Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Delta s4 Rallysport (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/69200-auto-delta-s4-rallysport.html)

piermic 11-10-09 07:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da lovegt40 (Messaggio 643693)
sto modificando l'idea iniziare di fare in resina solo la carrozzeria coi convogliatori,i fari suppelementari e i cerchi, e ho pensato di aggiungere anche il fondello della macchina. In pratica con 2 pezzi grossi di resina si ha quasi tutta la macchina e, cosa per me utilissima, è molto + facile fare i riscontri per l'assetto delle ruote.
Costa un po' di + del previsto (il fondo è un bel macigno di resina) ma aiuta un bel poò nel montaggio, fermo restando che una 037 per le minuterie bisogna sempre usarla.
Nel fondello è incluso un abbozzo di motore,cmq coi tralicci da rifare con l'evergreen.

Bene dai...temevo che avendo iniziato la LC2 ti saresti fermato....:brig:

paolino82 12-10-09 06:30 PM

ma paolo alla fine clonerai i pezzi in più?

lovegt40 13-10-09 02:20 AM

-caution-

mah, no.
Clonare in toto la Rallysport/modellers è complicato perchè ha una marea di pezzi (e tanti sono di metallo, per motivi che comprendo adesso).
Abbinata ai favolosi cerchi di Ken diventa la delta s4 per me definitiva.Quella originale la uso e la userò come master e non credo di montarla mai a questo punto.
Clonarla tutta mi costerebbe il doppio del prezzo che io ho pagato la rallysport.
Faccio il minimo indispensabile per poter fare la macchina.E' un TK vecchia maniera e abbastanza grezzo da cui tirare fuori questa rara delta.Il clonatore che ho fa il possibile,il tutto è fatto in modo molto artigianale e quindi do per scontato che chiuder bolle,ricostruire spigoli e raddirzzare parti in resina con il phon sia alla portata di tutti quanti quelli che si avvicinano a questo tipo di modello
Credo sia fattibile, no?
Sono io il primo a dire che se si trovan difficoltà o pecche nei kit tipo tamiya, hasegawa e fujimi è meglio lasciar perdere a priori la mia delta.
Come prezzi,indicativamente la scocca completa col fondo,i 2 convogliatori e i 4 fari supplementari li vendo,per ora, a 30 euro circa.
Inclusi ci sono i trasparenti laterali e posteriori e la dima per l'alettone.Il parabrezza come detto va recuperato e rifilato da quello della 037.
Non è previsto un foglio istruzioni.Come indicazione sulla finitura si sua il wip/recensione che sto facendo qua,soprattutto per il posizionamento delle decal,sicuramente la fase più difficile,ma anche la più divertente.

Per ora ho a disposizione 8 macchine complete (di cui 4 prenotate).spero di poter accontenatare tutti quelli che me le han chieste, ma non è facile anche perchè ci son molti scarti e le decal son costose e mi arrivano col contagocce a seconda degli ordini.
Non so se a breve rifarò un'altra tiratura, anche perchè dopo voglio fare tutta una serie di piloti in resina
Poi c'è sempre la lc2 da fare con quella nuova resina trasparentissima...chissà...:)

I cerchi meritano un discorso a parte.
Il mio clonatore ha copiato quel che ha potuto sia da quelli che ho preso da attila che da quelli originali di Ken.
Li vendo quindi allo stesso prezzo a cui attila li ha venduti a me, cioè 4 ruote (cerchi e gomme in resina piena) a 15 euro.
I cerchi sono opzionali perchè secondo me una s4 si fa anche con 4 ruote di misura giusta con i convogliatori sui cerchi che comprendoli completamente ne rendono,volento,superfluo l'uso.

(ri)-scrivetemi in pm quel che volete e vedo di dare un po' di tutto a tutti,nei limiti del pusibil.

Se qualcuno avesse i cerchi della profil potrebbe farsene delle copie e abbinarle a questa scocca, che è intesa SOLO come versione chiusa.
In teoria ci sto anche lì pensando io,dato che ho visto che i cerchi da terra van perfettamente sulle belle gomme della 205 Ti16 Tamiya.
I pezzi che sto usando io sono quelli venuti peggio di tutto il lotto.Le ho tolte apposta per cercare di dare fuori il meglio di quello che è stato prodotto a chi si volesse cimentare in sta avventura,che ripeto, non è destinata ai principianti.

lovegt40 13-10-09 08:04 PM

12 allegato(i)
visuale della produzione

lovegt40 13-10-09 08:20 PM

8 allegato(i)
Uso un mio fondello come base per entrambe le deltone.
Come si vede il posizionamento delle ruote in questo modo è notevolmente più facile,dato che sul fondo di resina ci sono gli inviti su cui fresare i fori per i 4 semiasse.
L'assetto corretto della s4 viene quindi immediatamente e senza troppi problemi.
I vetri neri lasciano poco di visibile all'interno, quindi dettaglierò solo la parte inferiore posteriore degli scarichi e delle marmitte.

zanna 13-10-09 08:48 PM

STUPENDE!!!! non vedo l'ora di venire a MI e prndermi questi stupendi kt, come hai colorato i vetri, nero o fumè?

piermic 13-10-09 09:39 PM

Paolo, hai un PM!!

paolino82 13-10-09 10:33 PM

nn intendevo tutta ci mancherebbe...solo ma xle cose extra in più che hai prodotto..

lovegt40 13-10-09 11:29 PM

grazie ragazzi dei complimenti:)
Effettivamente mi piaccion un bel po'.con l'assettone poi diventa davvero convincente.

i vetri son colorati dall'interno con un avanzo di colore nero sfumato "soot" della gunze sangyo.
E' una tonalità di color olio più densa dello smoke che diventa opaco.

lovegt40 14-10-09 01:09 PM

oddio...

