Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-04-15, 01:58 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [AUTO] Lamborghini Aventador by Pocher 1/8

...un wip veloce veloce,sul montaggio di un modellone del genere..(x conto terzi)
Chi conosce i kittoni Pocher non vedrà nulla di nuovo..Io non ne avevo mai montato uno in vita mia.
Ho solo visto la ferrari F40 a casa da Ricacrdo..uno scatolone gigante...

Alla fine si tratta di un assemblaggio,un lavoro molto diverso dai soliti che faccio ...Però,da subito,ho visto che molte cose non possono essere lasciate da scatola..Un kit del genere,costoso,è un peccato lasciarlo pieno di parti in plastica nuda e cruda....
Personalmente mi aspettavo di più da Pocher.
Sotto certi aspetti le Enzo da edicola che ho montato qualche anno fa mi sembrano più curate...
Anche LAFerrari che sta montando Model mi sembra nettamente meglio come cura dei dettagli e materiali/verniciatura dei componenti.

Detto questo...procediamo:
la scatolona(ho messo un kit Tamiya sopra,per dare l'idea delle dimensioni...) è impressionante...

oltre a molte buste con le stampate,centinaia di viti,adesivi,un blister grandissimo con tutte le cerniere cofani/braccetti sospensioni ecc..,un foglio decals ecc.. ci sono tutte le parti della carrozzeria,in metallo e in plastica,pre verniciate.Un ottimo lavoro,direi.

sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 02:36 PM   #2
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Rispetto alla F40 questa qua è MOLTO meglio, fidati... la F40 è un burago 1/18 ingrandito, con dettaglio ridicolo, ma almeno ha linee corrette... sta qua ha parecchio di più... calcola che costa la metà della Ferrari da edicola... tutto questo per dirti...se devi montarla da scatola... buon passatempo. Non ci metterai mica tanto...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 02:53 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

...come dicevo,la rogna maggiore di questo kit è l'assenza di verniciatura nella maggior parte delle stampate.Se non si vuol lasciare tutto nella nuda plastica,bisogna verniciare...
Una cosa che,al momento di accettare il lavoro,non ho calcolato...

le istruzioni indicano di partire con l'abitacolo...
I sedili,in due parti,sono molto ben fatti.Il retro è in plastica,mentre la parte "imbottita" è in vinile morbido,molto realistico come materiale..
Purtroppo è tutto rigorosamente nero.
Ho chiesto a chi di dovere,e mi è stata data libertà di scegliere certe "varianti" per dare un po' di personalità al modello.
Così ho scelto(dopo avere guardato decine di foto delle Aventador vere),di fare qualche inserto in arancio che riprenda il colore esterno della carrozzeria.
Quindi due pannellature nelle portiere e il rivestimendo laterale della consolle centrale diventeranno arancione.
Ci sarebbero stati anche i sedili,nella parte centrale...ma non me la son osentita perché la palstica molto morbida non mi garantiva sufficiente sicurezza per quanto riguarda mascheratura e risultato finale..Non si tratta di roba mia...Meglio non azzardare troppo...
i sedili,quindi,rimangono neri...
Ho visto che anche nelle Aventador vere,è una cosa abbastanza normale...

le altre parti sono state mascherate e verniciate ad aerografo con una arancio molto vicino alla tinta esterna,fatto da una parte di "shine red" + "orange" della Gunze.
il tutto poi "spento" con il trasp opaco...

ecco il pannello dela consolle pronto...

ed eccolo al suo posto....

anche se si tratta di una cosa semplice,fa il suo effetto...meglio che tutto tutto nero....

Ultima modifica di sandro67; 04-04-15 a 03:00 PM
Vecchio 04-04-15, 02:56 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Rispetto alla F40 questa qua è MOLTO meglio, fidati... la F40 è un burago 1/18 ingrandito, con dettaglio ridicolo, ma almeno ha linee corrette... sta qua ha parecchio di più... calcola che costa la metà della Ferrari da edicola... tutto questo per dirti...se devi montarla da scatola... buon passatempo. Non ci metterai mica tanto...
io mi aspettavo altro...credimi.
Avevo calcolato un montaggio fatto di poca colla,e molte viti..tutto qui.
Invece non ce la facevo a lasciare tutto in palsticazza nera o grigia..
Così ho preso alcune bombolette....

e il modlelino ha cambiato faccia.
Anche se,economicamente,non è un passaggio "furbo",me ne frego...
tanto mica ci campo con ste cose...

