06-11-09, 05:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Concordo su ciò che dici, non fa una piega il tuo discorso.
Infatti, io che ho un'ottimo rapporto di amicizia con Ilario di Tecnomodel, continuo a sostenere che il prezzo con cui vendono le loro 1/24 è lievemente sottocosto. Ma per tutta risposta, lui mi ribatte dicendo che ad una cifra superiore non le venderebbero più perchè fuori mercato.
Questo la dice lunga, no!!!
D.
|
|
|
06-11-09, 05:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dunque, eccomi ad un passaggio che definirei abbastanza importante e che si rifà al discorso delle clonazioni.
I radiatori posteriori, che andranno situati al fianco del cambio, come potrete notare dalla foto sono semplicemente inguardabili da quanto siano stati clonati male.
Non è possibile montare una schifezza simile, quindi ho pensato alla loro ricostruzione.
|
|
|
06-11-09, 05:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Con l'ausilio di un foglio di "Plasticard evergreen" dallo spessore di 1,2mm, ho riportato le corrette misure dei due radiatori (partendo dagli originali Tamiya in 1/12) e inciso la plastica dalla quale sono state estrapolate le parti da riprodurre.
Lo spessore di un singolo foglio non era sufficiente, così ho provveduto alla sovrepposizione di 2 parti uguali.
Ottenuti i pezzi in giusta misura, sono stati applicati ai bordi sottili strisce (sempre di evergreen) da 48mmx0,5mm di spessore.
|
|
|
06-11-09, 05:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dopo un'attenta e quanto possibile precisa lavorazione, sono state utilizzate le fotoincisioni per radiatori della Tameo che, nonostante siano studiate per l'1/43, sono utilissime anche in scale maggiori.
Ultima modifica di dnracing; 07-11-09 a 11:25 AM
|
|
|
06-11-09, 05:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco nella foto il primo radiatore (il destro) rispetto all'originale direi che la differenza è notevole.
|
|
|
06-11-09, 05:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E finalmente i pezzi terminati!
Per la raccorderia vedremo in seguito nel dettaglio.
Per ora è tutto,
Ciao
Davide
|
|
|
06-11-09, 07:39 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da dnracing
Ecco nella foto il primo radiatore (il destro) rispetto all'originale direi che la differenza è notevole.
|
ciao davide , ma il radiatore rifatto mi sembra un po piu' grande dell'originale,forse oltre a far pena e anche sbagliato come dimensione?
ciao nico
|
|
|
06-11-09, 09:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
fidati,Nico,che se Davidone l'ha fatto così,c'è un perchè....
Bravo Davide...
lavoro da manuale.

Tutte ste' cosette...radiatori,tubi scarico...sembrano piccolezze..ma alla fine,nell'insieme, fanno la differenza....
I raccordi esagonali sono forati o li hai forati tu?Per me è un incubo,ogni volta....forare il tondino nel centro...
PS: c'era una BT45 su e-bay..l'avevo addocchiata..mai l tizio non spediva che nei soli USA....Mannaggia....
|
|
|
06-11-09, 10:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Nico69
ciao davide , ma il radiatore rifatto mi sembra un po piu' grande dell'originale,forse oltre a far pena e anche sbagliato come dimensione?
ciao nico
|
Ciao Nico,
ti confermo che gli originali in metallo sono più piccoli e non di poco.
Infatti le misure di quelli nuovi sono state ricalcolate dagli originali Tamiya della BT44 in 1/12.
Ultima modifica di dnracing; 06-11-09 a 10:54 PM
|
|
|
06-11-09, 10:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
Bravo Davide...
lavoro da manuale.

Tutte ste' cosette...radiatori,tubi scarico...sembrano piccolezze..ma alla fine,nell'insieme, fanno la differenza....
I raccordi esagonali sono forati o li hai forati tu?Per me è un incubo,ogni volta....forare il tondino nel centro...
PS: c'era una BT45 su e-bay..l'avevo addocchiata..mai l tizio non spediva che nei soli USA....Mannaggia.... 
|
Grazie per i complimenti! Grande Ale!!!!
Ma la BT45 su ebay di che marca era, sempre AMD oppure Wolf?
|
|
|
06-11-09, 10:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Bravo Davide...
lavoro da manuale.

|
A proposito, i raccordi li foro io ed effettivamente non è facile.
Però uso una tecnica un pò diversa dal solito: inserisco un pezzetto di tondino nel mandrino del trapano e mentre gira avvicinandomi con la punta adatta, intingendola di tanto in tanto nel diluente, creo il foro. Mi sono spiegato?
D.
|
|
|
06-11-09, 11:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dnracing
Grazie per i complimenti! Grande Ale!!!!
Ma la BT45 su ebay di che marca era, sempre AMD oppure Wolf?
|
E' Iritani..Scatola bianca,,,Chissà dove l'ha presa...
ma è uno str...a noi extra USA non ci caga...
Molto interessante la tecnica per forare il tondino..Proverò..
Ma tu penso lo abbia in metallo..Io ho solo rod in plastica..Non so se regge il procedimento...
|
|
|
06-11-09, 11:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
E' Iritani..Scatola bianca,,,Chissà dove l'ha presa...
ma è uno str...a noi extra USA non ci caga...
Molto interessante la tecnica per forare il tondino..Proverò..
Ma tu penso lo abbia in metallo..Io ho solo rod in plastica..Non so se regge il procedimento...
|
Ma come, non dicevi che il Sig. Iritani con te è stata una persona gentilissima..........????
A parte gli scherzi........ricordo quel kit e si parla del 1997/98 come produzione. Introvabile ormai.
Circa il rod che hai tu, dovresti riuscire comunque nell'intento. Basta che non utilizzi una velocità troppo alta da fonderti la plastica, secondo me.
|
|
|
07-11-09, 09:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
sì,il problema è quello..Con la plastica il mio DRemel vecchia maniera,fonde tutto..
Per IRitani intendevo che non ci caga quello lì che vende il kit Iritani..NOn Iritani stesso...
|
|
|
10-11-09, 03:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Piccolo aggiornamento di questo progress.
Sono passato a mettere mani sul motore, ahimè, come prevedevo i lavori di modifica saranno numerosi.
Ma prima di tutto devo pensare ad effettuare continue prove a secco d'incastro perchè voglio che poi tutto fili liscio.
Nella prima foto noterete i dischi freno posteriori in ottone, composti da tre pezzi ciascuno (2 pastiglie laterali e una centrale che riproduce le lamelle di ventilazione). Sono stati saldati, quello a destra è finito mentre a sinistra è ancora da rettificare e ripulire.
Nella seconda foto, le prove d'incastro dopo avere rettificato anche il semiasse. Tutto sembra procedere al meglio.
|
|
|