Sono sepolto dalle richieste del deltone.
Se potete scrivetemi in pm o email (info@hotmail.com) la configurazione precisa della delta che volete e il numero esatto delle auto.

Ho già chiamato il clonatore per vedere se, compatibilmente con la sua altra attività, riesce a farmene delle altre. Mi andrebbero bene a ondate di 2 o 3 pezzi per volta.Non so i tempi di consegna del tutto, e non vorrei scontentare qualcuno.

Io spero di riuscire ad accontentare tutti. Non mi dimentico, se vedete che passa troppo tempo per favore rimandate PM o email.Sono un pochino incasinato qua.

gionc 14-10-09 01:25 PM

Scusa Paolo se mi permetto, ma ho dedicato alle Alps del mondo numerose e variegate parolacce, oramai un'opinione su come usarle me la son fatta:

- come ti sarai accorto non han colla, il supporto se ne va dopo due secondi dalla cartina. Proprio per questo motivo hanno bisogno di una finitura a specchio, sigillata, il meno poroso possibile, cosa che onestamente non vedo da queste tue verniciature.... il riflesso fa pelle d'oca: certo poi si lucida ma a pensare che sopra vi va una Alps....

- quindi so di essere nella posizione del maiale che vuol insegnare alla pecorella come brucare (come mi vengon certe? che sia il Jack Daniel da una pinta come aperitivo?) ma con le decs Alps ti consiglio di curare al massimo la finitura, se possibile usandole su trasparente lucidato: comunque anche in questo caso è facile che si arriccino: non perchè il film viene "mangiato" ma come abbiamo scoperto col mio socio perchè il trasp tirando se lo tira dietro: a questo con cautela e buona volontà c'è rimedio, ma c'è bisogno del migliore aggrappaggio possibile sotto.

In più bisognerebbe trovare un buon modo di proteggerle prima dell'applicazione, magari, a voler essere proprio maniaci, dopo il taglio almeno nei pezzi grossi: ho provato vari prodotti (ottimo cmq il decal film SC solo che non ho mai provato a diluirlo per l'aerografo..) compreso il Future senza rimanenre impresso....

Vabbè... ne hai a fogliate.... vorrei ben vedere che alla fine non ne arrivi a capo :D

lovegt40 14-10-09 01:49 PM

eheh ciao mitico, le tue critiche son sempre preziose e costruttive;)
Come ben sai le decal alps sono un compromesso per fare roba abbastanza unica,e come tali son delicatissime e van maneggiate con cautela.
I colori vengono in modo diverso, anche se di poco da un foglio con l'altro.

In questo caso specifico le decal sono ancora più complicate perchè coprono quasi la metà della macchina, correndo da fanale a fanale e seguendo curve e linee spezzate sullo stesso pezzettino di decal.

Io quando faccio questi modelli da anni impiego gli ammorbidenti,che hanno cmq l'intrinseco effetto di rendere la decal corrugata(proprio perchè è un acido che le scioglie per poi evaporare e farle aderire a tutto quello che c'è sotto).
In questa fase, il prezzo da pagare è che la decal perde di lucidità, ma hai dall'altra parte che aderisce perfettamente a tutto quello che c'è sotto,quando applico la decal quindi, in prima fase vedo di farle prendere le forme sottostanti nel migliore dei modi,come SECONDA fase vedo se è opportuno o meno tirare a specchio la carrozzeria.
Per questo motivo, addirittura in certi casi, io parto da un colore opaco perchè nel caso di alcuni bianchi o gialli è coprente molto di più del suo omologo lucido.

Prima anche io pensavo che avrei dato i vari lucidi, ma ora che le guardo bene dico...siam sicuri che un bagno di glassa caramellosa per farle a specchio le renda giustizia?.
Dopo accurate riflessioni direi proprio di no.Quello semmai è un problema che avrò quando metterò le decal alla lc2 che è un protitpo.
le deltone le finisco con livrea un po' agresssiva.Di sicuro darò una mano di lucido, ma non andrò alla ricerca della finitura glassata che secondo me su queste auto non era presente.

maxsanto 14-10-09 02:10 PM

Adesso dico anche la mia, così poi i porci son due. :asd:
Paolo, ma se hai così tante richieste, perchè non puntare su un server di stampa professionale? Mica diciamo che dev'essere per forza Cartograf ... ma comunque, visto che il problema è sempre il quantitativo minimo da produrre, potresti avere delle decal piùMMeglio delle Alps, che dici?

gionc 14-10-09 02:24 PM

Petta Paolo, non ci siam capiti: certo sottoscrivo quello che dici te, il mio discorso è completamente diverso: non parlo se fare il Bf109 lucido o opaco, ti dico metti il lucido sotto le ALPS, se poi vuoi dargli l'opaco è questione di finitura, no prob, ma sotto la decals (in particolare la ALPS che sebbene sottilissima è poco adesiva) secondo la mia esperienza ci va "vetro"

piermic 14-10-09 03:37 PM

Scusa paolo....ma sei sicuro che sul deltone "dell'incidente" che hai decalizzato vadano messe le due scritte "SESTRIERES" del cofano post??? Ho dato un'occhiata veloce su google immagini e in tutte le versioni con il numero 4 le due scritte mancano....mi pare che vadano messe sulla numero 7 che ha corso la monte. Non sono uno storico dei rally, forse ho detto una pirlata....alessandro lo saprà sicuramente....

cmq, hai n'atro PM!!:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12 AM.