
ciao ciao!
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10-09-09, 09:16 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
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aggiornamenti..
assemblato e installato il mono posteriore, ho già predisposto tutto per aggiungere anche il tubicino di sfogo del mono che finisce sul forcellone (come consigliato nella guida di davidelup  ).
poi cerchione rifinito per bene con carta seppia e limette varie, una mano di x-18 e pronto all'uso..
il disco freno posteriore l'ho montato sul trapanino e con della carta abrasiva 300-400 (non ricordo) ho inciso le classiche linee concentiche, poi verniciato con MM metalizer "magnesio" per la pista frenante, mentre per il resto ho mascherato con un cerchiometro (o cerchiografo  ) e una passatina di nero opaco..
 alla catena devo ancora metterci mano, non fateci caso è solo montata per vedere l'effetto.
motore: - cornetti d'aspirazione anche loro fatti con il "magnesio" e montati.
- condotto raffreddamento dettagliato con due serie di fascette ricavate da alcuni spezzoni di filo elettrico..
ora il dilemma è dove collegare o far sparire i cavetti delle candele una volta montato il motore al telaio.. mah.. si vedrà!
ciao Alessandro.
buon modellismo.
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11-09-09, 10:12 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
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ultimi progressi..
catena, tubo sfiato del mono e pinza freno.
iniziato il telaio..per il momento non l'ho trattato più di molto, ma sono preso dal dubbio: rivernicio o non rivernicio? considerando alcune imperfezioni sarei tentato ma quell'effetto è raggiungibile solo con vernici alclad..
ho appoggiato il motore per vedere un po' l'effetto e aggiunti altri 5 cavetti sopra i tromboncini  , ho anche trovato dove nascondere un po' tutti quei fili, in alcune reference della moto originale si vede benissimo che passano tutti all'interno del telaio, quindi cercare di nasconderli tra motore e telaio stesso sarebbe la loro fine..
ciao! buon modellismo
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11-09-09, 10:18 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2003
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Complimenti.
Mi dici oi quali decal ti servono che poi ci troviamo e te le allungo....
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11-09-09, 10:58 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
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Quote:
Originariamente inviata da zanna
Complimenti.
Mi dici oi quali decal ti servono che poi ci troviamo e te le allungo....
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hai pm..
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11-09-09, 11:02 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,859
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un'altra domandina   .. come posso sostituire la vite di fissaggio della ruota posteriore?? è davvero un pugno in un'occhio..tutto fatto perbenino e poi quella vite da carpentiere a tenere in posizione la ruota.. uff..
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12-09-09, 10:19 AM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
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tondino di ottone come perno ruota, poi puoi mettere delle fotincisioni di dadi, guardo se ho qualche cosa che mi avanza...
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13-09-09, 02:55 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
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Messaggi: 2,924
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Quote:
Originariamente inviata da disca92
un'altra domandina   .. come posso sostituire la vite di fissaggio della ruota posteriore?? è davvero un pugno in un'occhio..tutto fatto perbenino e poi quella vite da carpentiere a tenere in posizione la ruota.. uff.. 
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Io uso del tubo di alluminio da 2 mm . Di lato inserivo (adesso ho comprato i dadi top studio) un dadino in ottone amati col foro allargato col trapanino. Rimaneva solo l'esagono esterno quasi senza bordo, non era male....
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13-09-09, 03:02 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,859
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mi rimane un dubbio..
sia il tondino d'ottone che il tubicino d'alluminio da 2mm, come li fissate al forcellone?
li infilate e dopo incollate i perni che lo tengono in posizione oppure fate diversamente?
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