Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Vecchio 17-10-09, 05:16 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [auto] Mercedes C DTM '94

ecco un modellino che farò "in leggerezza"...
Niente cose trane,niente "avventure" in lavori più grandi di me..

Il kit lo avevo montato secoli fa,quando usci',ed era la versione Promarkt,quella gialla.Inutile dire che ,vedendola oggi,è una schifezza..Da scatola,senza curare praticamente nulla..
Ora che,a distanza di 14 anni,ne ho ritrovata una a buon mercato(grazie Not...),mi sono deciso di farla.
Mi intrigava più che altro il colore,che è un verde metallizzato stranissimo.
A volte pare nero,in certe foto,mentre,dal vivo,aveva dei riflessi spettacolari,alla luce del sole.
La scatola è mess amale,ma il kit è completo.Le decals "vissute" che mi preoccupavano non poco,sono state messe da parte grazie ad un dono del buon "CooperS" Alberto,che aveva un foglio che gli rimaneva da chissà quale esperimento...

Il buon Not mi aveva regalato col kit un barattolino contenente una "polverina" verde smeraldo molto bella,da miscelare ad una vernice trasparente.In pratica un "glitter".La tonalità direi che c'era,ma il problema insormontabile era la grandezza delle "pagliuzze" metalliche contenute nella polvere.In pratica,essendo un glitter da auto,in scala 1/24 sarebbe stato impossibile da stendere con regaolarità,per ottenere un effetto uniforme.Un amico carrozziere mi ha sconsigliato l'esperimento...

Quindi mi sono messo a cercare una bomboletta per i ritocchi alle auto,che potesse assomigliare al colore di sta' macchina...
Icone allegate
[auto] Mercedes C DTM '94-1-scatola-c-1024x728.jpg   [auto] Mercedes C DTM '94-2-7-2-1024x728.jpg  
sandro67 non è in linea  
Vecchio 17-10-09, 05:19 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

una volta tanto,quindi,invece che lasciare la carrozza per ultima,l'o presa in mano da subito..
Pochi incollaggi da fare,ripasso delle pannellature ,asportati antenne,ganci ecc...e via.
Una mano o due di primer nero,e poi via di bomboletta.
Ho provato prima il colore sul solito cucchiaio in plastica,e devo dire che l'effetto è molto bello.
Sol oche il verde brillava troppo.
Allora l'ho "spento" con due passate di smoke.
I pigmenti sono abbastanza piccoli,e mi pare che l'insieme sia credibile...
Icone allegate
[auto] Mercedes C DTM '94-3-carrozz-primer-1024x728.jpg   [auto] Mercedes C DTM '94-4-verde-orig-1024x728.jpg   [auto] Mercedes C DTM '94-5-verde-smoke-1024x728.jpg  

sandro67 non è in linea  
Vecchio 17-10-09, 05:22 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

quindi ho dato alcune mani di verde sul fondo nero(se lo davo sul chiaro veniva troppo chiaro,appunto...)
poi,dopo alcuni giorni,sono seguite due passate di smoke Tamiya.
Il risultato mi soddisfa.Non è certo il colore di quella macchina,ma gli somiglia.
L'ultima foto,fatta alla luce naturale,mostra i riflessi verdastri che la carrozza prende nelle varie angolazioni...

Ho dato anche due mani di trasparente TS13,per "sigillare" il tutto.
Con le decals ne vedremo delle belle.....
Icone allegate
[auto] Mercedes C DTM '94-6-verde-carrozz-1024x728.jpg   [auto] Mercedes C DTM '94-7-carrozz-vernice-ok-1024x728.jpg   [auto] Mercedes C DTM '94-8-carrozz-est-1024x728.jpg  

sandro67 non è in linea  
Vecchio 17-10-09, 05:28 PM   #4
Utente

L'avatar di mariaci

mariaci inizia ad ingranare.
predefinito

Ne ho una anche io da fare... seguirò il tuo wip senza dubbio.. magari ti chiederò il riferimento per il colore
mariaci non è in linea  
Vecchio 17-10-09, 07:50 PM   #5
Utente