Il motore ed annessi li ho verniciati completamente....
Vecchio 04-04-15, 04:36 PM   #5
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
io mi aspettavo altro...credimi.
Avevo calcolato un montaggio fatto di poca colla,e molte viti..tutto qui.
Invece non ce la facevo a lasciare tutto in palsticazza nera o grigia..
Così ho preso alcune bombolette....

e il modlelino ha cambiato faccia.
Anche se,economicamente,non è un passaggio "furbo",me ne frego...
tanto mica ci campo con ste cose...

Il motore ed annessi li ho verniciati completamente....
Anche se ci campi, a volte a vedere certe cose uno che ha un minimo di passione proprio non ci riesce e interviene.... quindi hai fatto bene a sistemarla, e direi che ha cambiato faccia.

Bravo.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 05:43 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Officine Nadalini

Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Bel lavoro!
Personalizzata ha un altro senso!!! ... altrimenti era come montare un Lego.
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 06:00 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

Io ne ho visto uno a novegro allo stand della pocher e credevo meglio effettivamente,x quello che costano.certo che modificato diventa un bel vedere,ma x quasi mille euro è lecito aspettarsi di più.
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 06:54 PM   #8
Utente

L'avatar di ilferrarista

ilferrarista è un newbie...
predefinito

Bel lavoro, avanti così...
Sulla plastica morbida dei sedli puoi tranquilamente dare il primer ancorante per plastica (Talken o Duplicolor) e poi mascherare a piacere senza problemi.

Max
ilferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-15, 09:32 PM   #9
Utente

L'avatar di booch

booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sandro, ti capisco: la facessi per me, ci spenderei un botto in aftermarket... Bel lavoro sugli interni!
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-15, 06:55 AM   #10
Utente

DinoC inizia ad ingranare.
predefinito

Bella Sandro, sono convino che alla fine sarà comunque un montaggio divertente e di soddisfazione, anche se magari un pò più esposto verso il "lato giocattolo" dell'hobby ... cosa che comunque appaga la nostra necessità fisiologica di assemblare qualcosa
DinoC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-15, 09:02 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

x Il Ferrarista la mia paura non è che non attacchi la vernice,ho fatto una prova nel retro delle parti morbide..la mia paura è che il nastro non lasci uno stacco netto nella verniciatura.Non c'è possibilità di errore..Meglio lasciare così....
x Dino hai detto bene...provare...sperimentare cose nuove...
e' tutta esperienza.Però,ripeto,i modelloni Fabbri o De Agostini sono più curati ed il montaggio risulta più spedito...e con meno "sforzi"...

x Booch su questo kit non saprei..ma sulla F40,ad esempio,Riccardo mi ha mostrato dei t.kit da 1000 euro...(!)
Da scatola il kit rimane mediocre,sotto molti punti di vista..un "giocattolone".
fa la sua figura su una scrivania,.,.o su un mobile...

x Bassai io l'ho vista sulle 600€..... e mi pare già una bella cifra.
Li spendessi io prenderei un Hiro in 1/12....
Vecchio 05-04-15, 09:12 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

...sempre nell'abitacolo..ecco l'esempio della plastica verniciata e non:

il cruscotto diviso a metà...a sinistra la parte verniciata,a destra il pezzo originale...(si tratta del cruscotto con guida a destra,scartato)

ecco il cruscotto completo...

anche una cosa semplice come il volante,è previsto tutto nero...Ho verniciato la parte esterna in rubber black,anche se non si nota molto la differenza,e come nella realtà ho verniciato in alluminio satinato le razze...

Vecchio 05-04-15, 09:43 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

sempre sui sedili,mi sono permesso una "finezza"...i pulsanti rossi per lo sgancio cinture...non previsti....
la foto non è molto chiara...ma pazienza...
Vecchio 05-04-15, 10:26 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di elvio

elvio inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Sandro,
...francamente io non ho mai montato un "modellone" di questo genere, ed onestamente, mi immaginavo una cura maniacale dei dettagli...
Secondo me hai fatto benissimo a rivedere certi particolari...e la differenza si vede tantissimo!!
elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-15, 12:12 PM   #15
Utente

Cavicchi74 inizia ad ingranare.
predefinito

dopo una macchina tamarra....un modellone del genere...sei pronto per un trattore...appena ci vediamo te ne porto uno "da test"....

cmq bravo...stai lavorando molto bene
Cavicchi74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi