Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Moto] Honda Rc211v full carbon (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/73592-moto-honda-rc211v-full-carbon.html)

disca92 04-09-09 05:44 PM

[Moto] Honda Rc211v full carbon

5 allegato(i)
buongiorno a tutti quanti.. vi presento il mio progetto tra una formula1 e un'altra..

il modello mi è stato regalato senza alcuna presenza di decal, così ho pensato di farne una versione full carbon esclusivamente usando la tecnica del carbonio ad aerografo..:lookahsisi5ih:

progressi:

motore, cavetti vari, frizione in plastica del kit verniciata con MM metalizer, carter in carbonio, rivetti da montare e altre cosucce..:winker:

forcellone dettagliato con saldature (stucco siringato) e verniciato in silver.. cerchione e gomma ancora da fare.. parafango posteriore modificato a "pinna" per il solo motivo estetico, so benissimo che le honda non montavano niente del genere ma a me piace da morire..:D

spero di fare un buon lavoro cercando di dettagliare il più possibile anche non usando fotoincisioni e decals varie. ( a dire il vero di decals ho solamente quelle delle gomme "michelin pilot")

ciao ciao! buon modellismo Alessandro.

P.S. premetto subito che i progressi non saranno veloci come al solito perchè ora devo portare avanti due modelli ma la voglia di iniziare una moto era troppa.

disca92 04-09-09 05:46 PM

immagino già le vostre reazioni "nooo, un'altra honda!!" .. lo so, ma a me il modello piace e in bacheca non ho niente del genere.. dopo una breve ricerca nel forum ho accertato che è la prima full carbon.. speriamo bene

disca92 04-09-09 05:51 PM

per il carbonio non uso un tessuto di cotone (maglietta) come consigliato da tutti perchè secondo me per l'1:12 è decisamente fuori scala..:rolleyes:

avete presente quei nastri che vengono usati per chiudere i pacchi regalo o di natale? sembrano dei tulle però hanno una trama davvero finissima che secondo me rendono benissimo l'idea del carbonio per questa scala.:D

sandro67 04-09-09 06:58 PM

forse se scrivi che Honda è,qualcuno ha le decals che avanzano,a casa....

disca92 04-09-09 08:14 PM

ups.. giusto.. è la rc211v del 2002, il kit ormai diffusissimo della tamiya.

grazie per la segnalazione!

zanna 04-09-09 10:06 PM

Cioa comterraneo, le decal se ti interssano si trovano, altrimenti potresti optare per studio 27 con le deval west per fare la versione barros o le decal fortuna per fare katho...
se poi insisti con tutto carbonio ti posso regalare qualche decal per completare l'opera, tipo le ali da mettere sul serbatoio, qualche sponsor tecnico e varie scritte honda che mi sono avanzate da svariati kit...
non sarebbe male tutta carbonio anche se un po' di fantasia.
Ciao

disca92 04-09-09 10:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da zanna (Messaggio 628552)
Cioa comterraneo, le decal se ti interssano si trovano, altrimenti potresti optare per studio 27 con le deval west per fare la versione barros o le decal fortuna per fare katho...
se poi insisti con tutto carbonio ti posso regalare qualche decal per completare l'opera, tipo le ali da mettere sul serbatoio, qualche sponsor tecnico e varie scritte honda che mi sono avanzate da svariati kit...
non sarebbe male tutta carbonio anche se un po' di fantasia.
Ciao

mi faresti un favore immenso,:beer: dato che proprio non ho nemmeno una decal di moto avanzata (infatti è la prima gp che faccio dopo tante f1:asd:).. si per il carbonio sono abbastanza convinto di continuare per questa strada, la livrea sarà un po' di fantasia (come il parafango posteriore e altre piccole modifiche) ma il risultato sarà davvero convincente.. :lookahsisi5ih:ho visto un modellino full carbon su un sito e da li è nata l'ispirazione.. per le decals decidi te il da farsi, io sono a completa disposizione.:D

ciao ciao!:beer:

disca92 10-09-09 09:16 PM

5 allegato(i)
aggiornamenti.. :D

assemblato e installato il mono posteriore, ho già predisposto tutto per aggiungere anche il tubicino di sfogo del mono che finisce sul forcellone (come consigliato nella guida di davidelup:lookahsisi5ih:).

poi cerchione rifinito per bene con carta seppia e limette varie, una mano di x-18 e pronto all'uso..

il disco freno posteriore l'ho montato sul trapanino e con della carta abrasiva 300-400 (non ricordo) ho inciso le classiche linee concentiche, poi verniciato con MM metalizer "magnesio" per la pista frenante, mentre per il resto ho mascherato con un cerchiometro (o cerchiografo:hmm:) e una passatina di nero opaco..

:winker:alla catena devo ancora metterci mano, non fateci caso è solo montata per vedere l'effetto.

motore: - cornetti d'aspirazione anche loro fatti con il "magnesio" e montati.
- condotto raffreddamento dettagliato con due serie di fascette ricavate da alcuni spezzoni di filo elettrico..:o

ora il dilemma è dove collegare o far sparire i cavetti delle candele una volta montato il motore al telaio.. mah.. si vedrà!:asd:

ciao Alessandro.
buon modellismo.

disca92 11-09-09 10:12 PM

5 allegato(i)
ultimi progressi..:winker:

catena, tubo sfiato del mono e pinza freno.:lookahsisi5ih:

iniziato il telaio..per il momento non l'ho trattato più di molto, ma sono preso dal dubbio: rivernicio o non rivernicio? considerando alcune imperfezioni sarei tentato ma quell'effetto è raggiungibile solo con vernici alclad..

ho appoggiato il motore per vedere un po' l'effetto e aggiunti altri 5 cavetti sopra i tromboncini :tongues: , ho anche trovato dove nascondere un po' tutti quei fili, in alcune reference della moto originale si vede benissimo che passano tutti all'interno del telaio, quindi cercare di nasconderli tra motore e telaio stesso sarebbe la loro fine..:smilese:

ciao! buon modellismo:beer:

zanna 11-09-09 10:18 PM

Complimenti.
Mi dici oi quali decal ti servono che poi ci troviamo e te le allungo....

disca92 11-09-09 10:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da zanna (Messaggio 631249)
Complimenti.
Mi dici oi quali decal ti servono che poi ci troviamo e te le allungo....

hai pm..:D

disca92 11-09-09 11:02 PM

un'altra domandina:confuseds::confuseds:.. come posso sostituire la vite di fissaggio della ruota posteriore?? è davvero un pugno in un'occhio..tutto fatto perbenino e poi quella vite da carpentiere a tenere in posizione la ruota.. uff..:o

zanna 12-09-09 10:19 AM

tondino di ottone come perno ruota, poi puoi mettere delle fotincisioni di dadi, guardo se ho qualche cosa che mi avanza...

andrew59it 13-09-09 02:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da disca92 (Messaggio 631260)
un'altra domandina:confuseds::confuseds:.. come posso sostituire la vite di fissaggio della ruota posteriore?? è davvero un pugno in un'occhio..tutto fatto perbenino e poi quella vite da carpentiere a tenere in posizione la ruota.. uff..:o

Io uso del tubo di alluminio da 2 mm . Di lato inserivo (adesso ho comprato i dadi top studio) un dadino in ottone amati col foro allargato col trapanino. Rimaneva solo l'esagono esterno quasi senza bordo, non era male....

disca92 13-09-09 03:02 PM

mi rimane un dubbio..:confuseds:

sia il tondino d'ottone che il tubicino d'alluminio da 2mm, come li fissate al forcellone?

li infilate e dopo incollate i perni che lo tengono in posizione oppure fate diversamente?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05 AM.