L'avatar di subaru555wrc

subaru555wrc è un newbie...
Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
una volta tanto,quindi,invece che lasciare la carrozza per ultima,l'o presa in mano da subito..
Pochi incollaggi da fare,ripasso delle pannellature ,asportati antenne,ganci ecc...e via.
Una mano o due di primer nero,e poi via di bomboletta.
Ho provato prima il colore sul solito cucchiaio in plastica,e devo dire che l'effetto è molto bello.
Sol oche il verde brillava troppo.
Allora l'ho "spento" con due passate di smoke.
I pigmenti sono abbastanza piccoli,e mi pare che l'insieme sia credibile...
Ciao, mah non sapevo ci fosse pure il primer nero...
E' un primer da carrozzieri o cosa?
Ottimo per il verde, dalle foto mi pare praticamente identico a quello dell'auto vera
subaru555wrc non è in linea  
Vecchio 17-10-09, 08:37 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

il primer è il nero della Citadel in bomboletta.
E' ottimo.Fine fine,e copre bene.

Il colore finale,però,non è come quello della macchina vera...
Assomiglia....
sandro67 non è in linea  
Vecchio 17-10-09, 10:13 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
il primer è il nero della Citadel in bomboletta.
E' ottimo.Fine fine,e copre bene.
Si confermo, per me è molto vè quello che ho usato per la Hayate
zanna non è in linea  
Vecchio 18-10-09, 01:05 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bella vecchio, io avrei approffittato dell'occasione per provare un flip color, viola/verde: può darsi che mi sbagli ma la ricordo così: benòn, ora ti aspettiamo sul resto
gionc non è in linea  
Vecchio 18-10-09, 03:29 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

viola/verde no,il viola non c'era..Era una vernice verde scuro che però,con la luce del sole,aveva riflessi brillanti..
Forse è stata la prima vernice "cangiante" che abbia visto,almeno nel mondo delle corse.
La plastica del kit è di un verde quasi nero,troppo scuro,la scatola mostra un disegno troppo verde...Insomma,è un prenderci...

Il verde/viola che dici tu lo fa Alclad,è un colore incredibile..ma per questa auto secondo me non va bene.

Passiamo all'abitacolo.
La pedaliera va incollata in un rialzo "vuoto",inverosimile.Come nelle 155,anche nelle classe C c'era un rialzo in composito(kevlar o carbonio..Boh..),così ho chiuso tutto col Mori Mori.
Una volta sagomato,lo colorerò di scuro..il finto carbonio..fintissimo....

Poi c'è quel bruttissimo "paccheto" di due centraline stampate insieme,con anchei l tubo per raffreddare..il tutto "sospeso" come per miracolo...Che schifo.
Ho separato le centraline.Una è andata rovinata e irrecuperabile.Ne ho cercata un altra simile,mentre la piccola consolle con i vari interruttori l'ho rifinita e dotata di connettori un po' più decenti.
Poi gli ho fatto un supporto in metallo per "giustificare" la sua posizione rialzata,a ridosso del castello del cambio....
Icone allegate
[auto] Mercedes C DTM '94-9mori-mori-peadliera-1024x728.jpg   [auto] Mercedes C DTM '94-10-centraline-gruppo-1024x728.jpg   [auto] Mercedes C DTM '94-11-centr.-connett-1024x728.jpg  

[auto] Mercedes C DTM '94-12-centr-e-supp-1024x728.jpg   [auto] Mercedes C DTM '94-13-centr-supp-1024x728.jpg  

