Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-09-09, 12:35 PM   #31
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito

L'attrezzo della foto postato da Bruno si chiama Rileva Profili. E' molto utile per la simmetria del pezzo da creare.
Anni fa ne comprai uno per lavoro e costava sulle 50.000 lire, vedo che ora con poco si trova.

pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-09, 01:46 PM   #32
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il mio non è cinese, ma non l'ho pagato molto.Credo meno di 20 euro
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-09, 03:25 PM   #33
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Il mio non è cinese, ma non l'ho pagato molto.Credo meno di 20 euro
Quello lì è l'oggetto dei miei desideri, Bruno, non so perchè non l'ho mai comprato, ma mi sarebbe serito parecchie volte.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-09, 03:42 PM   #34
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Era anche il mio! Infatti quando l'ho scoperto per caso l'ho comprato.
Prova ad usare il sistema con gli spilli nel frattempo....
Ce n'è in giro uno in plastica economico , ma è un po' grande.
Credo che il tipo come il mio lo usino anche i restauratori quando devono rifare particolari distrutti avendo un campione.
Vecchio 30-09-09, 04:30 PM   #35
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

qualche anno fa era intorvabile..ne avevo visto uno Olfa,mi pare,ma costava un tot.
Adesso si trova anche nei Brico a pochi euro..
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-09, 07:13 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito

Bruno toglimi una curiosità. In che tipo di brico lo hai comprato, es: Hobby, Brico Center, Castorama, ecc...
Te lo chiedo perchè all'epoca sono ammattito per trovarlo, e lo trovai presso un fornitore di attrezzature per officina.
Grazie.

Vecchio 30-09-09, 09:37 PM   #37
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

oggi ho preso la pistola d'aria calda (su consiglio di pillos) per lavorare la plastica.. ho provato a correggere il disastro fatto sul muso ma mi sa che era gia troppo deformata per ritornarla com'era..
a quel punto preso dalla disperazione mi sono trasformato nello scienziato pazzo e ho segato metà muso col dremel
ho ricostruito la parte bassa della fiancata e il cofano con i fogli di plastica della scatola di gelato (che sarà sul mm di spessore circa), mi manca da costruire la parte alta della fiancata e poi imbottire di stucco... quando sarà un pochino più riassemblata metto qualche altra foto

è veramente difficilotto piegare la plastica.. magari quella che sto usando non è il massimo, ma anche con quella della carrozzeria ho fatto fatica.. scaldandola sembra che faccia sempre fatica a deformarsi in maniera abbastanza malleabile, finchè s'arriva ad un punto che in un attimo diventa quasi gelatina...
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-09, 09:39 PM   #38
Utente

L'avatar di mariaci

mariaci inizia ad ingranare.
predefinito

Io ne ho preso uno in ungheria, in plastica.. 15cm effettivi.. all'incirca 6 euro... all'OBI
mariaci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-09, 09:42 PM   #39
Utente Senior

predefinito

Non mi ricoedo dove l'ho comperato.Mi pare in una ferramenta grande vicino a casa..
Pistola ad aria calda? non è troppo calda??? PEr me funziona anche il phon...
Vecchio 30-09-09, 09:48 PM   #40
Utente Senior

predefinito

l'ho provata sul "livello 1" cioè circa 300 gradi.. e dovevo tenerla puntata sui 5 secondo prima che la plastica si ammorbidisse.. magari provo anche con l'asciugacapelli normale..
Vecchio 01-10-09, 10:02 AM   #41
lovegt40
Guest

predefinito

io nn credo che scaldare così le plastiche ti aiuti gran che penny.
Quelle impiegate sui modelli sono polistirolo molto sottile, è naturale che avvicinando fonti di calore si deformino in maniera incontrollabile.
Oltretutto nelle auto spesso le curve che crei a destra le devi ricreare identiche a sinistra e con o senza attrezzino per le dime la vedo molto molto difficile (va che nessun masterista scalda le plastiche così).

Forse lo "scaldamento" lo hai frainteso per il termoformare pezzi,che si fa con plastica smollata al caldo su dime precostruite in materiali morbidi (spesso si usa la balsa),in genere il tutto accompagnato da una pompa a vuoto che aspira in modo uniforme l'aria rimasta tra pezzo e dima (vacu-form).In un sistema simile inotre devi considerare che per sperare in spessori modellistici si parte da plastiche molto spesse (oltre i 2 mm) che una volta scaldate a temperatura moderata consentono di avere parti da 0.25 circa.
Se già parti dalla plastichina revell che è 0,50...

se dai un occhio in giro per la rete ai modelli che la gente ha pesantemente modificato vedrai che tanti in genere vanno solo con curve leggere o ottenute a mano limando materiali duri tipo lo stucco per carrozzieri.
Al massimo massimo..ma anche lì con estrema cautela,puoi usare un phon per capelli.
Con le fiamme vive peggiori solo la situazione.
I master che ho visto fare io (e che commissionavo ai tempi della RCR) addirittura partivano da forme piene,e la curvatura finale si ottiene con lime di grana enorme fino alla più fine.Il tutto condito spesso e volentieri da errori che costringono a ripartire da 0 nella lavorazione.
I master in questione erano SOLO di aerei e in scala 48, quindi privi della minima linea retta.

sperando possa esserti utile ti linko la paginetta dove vedi come li fanno alla renaissance francese:
WIP Proto DBR 9
  Rispondi quotando
Vecchio 01-10-09, 12:39 PM   #42
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito

Pennywise: Il metodo della pistola da carrozziere funziona su piccoli particolari tipo passaruota interni, parafanghi da applicare e sulle minuterie varie. Per una carrozzeria completa è più difficile in quanto diventa incontrollabile gestire il tutto.
Se la modifica è di quelle pesanti, come il muso della vettura di solito si clona la parte da modificare e si lavora la copia ottenuta con la resina.
Non sapendo bene cosa devi fare, io ti ho consigliato la pistola ad aria calda, immaginando che lavori su piccole parti, e non sulla carrozzeria completa.

Vecchio 01-10-09, 07:16 PM   #43
Utente Senior

predefinito

grazie a tutti dei consigli
purtroppo per ora non sono attrezzato a costruirmi delle dime, diciamo che l'idea di massima è fare "a spanne" con la plastica e poi rifinire con qualche kg di stucco
ieri ho gia ottenuto dei risultati abbastanza incoraggianti rispetto a quanto fatto all'inizio, anche se a vederla ora fa un po paura
comunque ormai piuttosto che prenderla e cestinarla le provo tutte...
Vecchio 01-10-09, 09:49 PM   #44
Utente Senior

predefinito

prova a farti una dima con agi e polistirolo come ti ho suggerito...Che ti costa?
Almeno una spanna te la risparmi...
Vecchio 01-10-09, 10:02 PM   #45
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
prova a farti una dima con agi e polistirolo come ti ho suggerito...Che ti costa?
Almeno una spanna te la risparmi...
proverò

grazie
Rispondi