Ultima modifica di sandro67; 18-10-09 a 03:34 PM
sandro67 non è in linea  
Vecchio 18-10-09, 03:33 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

col metodo ormai conosciuto della spirale in metallo rivestita di teflon ho rifatto il tubo per raffreddare la centralina,quello del kit è fuori scala,e schiacchiato a metà..
ne ho fatto uno di dimensioni più generose.li ho sempre visti piuttosto grossi negli abitacoli delle vetture chiuse...
Ho sistemato le centraline e la consolle,con i cinnettori,i pulsantini ecc...
Ho fatto una piastra in carbonio dove fissare le centraline,il pianale della macchina è riprodotto bene,ma i "buchi" non permettono un alloggio credibile per le varie scatolette elettroniche...
E' tutto un po' finto,allo scopo di rendere più credibile l'abitacolo irreale fornito da Tamiya.......
Icone allegate
[auto] Mercedes C DTM '94-14-acc-abitacolo-1024x728.jpg   [auto] Mercedes C DTM '94-15-central-ok-1024x728.jpg  
sandro67 non è in linea  
Vecchio 18-10-09, 03:37 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

ormai che c'ero ho rifatto anche la leva per le barre stabilizzatrici,quella del kit è un pezzetto di plastica nero..uno schifo...
Ho tenuto la leva,e ho rifatto la guida con dei titagli di fotoincisione.
Per il rimando ho usato tondino e filo metallico.
Una volta in posizione rende un po' di più...restando comunque piuttosto "posticcia"....
nella foto non è ancora incollata,però.

Ho carbonizzato il castello del cambio,come nella realtà.Forse era meglio una trama diversa..ma avevo quella comoda comoda.........
Icone allegate
[auto] Mercedes C DTM '94-16-parti-leva-barra-antiroll-1024x728.jpg   [auto] Mercedes C DTM '94-17-leva-antiroll-1024x728.jpg  
sandro67 non è in linea  
Vecchio 18-10-09, 03:40 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

ecco l'abitacolo che comincia a riempirsi...pianino pianino.....
il cavetto giallo fa un po' cag...ma tutto quel nero non aiuta molto...
E poi,forse,un cavo giallo poteva anche esserci davvero........

Ora manca il sedile,il tubone rosso che avrà un andamento più lineare...e la centralina dell'ABS,che la Classe C aveva,come pure le Alfa 155 ma che Tamiya non ha messo.....
Icone allegate
[auto] Mercedes C DTM '94-19-centr-abitac-lato-1024x728.jpg   [auto] Mercedes C DTM '94-20-centr-abitac-1024x728.jpg  
sandro67 non è in linea  
Vecchio 18-10-09, 04:07 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Probabilmente -molto probabilmente dato che non è la stessa - non ti servono ,ma...posto lo stesso :

Quetse invece dovrebbero essere giuste :

http://www.flickr.com/photos/mikeyou...7601529682025/

Ultima modifica di nipponts; 18-10-09 a 04:21 PM
nipponts non è in linea  
Vecchio 18-10-09, 05:36 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

Noooooooooooo!
E me le fai vedere adesso?

E' quella....

le avessi avute un mese fa..Dove le hai scovate?
Devo rivedere delle cose...
Grazie,mi saranno molto utili.
E si vede anche la vernice,..
sandro67 non è in linea  
Vecchio 18-10-09, 05:42 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

ci sono alcune cose "strane",non è la Classe C Sonax/Tabac che sto facendo..
Penso sia già quella dell'anno dopo,il motore ha il cassoncino aspirazione con presa in avanti,come le Classe C che partecipavano all'ITC del '96.
Anche il muso è diverso.
Il colore del telaio,però non era argento,ma blu.Non è la versione '94,ma la sostanza è quella...
Anche i cerchioni non erano quelli lì usati di solito,ma quelli che sono nel kit Tamiya..Ma sono cavolate.
Il motore si vede bene..
Io avevo solo foto dal davanti.
Purtroppo nel link che hai messo non riesco a scaricare le foto....

Come vorrei averla vicino a casa,quell'officina lì....
C'è perfino una Lotus 97T.....

Ultima modifica di sandro67; 18-10-09 a 05:50 PM
sandro67 non è in linea  
Chiudi la discussione